Il mio primo dungeon modulare HA!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Artemis
Bottegaio
Bottegaio

Il mio primo dungeon modulare HA!

#1 Messaggioda Artemis » 27/12/2015, 23:35

Ciao a tutti, finalmente ho avuto un paio di giorni per dedicarmi a questo fantastico hobby e siccome ho il difetto di stare troppo a pensare anziché fare, mi sono buttato a capofitto ed ho sfornato un “settino”per il mio dungeon 3D con gli stampi HA,
ecco il risultato (ancora unpaint :D) sono molto contento ed entusiasta, anche se immagino voi ne avrete visti a centinaia di set come questo x me è una piccola conquista! :D

Immagine

ora che sono tornato a pensare troppo però mi sono bloccato perché ho bisogno di consigli:
non so decidere come collegare i muri alle sezioni di pavimento………. Mi sono scervellato ed ho trovato in giro (ho spulciato alla ricerca di dungeon tutta la sezione “scenografie” di questo forum :D)

in pratica esisterebbero 3 possibilità (se ne conoscete altre, postate pure!)

1)Fare sezioni di pavimento grandi ed appoggiare sopra le sezioni di muro (senza incollarle)

esempio:
Immagine

PRO, mi sembra veloce montare una mappa di gioco, CONTRO, il risultato sembra un po’ precario allora tantovale…

2)Fare sezioni tipo 2x2 o 4x4 con una porzione di muro, diciamo stile Minimondi o Dungeon Forge
PRO: mi piace lo spazio adiacente al muro libero per le miniature “grandi”, mi sembra un sistema comodo da realizzare.
CONTRO: ho problemi a visualizzare i pezzi che servono per realizzare le mappe e come disporli, inoltre ho problemi con dimensioni dispari e con le porte (che sarebbero in blocchi da 2)

esempio:

ImmagineImmagine

3)Fare sezioni di pavimento e sezioni di muro da avvicinare, utilizzando blocchetti quadrati (o a croce) di giunzione (metodo Bruce Hirst diciamo)
PRO: mi sembra un sistema versatile, faccio veloce a montare le sezioni di pavimento
CONTRO: servono un sacco di “blocchetti quadrati” o a croce, le pareti occupano cmq una casella, causando alle volte problemi con gli spazi, forse meno modulare del sistema 2.

esempio
ImmagineImmagine

Io attualmente gioco a D&D e qualche boardgame stile “heroquest”. In ogni caso la mappa viene costruita man mano che la partita prosegue con il classico sistema di “apertura delle porte”, quindi niente di “già pronto” (se non magari piccole stanze)
Per intenderci il genere di mappa che potrei dover realizzare sono tipo queste:

ImmagineImmagine

Prima di proseguire ci tenevo a sentire i pareri di chi è passato prima di me, essenzialmente per non sprecare materiale….
Come sempre lascio le immagini in spoiler per agevolare la lettura ;-)

Grazie a tutti per le risposte!
Ultima modifica di Artemis il 06/02/2016, 12:45, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggioda porcored » 28/12/2015, 1:47

Scegli te. Per me il tuo lavoro è da sogno!!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Il mio primo dungeon modulare HA!

#3 Messaggioda Capochino » 28/12/2015, 10:21

Ottimo lavoro Artemis.

Io sono di parte e ti consiglierei il classico sistema Dwarven Forge ( che uso anche io ). Non tanto perchè sono di parte ma perchè da più di 20 anni è stato utilizzato senza cambiare di una virgola, il motivo c'è e te ne accorgerai giocando e preparando i tuoi Dungeon.

Per il problema della velocità con cui puoi assemblare i tuoi Dungeon l'ideale sarebbe preparare le stanze prima e posizionarle su un supporto tagliato a misura. Non è facilissimo.
La migliore soluzione per questo problema è il sistema 1 ma come dici tu è molto precario e a mio avviso un po' antiestetico perchè prima o poi qualche pavimentazione sborderà soprattutto se vuoi seguire alla lettera i Dungeon delle mappe disegnate.

A questo proposito apro in piccolissima parentesi: io seguo le mappe ma le adatto agli elementi che possiedo, Se una stanza di 4x6 diventasse 4x8 o 4x4 a me non fa molta differenza a meno che non ci siano degli elementi da inserire che determinino le misure minine.
A dire il vero ho sempre seguito le mappe per un 70%, mi piace molto inventare e con il sistema DF è molto divertente.

