Sivent?
Alberi - dove comprarli / come farli
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- VictoriusX
- Operaio

Alberi - dove comprarli / come farli
Apro un topic apposito riprendendo il discorso sugli alberi. Siccome dopo il progetto città c'è subito il progetto giardino / foresta (non ho ancora deciso bene quale dei due), vorrei capire bene come si possono realizzare i cespugli con il muschio (che molto previdentemente avevo già comprato), e in generale avere consigli su alberi e altri elementi "verdi".
Sivent?
Sivent?
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Re: Alberi - dove comprarli / come farli
Non confondiamo il muschio con i licheni. Il muschio lo usi come base per il presepe, ha la terra sotto e poco ci fai per il modellismo, i licheni, freschi o secchi che siano, non portano con se schifezze di sorta, li trovi in buste e vengono usati in tutti i tipi di modellismo.
A me francamente non piacciono gli alberi realizzati con i licheni, al massimo sono per poggiarl ia terra così come sono per fare cespugli, ma se vuoi fare un albero con i licheni dovrei realizzare una struttura in fil di ferro che imiti un albero, attorcigliando vari fili, poi ricopri il tutto con stucco, silicone acrilico o quello che ti pare, lo dipingi, e poi ci incolli sopra i ciuffi di lichene.
A me francamente non piacciono gli alberi realizzati con i licheni, al massimo sono per poggiarl ia terra così come sono per fare cespugli, ma se vuoi fare un albero con i licheni dovrei realizzare una struttura in fil di ferro che imiti un albero, attorcigliando vari fili, poi ricopri il tutto con stucco, silicone acrilico o quello che ti pare, lo dipingi, e poi ci incolli sopra i ciuffi di lichene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- VictoriusX
- Operaio

Scusa.. mi ero confuso, in realtà parlo proprio dei licheni, di cui ho una busta bellissima comprata tempo fa.. come faccio a trasformarla in cespugli?
La tecnica per gli alberi che hai descritto la vedo applicata in quelli che compro a Natale per il presepe, si sfaldano dopo 2-3 anni e bisogna ricomprarli.. non fa per me..
La tecnica per gli alberi che hai descritto la vedo applicata in quelli che compro a Natale per il presepe, si sfaldano dopo 2-3 anni e bisogna ricomprarli.. non fa per me..
io ho dei licheni della noch di tre colori diversi in un'unica busta (verde,giallo e rosso/bordeaux)..come cespugli funzionano benissimo,ma come chioma di alberi autocostruiti ce li vedo proprio male...
si gli alberi sono un vero tormento chi li fa bene li fa ad arte ma sono intoccabili!!! mentre se li fai appena al di sotto di bene fanno pena e cmq sono sempre capaci di rompersi e perdere pezzi per un nonnulla!!
Per questo ho scelto quelli di cui vi avevo parlato ma devo avere ancora il tempo di mettemri per bene li a fotografarli..come avevo promesso..ho la casa incasinata scusate!!
Per questo ho scelto quelli di cui vi avevo parlato ma devo avere ancora il tempo di mettemri per bene li a fotografarli..come avevo promesso..ho la casa incasinata scusate!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

- VictoriusX
- Operaio

Io comunque rimango abbastanza affezionato agli alberi di carta.. magari mischiati da un numero maggiore di alberi 3d.. accidenti mi viene proprio voglia di smontare la città e cominciare la foresta..
ps
Però non ho capito, voi prendete il lichene e lo poggiate ed è già il cespuglio, o ci fate qualcosa sopra?
ps
Però non ho capito, voi prendete il lichene e lo poggiate ed è già il cespuglio, o ci fate qualcosa sopra?
per fare il cespuglio io mi accontento di poggiare il lichene,senza altri accorgimenti.
Licheni: ottimi per cespugli, non usateli per chiome arboree.............
Vedi lo sfondo di un mio lavoro:

Per gli alberi Vic, quelli del ferromodellismo sono ottimissimi per il gioco.
Vedi lo sfondo di un mio lavoro:

Per gli alberi Vic, quelli del ferromodellismo sono ottimissimi per il gioco.
-
Roberto
Avevamo parlato diffusamente di questo argomento un po' di tempo fa. Eccoti il Link:
viewtopic.php?f=15&t=150
viewtopic.php?f=15&t=150
- VictoriusX
- Operaio

