mulino a vento

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
beppe69
Moderatore
Moderatore

mulino a vento

#1 Messaggioda beppe69 » 03/06/2015, 14:25

incastrato per i lavoretti dello stand delle scuole alla festa cittadina ( ormai ho la nomina ad architetto di minimondi :D ) ho fatto un paio di mulini a vento , uno da 60 cm con la lastra da 2 e uno da 100 CM con la lastra da 3 le pale sono in legno e compensato per i piccolo fissate a una tavola messa dietro per il grande un amico ha preparato un albero montato su cuscinetti fissato a un tubo filettato : Eeek : , comunque hanno fatto la loro bella figura , per il rosso ho usato una vernice per interni avanzata ;)
Immagine
visionando mulini a iosa sono rimasto colpito da quelli nord europei tutti in legno in pratica una casa su una gamba girevole , presenti anche in alcune stampe di battaglie napoleoniche , e quindi ho iniziato a farne uno per un amico che fà wargames in 54 mm ,una cosa veloce da usare sul campo di battaglia , ho fatto il basamento con un listello da 2x1 per sorreggere il mulinoù
Immagine
non avendo lastre da 1 ho fatto le pareti col depron da 6 e col PST da 2 ho preparato pavimento e solaio e ho inciso le assi sulle facciate poi spazzolate per fare l'effetto legno
Immagine
infine ho assemblato il tutto provvisoriamente con gli spilli e con 2 pezzi alti 3 cm ho fatto il tetto
Immagine
ora stò preparando l'albero con le pale e poi via di colori
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: mulino a vento

#2 Messaggioda fako » 03/06/2015, 14:31

oh molto bello il lavoro in legno! tra l'altro una sagoma molto particolare, come hai fatto a farla? telaio interno e poi listellini? questo pezzo non mi quadra, oppure sono pieni e sagomati nel polistirene a caldo?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggioda beppe69 » 03/06/2015, 14:58

se ti riferisci al tetto sono due lastre da 3 incollate e poi tagliate svasate col cutter , in effetti senza lama a caldo è stata una faticaccia , poi ho messo sopra del depron da 2 ma non mi soddisfaceva ora l'ho tolto ed ho inciso le assi direttamente sul pst verde, per l'albero delle pale devo trovare un tubetto adatto da infilare in diagonale per poter mettere e togliere l'albero con le pale che è un pò ingombrante, anche il mulino si infila sul basamento in legno in modo da essere smontabile in fretta , spero di riuscire a fare altre foto stasera , tanto non sono impegnato nel contest 2015 : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 03/06/2015, 15:22

Molto carino, il tuo amico fa wargames in 54 mm?? : Eeek :

Per le pale perchè non usi teli veri bagnati in colla vinilica? Dovrebbero essere più realistici, no?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

beppe69
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda beppe69 » 03/06/2015, 15:45

ebbene si colora " soldatoni " che fanno la loro bella figura ( e si risparmia la vista ;) ) , per le pale il telo con la colla può essere una buona soluzione anche se in alcune immagini sembra usassero anche delle tavole di legno ( forse per la durata o il costo o la reperibilità o tutte insieme ) che fà un bell'effetto quasi fantasy .Per quelli grandi ho puntato sul compensato per la velocità di esecuzione e montaggio , ho recuperato 2 fogli di compensato scadente in ditta arrivati chissà come , li si taglia col taglierino , un pò di colla e graffette e via andare op op op : Lol : : Lol : c'era il rischio che li demolissero in dieci minuti invece si son salvati anche perchè quello grande l'abbiamo messo a 3 m d'altezza sembrava l'insegna del moulin rouge ;)

beppe69
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggioda beppe69 » 03/06/2015, 23:54

piccolo passo avanti , finito il telaio delle pale , fissato un tubetto che regge l'albero delle pale e fatti 4 pilastrini di appoggio per le travi ( anche se alcuni sembrano appoggiare per terra ma così il legno marcirebbe in fratta murble ) adesso devo decidere come ricoprire le pale , intanto comincio a colorarlo , pensavo di fare un color legno molto grigio per simulare una lunga esposizione alle intemperie
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda porcored » 04/06/2015, 7:16

Bellissimo!!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 04/06/2015, 8:28

