consigli implementare sistema tiles & paper

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Artemis
Bottegaio
Bottegaio

consigli implementare sistema tiles & paper

#1 Messaggioda Artemis » 21/02/2015, 0:46

Ciao!

Premesso che sono un noob di questo forum e che i miei lavori non sono paragonabili neanche lontanamente ne per creatività ne da un punto di vista estetico, volevo condividere con voi il sistema che ho intenzione di usare per giochi da tavolo fantasy tipo heroquest o descent e simili (poi vi tedierò anche sui sistemi di gioco non vi preoccupate :D)

Ecco qua, semplici tiles 2d stampati, plastificati home made e incollati su PVC alveolare nero per dare un po' di struttura a basso costo.

ecco la foto di stanze e corridoi (riconoscete di certo le texture :D)

Immagine

ed ecco un esempio di mini dungeon assemblato ( ho fatto stanze e corridoi di varie dimensioni fino a 7x9 ampliabili collegandone due insieme)

Immagine

una volta assemblato il dungeon metto gli accessori, rigorosamente in cartoncino... :D

Immagine

e poi giochiamo con le miniature...

Immagine

Il sistema è molto semplice, veloce, relativamente poco costoso e anche facile da trasportare...ovviamente è una bozza e vedere tutti i vostri meravigliosi dungeon mi fa venire voglia di implementarlo in qualche modo...
La prima cosa che ho già pensato è quella di rendere il tutto magnetico, perchè il problema principale è che data la leggerezza della carta muovendo le cose si sposta tutto... ho già fatto alcuni tentativi usando delle barrette magnetiche e vorrei provare il nastro magnetico

Immagine

qualcuno ha mai provato?

in secondo luogo sto valutanto come fare a migliorare le porte e vedere se si riesce ad integrare un qualche tipo di muro perimetrale per separare stanze da corridoi...
avete qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti dei commenti ;-)
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

Re: consigli implementare sistema tiles & paper

#2 Messaggioda porcored » 21/02/2015, 10:20

molto molto belle!!! sistema ottimo per giocare velocemente ma i mobili come li hai fatti! comunque è fortissimo!

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda Catalano Antonio » 21/02/2015, 12:42

bravo mi piace questo metodo in effetti è molto utile, funzionale e soprattutto economico :-D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 21/02/2015, 16:35

Per il gioco, a parer mio, rimane il sistema migliore.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 21/02/2015, 16:43

in secondo luogo sto valutanto come fare a migliorare le porte e vedere se si riesce ad integrare un qualche tipo di muro perimetrale per separare stanze da corridoi...
avete qualche consiglio da darmi?

Per i muri basterebbe un margine bianco o nero (come le tiles di heroquest....
Qui, al link sotto ecco come ho fatto i margini per un mio personale DC: http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=3223&start=300

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 21/02/2015, 17:44

Io ogni volta che vedo le tiles di Nedo ci rimango di sasso...
ImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Artemis » 22/02/2015, 9:37

Grazie per i commenti ragazzi,

@Porcored: i mobili sono già fatti, li ho trovati in giro per la rete, solo da stampare e ritagliare,idem le porte.

ho visto il link di Nedo e gli faccio davvero i complimenti.... O_O adesso leggo per benino quella discussione e poi magari commento anche li...
ad ogni modo pensavo di aggiungere le pareti 3d, utilizzando un materiale sottile e facendole rimanere basse...
appena ho tempo vi posto una fotografia di prova...

per quanto riguarda i magneti invece cosa dite? qualcuno di voi ha esperienza? stavo guardando del nastro calamitato ma ho paura che sia un po' una schifezza.
le bacchette che ho usato per le prove me le hanno regalate ma non ne ho a sufficienza e più che tutto hanno spessori diversi...
utilizzerei un foglio metallico da mettere sotto (oppure sto pensando di renderne metallico uno di plastica utilizzando limatura di ferro)

Inoltre devo elaborare una soluzione per fare le porte aperte... finora le "tappavo" :D (x chi conosce il gergo di magic) ma se aggiungo le pareti non posso più farlo...

Grazie dei consigli! :D:D:D
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 22/02/2015, 11:55

Il sistema è molto carino e il poliplat come base è ottimo.
Il sistema magnetico funziona ma io credo tu possa intervenire in questa maniera:

Incolli sotto i tuoi tiles dei feltrini ( piccolissimi ) come quelli che si mettono sotto le sedie.
Sul tuo tavolo metti un panno verde in tessuto.
Appoggiandoci sopra i tiles non scivolano nemmeno a spingerli con le mani : Thumbup :

Per le pareti potresti trovare in rete delle immagini e stamparli su cartoncino, poi ripeti lo stesso procedimento che hai fatto per i pavimenti. Per tenerli in piedi potresti utilizzare dei piccoli appoggi che vendono qui:

http://www.spielematerial.de/en/

... dovrebbero esserci degli incastri trasparenti e piccoli per i cartoncini.

