Capanne nordiche.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Elragno
Operaio
Operaio

Capanne nordiche.

#1 Messaggioda Elragno » 06/07/2016, 22:38

In questi giorni sto provando a riprodurre delle piccole capanne nordiche dal tetto di torba erboso viste in un gioco (Mount&Blade)
Eccola:
Immagine

Allora, ho iniziato con delle basi in cartoncino (da incollare poi ad una base di terreno):
Immagine
Le dimensioni del tetto sono di 18 cm x 12.5 cm e i triangoli sono 11 cm di base e 7 cm di altezza.

Poi ho incollato le parti in legno. Avrei voluto usare legno vero ma non ne avevo abbastanza per ricoprire tutto, quindi ho optato per striscioline di polistirene texturizzate a penna.
Immagine

Poi ho incollato il tutto e dato una mano di nero.
Immagine

Ora mi sono un po' bloccato. : Blink : Non so come fare le travi al bordo del tetto. murble
ImmagineImmagineImmagineImmagine

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

Re: Capanne nordiche.

#2 Messaggioda eriko76 » 06/07/2016, 22:53

Gran gioco! Se non altro per le strutture che si trovano gironzolando per citta e villaggi!
Dopo che hai realizzato il tetto incolla due asticelle di legno, come quelle che hai usato per la travatura delle pareti, tra il crtoncino e ilmateriale di copertura.
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggioda beppe69 » 06/07/2016, 23:16

Mi sembra che il cartoncino sia a filo della parete mentre dovrebbe sporgere un pò tipo gronda da 1 cm sorretta dai 2 travetti incrociati poggiato sul travetto che sporge che dovrebbe essere il colmo del tetto ma puoi mettere solo la parte che sporge ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Elragno
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda Elragno » 06/07/2016, 23:29

Il tetto sporge per circa mezzo cm, avevo provato con 1 cm ma secondo me era troppo rientrato.
Usare due asticelle non mi convinceva troppo perchè piatte, mentre quelle della capanna erano tipo grossi rami o pali...
Ho del compensato di recupero spesso mezzo cm, potrei provare a stondarne una stiscia per fare un mezzo o tre quarti di tondino da attaccare sul bordo.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda beppe69 » 06/07/2016, 23:37

2 stecchi da spiedino non li hai ? Oppure dei semplici rametti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Elragno
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda Elragno » 06/07/2016, 23:45

Si, agli stecchi da spiedino ci ho pensato, ma sono troppo sottili... Mi sa che proverò con il compensato.

Elragno
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda Elragno » 21/09/2016, 18:01

Prima capanna completata (ora che ho un po' d tempo):
Alla fine ho rinunciato a mettere gli stecchi ai bordi ed ho lasciato così senza nulla.
Ho provato a dare un po' di spessore ed irregolarità utilizzando dello scottex con vinavil sul tetto, in modo da simulare le zolle di torba. Non è risultato spesso e zolloso come speravo, ma il risultato mi piace molto. La copertura è fatta di foglie di te.
Ho aggiunto una base di legno e la graticola per i pesci (fatti con della colla a caldo su un pezzo di carta).
Immagine
Immagine

L'altra capanna non l'ho completata, pensavo di particolareggiare il tetto mettendo delle assi di legno in orizzontale parzialmente coperte dalle zolle di torba.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 21/09/2016, 19:14

Complimenti perchè ti è venuta molto molto bene. La texture della capanna è molto convincente così come la colorazione, bravissimo.
I "pesci" non mi convincono ma il supporto inveci si.

Io personalmente preferisco l'erbetta alla texture verde e avrei inserito dei sostegni in pietra per i tronchi del "porta pesci"
Schiarirei moltissimo le zone interne delle stradine. Cosa hai usato per la base? cartoncino?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Elragno
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda Elragno » 21/09/2016, 19:27

Per la base ho usato del cartone compresso di quello che si mette dietro ai portafoto (non so che materiale sia, è fatto di fibre di legno a strati che si sfaldano). È leggermente imbarcato, ma non si nota moltissimo su di un tavolo (nella foto si nota di più perchè il piano su cui appoggia è leggermente incavato).
Supporti in pietra intendi tipo dei sassi attorno ai pali? Volendo posso aggiungerli.
La texture verde è di base, devo decidermi a comprare dell'erbetta da aggiungerci sopra.
Grazie per i complimenti!

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#10 Messaggioda Catalano Antonio » 21/09/2016, 19:49

hai fatto un lavoro bellissimo sulla capanna ma non sul terreno, cerca di usare l'erbetta come dice capo, è un peccato non gratificare quel bel lavoro con un terreno più realistico :-D, premetto che come base va benissimo quello che hai fatto, hai anche le colorazioni adatte ora un pò di colla ed erbetta e sei a posto

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 22/09/2016, 6:44

Si, tipo delle grosse pietre di sostegno come per puntellare i pali anche se già la struttura è autoportante ci starebbero bene.

Per il terreno ok, pensavo fosse finito :)

Se hai oggettini vari ficcarglieli nell'insieme
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#12 Messaggioda eriko76 » 22/09/2016, 21:29

Per dare più spessore al tetto avresti potuto usare la spugna abrasiva verde per i piatti. Mi unisco al coro degli erboristi sintetici ma nell'insieme le trovo ben fatte, semplici ma di efficaci. Sicuramente una scopiazzata gliela do.
ImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Artemis » 24/09/2016, 23:03

Complimenti anche a me piacciono molto!
per le legature dei sostegni porta pesci hai usato del normale cordino?
ImmagineImmagine

Elragno
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda Elragno » 24/09/2016, 23:12

Artemis ha scritto:Complimenti anche a me piacciono molto!
per le legature dei sostegni porta pesci hai usato del normale cordino?

Ho usato prima del filo da cucire, poi come copertura finale ho preso dello spago sfibrato nei fili più sottili.

porcored
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggioda porcored » 25/09/2016, 2:37

Semplice, efficace ed estremamente piacevole. I miei elementi preferiti.

Torna a “Scenografie”