Procede molto bene : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

beppe69
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggioda beppe69 » 10/06/2015, 13:15

dopo una mano di marrone molto scuro ho dato del marrone medio e dell'ocra gialla a pennello asciutto
Immagine
una volta ben asciutto ho dato del grigio a fiamma rossa poi schiarito con bianco per l'ultima passata molto leggera ,
colorate le finestre e voilà penso possa andare anche se non è da concorso
magari gli dò qualche lavaggio marrone e verde
Immagine
Immagine
colorate le finestre devo solo decidere con cosa ricoprire le pale ma potrei anche lasciarle così ;) ,
mancherebbe anche la scala ma mi sà di ingombro vedremo

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 10/06/2015, 22:56

Si si, anche io darei delle belle lavature, anzi prima una nella passata di lavatura marrone su tutto per smorzare la lumeggiatura a mio avviso troppo decisa e poi via di lavature mirate.
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggioda beppe69 » 15/06/2015, 23:45

alla fine visto che più lo guardavo e meno mi piaceva l'ho ricolorato , tanto capo dice che si può sempre ricolorare se non viene bene ;) , nel frattempo ho preso un barattolo di acrilico di vetro nel brico e mi sembra molto migliore , con un terra d'ombra bruciata ho ripassato tutto poi ho schiarito con ocra gialla per differenziare un po le assi e dare le luci , il risultato mi sembra molto migliore , infine su un pezzetto di compensato ho dato del vinavil colorato color terra e poi ho cosparso di sabbia, sassolini ed erbetta statica , per fare il telo delle pale ho sacrificato un vecchio paio di pantaloni . come lavoretto per tenermi in allenamento ed impratichirmi un pò può andare . metti mai che capo si decida :D . penso che sul campo di battaglia farà la sua figura :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 16/06/2015, 7:59

Ora è molto meglio, sicuramente molto meglio!

Teli sulle pale, troppo nuove... Manca il vissuto, mancano le intemperie che hanno rovinato quelle pale :)
Vegetazione poco convincente, poco spessore nel terreno, un po' tutto piatto.

Ok la smetto ....
ImmagineImmagineImmagine

Banderium
Paesano
Paesano

#13 Messaggioda Banderium » 16/06/2015, 8:48

Capochino ha scritto:Teli sulle pale, troppo nuove... Manca il vissuto, mancano le intemperie che hanno rovinato quelle pale :)

Che abbia usato pantaloni non sufficientemente vecchi? :D

A me piace assai : Thumbup :

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 16/06/2015, 9:11

Ma scusa, quel tipo di mulino ha solitamente le pale solo in legno... Perché hai messo quella stoffa? Secondo me sta malissimo ed é decisamente fuori scala... Io la toglierei.

Mooolto migliorata invecela colorazione (finalmente hai smesso di usare il bianco) anche se non mi convince la finestra... Avrei fatto piú un giallo rosso o addirittura un nero... Azzurro magari dall'interno verso l'esterno ma non il contrario
ImmagineImmagine
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggioda beppe69 » 16/06/2015, 13:31

bèh le pale non convincono neanche me , stò pensando di rifarle più strette e lunghe con il telo tutto da una parte ,e di invecchiarle un pò in effetti avevo pensato anch'io alle tavole di legno ma nel quadro della battaglia di Ligny sono in stoffa :) la base è tirata via veloce , sai com'è Napoleone mandava il genio a tagliare l'erba prima : Lol : : Lol : e poi devono starci i soldatoni da 54 mm , almeno la parte in legno è migliorata anche se una punta di b.... no no no : Lol : : Lol :

beppe69
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggioda beppe69 » 17/06/2015, 23:37

:angry: ecco rifatte le pale , più strette e decentrate poi non dite che non seguo i consigli :D , in effetti fà un pò meno ventilatore , per la finestra penso rifletta il terso cielo nordico in una giornata di sole :) poi se continuo a lavorarci và a finire che non lo regalo più : Blink : Immagine
ho anche sporcato la tela ma col flash si vede poco , magari ne farò un altro n 1/72 o per i 30 mm chissà.....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 18/06/2015, 5:25

Decisamente meglio, bravo Beppe : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”