Terreno della giungla-Una semplice pietra rituale.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Elragno
Operaio
Operaio

Terreno della giungla-Una semplice pietra rituale.

#1 Messaggioda Elragno » 30/01/2016, 18:20

In questi giorni, preso dall'euforia residua del contest, mi sono messo a smodellinare. Cosa ne è uscito? Un bel ritorno a Lustria! :D

Ho deciso di fare una semplice pietra rituale degli Uomini Lucertola, di quelle che alcuni avventurieri possono trovare ai confini dei territori inesplorati, sepolte nel fango e nel sottobosco.
A livello di gioco essa può rappresentare una rovina, un obiettivo o un semplice terreno decorativo o di ostacolo.

Per prima cosa ho preso una base ricavata da un foglio di plastica spesso qualche mm (si può usare anche legno o altri materiali) e un disco di XPS spesso 1 cm per fare la pietra.
Immagine

Successivamente ho scelto un'immagine da riprodurre sulla pietra. Io ho utilizzato l'immagine di una scultura presa da un libro sulla storia azteca (ne sono appassionato). San Google può essere sicuramente d'aiuto, basta cercare sculture degli Aztechi o di altri popoli precolombiani per avere una sfilza di immagini adatte.
Con un pennarello ne ho copiato i tratti sul disco di XPS.
Immagine

Con un bisturi incido le linee fatte con il pennarello.
Immagine

Poi ripasso tutto con una bic per scavare i solchi.
Immagine

Ed infine texturizzo schiacciando leggermente tutta la superficie con un pezzo di carta stagnola appallottolato.
Immagine

Dopo aver incollato il disco alla base, faccio una base di nero e poi procedo a colorare la pietra.
Ho cercato di simulare una pietra granitica tendente al rosso ma qualsiasi colorazione si vuole dare va benone, anche la classica scala di grigi rende bene.
Ho dato una base marrone, poi un DB umido di osso scuro (colore GW Kommando khaki). Poi un DB di color osso (sempre GW, Bleached bone) e per finire una lavatura di marrone rossiccio su tutta la pietra.
Immagine
Immagine

Una volta tutto asciutto posso passare a fare il terreno. Ho usato la tecnica che avevo descritto in un altro post, quella dove si usa il te in bustina.
Per prima cosa si spalma un bello strato di vinavil non diluita su tutta la base (precedentemente colorata di nero), poi si sparge abbondante te in bustina su tutta la superficie e si preme leggermente per far aderire meglio.
Immagine

Dopo cinque minuti si può passare alla fase successiva, non è necessario che sia completamente asciutta la colla (anzi, meglio dato che questa fase appiattisce le foglioline di te che quindi devono essere sì incollate, ma ancora "mobili").
Si prepara una mistura di acqua e vinavil. Deve essere molto diluita, la consistenza ed il colore devono essere quelli del latte.
Con un pennello (io ne uso uno vecchio) si "impregna" il terreno. Nella foto si vede quanto deve essere pieno il pennello e come appare il risultato finale:
Immagine
Immagine

Come ultimo step basta aggiungere delle macchie di erbetta, della vegetazione e infine delle lavature verdi e marroni mirate.
Immagine
Immagine

:D
[Ditemi se ci sono troppe foto, nel caso alcune le metto sotto spoiler]
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: Terreno della giungla-Una semplice pietra rituale.

#2 Messaggioda SoSaAx » 30/01/2016, 18:29

Mitico! : Thumbup :
Sai cosa ci vedrei bene?
Una bella lucertola con la testa alta che prende il sole.

Siccome sto mettendo da parte le bustine di te vorrei un consiglio se puoi.
Le bustine le apro e spargo il te in modo che si asciughi per bene, è il caso di metterlo al sole anche?
Io lo tengo in cantina su una scatola di cartone.

Elragno
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda Elragno » 30/01/2016, 19:19

Usi le bustine già usate? Io non le ho mai utilizzate, compro le bustine più sottomarca e meno costose che esistano ed uso direttamente quelle.
In fondo se quelle usate toccano solo acqua dovrebbero andare bene, basta una bella asciugatura.
La cantina mi preoccupa dato che comunque il te è una sostanza organica e se è umido può diventare substrato per muffe... Io asciugherei il tutto su di un termosifone o anche al sole.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#4 Messaggioda SoSaAx » 30/01/2016, 19:44

Elragno ha scritto:Usi le bustine già usate? Io non le ho mai utilizzate, compro le bustine più sottomarca e meno costose che esistano ed uso direttamente quelle.
In fondo se quelle usate toccano solo acqua dovrebbero andare bene, basta una bella asciugatura.
La cantina mi preoccupa dato che comunque il te è una sostanza organica e se è umido può diventare substrato per muffe... Io asciugherei il tutto su di un termosifone o anche al sole.

No hai ragione tutto sommato, le bustine usate sono una rottura ma non avevo pensato a bustine nuove, magari di sotto marca.
Cambio metodo, certamente per un po' di te non vado a remengo, fortunatamente il lavoro c'è. : Thumbup :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 02/02/2016, 9:50

Bel lavoro Elragno, peccato per le foto molto scure :(

Avrei logorato molto di più "il disco azteco" e cercato di dare più spessore al disegno schiacciando maggiormente il fondo e facendo risaltare il teschio interno.
La colorazione mi sembra buona anche se avrei lumeggiato maggiormente con un passaggio in più.
Essendo Lustria avrei portato lavature verdi in alcune zone.
Le foglioline di thea sono ottime per questi lavori ma li avrei fatte cadere a pioggia su un terreno già finito e soprattutto lumeggiato con almeno 2 passaggi differenti.

Ho inserito troppi "avrei" .... :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”