Porta a Golconda...to be continued

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Molock
Bottegaio
Bottegaio

Porta a Golconda...to be continued

#1 Messaggioda Molock » 12/08/2016, 13:08

Come promesso tempo fa...sembra siano passati eoni...rieccomi con la continuazione di ciò che è rimasto nel limbo
è tornata la voglia e soprattutto il tempo di fare qualcosa così ne approfitto per continuare questo progetto
Si parte da quì http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=4759 per chi non ricordasse

A rilento nel frattempo qualcosa è stato fatto, ma sempre con ritagli di tempo davvero esigui, non che ora sia cambiato qualcosa, ma c'è forse più convinzione da parte mia
La struttura, rispetto all'idea originale ho voluto arricchirla ulteriormente, essendo una "porta" cittadina ho pensato di aggiungere un residuo fortificato, ma è ancora tutto Wippissimo, qualche "meravigliosa" foto
Immagine
Immagine
Immagine

bye
ImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: Porta a Golconda...to be continued

#2 Messaggioda mistral » 12/08/2016, 13:38

Ben ritrovato Molok! Sono contento che hai deciso di riprendere questo fantastico lavoro! Che trovo sia davvero eccezionale sia come disegno generale che come texture etc... : Thumbup :

porcored
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggioda porcored » 12/08/2016, 15:39

Stupendo!! Medievalissimmo e davvero imponente!

paccus
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda paccus » 12/08/2016, 15:47

Fantastico

beppe69
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda beppe69 » 12/08/2016, 18:02

È una meraviglia : WohoW : : WohoW :eccezionale sia per struttura che realizzazione . Ma davvero pensavi di poterlo fare in 3 mesi ? Qui ci vuole il capochino di diamante a cadenza quinquennale come per il mulino di Mistral :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/08/2016, 20:23

Grazie Molock per continuare questo magnifico lavoro. E' un regalo per tutti noi!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda Rainhart » 12/08/2016, 21:31

Speravo veramente che sarebbe arrivato questo giorno !
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

bakalite
Scalpellino
Scalpellino

#8 Messaggioda bakalite » 12/08/2016, 22:46

veramente bello...ma hai la folle idea di fare anche gli interni?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda Catalano Antonio » 15/08/2016, 18:54

Bravo non mollare, è un lavoro imperioso e davvero ben fatto...dagli vita!!!

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 16/08/2016, 13:04

il classico lavoro che fai in tre mesi se ti licenzi, hai un laboratorio di 100 m^2 dedicato, e fai almeno 12 ore di lavoro al giorno!
:-D insomma un lavoro da torneo :-D

Dai Molock, ci serve vedere un sogno di lavoro trasformato in un lavoro da sogno
(mi sto marzullizzando)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda wintersun » 17/08/2016, 21:01

Meraviglioso in tutto....complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#12 Messaggioda Molock » 23/08/2016, 10:11

Grazie a tutti per la fiducia per il proseguo di quest'opera che, sì, sta diventando immane.
Quando l'ho concepita per il Contest era più semplificata, ma ogni volta che guardo e ci metto mano mi vengono in mente particolari e strutture da aggiungere...insomma mi sono rovinato con le mie stesse mani murble : Hurted : ...ma va bene così, ora non c'è più fretta di fare e quindi si può ragionare in modo diverso
fako ha scritto:il classico lavoro che fai in tre mesi se ti licenzi, hai un laboratorio di 100 m^2 dedicato, e fai almeno 12 ore di lavoro al giorno!
:-D insomma un lavoro da torneo :-D

Dai Molock, ci serve vedere un sogno di lavoro trasformato in un lavoro da sogno
(mi sto marzullizzando)
: Blink :

bakalite ha scritto:veramente bello...ma hai la folle idea di fare anche gli interni?
sì, ero partito con quell'idea, ma non so ancora se effettivamente la farò, anche se sono più propenso per il no. Il tutto è più o meno predisposto...vedremo se sono così folle : Lol :

Ho pressoché finito la torre principale e volevo illustrarvi come ho proceduto
Sono partito da un'anima fatta di...Pringels :D

Ho poi ritagliato delle sottili strisce per coprire la circonferenza del tubo
Immagine

texturizzandole con il motivo
Immagine

incollate al tubo ho poi incominciato a sviluppare la parte soprastante, inizialmente avevo pensato di usare del legno, ma poi mi è venuto più facile modellare il pst
Immagine
Immagine

ritagliando poi le forme per le pareti facendole diventare "di legno"...più o meno : Blink :
Immagine
Immagine

ecco la torre finita con il suo tetto, mancano i travetti, le scandole etc etc, ma sarà un passo successivo
Immagine
Immagine
Immagine

...secondo voi è opportuno accentuare la pendenza del tetto? sono indeciso murble murble murble

bakalite
Scalpellino
Scalpellino

#13 Messaggioda bakalite » 23/08/2016, 11:33

Bello ! Ho provato anche io tagliare lastre di pst da 0,5...Ma mi vengono male e poco precise...che guida usi? Solo esperienza?
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggioda beppe69 » 23/08/2016, 13:55

Su sbrigati a finirlo che tra poco c'è il nuovo contest :D
secondo me dovresti fare un tetto conico molto più in pendenza la parte in legno ha un suo tetto meno pendente che si infila sotto la gronda...credo : Blink :

porcored
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggioda porcored » 23/08/2016, 18:41

Meraviglioso. Già così è bello. Figuriamoci finito :o

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#16 Messaggioda mistral » 24/08/2016, 11:46

Complimenti! Sempre più ricco e articolato questo lavoro... : Thumbup :

Molock ha scritto:...secondo voi è opportuno accentuare la pendenza del tetto? sono indeciso

Non saprei... bisognerebbe vedere come sta con la pendenza più accentuata... comunque mi sembra vada bene anche così...

