Consiglio per gli acquisti erbe e granuli.
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Ho fatto una ricerca su diversi siti per l'acquisto di misture di erbe varie e granuli vari, ho dato anche un'occhiata ad arbusti e alberelli vari, fiori e ortaggi già pronti di tutti i tipi, purtroppo non ho la conoscenza sufficiente per capire com'è fatto veramente il prodotto in quanto dalla foto è impossibile capire, tastare, maneggiare e saggiare la consistenza del materiale.
Ad esempio, le erbe in granuli come sono? Fini? Grosse? Le erbe a filamento? Sono idonee per quello che mi serve?
I granuli, non c'è la misura, anzi a volte c'è ma è poco comprensibile, scrivono: Fine, media, grossa ma in base a che?
Voi forse avendone già acquistate a tonnellate mi sapreste indicare come capire e decifrare in un così vasto assortimento di tipi e di marche presenti in vendita?
Purtroppo negozi reali di modellismo qui vicino che vendono materiale per scenici non ne esistono, i due che conosco non tengono questi prodotti, dicono che non vanno più, forse tutti comprano su internet.
Praticamente a me servirebbe erba di finitura rasa ma anche erba incolta e alta, granuli tipo ghiaino e ciottoli vari, materiale per fare le foglie degli alberi e qui è peggio perché non so proprio che tipo prendere.
Chi mi da una dritta?
Grazie.
EDIT: Capo, forse è da spostare in Materiali ed Attrezzature?
EDIT2: Vedevo proprio ora nel sito della Abbiati, ci sono le misure precise sia per i granuli che per le erbacce.
Ad esempio, le erbe in granuli come sono? Fini? Grosse? Le erbe a filamento? Sono idonee per quello che mi serve?
I granuli, non c'è la misura, anzi a volte c'è ma è poco comprensibile, scrivono: Fine, media, grossa ma in base a che?
Voi forse avendone già acquistate a tonnellate mi sapreste indicare come capire e decifrare in un così vasto assortimento di tipi e di marche presenti in vendita?
Purtroppo negozi reali di modellismo qui vicino che vendono materiale per scenici non ne esistono, i due che conosco non tengono questi prodotti, dicono che non vanno più, forse tutti comprano su internet.
Praticamente a me servirebbe erba di finitura rasa ma anche erba incolta e alta, granuli tipo ghiaino e ciottoli vari, materiale per fare le foglie degli alberi e qui è peggio perché non so proprio che tipo prendere.
Chi mi da una dritta?
Grazie.
EDIT: Capo, forse è da spostare in Materiali ed Attrezzature?
EDIT2: Vedevo proprio ora nel sito della Abbiati, ci sono le misure precise sia per i granuli che per le erbacce.
eriko76 ha scritto:A quali negozi ti riferisci?
Se intendi quelli in mattone e calcina, io conosco quello a Treviso vicino al tribunale e quello a Montebelluna ai Pilastroni.
C'è uno a Padova ma un'ora di strada per delle erbette...!
- eriko76
- Bottegaio

Re: Consiglio per gli acquisti erbe e granuli.
Quello a Treviso non ha granché anzi poco niente. A Montebelluna non hanno niente. Un pò più forniti è quello sempre a Treviso più o meno dietro la stazione. Sta sera sono un pò incasinato ma appena posso ti faccio la lista di dove trovi cosa qui a Treviso
eriko76 ha scritto:Quello a Treviso non ha granché anzi poco niente. A Montebelluna non hanno niente. Un pò più forniti è quello sempre a Treviso più o meno dietro la stazione. Sta sera sono un pò incasinato ma appena posso ti faccio la lista di dove trovi cosa qui a Treviso
Ti ringrazio moltissimo, non sapevo nemmeno esistessero altri negozi a Treviso.
D'altronde è da poco che ho ricominciato e prima mi rifornivo a Udine ma erano altri tempi, internet era agli albori.
- eriko76
- Bottegaio

Effetivamente qui non c'è molto e di quello c'è non hai grande varietà di articoli. Come ti dicevo, a Treviso, dietro la stazione FS c'è un'altro negozio, Zerio Modellismo, molto più fornito del Sangri'la che è quello in via verdi.
Di sicuro hanno erbetta statica di due colori, verde chiaro e un verde più scuro disponibili in una sola misura. Hanno alberelli da modellismo ferroviario mi pare della ditta Busch, con prezzi che vanno dall'1,5 euro in su ad alberello. Di questi ne hanno di sicuro tre o quattro tipo. Hanno il tronco in plastica che meriterebbe un lavoro di testurizazione e pittura se li vuoi più realistici.
L'erba in fiocchi la prendo al garden che c'è a Villorba (bardin garden center). Ce l'anno solo nel periodo natalizzio perchè hanno una bella esposizione di presepi di varie marche e dimensioni. hanno tre colori di erba verde chiaro verde scuro e marrone, con un paio di granulometrie, prezzo 2,80 euri circa (marca My village).
