container

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
mimic
Bottegaio
Bottegaio

container

#1 Messaggioda mimic » 28/09/2015, 21:14

Mi è stata commissionata la realizzazione di un po' di container per un amico, quindi niente di nuovo lovoro che avete già visto l'hanno scorso, ne approfitterò per ampliare anche il mio lotto comunque visto che dopo mi han chiesto un tutorial posto anche qui la versione un po' schemattizata del lavoro svolto anche se si fa prevalentemente fantasy ;-)

Materiali usati, perlopiù cartoncino rigido proveniente da vecchi portafaldoni rovinati, sufficientemente rigidi e facili da tagliare per le esigenze. La lamiera invece è ricavata dalle scatole della pizza da asporto. Non ne avete? si rimedia facilmente telefonata e via dovete solo far la fatica di mangiarvi prima il contenuto.
Gli angoli e le porte son fatte con vecchie schede telefoniche o postapay scadute accumulate nel tempo anche da amici. i dettagli delle porte son fatti con 2 bastoncini di plasticard da 2mm e un foglio di plasticard da 0,5 mm è più facile usare la carta almeno non dovete stare 30 secondi in posizione per far si che prenda la forma intorno al tubo.

Gli angoli son fatti con cartonino leggero di qualche confezione di nutella bireghi o quant'altro mi è capitato sotto mano di adatto.
Non penso che serva un tutorial per spiegare come assemblarli passo passo comunque agevolo foto in serie con breve descrizione se non è sufficientemente chiaro son a disposizione.

Sagomo le pareti dei container, operazione che cerco di fare sullo stesso foglio in serie per non dover ogni volta riprendere le misure, visto che so che ne devo fare un po' (in questo caso non è cartoncino ma un materiale proveniente da cartelloni pubblicitari in schiuma, giuro che vorrei proprio sapere cos'è, si taglia bene si incide per fare disegni mantiene la forma e regge gli urti)

Immagine

dopodiché li si assembla incollandoli fra di loro, uso un pezzo di recupero di polistirolo o polistirene per aiutare la tenuta, inoltre rappresenterà un'ottima superficie su cui incollare la porta

Immagine

Preparo sempre in serie gli angoli per coprire le fughe

Immagine

Immagine

Immagine

Risultato
Immagine
Immagine

Come detto materiali diversi, usare l'ondulato da una bella texture ma richiede qualche accorgimento per l'incollaggio

Immagine

Immagine

Immagine

Il riciclo è all'ordine del giorno come parola quindi anche gli avanzi di fustelli di qualche gioco in scatola van bene ai nostri scopi (opportunamente scelto e tagliato) da un po' di movimento alla monotonia dei container tutti uguali

Immagine
Tempo di realizzazione circa 20-30 minuti a pezzo a seconda del tipo. Costo 4 euro di tubicini di plasticard (si possono usare bic in disuso ma non ne avevo) 2 euro di fogli di plasticard e circa 6 euro di colla (il vinavil è comodo ed economico, ma vi assicuro che dopo che con tanta fatica ne assemblate uno volete evitare che vi si sfasci in mano perché avete fatto pressione per far aderire bene gli angoli).

Qui qualche foto già vista solo per mostrare il risultato finale

Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: container

#2 Messaggioda uopo » 28/09/2015, 21:41

davvero ben fatti! complimenti anche per la colorazione vissuta.

Dangon
Viandante
Viandante

container

#3 Messaggioda Dangon » 28/09/2015, 22:04

Complimenti mi piacciono :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 29/09/2015, 15:35

Molto belli mimic, riesci anche a fare un tutorial sulla colorazione?
Ricordo quelli dell'anno scorso e da come si vedono in foto la colorazione è un pezzo forte
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#5 Messaggioda SoSaAx » 29/09/2015, 16:27

Belli, interessante la produzione. : Thumbup :

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 29/09/2015, 17:35

Bravissimo Mimic!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda mimic » 29/09/2015, 19:39

Grazie ragazzi ma non è nie.te di nuovo li avete gia visti per il contest dell anno scorso, la colorazione e le foto non sono esattamente ik mio forte capo :-!

Comunque questi non li vedrete colorati da me son gia pronti e impacchettati per essere spediti.Le foto dei colorati che vedete le ho riprese dal post ""undercotruction"" trofeo dell anno scorso se volete maggiori immagini per chi l anno scorso non c era ritrova tutti i nostri lavori in trofei minimondi

porcored
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggioda porcored » 29/09/2015, 22:21

notevoli!!!

Andrea.asso
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda Andrea.asso » 01/10/2015, 14:08

Questi si che servirebbero al nostro gruppo per giocare ! Invidia a palate ;)

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda mimic » 03/10/2015, 13:47

grazie asso, ma come si vede dalle foto non son difficili da realizzare e hanno un eccellente resa quindi non dovrebbe essere difficile replicarli. Comunque come avrai letto è una commissione se se sei interessato eventualmente mandami un pm.

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#11 Messaggioda Mr. Pumpkin » 17/10/2015, 11:21

ahaha spettacolari i container!!!

gian
Paesano
Paesano

#12 Messaggioda gian » 26/10/2015, 11:42