alberi home made

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
bakalite
Scalpellino
Scalpellino

alberi home made

#1 Messaggioda bakalite » 29/08/2015, 0:40

salve,,sto realizzando una 50ina di alberi per una tavolo wargame. scala 28 mm

In pratica un bosco di conifere..

faccio alcuni esperimenti seguendo questo tutorial: (NON RIESCO A INCORPORARE I VIDEO NEL POST!)

https://www.youtube.com/watch?v=ur0WUSf ... h_wEXIckax

ora il problema è: quale tipo di materiale sta utilizzando per i rami. (per il fogliame della segatura colorata fatta in precedenza)

Chiedo a voi che avete esperienza in merito, a me sembra dei fili di juta da giardinaggio.

Ho provato ma la juta mi risulta troppo grossa e cotonata..l'effetto è un cespuglione che non sembra un pino.

Ho provato anche con gli spolverini come suggerito qua:

https://www.youtube.com/watch?v=lpCzgES ... h_wEXIckax

ma il risultato ancora non soddisfa del tutto, questa volta i rami sono troppo esili, e l'effetto è migliore ma non come lo vorrei io, inoltre non trovo fibre abbastanza lunghe da dare alla base ampiezza da conifera stile abete di natale.

se qualcuno lo sa esiste un materiale che faccia al caso mio? Ho pensato alle setole della scopa (quelle nere e lunghe) ma mi sembra un pò caro.

o forse la soluzione e sotto i miei occhi e mi sfugge...

poi posterò le foto dei miei esperimenti.

Intanto grazie
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

Re: alberi home made

#2 Messaggioda Dark Hawk » 18/09/2015, 21:21

Mi aggiungo alla richiesta di informazioni in merito.
Stavo provando a fare un albero col tutorial dello spolverino, solo che appunto in quanto fragile ho provato con una scopa, solo che non riesco a far star ferme le setole mentre si avvolge il filo di ferro, e quelle che non cadono schizzano via :/
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda fako » 18/09/2015, 23:47

Io li ho fatto sia con le setole di scopo in plastica che con le setole naturali (sempre scopa a in fibra naturale) i primi giri li faccio a mano bisogna essere olio materiale parecchio sfuge)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda porcored » 19/09/2015, 0:00

fako ha scritto:...bisogna essere olio materiale parecchio sfuge...

si è quello che penso pure io sai... :D :D :D

Dangon
Viandante
Viandante

alberi home made

#5 Messaggioda Dangon » 19/09/2015, 0:23

Io sto cercando di fare quello con il fil di ferro attorcigliato e poi ricoprirlo col milliput (cioè siccome non so dove prenderlo sto cercando di usare stucchi episodici o altri materiali)
Ci vuole molta esperienza e tanti tentativi questi sono i passaggi
Immagine
Immagine

Devo solo trovare un sostituto del
Milliput e come fare i licheni o dove trovarli :P

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#6 Messaggioda Dark Hawk » 19/09/2015, 0:40

Per i licheni, se aspetti un paio di mesi li trovi in qualsiasi supermercato come roba per il presepe, e anche a poco.
Senno' da Abbiati a Amazon li trovi ovunque.

So che è brutto da dirsi, ma non è che potresti provare il DAS al posto del milliput? Poiché immagino che gli alberi non siano mai da soli ma siano inseriti all'interno di un progetto di bosco, sarebbe una soluzione molto economica.

Per il mio problema sopra, penso che proverò a incollare le setole sul filo di ferro prima di attorcigliarlo.
Alcuni miei lavori

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda fabster » 20/09/2015, 21:25

porcored ha scritto:
fako ha scritto:...bisogna essere olio materiale parecchio sfuge...

Sembra una frase fatta da google translate!

porcored
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggioda porcored » 21/09/2015, 18:19

hahaha :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#9 Messaggioda SoSaAx » 21/09/2015, 19:38

Ragazzi mi spaventate, che pensieri profondi. : Lol : : Lol : : Lol :

fako
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 21/09/2015, 19:48

Intendevo bisogna usare molto materiale perché molto sfugge

Cmq io uso das va bene per gli alberi e il restringimento tipico non disturba
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#11 Messaggioda Dark Hawk » 21/09/2015, 20:16

Dark Hawk ha scritto:Per il mio problema sopra, penso che proverò a incollare le setole sul filo di ferro prima di attorcigliarlo.