Per le porte è semplice, realizzi stampe di porte chiuse e aperte e le sostituisci ( simil heroquest )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda Artemis » 08/03/2015, 20:03

Ciao! grazie per la risposta!

Grande l'idea dei feltrini... adesso la provo (anche se non ho resistito ed ho già comprato un po' di nastro calamitato :-D )
dici di usarli piccolissimi per una questione di risparmio? io avrei foderato praticamente tutto il retro della tile...

Per le pareti anche io avevo pensato ad un sistema simile a quello che mi descrivi anche se dovrei stampare fiumi e fiumi di carta......
in realtà lo pensavo come sistema per impiegare le tue mini-texture però il polistirolo forse è troppo spesso e non so che risultato otterrei...

i piedini che mi hai indicato sul sito sono questi?

http://www.spielematerial.de/en/standfuesse.html

a prescindere, penso che sia il sistema migliore per le porte...
per quelle aperte pensavo di fare così.. siccome non ho una porta aperta da stampare, stampo quelle chiuse e poi le taglio lasciando i cardini così si vede "l'apertura" anche se la proporzione sarà errata l'importante è che si capisca...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 08/03/2015, 20:24

Ciao Artemis

Per i feltrini si, intendevo piccoli per risparmiare visto la scelta di realizzare Dungeon in economia.

I piedini no, o meglio sono quelli ma io li avevo visti trasparenti comunque puoi sempre mimetizzarli con dei colori.

Per i muri in polistirene dovresti spessorarli ad 1 cm o poco meno.
L'acquisto di una lama a caldo è quasi indispensabile.

Per le porte aperte dovresti trovare delle immagini di porte con stipiti in pietra o legno annessi.
Come quelle di Heroquest per intenderci ... tagli la porta e ti rimane lo stipite.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda Artemis » 10/03/2015, 0:48

mmm i piedini trasparenti li ho trovati e mi sembrano un ottimo acquisto! ;)

x i muri non saprei, il seghetto a caldo ho visto un tutorial e penso di poterlo costruire agevolmente, è lo spessore che mi creaqualche difficoltà... le lastre in polistirene sono tutte decisamente più spesse, dovrei assottigliarle ma anche con una lama a caldo mi sembra un processo non banale (andare dritto non deve essere facile)

ho notato guardando le tue mini texture ed ho visto che utilizzi un materiale bianco che sembra decisamente più sottile... dico una cavolata ma è il famoso depron? ho letto diverse cose sul forum di questo materiale e mi sembra ottimo dalle descrizioni (anche se decisamente più costoso)

Ad ogni modo a prescindere dal materiale mi sa che dovrò modificare le tiles lasciando un po di bordo nero (come diceva Nedo qui sopra), altrimenti anche con un materiale spesso 1 cm mi si sballano tutte le intersezioni dei quadretti...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 10/03/2015, 7:29

Il materiale che utilizzo sul tutorial dei Mini-Texture è sempre polistirene ma spessorato con una lama a caldo orizzontale ( la trovi nelle recensioni in home ).

Per dei muri spessorati al di sotto dei 2 cm puoi utilizzare anche la lama a caldo verticale, nella recensione trovi come fare.
Mi pare che Porcored abbia trovato il modo per spessorare il polistirene anche con una lama a caldo manuale, dico sempre di inserire il tutorial ma me ne dimentico.

Il Depron è un ottimo prodotto ma con i mini-texture non va bene, oltretutto nella pittura causa un po' di problemi per via della viscosità.
ImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Artemis » 14/03/2015, 10:20

Grande Capo!!!

Ho dato un'occhiata alle recensioni ed in effetti quelle lame a caldo sono fantastiche... adesso vedo se riesco a fare qualcosa per realizzarla da me o se conviene direttamente comprarla...

A questo punto il mio progetto potrebbe diventare questo:

- Stanze --> polistirene spesso 1 o 2 cm, delle dimensioni che più utilizzo tipo 10x10, 15x15 e via dicendo, senza pareti.
- Corridoi --> base + una parete, spessore base 2 cm, spessore parete 1 cm, lunghezze dei corridoi da 2,5 , 5 , 10 , 15 , 20 cm. Larghezza 2,5 o 5 cm + spazio di tolleranza (perchè le miniature non si avvicinino troppo alle pareti) di 0,5 cm (meglio 1?). Altezza pareti circa 6 cm da filo pavimento ( o è troppo alto? si rischia il ribaltamento per pezzi corti?)
- Angolari --> base + angolo spessori come sopra ma lunghezze sempre 2,5 o 5 cm
- Sezione per porta --> spessori come corridoio, pavimento 2,5 cm + tolleranza 0,5 cm. Parete con porta tagliata (rimane tipo un arco vuoto, adesso penso anche a come fare la porta chiusa :D) Volendo anche porta doppia raddoppiando le dimensioni

Serviranno intersezioni a "t" e a "croce"?

