, finalmente ho avuto un paio di giorni per dedicarmi a questo fantastico hobby e siccome ho il difetto di stare troppo a pensare anziché fare, mi sono buttato a capofitto ed ho sfornato un “settino”per il mio dungeon 3D con gli stampi HA,ecco il risultato (ancora unpaint

ora che sono tornato a pensare troppo però mi sono bloccato perché ho bisogno di consigli:
non so decidere come collegare i muri alle sezioni di pavimento………. Mi sono scervellato ed ho trovato in giro (ho spulciato alla ricerca di dungeon tutta la sezione “scenografie” di questo forum
in pratica esisterebbero 3 possibilità (se ne conoscete altre, postate pure!)
1)Fare sezioni di pavimento grandi ed appoggiare sopra le sezioni di muro (senza incollarle)
esempio:
PRO, mi sembra veloce montare una mappa di gioco, CONTRO, il risultato sembra un po’ precario allora tantovale…
2)Fare sezioni tipo 2x2 o 4x4 con una porzione di muro, diciamo stile Minimondi o Dungeon Forge
PRO: mi piace lo spazio adiacente al muro libero per le miniature “grandi”, mi sembra un sistema comodo da realizzare.
CONTRO: ho problemi a visualizzare i pezzi che servono per realizzare le mappe e come disporli, inoltre ho problemi con dimensioni dispari e con le porte (che sarebbero in blocchi da 2)
esempio:
3)Fare sezioni di pavimento e sezioni di muro da avvicinare, utilizzando blocchetti quadrati (o a croce) di giunzione (metodo Bruce Hirst diciamo)
PRO: mi sembra un sistema versatile, faccio veloce a montare le sezioni di pavimento
CONTRO: servono un sacco di “blocchetti quadrati” o a croce, le pareti occupano cmq una casella, causando alle volte problemi con gli spazi, forse meno modulare del sistema 2.
esempio
Io attualmente gioco a D&D e qualche boardgame stile “heroquest”. In ogni caso la mappa viene costruita man mano che la partita prosegue con il classico sistema di “apertura delle porte”, quindi niente di “già pronto” (se non magari piccole stanze)
Per intenderci il genere di mappa che potrei dover realizzare sono tipo queste:

Prima di proseguire ci tenevo a sentire i pareri di chi è passato prima di me, essenzialmente per non sprecare materiale….
Come sempre lascio le immagini in spoiler per agevolare la lettura ;-)
Grazie a tutti per le risposte!