Una mano per un dunegon

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
TsubakiNoTemple
Forestiero
Forestiero
Contatta:

Una mano per un dunegon

#1 Messaggioda TsubakiNoTemple » 07/01/2015, 8:26

Come da titolo dopo il semplice lavoro degli alberi abbiamo deciso di cimentarci in qualcosa di più impegnativo per poter imparare il prima possibile l'arte della scenografia.
Ora non abbiamo idea di come iniziare se non con la stesura del progetto. ora mi chiedevo se qualcuno può sentirsela di darci una mano con questo progetto, magari indicandoci i passaggi passo passo.

inoltre volevo comunicarvi che se il nostro progetto prenderebbe piede saremmo interessati a chiamare eventuali professionisti in grado di insegnare le tecniche per realizzare gli scenici (Ovviamente pagheremmo noi il viaggio più la eventuale quota richiesta dal professionista e forniremmo noi il materiale)
Mattia Giannotti capo progetto gdr Tnt

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Una mano per un dunegon

#2 Messaggioda fako » 07/01/2015, 9:28

Ciao TNT, a parte che il lavoro degli alberi è per tutti noi immaginario visto che non ci hai fatto vedere le FOTO!

Per la questione Dungeon, c'è un Mega Topic in "scenografie" in cui vengono fuori diverse filosofie costruttive, perchè si fa in fretta a dire dungeon, ma poi il "cosa" si va a confrontare con il "perchè".

Ovvero, voglio fare un Dungeon (cosa), ma perchè mi serve?
Devo giocarci sopra con D&D? oppure serve per qualche regolamento tipo heroquest? oppure per qualche wargames tipo "Songs of Blade" (espansione inclusa).

Già questo determina alcune scelte, perchè per D&D e Heroquest direi che le caselle da 2,5 cm sono necessarie. Per altri regolamenti no (ed esteticamente potrebbero essere migliori senza caselle).

Poi, vi interessa un elemento modulabile? Molto modulatile, o per nulla modulabile? Ed esteticamente come lo voglio? Solo pavimenti, con accenno di muro, con un muro realistico (dunque molto alto).
Queste scelte creano lavori completamente diversi tra loro.

QUalcuno punta tutto sulla modularità, e dunque preferisce fare i pavimenti (le tiles), anzi fa prima a farsele al PC (se non a comprarle) e poi le stampa. Dungeon rapido, esteticamente da il suo contributo.

Altri (io ultimamente faccio così), preferiscono appoggiarsi al sistema Dwaven Forge: ovvero sezioni piane di 2*2 caselle (o multipli) con un muro (fisso) su un lato, o due lati. Montando le varie parti si creano stanze, corridoi e combinazioni varie.
Meno rapido del precedente, soprattutto se vai sull'autocostruito: Se lo fai tutto in polistirene è troppo leggero. Nel mio caso ho optato per base in gesso sintetico e muro in polistirene.

Altro metodo, poco praticato, è fare le basi separate dai muri. Qui è d'obligo usare materiale molto pesante (tipo il gesso sintetico), dunque si complica enormemente la complessità. Perchè o parti da stampi già fatti (tipo hits'art) oppure devi aggiungere tutta la fase di creazione dei master da clonare (metodo difficile e lungo).

Infine c'è la possibilità (anche questa si trova in alcuni lavori del forum) è quella di farsi direttamente una stanza. Dunque perdo modularità (perchè avrò un numero di stanze da combinare ma non potrò fare stanze particolarmente strane), ma di contro ho stanze rapide da usare e potenzialmente esteticamente più curate e particolari. Inoltre queste avendo basi e muri incollati tra loro, posso farle anche di polistirene.

non so se ho messo troppa carne al fuoco
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

TsubakiNoTemple
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#3 Messaggioda TsubakiNoTemple » 07/01/2015, 9:40

Ciao fako in anzi tutto grazie dei preziosi consigli che ci stai dando,il primo dungeon che vorremo fare sarebbe per giocarci sopra con le pedine di d&d (I ragazzi della associazione ne andrebbero pazzi) per quanto riguarda il tipo di dungeon lo vorremo modulabile, per le altre caratteristiche direi con un accenno di muro per iniziare con qualcosa di semplice.

Per le foto prevederemo il prima possibile a mettere il lavoro anche se dobbiamo finire la pittura e per quello abbiamo rimandato!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 07/01/2015, 9:52

Il post di fako dice tutto, io parto sempre dal capire cosa volete facendoti fare una scelta:

a) veloce
b) economico
c) fatto bene

Scegline 2 e poi si può cominciare a vedere come procedere. : Thumbup :

PS: ricordatevi che per seguirvi passo passo ci vogliono le foto, altrimenti consigliare alla cieca diviene veramente difficile.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

TsubakiNoTemple
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#5 Messaggioda TsubakiNoTemple » 07/01/2015, 11:23

Punteremmo al fatto bene ed economico se possibile.
sinceramente, non importa se ci vuole più tempo come negli altri eventi e lavori che organizziamo puntiamo sempre all'eccellenza se una cosa va fatta alla svelta e fatta male non la faccio

Per le foto capo penserò io stesso a postare le foto passo passo ma mi dovreste dare una mano

Torna a “Scenografie”