...ho acquistato un bellissimo gioco da tavola, molto dadoso e caciarone (ma non stupido), ideale per sessioni di gioco di 2-3 ore, da 2 a 4 giocatori.... il gioco già così è davvero molto carino, la grafica della plancia è bella e i modelli delle navi sono fatti bene... quando la mappa inizia a popolarsi, è una gioia per gli occhi!!
Però (perchè c'è sempre un però), se fosse tutto in 3D sarebbe uno SPETTACOLO!!!!! E così ho iniziato a rimuginare.....
Penso di fare la plancia di base in MDF da 10mm di spessore, opportunatamente "rovinato" per rendere l'increspatura del mare... poi dare una mano di fondo di blu e fare un drybrush di bianco/azzurro per la spuma... le zone di mare saranno divise da una linea bianca dipinta.... sulla plancia ci sono delle indicazioni dei punti cardinali, che vorrei fare con delle lettere di plastica dorata (sapete se esistono?) e le indicazioni dei bonus delle zone di mare le farò scavando un incavo con la CNC e incollandovi le indicazioni stampate su un cartoncino, mediante laser a colori, poi coperto da un coperchio di plexiglass trasparente in modo che sia a livello del mare... le isole le farò di styrofoam, poi darò una mano di carta vetrata e darò una base di verde, quindi pensavo di incollare erba sintetica... per tenerla ferma poi che uso, colla spray (in modo da fare una "pellicola protettiva" sull'erba)?
Le navi del gioco le clono con la resina, farò stampe bivalvi con fughe d'aria laterali, e copierò le navi di cui poi dipingerò le vele con i colori delle nazioni e magari una delle vele avrà il logo della rispettiva nazione (giglio per i francesi, tre bande dei colori nazionali per gli olandesi, "X" rossa in campo giallo per gli spagnoli e croce rossa in campo bianco per gli inglesi), mentre i giocatori avranno le navi con le vele dipinte del proprio colore di appartenenza....
I porti li farò usando dei listelli da modellismo navale, di noce, con cui farò le banchine, e per il porto volevo fare un modello stile cittadina (penso sempre in styrofoam) che poi clonerò con la resina, visto che ne servono vari... il tutto verrà accolto in un forziere (uno scrigno da decoupage di adeguate dimensioni) cui verrà dato un colore mordente noce e sui cui bordi saranno applicati dei rinforzi (scenografici) in ottone, poi scartavetrato e dipinto di nero.... il logo del gioco verrà stampato su un foglio di carta adesiva per le t-shirt e verrà applicato a caldo sul forziere, una volta terminato il tutto....
Nel forziere prevederò dei distanziatori in modo da mettere tutto il materiale della plancia (che sarà scomposta e ricomponibile all'uopo), mentre nella parte dell'incavo troveranno alloggio, mediante un separatore con due piccole antine scorrevoli, i dadi, i tasselli e probabilmente anche le navi...
....le foto purtroppo inizierò a postarle fra un mesetto, visto che i muratori mi stanno finendo l'officina in cui troverà posto tutto questo ben di Dio! Nel frattempo volevo sapere cosa ne pensate delle soluzioni che vorrei adottare, e nel caso consigliatemi!!!