Se accentui molto la pendenza prende sicuramente un aspetto più slanciato. Secondo i miei gusti, io sarei anche tentato di fare un bel tetto in stile cappello da mago, alla "Rapunzel Tower" :D che come stile si intona bene anche al resto della costruzione...

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#17 Messaggioda Molock » 24/08/2016, 12:35

bakalite ha scritto:Bello ! Ho provato anche io tagliare lastre di pst da 0,5...Ma mi vengono male e poco precise...che guida usi? Solo esperienza?

in genere nessuna guida, mi affido alla planarità della lastra e a tagliare lentamente con la Proxxon : Thumbup : a volte qualche stocchettino di legno

beppe69 ha scritto:Su sbrigati a finirlo che tra poco c'è il nuovo contest :D
secondo me dovresti fare un tetto conico molto più in pendenza la parte in legno ha un suo tetto meno pendente che si infila sotto la gronda...credo : Blink :

conico su una base ottagonale mal si adatta, ma non ho capito del tutto cosa intendi con "s'infila sotto la gronda" ...io so che di solito s'infilano i passeri :D : Lol :

porcored ha scritto:Meraviglioso. Già così è bello. Figuriamoci finito :o

speriamo di rendergli giustizia

mistral ha scritto:Complimenti! Sempre più ricco e articolato questo lavoro... : Thumbup :

Molock ha scritto:...secondo voi è opportuno accentuare la pendenza del tetto? sono indeciso

Non saprei... bisognerebbe vedere come sta con la pendenza più accentuata... comunque mi sembra vada bene anche così...

Se accentui molto la pendenza prende sicuramente un aspetto più slanciato. Secondo i miei gusti, io sarei anche tentato di fare un bel tetto in stile cappello da mago, alla "Rapunzel Tower" :D che come stile si intona bene anche al resto della costruzione...

mi hai letto nel pensiero Mistral, pensavo anch'io ad un tetto con doppia pendenza, ma la parte sopra, conica come suggeriva Beppe o seguire la forma ottogonale? (sarei più propenso su quest'ultima) murble

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#18 Messaggioda mistral » 24/08/2016, 16:48

Secondo me è più logico seguire la forma ottagonale... una cosa così per intenderci:

Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#19 Messaggioda Sanguemarcio » 25/08/2016, 9:57

Molock é tutto spettacolare, davvero... Lo stile é quello che amo di piú e tu lo stai utilizzando in maniera magistrale.

Per chi vuole "affettare" il psx con la proxxon, basta crearsi una guida con ad esempio i lego, da mettere tra la guida originale e il filo.
Like this:

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

bakalite
Scalpellino
Scalpellino

#20 Messaggioda bakalite » 25/08/2016, 10:03

Ottimo !
ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda Catalano Antonio » 25/08/2016, 10:31

Sempre più bello, davvero non si sono parole, il problema è che hai scelto di fare un lavoro enorme che richiede molto tempo, vederlo dipinto credo che lascerà tutti di stucco.....complimenti e non mollare

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 26/08/2016, 18:29

Lavoro che entrerà sicuramente nell'Olimpo dei lavori postati qui ( che ormai sono diventati veramente tanti ).
Lo stile è quello che preferisco, molto fiabesco medievale. Avessi finito in tempo nei tre mesi, anche con una pittura non all'altezza avresti vinto il trofeo a mani basse.
Sono molto contento tu abbia ripreso questo lavoro perchè lo trovo incredibile soprattutto per la scelta dei volumi. Gran lavoro.
Il tetto suggerito da mistral mi sembra il più azzeccato, io ci metterei anche un abbaino sul lato del tetto che da verso il fiume e magari un altro che da verso il ponte.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda Artemis » 26/08/2016, 23:41

Veramente bellissimo! Anche io a suo tempo speravo di vedere terminato questo lavoro.... e devo dire che i progressi ci sono stati eccome! :D
Vai così che vai alla grande! :D
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#24 Messaggioda beppe69 » 27/08/2016, 23:12

penso anch'io che l'esempio di Mistral stia molto bene , io intendevo dire che spesso le bertesche in legno erano aggiunte a torri già complete con un loro tetto in tal caso il tetto in legno della bertesca partiva da sotto il tetto della torre , io nella mia l'ho appoggiato sopra , non che cambi granché ;)

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#25 Messaggioda Molock » 29/08/2016, 11:46

Grazie a tutti per i suggerimenti, ne ho fatto tesoro...
Immagine
come suggerito da Capo poi andrò ad inserire dei piccoli abbaini (non so se farli tipo piccionaia o o delle vere e proprie viste...boh...vedremo) se poi avete anche altri consigli sono ben accetti :D

come potete forse notare nella stessa foto, nella parte opposta alla torre, a sinistra, sto facendo una prova per una parte merlata (mancano ancora i piombatoi etc etc) che ne dite ci può stare o stona? murble
il dilemma mi si è creato, o meglio me lo sono creato : Hurted : perché ho voluto spostare quel piccolo edificio che si trova a sx non più sopra la parte fortificata (come si può notare dalle prime foto postate), ma bensì a fianco, vedasi foto sottostanti (quì senza parte merlata)
Immagine
Immagine
così facendo la parete (bianca/gialla) già sagomata per l'accoglimento dell'edificio è rimasta "zoppa"...come mascherarla per non doverla rifare? l'idea della parte merlata (di guardia) potrebbe essere un giusto compromesso o come forme non ci azzecca nulla? avevo pensato anche ad altre soluzioni ma non mi convincono :( : Blink : murble

Torna a “Scenografie”