Grazie ragazzi per gli ottimi consigli.
Adesso ho ordinato un pò di alberi dal negozio ebay che mi ha consigliato Endar, sembrano ottimi, vedremo!
Per i cespugli qualcosa in me storce il naso all'idea di mettere semplicemente dei licheni appoggiati (quantomeno li vorrei su una basetta), non so, non sono convinto!
Adesso ho ordinato un pò di alberi dal negozio ebay che mi ha consigliato Endar, sembrano ottimi, vedremo!
Per i cespugli qualcosa in me storce il naso all'idea di mettere semplicemente dei licheni appoggiati (quantomeno li vorrei su una basetta), non so, non sono convinto!
-
Sangennaru
- Operaio

in generale consiglio a tutti i MEGA set di alberelli della woodland scenics: costano pochissimo e sono eccellenti!
http://www.lead-adventure.de/index.php? ... #msg157500
questo è UN SOLO pacchetto.
http://www.lead-adventure.de/index.php? ... #msg157500
questo è UN SOLO pacchetto.
Dove si trovano San?......però ogni volta che vedo quel lavoro di Capt Blood ci rimango male: troppo bello.
- VictoriusX
- Operaio

Praticamente è la foresta amazzonica
!
-
Sangennaru
- Operaio

Nedo ha scritto:Dove si trovano San?......però ogni volta che vedo quel lavoro di Capt Blood ci rimango male: troppo bello.
tieni conto che lui fa tavoli da gioco da un sacco di anni! secondo me si può anche superare!
comunque ho fatto richiesta alla maelstrom di iniziare a venderli... perchè hanno un sacco di cose della woodland ma i tree kits non li vogliono per qualche ragione. Io ho chiesto e han detto che ci penseranno... chiedete anche voi, e forse ci sarà dato!
questa è la pagina della woodland di Malestom... purtroppo ciò che cerchiamo non c'è:
http://www.maelstromgames.co.uk/index.p ... ob-wsc-lsc
questa invece è la pagina della woodland:
http://woodlandscenics.woodlandscenics. ... icTreeKits
ora cerco di capire se c'è qualche distributore in zona milano!
- VictoriusX
- Operaio

Praticamente si crea la struttura come si vuole, si applica la colla e si "toccia" nel fogliame.. carino!
-
Sangennaru
- Operaio

la struttura è inclusa ed è in plastica, quindi basta piegarla un pochino! ^^
tieni conto che lui fa tavoli da gioco da un sacco di anni! secondo me si può anche superare!
Certo, in questo campo c'è davvero sempre uno più bravo di un'altro....uno che reputi il massimo e poi scopri che ce n'è uno che fa cose ancora più allucinanti....ma questo non toglie che Capt.Blood sia uno dei migliori modellisti perlomeno di Lead Adventures...
Cmq, alberi a parte, tutto il tavolo non è di una difficoltà proibitiva, anzi....ma è una di quelle cose "semplici" dannatamente perfette.
VictoriusX ha scritto:Per i cespugli qualcosa in me storce il naso all'idea di mettere semplicemente dei licheni appoggiati (quantomeno li vorrei su una basetta), non so, non sono convinto!
Si si, dovresti almeno imbasettarli, magari con basette di diverse dimensioni.Non per forza con basette regolamentari, anche fatte di plasticard/cartone/polistirene/e tutto quello che ti viene in mente. Pensandoci bene si potrebbero anche fare dei rampicanti per muri completamente modulari ( ho già un' idea) .
Oltre ai licheni c'è anche in vendita la vegetazione per gli acquari che si può imbasettare singolarmente.
Non sono un gran chè ma per giocare sono ottimi.
La differenza "Diorama" "Scenografia di gioco" sta proprio in questo, nel diorama tutto è fisso e particolarmente realistico. Nel gioco tutto deve essere il più possibile modulare e, per questo, anche la vegetazione deve avere una basetta per poter essere spostata a piacere a discapito del realismo.
Poi cìè anche il fatto che si può fare tutto molto realisticamente e nel contempo anche modulare ma i tempi di creazione si allungano a discapito dei tempi di gioco.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- VictoriusX
- Operaio