METODO DI ASSEMBLAGGIO
per avvicinamento, con sotto feltrini sotto il polistirene

TEXTURE SCELTE:

pavimenti: Avignone, Barcellona, San Marino.
Pareti: San Marino (mi sembra la più simile al "cobblestone" che hai usato per la "caduta dell'ultimo re")

mi rimane da pensare a come fare le quadrettature... pensavo tipo di tagliare le basi delle dimensioni giuste poi segnarle con una lama ed infine texturizzare...

che ne dite?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 14/03/2015, 11:43

Per pareti ed altro le misure sono buone ma forse ti conviene seguire il metodo DF con sezioni 2" x 2" o anche 4" x 4".
Sezioni a "T" ed a "X" si ma anche a "L" ;)

Per la lama a caldo si, o autoscostruita o comprata è molto vantaggioso averla.

Per i Mini-Texture
Fai conto che per i pavimenti hai già quelli magnific che hai stampato, no?
Per i muri vanno bene moltissime texture, sta a te come vuoi impostare ed ambientare i Dungoen, a me piace moltissimo Siviglia
ImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda Artemis » 14/03/2015, 12:19

scusa ma nn ricordo la sigla DF... :D

Per il recupero delle tiles che usavo prima, in effetti anche io ci avevo pensato, ma non striderà un pochino pavimento piatto con pareti texturizzate? cmq farò sicuramente delle prove... vediamo come viene...

Siviglia l'ho guardato ed è bello, ma preferisco pareti più irregolari, per questo pensavo a San Marino o Avignone...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 14/03/2015, 12:33

Artemis ha scritto:scusa ma nn ricordo la sigla DF... :D

Per il recupero delle tiles che usavo prima, in effetti anche io ci avevo pensato, ma non striderà un pochino pavimento piatto con pareti texturizzate? cmq farò sicuramente delle prove... vediamo come viene...

Siviglia l'ho guardato ed è bello, ma preferisco pareti più irregolari, per questo pensavo a San Marino o Avignone...

Dwarven Forge o MiniWorlds è uguale come sistema :D :D :D

Io farei prima una prova senza pavimenti. Avevo visto qualcosa realizzato da Nedo, credo, con pavimenti 2D e pareti 3d. Va bene che erano dipinti da maestro ma l'effetto finale era veramente molto carino.
Anche Barcellona non è male se vuoi una irregolarità più "ordinata"
ImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#17 Messaggioda Artemis » 16/03/2015, 21:27

Grazie mi sono documentato!

capisco il vantaggio di avere blocchi piccoli 2x2 per avere maggior modularità anche se vedendoli ad occhio (quelli fatti dai professionisti quindi figuriamoci i miei) riesco a percepire un certo distacco fra i moduli e quindi penso mi si addica di più lo stile a "camere e corridoi"

sicuramente le pareti le farei con un pezzo di pavimento, come suggerisci tu, per dare più modularità! :D

se poi Nedo volesse passare a rispolverare il suo topic gliene sarei grato :D io ho cercato fra i suoi millemila post e ho solo potuto constatare il suo stile woooow :D

Barcellona lo prenderò sicuramente, mi piace un sacco...aspetto di caricare il postepay e mi cimento! :D:D:D
per ora sto recuperando il materiale per costruire la lama a caldo...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 17/03/2015, 10:15

Artemis ha scritto:sicuramente le pareti le farei con un pezzo di pavimento, come suggerisci tu, per dare più modularità!

murble ... non mi è chiaro cosa intendi per "pareti con pezzi di pavimento"
ImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda Artemis » 18/03/2015, 19:18

:D

intendo come il sistema mini-worlds :D

inizialmente pensavo di fare pavimenti e pareti come due cose separate, quindi pareti solo verticali (escogitando un sistema per farlo stare in piedi) e pavimenti solo orizzontali
ma questo era prima di trovare questo forum e ricevere numerosi spunti :D

Adesso convengo che sia più comodo avere il muretto della parete non solo verticale ma anche con un pezzettino di base orizzontale.
in questo modo penso sia meglio per diverse ragioni... costruttive sicuramente e anche di versatilità, così posso fare anche una stanza non esclusivamente quadrata ad esempio o con delle nicchie...
avrei potuto farlo anche prima ma era di certo più laborioso...

PS: oggi scartabellavo un pochino e mi sono reso conto di averne stampate un po' di tiles, senza considerare che sono solo le stanze e mancano tutti i corridoi :D
Quindi ragionerò come mi hai suggerito per cercare di recuperare qualcosa integrando con il nuovo sistema! :D

Immagine
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”