Dungeon 3d in polistirene ed altro- consigli-

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Dungeon 3d in polistirene ed altro- consigli-

#1 Messaggioda Nedo » 23/04/2011, 22:32

Ciao.....dopo aver ritrovato un vecchio tipo di polistirene, ed averlo usato come base per un lavoro di restauro scenico (ovvero pezzi abbastanza orrendi che mi dispiaceva buttare), la voglia e necessità di avere finalmente un dungeontreddì, mi ha innescato quella mania mentale che penso sia comune anche a voi.....

Volevo realizzarlo con questo materiale, unito ad altri utili come il pvc, il legno ed altro di riciclo.
Il lavoro vuole essere uno scenico da gioco, modulare e su più piani....

Consigli e suggerimenti?

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Dungeon 3d in polistirene ed altro- consigli-

#2 Messaggioda Capochino » 23/04/2011, 23:09

Bisognerebbe sapere di quanti pezzi avrai bisogno, nel senso che costruirteli tutti uno per uno potrebbe essere un lavoro immane ( soprattutto per l' incisione ).

Non so se dovresti cominciare con la realizzazione degli stampi. Anche 20 pezzi possono essere un problema senza l' utilizzo di uno stampo.

Che tipo di Dungeon hai intenzione di realizzare? Classico in pietra oppure particolarmente elaborato?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 24/04/2011, 9:45

Dico la mia visto che stò lavorando a un progetto simile.
Io scomporrei il tabellone di heroquest in sezioni e riprodurrei quello però cercando di fare in maniera tale che le varie parti ottenute siano "ruotabili" e tali da ottenere un dungeon che alla fine ha combinazioni molto varie.Spero di essere stato chiaro....Poi puoi sempre integrarlo con zone esterne, altre stanze eccetera....

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 24/04/2011, 10:06

Volevo fare un progetto modulare, ma di circa 10 pezzi, ognuno che si sviluppa su almeno 2 livelli......ognuna "routabile e collegabile ad un'altra attraverso passaggi modulari, come ponti in corda e legno.....
Per lo stile, tra caverne, miniere e cripte.....un pò alla tomb raider....

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 24/04/2011, 10:14

Perfetto.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda Sangennaru » 24/04/2011, 22:15

gidian e wolfgang saranno le tue muse ispiratrici - buona fortuna!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Nedo » 24/04/2011, 23:54

Chi sono? quelli che scolpiscono edifici in polistirene ed altri edifici molto ispirati a LOTR?
Gidian fa dei carini lavori da gioco (quello a cui mi orienterò), a volte anche banali....Wolfang è il maetro del polistirene scolpito......

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggioda ECI » 25/04/2011, 1:58

Sangennaru ha scritto:gidian e wolfgang saranno le tue muse ispiratrici - buona fortuna!

Esiste un LINK :D :D :D ???
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 25/04/2011, 8:38

Avendo dungeon modulari che si sviluppano su più piani posso dirti come ho lavorato io, considerando però che HA è decisamente diverso. Semplicemente, io ho le mie belle sezioni ce già conoscete, e si set di colonne, ad altezza fssa. Bastano tre colonne per reggere un ripiano (quattro e meglio), ed in più ci sono pezzi particolari, come la scala a chiocciola o il pozzo dei combattimenti, che hanno già incorporato il pavimento del piano di sopra. In questo modo posso alzarmi a piacimento.

Come lo farei invece se dovessi utilizzare il polistirene? Introdurrei dei muri (o parte di muro, così al centro puoi montare sia sezioni di muro che porte, o lasciar vuoto per muovere le miniature) che siano parte integrante della plancia (come i dungeon modulari di Bruce) su cui puoi appoggiare direttamente un'altra sezione di pavimento per alzare il livello. Così ogi stanza o corridoio ha inglobate le sue "colonne" ai lati. Scomodo per mettere via i pezzi, ma se sono poci si può fare. Altrimenti dovresti fare delle olonne sganciabili, ma non puoi solo col polistirene, dovresti usare, ad esempio, incastri in legno. Le idee sono infinite ma dobbiamo prima definire bene quelle che sono le tue necessità. Non sono d'accordo su quanto detto da Capochino, che ti servano necessariamente gli stampi (hai un po' di deformazione professionale Capo mi sa ;-) ) con polistirolo legno cartone e masonite mi sono costruito 120 x 180 di città di Mordheim e non ho avvertito particolare fatica, il tutto sta in quanti dettagli vuoi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 25/04/2011, 9:05

grazie ancora a tutti....
l'idea è creare moduli fissi di questo genere (vedi foto sotto), ma in dimensioni più ridotte, magari collegabili tra loro da sotto-sezioni come ponti e scale:

Immagine
La tomba è un vecchio lavoro di Akh-Ra, uno degli admin del sito Triplozero.

ospitaliere

#11 Messaggioda ospitaliere » 25/04/2011, 10:02

ECI ha scritto:
Sangennaru ha scritto:gidian e wolfgang saranno le tue muse ispiratrici - buona fortuna!

Esiste un LINK :D :D :D ???

Il link, grazie! :mrgreen:

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 26/04/2011, 8:05

La differenza tra il "fatto a mano" e l'HA si vede sempre ^_^ (ovviamente) Però come diceva Capo anche i tempi si allungano.

