, ultimamente si parla spesso di alberi era anche uno dei temi proposto per il minicontest, quindi andando al sodo posto la foto del lavoro che avevo iniziato qualche mese fa.
Per il momento non metto le foto di tutti i passaggi, beppe69 ha già magistralmente spiegato e documentato con foto come fare.
Io mi voglio collegare al suo lavoro perchè lui è arrivato ad un punto dove credo tutti si blocchino me compreso, cioè il passaggio prima del fogliame.
Riassumo i passaggi del mio operato:
osservazione sul tragitto-casa lavoro degli alberi spogli
struttura in fil di fetto attorcigliato,
copertura del filo con stucco milliput,
testurizzazione dello stucco,
pittura del tronco e rami primari.
Arrivato aquesto punto mi sono bloccato. Prima di dare il via alla "primavera modellistica" e affogliare il tutto mi sono arrovellato un po' per capire come
creare la struttura secondaria dei rami, cioè quei rami che in natura portano le gemme da cui si sviluppano fiori e foglie. All'internette ci sono molte idee, io ho optato per l'acqustato di una scatola di Teloxis Aristata della Noch. Trattasi delle infiorescenze vegetali della predetta pianta che opportunamente essiccate sono utilizzate nel modellismo ferroviario (e non) per creare gli alberi da fusto. Ho tagliato i vari rametti alla misura che mi serviva e li ho attaccati al tronco con la colla cianoacrilica.
Il risultato è questo

La foto non è delle migliori vedrò di metterne delle altre anche con isingoli fametti di Teloxis in modo da dare l'idea di cosa si tratta.
Prossimi passaggi:
rinforzo con lo stucco putty diluito dei punti di incollaggio dei rami.
verniciatura dei rametti secondari (a spray) e ritocco del tronco,
fissaggio foglie con colla spray.
Inerbimentio della basetta.
Per il momento è tutto.

Domanda: ma alla fine quanto ti è costato questo singolo albero? (in termini di teloxis e foliage)