Tornando a noi, il sistema numero 3 l'ho utilizzato parecchio ma i pezzi si moltiplicano vertiginosamente e, sinceramente, non ne vale la pena. Non tanto per il materiale che andrai a utilizzare ( quello è poco di più, più che altro per il fatto che i pezzi sul tavolo sono molti di più e da inserire e togliere sono difficoltosie moooolto lenti.

Tutto questo per dirti che io ti consiglierei il sistema 2, adottato da tutti e testato a lungo da migliaia di giocatori in tutto il mondo. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda Artemis » 02/01/2016, 14:53

Grazie Porcored, sei sempre troppo gentile :D

Grazie Capo, ho fatto ancora un paio di prove ed ero indeciso fra la soluzione 2 e la 3, anche se la 3 mi spaventava per il numero di pezzi richiesti... sapere che le hai provate entrambe mi aiuta molto...

ho ancora un paio di dubbi, ma con il sistema 2 (DF per intenderci) come si fa per le porte? occupano sempre uno spazio 2x2 o 2x1 quindi non danno accesso direttamente alla casella ma lasciano lo spazio per due? ho provato a progettarne una ma mi finisce a metà fra i due quadretti... (non so se mi sono spiegato, al massimo posto una foto appena arrivo a casa)

EDIT: ecco la foto:
Immagine

inoltre come si fa con le pareti "storte" tipo inclinate di 45 gradi, serve un mold apposta?

in questi giorni vi posto le foto di come sto elaborando i pezzi così mi dite se vi piacciono... pensavo ci fossero più appassionati di dungeon sul forum ma forse è roba trita e ritrita solo per me è una novità :D :D :D
Comunque grazie dell'aiuto!!!
ImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda Artemis » 05/02/2016, 0:05

Ecco qua,

lento ma inesorabile posto qualche foto dell'avanzamento lavori...

ecco i pezzi nel dettaglio:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

faccio una fatica a far combaciare bene sti archi.......
Ultima modifica di Artemis il 06/02/2016, 12:44, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 05/02/2016, 0:31

Lo scrivo qui ma a beneficio di tutti... Non abbiate paura di postare le foto dei vostri lavori, non serve metterle sotto spoiler! Tanto la pagina le carica comunque... Postatele direttamente, é piú semplice la consultazione ;)
ImmagineImmagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda porcored » 05/02/2016, 0:39

m e r a vi g l i o s i! io fan tuo!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#8 Messaggioda SoSaAx » 05/02/2016, 8:11

Purtroppo, io non sono un giocatore come voi, purtroppo e purtroppo ancora :(
Non che mi dispiacerebbe ma non ne avrei il tempo e non so nemmeno con chi giocare, una volta io e mio fratello giocavamo da matti, tutto il giorno, prima dell'evento computer e videogames, iniziammo con i quadrotti del lego (i soldati) e le librerie e mobili oppure le coperte buttate a caso sul pavimento (terreno di gioco).
Poi passammo ai giochi strategici da tavolo, quelli con gli esagoni per intenderci, e li progettavamo e costruivano noi stessi verso la fine.
Purtroppo alla fine io sono andato a Trieste a lavorare e poi mi sono sposato e tutto finito.
Oggi, purtroppo, e ancora purtroppo.

Scusate la divagazione, era solo per farmi sentire vicino a voi, perché qui ribadite sempre che il portale ha una forte impronta verso il gioco e gli scenici da gioco, tanto che a volte mi sento un intruso.
Io non gioco e non faccio scenici da gioco ma lo vorrei tantissimo e vi invidio moltissimo!

Quindi :D questi moduli modulari li vorrei anch'io con tutto il cuore ma, purtroppo, non sono un giocatore e me ne dispiace. :(

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda bellum » 05/02/2016, 9:22

Wow, sono bellissimi pezzi, quindi indipendentemente dal metodo che adotterai verrà uno spettacolo.

Dei vari metodi a mio giudizio il 3 è il più "realistico" e versatile.

Io non me ne intendo di dungeon giocati, ma a questo punto mi arrendo all'evidenza, sottolineata da Capochino, che il sistema DF è il più PRATICO da posizionare.
Tuttavia, se utilizzi il sistema 2, ti consiglio comunque di creare delle colonne a croce o quadrate (come gli angoli del sistema 3) da usare senza base e mettere sulle stanze più grandi per creare dei colonnati inoltre possono fare da supporto per un eventuale secondo livello (e poi 3 e poi 4 ecc. ... occhio che non ti cada tutto!).

Continua a postare che per me è un gusto vedere questi lavori : Thumbup :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 05/02/2016, 9:28

Molto belli Artemis, oltretutto coli davvero in modo perfetto, senza sbavature e senza bolle, bravo.

