beppe69 ha scritto:...giusto per polemizzare con Mistral chiedete a Dickens quanto fosse elegante e raffinato lo stile vittoriano che come è sempre accaduto vale solo per i palazzi signorili

E vabbè Beppe, allora ce l'hai con me!
Comunque io che ho detto?

guarda che non sono stato io a chiamarlo edificio Vittoriano... anzi, mi pare di aver detto proprio il contrario...
Ad ogni modo, senza andare a scomodare Dickens,

forse "l'equivoco" nasce dal fatto che il termine "Vittoriano", oltre che per uno stile Architettonico, viene utilizzato anche per indicare un periodo storico, cioè quello della Londra ottocentesca dove solitamente viene ambientato il filone Fantasy/Steampunk e dove presumo sia ambientato anche il gioco Malifaux. Quindi l'edificio costruito da fallen è sicuramente in tema. Solo che io leggendo il titolo ho subito pensato allo stile Architettonico...
Infine, per chiudere il discorso, va da sè che quando si parla di eleganza e raffinatezza dello Stile Architettonico si fa sempre riferimento ad edifici di un certo pregio e non a case popolari ecc.. e questo vale un po' per tutti gli stili. Non ho mai sentito parlare di quartieri popolari costruiti in stile Gotico Neoclassico...

poi, sicuramente anche gli edifici più poveri hanno delle influenze date da un certo stile ma, in maniera molto meno rigorosa e accentuata. In questo caso, si bada sicuramente più alla sostanza che all'estetica...