Tavolo modulare - suggerimenti

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ashard
Forestiero
Forestiero

#1 Messaggioda Ashard » 24/09/2015, 22:54

Ciao,

vorrei realizzare un tavolo da gioco modulare simile a quello riportato nel tutorial del sito (sicuramente non verrà così bello :( ).
Comunque il progetto lo realizzo con mia figlia di 11 anni, lei lavora e io dirigo (sfruttamento minorile?!? : Twisted : ).
In realtà tutto il progetto è un po' una scusa per passare del tempo con mia e creare qualcosa insieme.

Ora ho un dubbio, per fare la strada/sentieri mi consigliate di scavare un po e farla così appena appena solcata o semplicemente lascio la parte della strada senza erba?
PS: le strade fatte su misura in rilievo e poi appoggiate sul base d'erba non mi piacciano anche se sono più comode e riutilizzabili.

Grazie in anticipo e appena posso posto qualche foto.

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Tavolo modulare - suggerimenti

#2 Messaggioda Capochino » 25/09/2015, 7:54

Ciao Ashard, i tavoli modulari devono essere concepiti prima su carta e poi su polistirene o altro.
Lo dico perché vedo in giro tavoli modulari che di modulare non hanno nulla, in pratica deve essere possibile girare i quadrotti in ogni direzione ed avere sempre la possibilità di far combaciare strade e marciapiedi.

Tu come intendi procedere con il progetto?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 25/09/2015, 12:21

Aggiungo a quello che giustamente ha detto capo che dipende molto da quello che vuoi. Il mio tavolo in quadrotti da 40x40 è semimodulare... Puoi scegliere dove mettere colline o strade ma fondamentalmente la conformazione è quasi sempre la stessa... Diciamo che spesso il tavolo a quadrotti serve anche per poterlo riporre senza che porti via troppo spazio e la modularitá diventa relativa... Cerco qualche foto del mio e te le metto
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 25/09/2015, 12:24

Eccole

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Dangon
Viandante
Viandante

#5 Messaggioda Dangon » 25/09/2015, 12:32

Ci sono tantissimi consigli sul sito dei minimondi, ma ti consiglio anche i video tutorial su youtube di vari utenti (theterraintutor per esempio) molto utili :)
Complimenti a sangue spettacolare il tuo tavolo e anche la tua stanza :D

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#6 Messaggioda ECI » 25/09/2015, 14:47

Sangue Ti ODIO!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 25/09/2015, 20:50

Ecco, se guardi il tavolo di Sanguemarcio puoi notare che i basotti con le strade sono modulari al 100 %, quelli con colline e fiume molto meno.
Per le stradine io interverrei proprio sulla struttura del basotto:
Segna la strada con lo scotch-carta ( della larghezza che vuoi ). Quando stenderai la colla non intaccherai le zone coperte dallo scotch, verserai sabbietta non troppo fine e pietruzze.
Una volta finito togli subito lo scotch e lascia asciugare.

Automaticamente avrai le tue stradine liscie e da li potrai comimciare a lavorarci con sabbietta molto più fine. La differenza si noterà subito e se terrai conto della differenza di sabbietta avrai la stradina leggermente sotto il ivello del terreno intorno.

Se vorrai dare un tocco di classe, una volta asciutto tutto, spennella un po' di colla al centro di tutte le strade a intervalli irregolari, li applicherai l'erbetta e formerai le classiche stradine di campagna dove il passaggio dei carri lascia erba al centro

Prima dell'erba, ovviamente, colora il tutto.

Agevolo con foto

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ashard
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda Ashard » 25/09/2015, 21:33

Ecco il progettino:

Immagine

In pratica i quadrotti sono 30x30 (spreco molto meno materiale nel taglio).
Il tavolo di Sanguemarcio è fantastico, rispecchia molto l'idea che mi ero fatto per il mio.
La strada la faccio come Sanguemarcio, centrandola nel basotto e il suggerimento proposto da Capochino direi che è ottimo.
Quella specie di nuvolette sono alberi e li posiziono su apposite basette (come Sanguemarcio), ne ho già circa 30 quindi ci siamo, poi vi metto una foto.
La parte bassa della riga 3 è la sponda di un fiume con relativo fiume, lascio appositamente il fiume a "meta" in modo da riutilizzare il pezzo, nel senso che se ne metto uno di fronte creo il fiume con le due sponde, altrimenti posso mettere dei basotti più bassi e creare così un lago/mare.
Nel basotto 3C c'è una casa che appoggerò sopra indipendentemente e un piccolo molo, per questo devo ancora vedere forse lo faccio già inglobato nel basotto.

Guardando il tavolo di Sanguemarcio mi vengono alcune domande:
- quanto hai fatto larga la strada?
- quanto sono alti i basotti?
- quant'è alto il dislivello tra terreno e fiume?

Intanto grazie a tutti mi avete dato ottimi consigli e bellimme idee.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 26/09/2015, 9:41

Modularità perfetta : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 26/09/2015, 11:06

Capochino ha scritto:Modularità perfetta : Thumbup :

in realtà, i basotti della strada se messi a quel modo sono poco modulari, conviene che la strada quando arriva ai bordi, sia sempre sul centro, cosi che indipendentemente da come i pezzi saranno ruotati si possono sempre combinare.
suggerisco inoltre che almeno 1 basotto, compia una curva a 90°(per es il basotto A1fai uscire la strada verso l'alto) in modo che ricombinando i basotti, puoi ottenere qualche percorso un po più vario...se non hai curve è dura..
avere tanti basotti da combinare, se alla fine il disegno è sempre lo stesso, il vantaggio di disporli in modi diversi viene meno.
sempre per questa logica, consiglio di dare ad ogni basotto un suo particolare che lo rende unico...ad esempio se hai diversi basotti con la strada dritta...uno lo fai normale prato e rettilineo, uno lo fai con la strada che sale e scende per un piccolo dosso, ad un altro gli fai fare alla strada un percorso un po ad "S", insomma rendili unici.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 26/09/2015, 11:20

Endar ha scritto:in realtà, i basotti della strada se messi a quel modo sono poco modulari, conviene che la strada quando arriva ai bordi, sia sempre sul centro, cosi che indipendentemente da come i pezzi saranno ruotati si possono sempre combinare.

Io li ho intesi così, al centro. Non ho contato i quadretti ma credo che Ashard avesse inteso il centro dei basotti.

suggerisco inoltre che almeno 1 basotto, compia una curva a 90°(per es il basotto A1fai uscire la strada verso l'alto) in modo che ricombinando i basotti, puoi ottenere qualche percorso un po più vario...se non hai curve è dura..

Esatto, i moduli dovrebbero essere i classici "I" "L" "X" "T"

Alla fin fine non interessa che disegno delinei dentro il basotto, l'importante è che all'"uscita" sui lati ci sia sempre la regola della misura centrale.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”