Foto sotto: Io non amo particolarmente queste squadrature perchè le vedo molto lego anche se adoro i lego :)

Immagine

Immagine

Immagine

Foto sotto: Questi forse sono i pezzi che mi piacciono di più.

Immagine

Foto sotto: questi quelli che mi piacciono di meno, a mio avviso dovresti invertire la forma, alta al centro e bassa ai due lati.

Immagine

PS: Quoto Sanguemarcio, serve a poco. Lo spoiler serve solo a nascondere frasi e foto sensibili e si avvisa prima che la scelta utlima è dell'utente che legge. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda Artemis » 06/02/2016, 12:34

Innanzi tutto grazie sia per gli apprezzamenti che per i commenti in generale (Capo le bolle ci sono guarda la prima foto... sui pezzi lisci mi escono quasi sempre sgrunt....)

per quanto riguarda gli spoiler ricordavo una vecchia discussione in cui diceva che il loro utilizzo agevolava (in una sequenza di foto) la visualizzazione degli utenti via mobile, per questo l'ho usata, comunque per me non c'è problema, levo tutto, anzi grazie del consiglio ;-)

secondo voi devo fare anche qualche sezione di pavimento come questa?

Immagine

per il resto sono d'accordo sul fatto che alcuni sembrino molto "lego" (a parte che anche io adoro i Lego :D :D :D ) anche se non so bene come ovviare al problema... in particolare non mi piacciono gli"archi" per le porte ma se faccio diverso mi vengono poi troppo alti... già così lo sono abbastanza (così come le sezioni con 3 colonne o con 3 statue, che dovrebbero essere un punto forte degli HA a mio avviso)

adesso faccio qualche altro esperimento di assemblaggio...intanto ho fatto un di test di colorazione e vi posto le bozze

Immagine

Immagine

Immagine

per i pavimenti lo schema impiegato è:
base marroncino (tipo kaki), primo passaggio lumeggiatura con grigio chiaro (toni caldi), lavatura con grigio scuro per riprendere le ombre, lumeggiatura finale con color avorio.

per le pareti lo schema impiegato è:
base grigio scuro, colorate alcune pietre con marroncino kaki (lo stesso del pavimento per riprendere un po') e altre con grigio chiaro (toni freddi), poi lumeggiatura con grigio chiaro (toni caldi), lavatura con nero molto diluito per riprendere le ombre e lumeggiatura finale con lo stesso grigio caldo di prima ma più leggero per farlo risaltare un pochino...

i pavimenti onestamente mi piacciono, le pareti no... oltretutto non volevo ottenere un effetto simile ai Dwarven Forge (che per altro non possiedo e non ho mai visto dal vero) ma forse alla fine è uscito così vero?
anche l'abbinamento muri-parete mi sembra troppo discordante...

PS:

@Silvio: mi spiace che tu non riesca più a trovare il tempo per giocare con le miniature... io penso di essere in una situazione simile alla tua, resisto ancora una volta a settimana circa ma mi sa che il tutto andrà un pochino scemando...... avessi comprato questi stampi quando Capochino me lo consigliò anni fa...... allora si che li avrei sfruttati! in ogni caso vorrei invece tirare fuori un ponte bello come quello che hai fatto per il contest, riesco a malapena a usare gli stampini, figurati fare una cosa da zero :D

@Bellum: grande idea quella di fare una cosa a più piani, penso la terrò nel cassetto! per le colonne invece non le ho ancora preparate ma ne ho di diversi tipi, a parte quelle "grandi" della linea Gothic ho quelle piccoline, quelle della linea Stone e quelle dello stampo per le rovine... solo non ho ancora avuto il tempo di prepararle...
ImmagineImmagine

Elminster23
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Elminster23 » 06/02/2016, 20:49

Anche io sto colando come un matto per creare un dungeon modulare da usare per giocare a Pathfinder. Ho scelto il sistema Dwarven Forge perche mi sembra il piú pratico ( e poi, come dice il capo, se é il piú usato da 20 anni ad oggi, ci sará un perché). Per le basi ho usato polistirene 1 cm, tu cosa hai usato, PVC?
Sto anche pensando ad un sistema per rendere i blocchi piú stabili tra di loro, senza ricorrere ai magneti( ma ho paura che dovrò copiare il capo anche in quello)

A proposito di Dwarven Forge, qualcuno di voi ha notato il nuovo sistema City Builder? Mi sta partendo una scimmia....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Elragno
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda Elragno » 06/02/2016, 21:56

Si, però adesso mi state facendo venir voglia di risparmiare per prendermi qualche stampo...
Molto bello il pavimento!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 07/02/2016, 12:04

Per la colorazione: i pavimenti mi sembrano troppo grezzi, il DB forse è stato troppo pesante ed ha formato inestetiche spennellate. Ci incappo anche io molto spesso, è una rottura. Il segreto sta nel usare un pennello a setole morbide e veramente pochissimo colore. Io vedo che dopo un po' devo per forza di cose lavare il pennello e asciugarlo molto bene prima di riprendere col DB.