Niente, anche se un po' ha migliorato, non sono comunque riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente
Alcuni miei lavori

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#12 Messaggioda mistral » 21/09/2015, 20:29

Anche secondo me il Das va bene per rivestire gli alberi fatti col filo di ferro. Tempo fa ho provato a realizzarne uno proprio con questa tecnica, non è uscito malaccio:

Immagine

Immagine

Elcanter
Viandante
Viandante

alberi home made

#13 Messaggioda Elcanter » 22/09/2015, 11:28

Ma a meno che non si vogliano ricreare piante particolari non costa meno comprarli? Ormai li fanno anche i cinesi a prezzi stracciati
Immagine

Dangon
Viandante
Viandante

alberi home made

#14 Messaggioda Dangon » 27/09/2015, 16:03

Io per comprarli quelli che mi piacciono costano 20€ due pezzi :/
Adesso sto provando un altro metodo, tipo mistral ma al post del dash la soluzione che usavano su art attack in televisione vediamo che salta fuori

Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#15 Messaggioda MasterMax » 27/09/2015, 17:50

Dangon ha scritto:Io per comprarli quelli che mi piacciono costano 20€ due pezzi :/
Adesso sto provando un altro metodo, tipo mistral ma al post del dash la soluzione che usavano su art attack in televisione vediamo che salta fuori

Se intendi la cartapesta, è un buon materiale che una volta sciutto diventa molto robusto, anche l'aspetto della corteccia può risultare d'effetto, ma per gli strati esterni non usare carta di giornale, ma comune carta igenica. Inumidendola con acqua e colla si disfa molto, ma proprio questo rende la superfice del lavoro granulosa come potrebbe essere la corteccia di un albero. Inoltre visto lo spessore molto sottile è più facile far sparire le giunzioni fra i vari pezzetti di carta.

Riguardo le conifere, ai tempi ne ho fatte parecchie, usando (come fako) le setole di una scopa di plastica. Per far in modo che durante i primi giri di avvitamento non volino via, è sufficente un po' di colla in gel, tipo UHU, sul fil di ferro.

P.S. piegando le setole verso l'alto e usando un flock a fiocchi invece dell'erba statica si ottengono dei discreti alberi simil cipressi
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/11/2015, 18:35

Spero di non fare necroposting ma qualche anno fa ho fatto proprio un tavolo montano con tante conifere e magari posso dirvi come ho fatto a fare i pini con i peli di scopa. Spero possano tornare utili a bakalite, altrimenti pace!
Il tavolo era questo:
Immagine

I tutorial che hai postato li avevo visti anch'io ma non misoddisfacevano i materiali (nel primo tutorial usa pezzi di corda). Quindi ho usato questi materiali: scopa a peli sottili (scope normali si trovano anche a 1.50-2€ al pezzo e ci fai 6-7 alberi), fil di ferro, avvitatore, pinza, vinilica, flock
Tagliati i peli ...
Immagine

...prepari un filo di ferro di circa 40-50cm, lo pieghi a metà e infili la parte curva nell'avvitatore, poi tra i due fili stendi una certa quantità di setolein modo da coprire una ventina di cm...
Immagine

...dopo di che tieni i due estremi liberi con la pinza, mantieni in trazione, e vai di avvitatore. E' la parte più difficile, ci devi essere convinto, ma con un po di mano si riesce a farli bene senza perdere molte setole...
Immagine

una volta data forma allo scopino con la forbice(perchè questo sembra, e alcuni usano proprio quelli per fare gli abeti, anche se piccolini) lo intingi nella vinavil diluita al 30%...
Immagine

...lo sgoccioli un po...
Immagine

...e ci butti sopra il flock (io uso quello economico di segatura, ma prima o poi imparo a farmelo). Una volta asciutto ripeti alcora il flockaggio di modo che il flock della prima mano assorba vinilica: questo renderà più folto il secondo floccaggio e più resistente tutta la chioma.
Immagine

Per quanto riguarda i tronchi degli alberi a chioma larga, al posto del DAS, uso il nastro di carta da fioristi che ha una colla leggermente adesiva e si adatta al fil di ferro: una volta passata con vinilica il risultato tiene bene il colore e risulta anche flessibile ( a volte il DAS se riposto male si rompe). Spero possa tornare utile e sia comprensibile. ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 25/11/2015, 20:54

Spettacolo il tavolo, soprattutto gli affioramenti rocciosi : Thumbup :
Ottimo anche il tutorial , grazie 1000 Zombi Vegetariano ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rainhart
Moderatore
Moderatore

alberi home made

#18 Messaggioda Rainhart » 26/11/2015, 7:50

Anch'io ho usato questo metodo, ma con la colla spray invece della vinilica.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/11/2015, 17:00

La colla spray è il meglio del meglio ma costa un botto: con una bomboletta da 8€ ne ho fatti 3, con un litro di vinilica a 4€ ne faccio7 con due passate a pezzo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Scenografie”