I suggerimenti sono molto soggettivi ed il principale è ovviamente: "dipende tutto dal gioco".

Io mi sto divertendo con la mia griglia e mi sono reso conto che veramente ogni sistema dovrebbe avere il SUO dungeon. La soluzione sarebbe il modulare completo (pareti e pavimenti separati) ma mi pare che pure tu non aprezzi la cosa vero? ;)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 26/04/2011, 9:04

Intanto ecco il link di Gidian ( e mi pare che ci siano anche i lavori di Wolfgang dentro )

Gidian Gelande

Per quanto riguarda i Dungeon in polistirene credo di aver capito cosa voglia realizzare Nedo.
Un sistema modulare più statico ma pur sempre variabile a piacimento. Ovviamente non si possono creare stampi per stanze così grosse ed il mio discorso era principalmente diretto verso che ha intenzione di costruirsi un dungeon modulare al 100 %
Infatti creare gli stampi per dei muri singoli è l' unica soluzione per non dover lavorare 1 anno intero dietro ad un' opera a dir poco massacrante.

Per quello che cerca Nedo credo bastino un po' di fogli in polistirene di vari spessori ( 2 cm, 3 cm, 6 e 8 cm ).
Sto lavorando ad un progetto che ho chiamato "Basi per livelli" che comporta proprio l' utilizzo di grossi spessori di polistirene per "riempire" gli spazi di dungeon molto grandi a più livelli ( anche 6 o 8 sotto-livelli di diverse altezze ) per ricreare un po' gli ambienti che vediamo in molti videogames.
Non so se potrebbe essere utile al tuo lavoro ma è semplicissimo.
Si tagliano a multipli di 2,5 cm di lunghezza, alcuni fogli di polistirene e poi come per il Lego si incollano a piacimento.
Una volta fatto si texturizzano ( io uso i bloicchi della Hirst Arts ) e poi possono essere combinati in 10.000 modi diversi anche perchè possono essere girati a 360°.
Con scale, porte, ponti, passerelle, balconcini, archi, strettoie, si possono ricreare molti ambienti .... un po' come le Miniere di Moria, per intenderci.

Credo che possa essere un po' quel che cerchi ma, per ora, niente stanze, a quelle ci devo pensare.
Comunque il consiglio di ospitaliere sia il più azzeccato per il tuo progetto ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Nedo » 26/04/2011, 18:51

Si capo, qualcosa proprio come hai descritto tu.....ieri visto il bellissimo tempo sono riuscito a realizzare 5 moduli, anche se uno non mi soddisfa per niente....(usato polistirene, pezzi HA e pvc)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#15 Messaggioda uopo » 26/04/2011, 19:00

foto Nedo!!sono troppo curioso! realizzare un dungeon in polistirene mi sa tanto di impresa colossale!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 26/04/2011, 19:10

Nedo scusa ma ieri visto il bellissimo tempo ti sei chiuso in casa a sagomare :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 27/04/2011, 10:40

Cyrano ha scritto:Nedo scusa ma ieri visto il bellissimo tempo ti sei chiuso in casa a sagomare :D

Incerto se dirti "sfotti?" o "invidia!" :D . Magari ci si potesse rinchiudere i ncasa, a sagomare, dipingere, assemblare, scrivere o quant'altro, invece di passare queste XXXX di feste in giro da parenti o dietro la famiglia, grrrrrr.... voglio farmi monaco (guerriero, s'intende ;) !).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 27/04/2011, 10:40

Scusa ma è mica quello che faceva anni fa i tutorial per costruirsi con il polistirolo tutti quei belli scenari?
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 27/04/2011, 10:55

E' quello che ha fatto uno dei più bei campi da Mordheim che si vedono in rete, e tutto in legno e polistirene...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 27/04/2011, 12:04

Siventilcaotico ha scritto:
Cyrano ha scritto:Nedo scusa ma ieri visto il bellissimo tempo ti sei chiuso in casa a sagomare :D

Incerto se dirti "sfotti?" o "invidia!" :D . Magari ci si potesse rinchiudere i ncasa, a sagomare, dipingere, assemblare, scrivere o quant'altro, invece di passare queste XXXX di feste in giro da parenti o dietro la famiglia, grrrrrr.... voglio farmi monaco (guerriero, s'intende ;) !).

Io pasqua la ho passata in giro per i boschi a vedere un allevamento di lupi e pasquetta alla Loaker (non voglio più vedere un wafer fincé vivo) :lol:
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Nedo » 27/04/2011, 20:51

Nedo scusa ma ieri visto il bellissimo tempo ti sei chiuso in casa a sagomare

Beh, qui da me (25 aprile) ha anche piovuto, oltre ad avere tutta la giornata nuvolosa.......
poi chi abita la mare come me, sa che i giorni per trovarsi con esso, sono assolutamente quelli infrasettimanali :D

foto Nedo!!sono troppo curioso! realizzare un dungeon in polistirene mi sa tanto di impresa colossale!

Tanto colossale no....deve trovare spazio assieme agli altri scenici....
Per le foto domani i primi tre piccoli pezzi (niente di che, sono solo restauri di pezzi presi qua e la)....

Torna a “Scenografie”