Arbor in Selva

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
eriko76
Bottegaio
Bottegaio

Arbor in Selva

#1 Messaggioda eriko76 » 01/05/2016, 2:00

Ciao a tutti,
ultimamente si parla spesso di alberi era anche uno dei temi proposto per il minicontest, quindi andando al sodo posto la foto del lavoro che avevo iniziato qualche mese fa.
Per il momento non metto le foto di tutti i passaggi, beppe69 ha già magistralmente spiegato e documentato con foto come fare.
Io mi voglio collegare al suo lavoro perchè lui è arrivato ad un punto dove credo tutti si blocchino me compreso, cioè il passaggio prima del fogliame.
Riassumo i passaggi del mio operato:
osservazione sul tragitto-casa lavoro degli alberi spogli
struttura in fil di fetto attorcigliato,
copertura del filo con stucco milliput,
testurizzazione dello stucco,
pittura del tronco e rami primari.

Arrivato aquesto punto mi sono bloccato. Prima di dare il via alla "primavera modellistica" e affogliare il tutto mi sono arrovellato un po' per capire come
creare la struttura secondaria dei rami, cioè quei rami che in natura portano le gemme da cui si sviluppano fiori e foglie. All'internette ci sono molte idee, io ho optato per l'acqustato di una scatola di Teloxis Aristata della Noch. Trattasi delle infiorescenze vegetali della predetta pianta che opportunamente essiccate sono utilizzate nel modellismo ferroviario (e non) per creare gli alberi da fusto. Ho tagliato i vari rametti alla misura che mi serviva e li ho attaccati al tronco con la colla cianoacrilica.
Il risultato è questo

Immagine

La foto non è delle migliori vedrò di metterne delle altre anche con isingoli fametti di Teloxis in modo da dare l'idea di cosa si tratta.

Prossimi passaggi:
rinforzo con lo stucco putty diluito dei punti di incollaggio dei rami.
verniciatura dei rametti secondari (a spray) e ritocco del tronco,
fissaggio foglie con colla spray.
Inerbimentio della basetta.
Per il momento è tutto.
ImmagineImmagineImmagine

bakalite
Scalpellino
Scalpellino

Re: Arbor in Selva

#2 Messaggioda bakalite » 01/05/2016, 10:09

Molto bello... Ho scartato la pianta per due motivi... costo ( ne dovrei fare almeno 30) e fragilità dell'albero poco adatto al gioco, nel senso di metti dentro e fuori dagli scatoloni etc.
Ultima modifica di bakalite il 01/05/2016, 10:09, modificato 1 volta in totale.
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggioda porcored » 01/05/2016, 10:33

bellissimo!!!

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/05/2016, 12:17

A mio parere la teloxis è il miglior prodotto per fare alberi realistici. Anch'io mi son trovato nel dilemma di Bakalite e ho optato per chiome fatte con l'imbotitura dei cuscini (resistenti e d'effetto se ne devi fare tante). Però a livello estetico Il lavoro di Eriko è una spanna sopra ai miei! Bellissimo, se mai farò diorami te lo copierò. E ora, a livello di pittura, la colori, la flocki, la lasci così?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/05/2016, 12:18

PS: e perchè non lo metti nel minicontest? ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#6 Messaggioda fra74 » 01/05/2016, 12:21

Mmm...pari livello di Beppe? Che bel dilemma. Cmq molto realistico
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda eriko76 » 01/05/2016, 22:56

porcored ha scritto:bellissimo!!!

Grazie Red, ma solo la natura fa alberi bellissimi... io mi sono limitato ad attaccare quello che la natura ha creato al mio tronco.
Grazie comunque dei complimenti... speriamoche ilrisultato finale resti in linea con il tuo giudizio.

Zombi Vegetariano ha scritto:A mio parere la teloxis è il miglior prodotto per fare alberi realistici. Anch'io mi son trovato nel dilemma di Bakalite e ho optato per chiome fatte con l'imbotitura dei cuscini (resistenti e d'effetto se ne devi fare tante). Però a livello estetico Il lavoro di Eriko è una spanna sopra ai miei! Bellissimo, se mai farò diorami te lo copierò. E ora, a livello di pittura, la colori, la flocki, la lasci così?

