Zombi Vegetariano ha scritto:Ottimo scenario, molto ben realizzato e d'effetto. In particolare mi piace il tuo personalissimo modo di fare roccia e detriti. Mi sa che il gesso comincerò ad usarlo di più. Ma cos'è quella polverina nera che stendi sopra alle macerie? Sabbia? e i detriti cosa usi per farli, che sono così omogenei nello spessore? Scarti di poliplat? Ottimo effetto e scenico molto giocabile. Gli alberelli forse un po sottoscala e semplici, ma di sicuro effetto. Ma adesso ci devi giocare! Non è possibile che un tavolo da gioco non senta le grida della battaglia!!!
PS: la colla scenica (io faccio il mix di vinavil+acqua+detersivo) come fai a spruzzarla? Io ho tentato con vari spruzzini ma si intasa l'ugello un tutti...

Le rocce più grosse sono castate (ho degli stampi in latex visto che me ne servono sempre moltissime e il sughero mi costava un patrimonio

).
I detriti li faccio in maniera molto semplice. Stendo uno strato di gesso di dirca 5mm su una superficie piana (di solito stendo la della carta forno o alluminio e ci stendo la mistura sopra). Una volta asciutto il risultato è una lastra di gesso che vado poi a rompere per fare i detriti. Una volta ottenuti i cocci li butto in un barattolo con alcune pietre e si agita il tutto per bene. I cocci di gesso si smussano e si texturizzano cozzando contro le pietre e l'effetto è quello che vedi. E' un metodo semplice che permette di generare quantità anche importante di detriti pronti all'uso in poco tempo.
Si, la parte nera è sabbia e terriccio.
Per gli alberi, era la prima volta che ci provavo e, come dicevo, non ne sono troppo entusiasta ma vedrò di migliorare con i prossimi
Questo l'ho realizzato per alcuni amici qualche mese fa, ha già visto molte battaglie (giocano assiduamente ogni week end

).
La colla scenica intasa gli ugelli che è un piacere, è vero. Io la gestisco così:
Se l'ugello fatica a spruzzarla perchè troppo densa provo a diluirla ulteriormente (inoltre, una volta messo il sapone è meglio mescolare con parsimonia per evitare che si crei schiuma).
Una volta terminato uso dell'acqua calda per pulire ugello e pompa dalla colla rimasta all'interno (in sostanza faccio pescare il sistema di "spruzzaggio" da una ciotola con acqua calda finchè il getto non è di nuovo limpido).