scelta polistirene
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
scelta polistirene
Ciao Ragazzi che tipo di polistirene mi consigliate per iniziare uno spessore da 3 cm o 2 cm ? sapete indicarmi qualche progettino da poter iniziare a realizzare con le relatve quote? grazie 
Re: scelta polistirene
Ciao Lillo, ti faccio alcune domande prima di rispondere alle tue:
Lo scenico è per diletto a scopo puramente estetico oppure giochi a qualcosa?
In che scala lo vuoi costruire?
Lo scenico è per diletto a scopo puramente estetico oppure giochi a qualcosa?
In che scala lo vuoi costruire?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
tendenzialmente meglio da 2 difficilmente ti servono spessori più alti e puoi ottenerli accoppiando le lastre ,l'importante è che sia ad alta densità , poi sul tipo di castello devi scremare un pò se vai in "chiacchere " trovi "amazing castle " dove trovi un pò di immagini e link , quando ti sei fatto un'idea siam qui 
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Come ti ha suggerito giustamente Beppe, è meglio che stai sul 2 cm. Anche perché, se non hai la thermocut, con spessori più alti potresti avere delle difficoltà.
Riguardo ai progetti, trovare dei disegni con le relative quote, magari già in scala, non è facile.
Ti conviene innanzitutto decidere in che scala realizzare il progetto, poi, cerchi un modello di riferimento che ti piace e cerchi di riprodurlo, calcolando grossomodo le misure a seconda della scala che hai scelto.
Il primo lavoro che io realizzai in polistirene, utilizzando lastre da 2 cm., fu proprio una torre con annessa una terrazza. Questi sono i progetti con le quote che ho realizzato con SketchUp. La scala è per miniature da 28 - 32 mm (1:56):

Sono dei disegni molto semplici, ma potrebbero darti degli spunti per iniziare almeno a costruire la torre, o le torri, visto che vuoi fare un castello.
Se vuoi dare un'occhiata all'articolo completo sul mio Blog, lo trovi quì.
Riguardo ai progetti, trovare dei disegni con le relative quote, magari già in scala, non è facile.
Ti conviene innanzitutto decidere in che scala realizzare il progetto, poi, cerchi un modello di riferimento che ti piace e cerchi di riprodurlo, calcolando grossomodo le misure a seconda della scala che hai scelto.
Il primo lavoro che io realizzai in polistirene, utilizzando lastre da 2 cm., fu proprio una torre con annessa una terrazza. Questi sono i progetti con le quote che ho realizzato con SketchUp. La scala è per miniature da 28 - 32 mm (1:56):

Sono dei disegni molto semplici, ma potrebbero darti degli spunti per iniziare almeno a costruire la torre, o le torri, visto che vuoi fare un castello.
Se vuoi dare un'occhiata all'articolo completo sul mio Blog, lo trovi quì.
Grazie di cuore a tutti, per quanto riguarda il polistirene seguirò' i vostri consigli e inizio con il 2 cm, per il thermocut sono in attesa che mi arrivi, invece per i castelli che vado a realizzare sono puramente estetici, non per giocarci, anche perche non saprei nemmeno a cosa giocarci!! scusate ma sono ignorante in materia!, Mistral sicuramente prendero' spunto dai tuo bellissimi progetti!!! 
Un altro che non gioca
, è una
Invasione che distoglie il sito dalla sua missione
:magari butta giù uno schizzo se hai uno scanner diamo un occhio così ci facciamo un'idea anche delle dimensioni finali
Invasione che distoglie il sito dalla sua missione