Hanno anche bustine di sassolini segature e sabbie di varie dimensioni che possono tornare utili. Qui trovi dei bei sacchettoni di licheni di vari colori.
http://www.myvillage.nl/site/it/producten_kerstdorp/decoratie.html
I prezzi sono più bassi rispetto ad equivalenti presi nei negozzi di modellismo. Dopo il 26 di solito scontano tutto del 20%. Qui trovi conifere innevate anche di misure considerevoli (20 cm) ma con l'effetto neve (ci puoi mimetizzare il semicingolato tedesco
)
Sabbie e sassolini li prendo al negozio di animali, (sabbia per i canarini e lettiera fatta con il tutolo di pannocchia macinato).
Sulla strada che da Treviso va a Preganziol c'è un'altro negozietto di modellismo ma non so se hanno qualcosa di utile.
Magari domani posto qualche foto con dettaglio dei vari articoli.
L'alternativa è spostarsi un pochino, a Cittadella c'è un grosso negozio di modellismo ferroviario che vende in internet ma con possibilità di ritirare la in sede e un'altro che mi dicono sia ben fornito è a Rossano Veneto.
http://www.modelplanet.it/home.php?logout=
http://www.minimondo2002.it/
Se hai bisogno sono qui.
Se invece pensi ad acquisti via rete fammi sapere che magari combiniamo una spedizione comune e dividiamo le spese.
Di sicuro hanno erbetta statica di due colori, verde chiaro e un verde più scuro disponibili in una sola misura. Hanno alberelli da modellismo ferroviario mi pare della ditta Busch, con prezzi che vanno dall'1,5 euro in su ad alberello. Di questi ne hanno di sicuro tre o quattro tipo. Hanno il tronco in plastica che meriterebbe un lavoro di testurizazione e pittura se li vuoi più realistici.
L'erba in fiocchi la prendo al garden che c'è a Villorba (bardin garden center). Ce l'anno solo nel periodo natalizzio perchè hanno una bella esposizione di presepi di varie marche e dimensioni. hanno tre colori di erba verde chiaro verde scuro e marrone, con un paio di granulometrie, prezzo 2,80 euri circa (marca My village).
Hanno anche bustine di sassolini segature e sabbie di varie dimensioni che possono tornare utili. Qui trovi dei bei sacchettoni di licheni di vari colori.
http://www.myvillage.nl/site/it/producten_kerstdorp/decoratie.html
I prezzi sono più bassi rispetto ad equivalenti presi nei negozzi di modellismo. Dopo il 26 di solito scontano tutto del 20%. Qui trovi conifere innevate anche di misure considerevoli (20 cm) ma con l'effetto neve (ci puoi mimetizzare il semicingolato tedesco
Sabbie e sassolini li prendo al negozio di animali, (sabbia per i canarini e lettiera fatta con il tutolo di pannocchia macinato).
Sulla strada che da Treviso va a Preganziol c'è un'altro negozietto di modellismo ma non so se hanno qualcosa di utile.
Magari domani posto qualche foto con dettaglio dei vari articoli.
L'alternativa è spostarsi un pochino, a Cittadella c'è un grosso negozio di modellismo ferroviario che vende in internet ma con possibilità di ritirare la in sede e un'altro che mi dicono sia ben fornito è a Rossano Veneto.
http://www.modelplanet.it/home.php?logout=
http://www.minimondo2002.it/
Se hai bisogno sono qui.
Se invece pensi ad acquisti via rete fammi sapere che magari combiniamo una spedizione comune e dividiamo le spese.
- Zombi Vegetariano
- Moderatore

Io conosco il negozio di Rossano, minimondi si chiama ( ma guarda caso). È ben fornito per il modellismo ferroviario con prodotti della Noce e Linea secondaria. Quest'ultima produce dellerbetta statica molto interessante spesso già mista e con tantissime tinte ed altezze. Ci trovi anche la macchinetta statica per posare l'erba dritta. Ma visto che ti è fuori mano ti consiglio di chiamare per sapere se cc'è quello che ti interessa. Dentro un mio amico ci sta facendo il plastico, se ci vai dacci un occhio.
Per le erbette non si discute: se erbette vuoi, erbette devi prendere.
Per sabbiette, ghiaiette e sassolini, a mio avviso non vale la pena spendere soldi in materiale artificiale, quando ti basta prendere della sabbia fine vera, più o meno grande, della ghiaietta fine o qualunque altro materiale per edilizia che ti costa 2€ ogni 10kg (approssimativamente). Ho usato pure la farina gialla per la polenta. Considera che poi dai il fondo misto vinilica su tutto e gli appioppi il colore che più ti piace.
Che sa poi cosa ci sta sotto?
Per sabbiette, ghiaiette e sassolini, a mio avviso non vale la pena spendere soldi in materiale artificiale, quando ti basta prendere della sabbia fine vera, più o meno grande, della ghiaietta fine o qualunque altro materiale per edilizia che ti costa 2€ ogni 10kg (approssimativamente). Ho usato pure la farina gialla per la polenta. Considera che poi dai il fondo misto vinilica su tutto e gli appioppi il colore che più ti piace.