Per il colore dei muri è difficile capire, i blocchi HA non si prestano moltissimo, per via delle texture, ad essere dipinti senza incappare nella monotonia, bisogna essere molto bravi per dare movimento ad un muro del genere.
Secondo me potresti provare a dare un imprinting come primer, usa gli stessi colori che hai usato ma prova con un imprinting anzichè una differenzazione dei mattoni.
Occhio al DB finale, hai un po' ucciso il tutto perchè la lumeggiatura è stata identica sia per i mattoni marroncini che per quelli grigi, non è facile ma secondo me con lavature più marcate ed un imprinting inziale dovresti riuscire nell'intento.
Prova su un muretto solo e poi vedi come va. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda Artemis » 13/02/2016, 23:46

eccomi finalmente rispondo... puff pant...

@Elminster: ooh un giocatore di path come me! che fate di bello? saga o altro? tu sei il DM?
ad ogni modo ho usato fogli di PVC alveolare da mettere sotto... si tagliano molto facilmente, non costano tanto e si trovano anche da riciclare magari... non sono spessi e occupano poco spazio... per ora mi trovo bene... ho dovuto fare una scelta perché i materiali erano davvero troppi...

@Elragno: per me è stato davvero un investimento azzeccato... mi stanno dando tante soddisfazioni... (con il polistirene sono una chiavica eh...non raggiungerei mai questi livelli quindi stampo e faccio prima...) avrei dovuto prenderli quando CApochino me li consigliò anni fa... li giocavo tutte le settimane e li avrei sfruttati alla grande...

@Capochino: beh... il pavimento è comunque fotografato molto nel dettaglio.......... (è un modo fine per dire che tendenzialmente non lo modificherei) anche se hai ragione ci si deve migliorare quindi dovrei rifarlo....... l'abbinamento dei colori per il pavimento però come lo trovi?

per i muri invece ti do ragione su tutto... proverò a rifarli con lo stesso colore di base uguale per tutte le pietre...non posso permettermi cose troppo complicate, vorrei uno stile abbastanza pratico e veloce... purtroppo la colorazione non è il mio forte e non mi diverte granché, specie quando devo fare una quantità sterminata di muretti tutti uguali :D :D :D
ImmagineImmagine

Elminster23
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda Elminster23 » 14/02/2016, 12:36

Guarda per ora missioni random, stiamo imparando
Si , io sono il GM

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 17/02/2016, 17:18

Artemis ha scritto:..... l'abbinamento dei colori per il pavimento però come lo trovi?

Non è male, differenziare è sempre una cosa buona.
ImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#18 Messaggioda Artemis » 19/02/2016, 21:32

ok, secondo tentativo.... non sono ancora del tutto soddisfatto.
ho provato a fare l'imprinting anche se con solo 2 colori.

i pezzi sembrano tutti uguali perchè ho usato gli stessi colori solo in proporzione diversa. accetto pareri per sapere se ce n'è qualcuno più convincente così procedo in quella direzione. Grazie a tutti per i consigli...

se invece devo cambiare completamente strada accetto consigli.
Vorrei fare qualcosa che stacchi un pochino rispetto al pavimento che ho postato più sopra... Grazie ragazzi!

PS: non date troppa importanza ai dettagli, ho fatto solo la parete frontale (non tutto il pezzo) e ho fatto tutto un po' veloce...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda Catalano Antonio » 19/02/2016, 22:08

