cimitero, tempio e tutto ciò che serve

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

cimitero, tempio e tutto ciò che serve

#1 Messaggioda fako » 01/02/2016, 15:56

Siccome la fame viene mangiando, e siccome mi dava fastidio vedere le mie figliole davanti alla PS3 la domenica pomeriggio mi sono detto: in attesa di incredibili meravigliore idee, perchè non chiudere i lavori lasciati in sospeso nel remoto passato?

Mi sono dunque ricordato di un lavoro abortito sul quasi nascere... ripreso e riabortito. Il Tempio PAGUS di un contest qui sul forum.

In pratica ho una chiesetta di campagna che ho deciso di "pimpare" alla fako, sebbene adesso mi sia un pò pentito di non averla pimpata abbestia e aver cambiato l'abside.
Non si offendano lorsignori, perchè da chiesetta è diventata tempio malvagio.

PANORAMICA ESTERNA
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

INTERNI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

DETTAGLI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qui il punto di partenza, ho deciso di abolire il terreno sopraelevato che c'era in precedenza (penso di aver regalato il quadrotto a qualcuno, forse a Paolo?)

Dunque guadagnando modularità ho impostato un cimitero di quelli "liberi e felici", con le singole lapidi su una sorta di terrapieno in modo da poter pensare ad un contesto chiesa centrale parco zombie tutt'intorno o dare una cosa invece più piccola e laterale.

Primo passo: incollare su frittelle di polistirene e sabbiare
Immagine
Immagine

Secondo passo pucciatura di mistone vinavil, colorante e acqua
Immagine

Deciderò strada facendo come procedere, cioè se passare al colore e alla verzura oppure se continuare un'altra parte del lavoro abbandonata:
La cella campanaria autocostruita, che è in avanzato stato di decomposizione, ehm intendo avanzato stato di avanzamento, si può usare con la torre del lavoro "via del carrolento" con la cupola di brunelleschi (foto che mi mancano), ma ho notato che servirebbe una terza sezione per rendere ragione di una finestra così ampia... ovvero 50 cm di torre sul tavolo :D realistico ma scomodo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

vi amo tutti, ghoul compresi
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: cimitero, tempio e tutto ciò che serve

#2 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2016, 17:01

Bravo Fako, questo è lo spirito che ci vuole nel modellismo..niente si butta e si ritorna sui lavori trasformando e migliorando tutto all'occasione!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggioda porcored » 01/02/2016, 17:50

bellissimo mi ricordo di questa chiesa! colorazione fantastica specie l'interno!!!

gian
Paesano
Paesano

#4 Messaggioda gian » 03/02/2016, 16:20

bella!!!!!
Fako mi piace molto la colorazione del pavimento a scacchi, belle tinte davvero ben amalgamate, complimenti bel pezzo!
Gian

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 03/02/2016, 17:09

Stavo osservando i mattoni a vista della chiesa.
Colorazione spettacolare
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda SoSaAx » 03/02/2016, 17:26

Capochino ha scritto:Stavo osservando i mattoni a vista della chiesa.
Colorazione spettacolare

Si è vero, anche a me piace un casinò, così come per gli affreschi all'interno, sono favolosi, mi piacerebbe sapere come hai fatto, hai forse incollato un disegnino stampato e poi invecchiato e amalgamato i bordi?

Elragno
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda Elragno » 03/02/2016, 17:46

I mattoni esterni sono grandiosi!
L'interno anche, solo che si vede una specie di contorno attorno alle finestre, non so se è voluto ma per me stona un po'. Gli affreschi dietro l'altare sono una cosa bellissima! :D

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda Catalano Antonio » 03/02/2016, 18:04

Fako davvero bella, pittura da manuale, io con tanto di tutorial ancora non riesco a far uscire qualcosa di simile e poi quegli affreschi sui muri sono davvero impressionanti, sembrano veri...evi spifferarmi il segreto :-D

fako
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 03/02/2016, 20:54

Per gli affreschi ci sono 2 metodi, in questo caso:
Carta patinata con stampati i disegni (presi da una rivista) , nello specifico sono miniature di un codice medievale.
Li ho incollati con molta acqua, in modo che una volta posizionati potessi "sfrangiarli" con un pennello duro.
A quel punto colore con un tampone di spugna, poco colore tante passate

Il secondo metodo prevede l'uso della vernice cracking, in pratica tuo come prima popoli verniciatura e lavatura (che evidenziano le spaccature) la vernice reagisce divertentecon la temperatura, se la sscaldi conciliazione phone fa spaccature più piccole ma numerose

Per la questione contorni, intendi la cornice nera? In effetti con piace nemmeno a me...

Elragno
Operaio
Operaio

#10 Messaggioda Elragno » 03/02/2016, 21:05

fako ha scritto:Per la questione contorni, intendi la cornice nera? In effetti con piace nemmeno a me...

Si, la cornice nera, ma anche quella sorta di alone più chiaro che si vede attorno alle due bifore (si vede bene nelle foto 2/3/4 degli interni).

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#11 Messaggioda SoSaAx » 03/02/2016, 21:31

fako ha scritto:Il secondo metodo prevede l'uso della vernice cracking, in pratica tuo come prima popoli verniciatura e lavatura (che evidenziano le spaccature) la vernice reagisce divertentecon la temperatura, se la sscaldi conciliazione phone fa spaccature più piccole ma numerose

Il secondo metodo non l'ho capito bene, il correttore ha combinato un disastro, quando puoi, senza fretta, puoi sistemarlo?
Grazie. :D

fako
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 03/02/2016, 23:25

Silvio non è il correttore è che se sei uno degli illuminati dei "nuovi ospitalieri del tempio di Gerusalemme " capisci se invece non fai parte dell'ordine non sarai in grado di capire tutte le lingue degli uomini :D

Per alone bianco invece è che il colore interno è provvisorio va "corretto", io coloro nel mentre, cosa che fa molto incalzare capochino perché non è un metodo lean (che costruisce tutto e poi dipinge di botto tutto), anche se Nedo ha scavalcato la via della perdizione e adesso fa come me :p

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 04/02/2016, 1:11

vernice reagisce divertentecon la temperatura, se la sscaldi conciliazione phone fa spaccature più piccole

La vernice che uso io non reagisce mai divertendosi e soprattutto se la sscaldo con la ciliazione del phone non mi fa le spaccature piú piccole... Accidenti!!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#14 Messaggioda fako » 04/02/2016, 8:46

Sangue invece sì, provaci :D