Grazie anche a te Zombi, ti dirò in fatto di resistenza mi ha stupito, oggi è caduto due tre volte dal mobile l'ho "piantato" e gli unici danni sono stati due rami scollati, neanche spezzati.
Di sicuro per un boschetto da sono più indicati alberi fatti per resistere di all'usura dovuta al gioco.
Non l'ho messo nel minicontest perchè è un lavoro che ho cominciato tempo fa, parallelamente alla realizzazione del ragno (che ora è guercio di un occhio e senza un pedipalpo.... screzzi domestici con ilT-rex dimio figlio ;) )
E' mia intenzione colorarlo di marrone verde sui rametti più piccoli e poi affogliarlo.

fra74 ha scritto:Mmm...pari livello di Beppe? Che bel dilemma. Cmq molto realistico

Per quanto riguarda il lavoro di beppe69...beh il suo è almeno due passi avanti. Il tronco è molto ben bipinto, in più ha realizzato i rami in maniera più saggia aggiungendone molti di più fini in secondo momento. Il suo poi sarà tutto homemade.
Per il prossimo ho già in mente di seguire il suo stesso procedimento.
ImmagineImmagineImmagine

BigTony
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggioda BigTony » 03/05/2016, 22:08

Beh eriko complimenti anche il tuo albero è degno di nota soprattutto il tronco molto realistico nella texture.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

paccus
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda paccus » 05/05/2016, 1:02

Bello veramente

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda eriko76 » 07/05/2016, 1:36

I lavori botanici notturi proseguono.
Stucco Putty a pennello per uniformare le giunture tra teloxis e struttura principale in stucco/ferro.
Poi ho verniciato a spruzzo tutta la chiomacon il marrone.

Immagine

Ho dovuto quindi ricolorare il tronco, soprattutto la parte dei fami perchè con la bomboletta non ho buona mira... ma penso fosse inevitabile.

Immagine

Poi ho ricopero la basetta di cartone con stucco da muro e vinilica.

Ultima passaggio della serata è stato far germinare l'erba...

Immagine

E questo è lo stato attuale dei lavori.

Immagine

Ora tocca alle foglie, maase prima erosicuro su cosa utilizzare ora sono un po' dubbioso murble
farò qualche prova con qualche pezzetto di teloxis prima di decidere
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggioda porcored » 07/05/2016, 8:48

Bellissimo albero e splendide foto

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#12 Messaggioda mistral » 07/05/2016, 10:11

Bellissimo albero! Molto realistico e ben costruito... : Thumbup :
A me i colori della chioma piacciono molto anche così, un po' malinconici e Autunnali...

beppe69
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggioda beppe69 » 07/05/2016, 23:59

Molto bello temo solo che la base sia un pò piccola viste le dimensioni dei rami una volta caricati di fogle siamo circa allo stesso punto io aspetto ;) : Lol : in realtà sto facendo dei tentativi in.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#14 Messaggioda eriko76 » 08/05/2016, 15:43

mistral ha scritto:Bellissimo albero! Molto realistico e ben costruito... : Thumbup :
A me i colori della chioma piacciono molto anche così, un po' malinconici e Autunnali...

Grazie Mistral, ogni tanto sono tentato effettivamente di lasciarlo così, ma essendo il primo credo che lo renderò "foto-sintetico" ricoprendolo di foglie.

beppe69 ha scritto:Molto bello temo solo che la base sia un pò piccola viste le dimensioni dei rami una volta caricati di fogle siamo circa allo stesso punto io aspetto ;) : Lol : in realtà sto facendo dei tentativi in.

Per il momento la base regge, è un cartone pressato alto 5-7mm. Ho fatto delle prove di ribaltamento perchè quando si gioca non è bello dover tirar su alberelli ad ogni movimento del braccio. Comunque ho già un piano di riserva per allargare eventualmente la base.
Ho fatto un paio di prove, che ne dite?

Immagine

Fogliame verde scuro con flok di spugna marca My Village, fogliame verde chiaro "Laub" marca Noch.
ImmagineImmagineImmagine

bakalite
Scalpellino
Scalpellino

#15 Messaggioda bakalite » 08/05/2016, 20:38

Ma se questo sarà un albero da giocone dovrai fare parecchi...Mi sembrano un tantino impegnativi e costosi per farne 20/30...o no ?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#16 Messaggioda eriko76 » 08/05/2016, 23:08

bakalite ha scritto:Ma se questo sarà un albero da giocone dovrai fare parecchi...Mi sembrano un tantino impegnativi e costosi per farne 20/30...o no ?