Amico mio sei giunto al punto di non ritorno anche io mi sono imbattuto in questo problema molto tempo fa e devo dirti che:
1- i muri del mold gothic sono i più difficili da colorare e differenziare
2- purtroppo il grigio si presta male a ed è difficili da gestire per avere un effetto decente, domani ti faccio vedere un pò di foto
3- il dry brush è troppo pesante nella 2°,4° e 5° foto invece nella prima è buono, il mio consiglio avendo provato molte tecniche proprio su quei muri e di dare un colore marrone non troppo scuro di fondo, un lavatura color china e con un pennello misura 1 o 2 passare un marrone più chiaro senza annacquarlo troppo, devi spennellare in modo parallelo al muro in modo che le parti laterali del pennello prendano le parti in rilievo (no ci andare di punta)
4- se propro devi usare il grigio parti da una gradazione di grigio medio, lava con agrax earthshade e poi vai di grigio misto ad un bone o beige con la tecnica del pennello parallelo
5- se vuoi usare gli inchiosti di china li devi diluire se no sporchi troppo
Detto questo buon lavoro :-D

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#20 Messaggioda Artemis » 20/02/2016, 12:47

Ciao Antonio,

ti ringrazio per la risposta e secondo me hai centrato alcuni dei miei problemi...

ho usato inchiostri (GW, ma praticamente sono come la china) e li ho lasciati troppo concentrati... complimenti per l'occhio ;-)
sto iniziando a capire che sono pareti difficili da colorare ed è un problema anche perché non sono un bravo pittore...

proverò a fare come mi suggerisci sulle tonalità marroni anche se non conosco la tecnica del pennello parallelo... ti andrebbe di spiegarmela? (intanto cerco un po' in giro)

la mia idea di risultato finale era una cosa molto chiara, diciamo tipo:

Immagine

ma dopo un po' di tentativi falliti ho già ripiegato su quelli che ho postato qui sopra... andrà a finire che ripiegherò su qualcosa di classico tipo grigio scuro, grigio medio, grigio chiaro... so che non è il massimo ma mi servono per giocare (avendo un effetto omogeneo) non posso fare qualcosa di troppo elaborato sia come tempi che (soprattutto) come capacità... :D
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#21 Messaggioda Capochino » 20/02/2016, 14:09

La migliore prova secondo me è l'ultima.
ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda Catalano Antonio » 20/02/2016, 20:01

Ciao Artemis, nella prima foto ti mostro come tengo io il pennello per le parti in rilievo, faccio oscillazioni verso destra e sinistra dalla parte alta alla parte bassa, i colori che mescolo per il grigio sono questi, ma la differenza la fanno le lavature che devono essere leggere (non mettere il pennello nella boccetta, metti un quantità di china in un bicchiere o in un contenitore e la metà di quella quantità in acqua sempre nel contenitore)
Immagine
ti sembrerà un processo lungo ma l'effetto più bello lo puoi avere passando un colore più chiaro sulle parti in rilievo e man mano che scendi lo scurisci un pò, la parte più bassa la puoi anche lavare una volta in più del resto così avrai più profondità
Immagine

Per il marrone uso questi due colori più il bone ma solo per un drybrush finale molto leggero e l'effetto mi piace molto di più, la foto non è molto bella sorry, quando uso il marrone lavo con la china seppia o corrispondente gw (che però è un pò più rossiccio) invece quando adotto i grigi vado con la china terra di siena o agrax anche se far uscire un colore chiaro diventa difficile

Immagine
Immagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda Artemis » 22/02/2016, 18:32

Ciao Antonio, ti ringrazio molto, i tuoi suggerimenti sono oro per me...

utilizziamo la stessa marca di colori, i due marroni quali sono?
i grigi dovrebbero essere praticamente identici, forse anche il beige...

ad ogni modo fino a questo fine settimana non penso di poter fare prove, dopo posto qualcosa sulla base dei tuoi consigli... grazie

@capo: l'ultima?!?!? proprio quella che non mi ricordo più nemmeno come l'ho fatta :D :D :D :D
ImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda Catalano Antonio » 23/02/2016, 17:47

azz sono partito in romania, uno sicuto è color cappuccino, l'altro un terra di siena ma non ne sono sicurissimo

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#25 Messaggioda Artemis » 28/02/2016, 16:39

Ecco qua.... una settimana e le uniche prove che ho potuto fare sono queste... che frustrazione.... :(
di questo passo non finirò mai...

penso di aver un pochino migliorato ma aspetto il vostro parere... ho provato a fare imprinting base con 3 colori (come suggerisce Capo) e lumeggiatura più chiara. una prova grigia chiara, una più scura ed una marrone come suggerito da Antonio... (in real è un po' più scura, questo è l'effetto flash)
effettuate anche lavature marroncine ma tenui tenui...

l'ultima immagine è la prova chiara alla quale ho fatto la prova di lavatura verde sulla parte bassa per vedere se l'effetto era gradevole.
vado sempre cauto con le lavature, devo dare un effetto più marcato?

Grazie a tutti dei suggerimenti! :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”