Gibar, non si vedono le ultime foto
Per quanto riguarda il vendere le proprie creazioni. Ci sono delle linee base da seguire per poter dare un buon prezzo al proprio lavoro.
Inizialmente devi fare il conto dei materiali che hai utilizzato e vedere quanto ci hai speso, poi devi quantificare in tempo ( ore ) quanto ci hai messo per finire il tuo lavoro.
Sui costi del materiale solitamente siamo bassi ma hai anche usato resina perciò dovresti sapere tu cosa hai speso, per le ore fai conto che un professionista può anche chiedere una cifra che si aggira intorno alle 30 euro l'ora ( a volte anche oltre i 40 ) ma bisogna capire che in quelle 40 euro l'ora c'è tassazione, IVA, ammortamento delle attrezzature, affitto o tasse dell'immobile dove lavora e via dicendo.
Un non professionista può chiedere, per una prestazione occasionale, anche 20 euro l'ora o meno.
Fatto il prezzo devi vedere come si colloca sul mercato e capire se scendere. Spiego questo ultimo passaggio perchè il più cruciale:
se io dovessi fare una collina e ci metto 5 ore a farla non posso sperare di venderla a 75 euro perchè ci ho messo 5 ore, è fuori mercato, devo essere io in grado di velocizzare il mio lavoro ( ottimizzandolo ) per portare il prezzo ragionevolmente basso.
Al contrario se faccio una collina in 5 minuti non è detto che devo chiedere 2 euro perchè ci ho messo poco. Il prezzo di una collina basica ma ben fatta può anche aggirarsi sulle 20 euro, se ci metto 30 minuti a farla è tutto di guadagnato.
Insomma, dovresti tu capire quanto ti è costato il lavoro in termini di tempo e costi di materiale e vedere se commercialmente può essere vendibile oppure no.
L'aspetto esteriore deve essere integrato in questi calcoli, essendo il tuo primo lavoro presenta molti difetti e per questo potrebbe scendere la valutazione finale... infine mettici l'interesse del tuo potenziale cliente.
A mio avviso potresti inserire i tuoi primi lavori su E-Bay e partire con una base d'asta che potrebbe accontentarti piuttosto che lasciare il tuo lavoro a prendere polvere.
Il tempo darà il suo giusto prezzo, la gente comincerà a conoscerti e andando avanti sicuramente migliorerai e potrai vendere ad ottimi prezzi i tuoi lavori.
Per esperienza ho visto capolavori svenduti per pochi euro e vere ciofeche vendute a peso d'oro, il mercato lo fa la richiesta ma soprattutto il cliente che può essere scaltro oppure ingenuo.
Tentare non nuoce e fa crescere.