Ti dirò che in quanto a tempo non ci ho messo molto a farlo, a spanne circa 3 orette haimè diluite in due mesi.... Questo è un albero fin troppo grande anche per il 28mm ma essedo il primo non ho calcolato bene le altezze e mi sono fatto un pò prendere la mano. Ne farò altri (spero) e sicuramente di dimenioni pìu contenute. Oltretutto non necessariamente si devono usare alberi tutti uguali quindi sicuramente la vegetazione del tavolo di gioco sarà mista ad alberi acquistati "ready to play" che ho già in casa.
Per quanto riguarda i costi, ho provato a fare una stima e senza contare la manodopera credo che questo venga a costare 3/4 euri di materiale.
calcolando che una busta di 12 alberi più piccoli fatti con lo "scovolino e segatura" della Busch l'ho pagata 24 euri circa, il rapporto qualità prezzo pende a favore dell'autocostruito.
Vero è che per fare questo albero ci sono andato pesante con i materiali. A parte fil di ferro è stucco che userei comunque, c'è l'alternativa più economica alla teloxis della Noch che ho pagato 22 euri (sulla confezione è riportato che si possono ottene dai 15 ai 30 alberi/cespugli a seconda delle dimensioni). il prossimolo voglio fare più "scratch build".
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#17 Messaggioda beppe69 » 09/05/2016, 0:40

come effetto fogliame il Laub mi sembra molto buono , il colore invece non mi convince , troppo chiaro e giallo , .

bakalite
Scalpellino
Scalpellino

#18 Messaggioda bakalite » 09/05/2016, 6:56

Poi mi dici qual'e' la soluzione al risparmio al posto della taloxis...
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggioda porcored » 09/05/2016, 12:37

le foglioline sono spettacolari!!!

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#20 Messaggioda eriko76 » 09/05/2016, 13:26

beppe69 ha scritto:come effetto fogliame il Laub mi sembra molto buono , il colore invece non mi convince , troppo chiaro e giallo , .

Infatti...quandol'ho preso aveo in mano anche la confezione di verde più scuro... ma ho detto sempre il solito verde scuro....
Non srebbe male come vegetazione primaverile, giovani arbusti o cespuglioni, ma per un alberocosì grande un verde più scuro è da preferire.
Una tonalità un po' più chiara rispetto a quella del flock di spugna è l'ideale. Sto pensando di procurarmi il laub della tinta più scura mittelgrun oppure oliva.

http://www.noch.de/de/produkt-kategorien/modell-landschaftsgestaltung-dioramen-und-modelleisenbahn-anlagen/graser-wiesen-felder/laub.html

bakalite ha scritto:Poi mi dici qual'e' la soluzione al risparmio al posto della taloxis...

Un'altrenativa alla teloxis è la spugna verde ruvida per grattare le pentole... Devi però realizzare una struttura con ilfil di ferro che preveda molti rami.
Su quello fatto da me a mio avviso non sarebbe venuto bene, su quello fatto da Beppe69 secondo me si.
Non l'homai provata, ma ho vistodei video su You tube è valido.
Cerco video....
ImmagineImmagineImmagine

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda eriko76 » 23/07/2016, 23:53

Ciao a tutti
oggi giornata nervosa e allora cosa c'è dimeglio per rilassarsi se non finire qualcosa di lasciato incompiuto?
La primavera è arrivat in ritardo ma allafine mi sono convinto eho utilizzato il Laub della Noch direttamente sui rami.
Avevo pensato ad un primo passaggio di flok per poi attaccarci sopra il laub ma vedro' di utilizzare questo
metodo per futuri esprimenti "botanici".

Immagine

Spruzzatina di fissante e poi ingrandirò un po' la base di appoggio più per motivi estetici che di stabilità ma direi che il lavoro è
pressochè finito.
ImmagineImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/07/2016, 21:49

L'effetto mi sembra proprio fico! Pensane una foresta!!! : WohoW : Domanda: ma alla fine quanto ti è costato questo singolo albero? (in termini di teloxis e foliage)
Immagine

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda eriko76 » 24/07/2016, 22:10

Non saprei quantificare di preciso... in termini di euro forse tre o quattro. Rispetto alla scatola penso di aver utilizzato un decimo scarso di teloxis e un quinto di sacchetto di laub... forse qualcosa di meno.
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#24 Messaggioda beppe69 » 25/07/2016, 21:45

secondo me con un verde un pò meno scuro avrebbe reso meglio , sarebbe servito un terzo flock intermedio , come hai fissato le foglie , colla spray ?
lavoro davvero interessante .

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#25 Messaggioda eriko76 » 25/07/2016, 22:06

In verità ho usato il verde intermedio, sa siccome ho schiaritoun po' la foto è venuto un verde molto chiaro. Esiste un terzo flock verde chiaro quasi giallo.
Per attacare il fogliame ho utilizzato la vinilica diluita appicata per "immersione" delle parti interessate con secondo passaggio a pennello dove le foglie non sono attaccate a dovere.
Volevo usare la colla spray ma costa un botto e qui si trova solo il bostik. Essendo gialla avevo paura di un effetto "moccio" sui rami.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”