Diorama di un casale rustico

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero

Diorama di un casale rustico

#1 Messaggioda PhenylCosplay » 26/01/2016, 20:19

Salve a tutti ragazzi! Non mi faccio vedere da un pò e mi scuso! Purtroppo gli impegni sono tanti e il tempo poco :(
Comunque sono riuscita durante le vacanze natalizie e realizzare un piccolo diorama ^^ è la primissima volta che ne faccio uno di queste dimensioni e volevo un vostro parere generale su texture e struttura :) L'ho realizzata più come prova per un futuro presepe da realizzare a lungo termine e i vostri consigli li trovo sempre utilissimi!
Ecco il casale visto da diverse posizioni :)
Immagine
Immagine
Immagine
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

porcored
Moderatore
Moderatore

Re: Diorama di un casale rustico

#2 Messaggioda porcored » 27/01/2016, 0:54

A me piace tantissimo!
Potresti stuccare le fughe dei mattoni che mi sembrano abbastanza profonde.
Con le fughe chiare secondo me spigne na cifra..

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#3 Messaggioda fra74 » 27/01/2016, 7:56

Concordo per le vie di fuga.
Ci sta'
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 27/01/2016, 8:10

In linea di massima hai fatto un bel lavoro, considerando che è il tuo primissimo scenico in questa scala ti sei difesa molto bene.

Interessante la scelta tecnica dei coppi anche se, secondo me, si può perfezionare ma la base di partenza è buona.

La texture non è male, ci sono piccoli errori strutturali ma nel complesso è piacevole.

Mi piace la pittura, non banale e si vede che l'hai un po' ricercata ed hai cercato di dare volume.

Bel lavoro ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda PhenylCosplay » 27/01/2016, 8:15

Grazie mille per i complimenti! Mi aspettavo peggio giuro : Lol : : Love : e grazie anche per i consigli! Li applicherò al prossimo scenico ;3
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggioda Rainhart » 27/01/2016, 10:13

Phenyl, sei caduta anche tu negli scenici? Mica ti metterai pure a giocare vero?
Il casolare a me piace, forse il tetto era da studiare un pochino meglio, e te lo dice uno che di scenici... pensa che ne ho fatto uno giusto per il Contest di quest'anno!
Ottimo inizio, vai avanti e non aver paura di sperimentare!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#7 Messaggioda SoSaAx » 27/01/2016, 10:34

Bello anche se fa molto Hansel & Gretel, comunque per essere il primo non è male.
Una domanda però mi sorge curiosa :D , perché non hai fatto un W.I.P. postando le foto via via che avanzavi con il lavoro?
In questo modo avresti potuto ottenere dei consigli dai maestri qui nel forum e avresti perfezionato alcuni dettagli, ora naturalmente riprendere in mano questo lavoro non sarebbe pratico, certo però per il prossimo, fare alcune foto, anche con cell., troveresti certamente dei vantaggi e dei consigli. : Thumbup :

PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda PhenylCosplay » 28/01/2016, 0:44

Sì mi metterò a giocarci sicuramente Rain! XD Sosa hai perfettamente ragione :( purtroppo quando ho fatto la casetta i wip li avevo ma ho dovuto cambiare cellulare perché quello dove avevo i dati era proprio morto... (volo dritto nel secchio dell'acqua. Holè!!!) X'D quindi mi sono rimaste queste >~< il tetto è fatto con semplice cartone compresso di quello grigio, cannuccie da bibita e pasta di mais! ;)

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#9 Messaggioda fra74 » 30/01/2016, 20:53

Se permetti una critica costruttiva le tegole mi sembrano un bel po grandi, ma magari può essere anche solo una mia impressione.
Questo te lo dico poiché nel mio superdiorama di porta romana mi ero posto lo stesso quesito.
Di fatti i tetti delle mie strutture sono ancora prive di coppi.
Questo era già stato fatto notare da capo.
Ad ogni modo nel suo insieme fa una bella figura come accessorio da presepe.
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda PhenylCosplay » 31/01/2016, 19:32

Accetto qualunque tipo di critica! Non mi considero affatto brava anzi, premetto che vorrei imparare di più! Sarebbe bello fare una sorta di microcorso assistito con voi :D Capo non hai mai pensato di fare corsi a pagamento per chi vuole imparare? XD

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 02/02/2016, 10:05

PhenylCosplay ha scritto:Capo non hai mai pensato di fare corsi a pagamento per chi vuole imparare? XD

Non credo di essere in grado e comunque sarebbe bello organizzare un raduno dove ognuno fa vedere quello che fa e insegnare agli altri.
Una sorta di raduno adibito a pratica modellistica. Il progetto è un po' utopistico perchè siamo davvero lontani e oltretutto insegnare queste tecniche porta via tempo, ci vorrebbe un full immersion di 3 giorni minimo. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#12 Messaggioda SoSaAx » 02/02/2016, 10:12

Capochino ha scritto:
PhenylCosplay ha scritto:Capo non hai mai pensato di fare corsi a pagamento per chi vuole imparare? XD

Non credo di essere in grado e comunque sarebbe bello organizzare un raduno dove ognuno fa vedere quello che fa e insegnare agli altri.
Una sorta di raduno adibito a pratica modellistica. Il progetto è un po' utopistico perchè siamo davvero lontani e oltretutto insegnare queste tecniche porta via tempo, ci vorrebbe un full immersion di 3 giorni minimo. :)

Però l'idea non è mica male, voi vi trovate a volte per battagliare, chissà magari non è impossibile da fare, forse non tutti possono venire, vedi distanze o impegni di famiglia ma probabile che una buona parte lo faccia, il rischio è che magari vi trovate tra i soliti e allora non vale la pena ma ti dirò, io ci farei un serio pensierino e cercherei di venire.
Forse non 3 giorni ma ...