Che sa poi cosa ci sta sotto?
@ eriko76:
Si ora ricordo Zerio Modellismo ma c'ero andato molti anni fa e avevano solo modellismo dinamico, macchinine e aerei teleguidati, forse oggi hanno espanso il commercio anche per lo statico?
Solitamente vado da Sangri-La ma effettivamente non hanno molta roba e pochissimo materiale dioramistico.
Bardin Garden Center di Villorba non lo conoscevo, ottima dritta, grazie.
@ Zombi Vegetariano:
Grazie, credo che un salto lo farò, magari solo per vedere il plastico. (Ferromodellistico?)
@ rainhart:
Hai perfettamente ragione ma solitamente le sabbie da cantiere sono umide, piene di misture varie, dalla fine alla più grossa, quella per fare le malte suppongo intendi.
Per la farina da polenta, non posso usarla, troppo rischioso, mi mangerei il diorama in corso d'opera, la mia proverbiale e famosa fame è conosciuta in tutto l'universo, dal settore Alfa al settore Delta, perfino i Borg non mi vogliono, l'assimilazione provocherebbe un deficit tremendo nelle loro scorte energetiche e sarei sempre a rigenerarmi (che per loro equivale al nutrimento), abbasserei la loro perfezione!
Grazie ancora a tutti, inizio ad avere meno confusione, più chiarezza.
EDIT: Rossano Veneto è più vicino di Padova o Udine, 40 minuti da casa mia più o meno, traffico permettendo, quindi abbastanza alla portata del mio raggio d'azione.
Si ora ricordo Zerio Modellismo ma c'ero andato molti anni fa e avevano solo modellismo dinamico, macchinine e aerei teleguidati, forse oggi hanno espanso il commercio anche per lo statico?
Solitamente vado da Sangri-La ma effettivamente non hanno molta roba e pochissimo materiale dioramistico.
Bardin Garden Center di Villorba non lo conoscevo, ottima dritta, grazie.
@ Zombi Vegetariano:
Grazie, credo che un salto lo farò, magari solo per vedere il plastico. (Ferromodellistico?)
@ rainhart:
Hai perfettamente ragione ma solitamente le sabbie da cantiere sono umide, piene di misture varie, dalla fine alla più grossa, quella per fare le malte suppongo intendi.
Per la farina da polenta, non posso usarla, troppo rischioso, mi mangerei il diorama in corso d'opera, la mia proverbiale e famosa fame è conosciuta in tutto l'universo, dal settore Alfa al settore Delta, perfino i Borg non mi vogliono, l'assimilazione provocherebbe un deficit tremendo nelle loro scorte energetiche e sarei sempre a rigenerarmi (che per loro equivale al nutrimento), abbasserei la loro perfezione!
Grazie ancora a tutti, inizio ad avere meno confusione, più chiarezza.
EDIT: Rossano Veneto è più vicino di Padova o Udine, 40 minuti da casa mia più o meno, traffico permettendo, quindi abbastanza alla portata del mio raggio d'azione.
Per le sabbie e sassolini niente di meglio che fare un giro fuori casa....
Nedo ha scritto:Per le sabbie e sassolini niente di meglio che fare un giro fuori casa....
Pienamente d'accordo! Se poi hai modo di andare in spiaggia...
adesso non ditegli anche dove trovare l'erba migliore
, e dai falla stà passeggiata si trovano un sacco di cosette utili , anche certi muschi
beppe69 ha scritto:adesso non ditegli anche dove trovare l'erba migliore![]()
, e dai falla stà passeggiata si trovano un sacco di cosette utili , anche certi muschi
Per l'erba ho il mio fornitore di fiducia e così anche per i francobolli.
Re:
porcored ha scritto:A Vada trovi la migliore sabbia
Allora: Vada per la sabbia ultra fine......Mazzanta per medio-fine....Cecina per sassolini piccolissimi (la sabbia un c'è)
In cantina ce n'ho a sacchettate, da apricci un negozio....
Inoltre di questi tempi, complice umidità mortale, i muschi di vari tipi sono perfetti per la vegetazione (presi diversi per lo scenico del contest).
beppe69 ha scritto:-- CUT --
... e dai falla stà passeggiata si trovano un sacco di cosette utili , anche certi muschi
Trovato niente, poco, qualche rametto, devo uscire con un sacchetto e raccogliere ghiaino anche.
Cercavo rametti con tanti ramoscelli per poi incollarci l'erba e fare gli alberi ma non ho trovato nulla di interessante.
Ma dove passeggiate voi?!
Re: Re:
Nedo ha scritto:porcored ha scritto:A Vada trovi la migliore sabbia
Allora: Vada per la sabbia ultra fine......Mazzanta per medio-fine....Cecina per sassolini piccolissimi (la sabbia un c'è)![]()
In cantina ce n'ho a sacchettate, da apricci un negozio....
Inoltre di questi tempi, complice umidità mortale, i muschi di vari tipi sono perfetti per la vegetazione (presi diversi per lo scenico del contest).
Io vado sulle Dolomiti e li trovo solo rocce aguzze!