cerco informazioni sulla scala negli scenici

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
frankfrazetta
Forestiero
Forestiero

cerco informazioni sulla scala negli scenici

#1 Messaggioda frankfrazetta » 09/05/2015, 10:56

Salve a tutti.
Sto' progettando alcuni elementi scenici con finalita' multiple. Ovvero da usare sia come diorama che da inserire in tavoli da gioco di warhammer fantasy.
Avevo gia' fatto qualcosa, ma in quel lavoro ero andato ad occhio per le grandezze dell'edificio. Ora vorrei essere un po' piu' preciso e documentandomi ho letto che warhammer e' in scala 1/65. La domanda che vi faccio e' la seguente. Volendo disegnare, ad esempio una torre, nella stessa scala delle miniature, come devo calcolare le varie altezze?
Nello specifico, sto' prendendo spunto dal castello di carcassone in francia. sapendo quindi che il camminamento esterno ai merli, misura 2 metri in altezza, che altezza dovro' dare al mio modellino, perche' sia in scala 1/65?
Scusate la lungagine. Spero di aver reso l'idea e vi ringrazio n anticipo dell'attenzione.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: cerco informazioni sulla scala negli scenici

#2 Messaggioda mistral » 09/05/2015, 12:25

frankfrazetta ha scritto:...Nello specifico, sto' prendendo spunto dal castello di carcassone in francia. sapendo quindi che il camminamento esterno ai merli, misura 2 metri in altezza, che altezza dovro' dare al mio modellino, perche' sia in scala 1/65?

Se hai già la misura reale e la scala del modello che vuoi riprodurre, non ti serve altro. Devi solo dividere la misura reale per la scala: 2000/65 = 31 mm. circa, questa è l'altezza che dovrà avere il particolare che devi costruire.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 09/05/2015, 15:01

Io di solito mi regolo con le porte.
Un aminiatura intorno ai 30 mm di altezza dovrebbe avere una porta alta 35/40 mm
Dalla porta ricavi finestre ( circa la metà di altezza ) e i muri.

Potresti anche seguire la scelta di ridurre in scala un edificio, come detto da mistral, se hai le misure di Carcassonne dividi per 65 e via, quello che penso è che così facendo il tuo scenico risulterà per forza di cose molto grande. Un vero castello non potrai mai metterlo su un tavolo a meno che non scegli scale più piccole.

Di solito si va a ridurre le dimensioni reali tenendo conto, però, che porte e finestre devono essere ugualmente in rapporto con la scala delle miniature. Su quelle devi essere abbastanza preciso perchè è la prima cosa che slata all'occhio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

frankfrazetta
Forestiero
Forestiero

#4 Messaggioda frankfrazetta » 09/05/2015, 15:57

ok. grazie delle dritte.ora ho un po' di cose su cui lavorare

beppe69
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda beppe69 » 10/05/2015, 9:55

fare un'intero castello in scala è una bella impresa , io ci stò lavorando , saltuariamente, da anni ti conviene prerndere solo qualche spunto quà e la o rischi di perderti dietro le misure , tanto nel medioevo andavano a spanne e bracci mica col metro , tendenzialmente le aperture erano piuttosto piccole o esageratamente grandi , tanto deve essere fantasy non storico
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 11/05/2015, 13:23

Comunque lascia perdere le scale sul 30mm : sono bellamente ignorate dai produttori di miniature. :P

Procurati le minia che vuoi usare e basati su quelle. Non iniziare MAI uno scenico da gioco se non hai le miniature. Rischi brutte sorprese.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#7 Messaggioda mistral » 11/05/2015, 13:50

Capochino ha scritto:...Potresti anche seguire la scelta di ridurre in scala un edificio, come detto da mistral, se hai le misure di Carcassonne dividi per 65 e via, quello che penso è che così facendo il tuo scenico risulterà per forza di cose molto grande. Un vero castello non potrai mai metterlo su un tavolo a meno che non scegli scale più piccole.

Beh si certo! La mia di prima era una risposta alla domanda "nello specifico" di tipo matematico. Magari può sembrare ovvia ma, ad un primo approccio qualcuno potrebbe non afferrare bene il concetto... :D

Se vuoi costruire uno scenico da gioco per Warhammer Fantasy ispirandoti al castello di Carcassone, allora non ti conviene partire dalle misure reali del castello ma, come ti hanno già detto, dalle misure delle miniature del gioco stesso. Nei giochi di miniature il concetto di "Scala" non è così importante. E' più importante costruire un qualcosa che sia credibile affiancato alle miniature...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 12/05/2015, 9:49

mistral ha scritto:Nei giochi di miniature il concetto di "Scala" non è così importante. E' più importante costruire un qualcosa che sia credibile affiancato alle miniature...

Quoto al 100%
L'importante è avere in scala porte e finestre, il resto è abbastanza relativo, sempre di giochi si tratta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”