beppe69
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggioda beppe69 » 02/02/2016, 13:22

vedo solo ora :( maledetta grafica antimiopi : Evil : , mi lascia perplesso il contorno sporgente intorno a tutta la finestra , di solito sporge solo il davanzale per il resto magari una bella mano di calce bianca , mi sembra ci siano buone basi che devi affinare un pò , per il corso non entro nel merito ma già al raduno di aimè 2 anni fà mi guardai ben bene gli scenici presenti mentre gli altri se le davano .... coi dadi :D , secondo me già guardando e chiaccherando si impara molto , quindi Silvio la prossima volta vieni che così mentre gli altri se le suonano ... ci beviamo su ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#14 Messaggioda SoSaAx » 02/02/2016, 13:34

beppe69 ha scritto:mentre gli altri se le suonano ... ci beviamo su ;)

Ottima idea!

PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda PhenylCosplay » 03/02/2016, 9:09

Grazie mille per tutti i consigli utili che mi date ogni volta!
Ma volendo si potrebbe fare una bella cosina... cioè spesso e volentieri ci sono grandissime fiere fumettistiche tipo romics o cartoomics dove si possono affittare degli stand a tema. Sarebbe bello mettere tutti un pò per la quota dello stand e aprirsene uno per fare raid di gioco a tavolino o semplicemente per farsi pubblicità e chiacchierare tra appassionati!!! Io onestamente in tutti gli anni che ci sono andata non ne ho mai visto uno di stand del genere...eppure c'entra moltissimo col contesto! Sare tipo buttata li tutta la giornata ahahahahah xD

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda uopo » 03/02/2016, 11:22

PhenylCosplay ha scritto:Grazie mille per tutti i consigli utili che mi date ogni volta!
Ma volendo si potrebbe fare una bella cosina... cioè spesso e volentieri ci sono grandissime fiere fumettistiche tipo romics o cartoomics dove si possono affittare degli stand a tema. Sarebbe bello mettere tutti un pò per la quota dello stand e aprirsene uno per fare raid di gioco a tavolino o semplicemente per farsi pubblicità e chiacchierare tra appassionati!!! Io onestamente in tutti gli anni che ci sono andata non ne ho mai visto uno di stand del genere...eppure c'entra moltissimo col contesto! Sare tipo buttata li tutta la giornata ahahahahah xD

L'argomento era già uscito qualche volta sul forum ed ha sempre raccolto l'entusiasmo di molti. Diciamo che i materiali per tirare su uno stand non ci mancano...piuttosto ci mancano gli "agganci" per poter partecipare ad eventi simili.
Inoltre mi chiedo: è possibile tirare su uno stand esclusivamente per la presentazione di scenici (magari con qualche dimostrazione pratica) semplicemente per far conoscere i Minimondi ai partecipanti alla fiera?
Mi autolimito perchè stiamo andando OT. Magari apriamo un topic apposito.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 03/02/2016, 12:04

Phenyl ricordati di votare il contest!!! :)
Per quanto riguarda il tuo lavoro, secondo me devi assolutamente stuccare i mattoni!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#18 Messaggioda SoSaAx » 03/02/2016, 13:48

Ghullarat ha scritto:Phenyl ricordati di votare il contest!!! :)
Per quanto riguarda il tuo lavoro, secondo me devi assolutamente stuccare i mattoni!

Si, è quello che penso anch'io, così mi fa tanto Hansel e Gretel ma questo l'ho già scritto :D , nel senso che sembra fatta con il marzapane, invece se gli dai una stuccata (magari dai un occhio al contest di Nedo) miglioreresti di molto.
Comunque hai già detto che per te questo è finito e che i consigli li applicherai al prossimo lavoro. : Thumbup :
Quindi la texture, le fughe, meno profonde. ;)

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#19 Messaggioda Sanguemarcio » 04/02/2016, 21:00

A me piace e soprattutto l'hai dipinta benissimo!

Per il discorso fiera con me sfondi una porta aperta... magari mettiamo anche una spina per la birra, saremo lo stand piú gettonato!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#20 Messaggioda SoSaAx » 04/02/2016, 21:58

Sanguemarcio ha scritto: ............. magari mettiamo anche una spina per la birra, saremo lo stand piú gettonato!!!!

Spina per la birra? Ok ditemi dove come e quando e io sarò li la mattina presto con sopressa friulana e baguette per tutti. :D

BigTony
Moderatore
Moderatore

#21 Messaggioda BigTony » 04/02/2016, 22:06

Vabbene non volevo rovinarvi la sorpresa ma ho appena aperto un stand a casa mia... che fate mi raggiungete? Silvio mi raccomando porta la soppressa. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#22 Messaggioda porcored » 04/02/2016, 23:49

Ho fameeeee

beppe69
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggioda beppe69 » 05/02/2016, 13:39

visto Capo ? tu hai provato per 6 mesi ad organizzare un raduno e si sono inventati di tutto , malattie , traslochi , tempeste di sabbia ora una bella ragazza fà la proposta e tutti si precipitano : Lol : : Lol : : Lol : , ah il famoso detto bergamasco :D , oh comunque ci sono anch'io ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#24 Messaggioda SoSaAx » 05/02/2016, 13:57

beppe69 ha scritto:ora una bella ragazza fà la proposta e tutti si precipitano : Lol : : Lol : : Lol : , ah il famoso detto bergamasco :D , oh ;)

Il famoso detto bergamasco?
"Tira più una pinta di rossa che ... "

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 05/02/2016, 15:47

State boni.... e tornare in topic.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”