Capochino ha scritto:VictoriusX ha scritto:Per i cespugli qualcosa in me storce il naso all'idea di mettere semplicemente dei licheni appoggiati (quantomeno li vorrei su una basetta), non so, non sono convinto!
Si si, dovresti almeno imbasettarli, magari con basette di diverse dimensioni.Non per forza con basette regolamentari, anche fatte di plasticard/cartone/polistirene/e tutto quello che ti viene in mente. Pensandoci bene si potrebbero anche fare dei rampicanti per muri completamente modulari ( ho già un' idea) .
Oltre ai licheni c'è anche in vendita la vegetazione per gli acquari che si può imbasettare singolarmente.
Non sono un gran chè ma per giocare sono ottimi.
La differenza "Diorama" "Scenografia di gioco" sta proprio in questo, nel diorama tutto è fisso e particolarmente realistico. Nel gioco tutto deve essere il più possibile modulare e, per questo, anche la vegetazione deve avere una basetta per poter essere spostata a piacere a discapito del realismo.
Poi cìè anche il fatto che si può fare tutto molto realisticamente e nel contempo anche modulare ma i tempi di creazione si allungano a discapito dei tempi di gioco.
Esatto! Avevo in mente proprio questo. Vegetazione su basette (l'ho vista in giro nei vari forums).
Il suggerimento delle piante per acquario è buono, anche io avevo tentato qualcosa (di non molto riuscito per la verità), magari lo posto giusto come "concept".
Qualche suggerimento per il "trattamento" della vegetazione imbasettata? Del tipo quale flock aggiungere, se dipingere un pò etc etc?
-
Sangennaru
- Operaio

non per essere ripetitivo: ma la woodland scenics fa anche i cespugli uguali agli alberi! e costano pochissimo! (tipo 14 euro per 40 cespugli realistici!)
NON usa i licheni, solo robe sintetiche, e l'effetto è ottimo!
le piante di acquario vanno bene (RIDIPINTE) per far la giungla o altro... ma non costano neppure così poco! ^^
NON usa i licheni, solo robe sintetiche, e l'effetto è ottimo!
le piante di acquario vanno bene (RIDIPINTE) per far la giungla o altro... ma non costano neppure così poco! ^^
Si, anche Abbiati Wargames usa molte cose della Woodland, si potrebbe anche chiedere a loro ma se non erro hanno gli alberi della Noch. Magari possono fare da tramite.
Per la vegetazione è vero, quella degli acquari a prima vista è molto bruttina e sarebbe da ritoccare un po'.
Per il prezzo io trovo del fogliame nei centri giardinaggio ( che vendono anche articoli per gli animali ) veramente a prezzi irrisori ( tipo 3 euro per 30 cespugli ).
Comunque tra Noch e Woodland c'è l' imbarazzo della scelta.... io abbandonai tempo fa il fai da te per queste cose perchè non sono molto portato e, indubbiamente, con una piccola spesa ottengo quello che voglio in tempo zero.
Per la vegetazione è vero, quella degli acquari a prima vista è molto bruttina e sarebbe da ritoccare un po'.
Per il prezzo io trovo del fogliame nei centri giardinaggio ( che vendono anche articoli per gli animali ) veramente a prezzi irrisori ( tipo 3 euro per 30 cespugli ).
Comunque tra Noch e Woodland c'è l' imbarazzo della scelta.... io abbandonai tempo fa il fai da te per queste cose perchè non sono molto portato e, indubbiamente, con una piccola spesa ottengo quello che voglio in tempo zero.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
quoto capo!!io sono sempre stato favorevole all'acquisto della vegetazione...certo,farla con le proprie mani è più gratificante,ma il risultato difficilmente supera in qualità ciò che i prodotti dei negozi specializzati offrono.
-
Sangennaru
- Operaio

e soprattutto i kit della woodland sono una buona via di mezzo: ti danno tronchi già fatti ma puoi decidere tu come montarli, e fare gli alberi da soddisfazione... e costano pochissimo! con 20 euro ne hai 40!
San credo che come rapporto qualità-quantità/prezzo siano il meglio.