come avevo scritto un po' di tempo fa, sono qui con l'inizio del mio lavoro per cercare di replicare la Porta dei leoni di Micene.
Anticipo subito che quello che ho fatto finora è molto raffazzonato, perché non ho né esperienza (sono proprio agli inizi), né materiali buoni e né strumenti adatti per lavorarli.
Ho cominciato con un disegno della Porta su carta calcante, fatta a partire da una foto frontale abbastanza definita. L'idea era poi quella di replicare i tratti sul materiale sottostante.
Ho fatto un primo tentativo con il das, ma mi sono accorto che forse non va bene per definire, a mano, superfici di una certa dimensione, perché mi ha costretto ad ammorbidirlo per un bel po' (probabilmente era vecchio) e una volta steso ho dovuto continuare ad inumidirlo.. insomma, non mi sono trovato a mio agio.
Come vedete dalla foto, ho replicato solo una piccola parte della Porta, pensando che poi, anche il giorno dopo, avrei potuto ribagnare i bordi della parte già fatta ed aggiungere das nuovo. Non credo che questo sia il modo ottimale per lavorare.

Il secondo tentativo l'ho fatto con un rettangolo di polistirene, tagliato malissimo per altro, su cui almeno ho potuto riportare tutta la Porta. Una volta riportata sul materiale mi sono fatto la pallina di stagnola per texturizzare i sassi.
Ma sarà che forse dovevo togliere dal polistirene il primo strato protettivo (ho letto che per voi è la prassi), come ora vedrete non ho fatto sto gran lavoro.

Siate pure schietti e sinceri, del resto sono qui per imparare. So già che devo comprarmi gli strumenti, tanto per dire non ho nemmeno un saldatorino a temperatura variabile, ne ho solo uno a temperatura fissa che appena sfioro il polistirene mi fa un cratere gigantesco, quindi è inusabile.
Infatti come vedete, ho usato la penna per tracciare le linee.
Scrivetemi pure se quello che ho fatto è pessimo o salvabile. E se le mie opinioni sul das sono veritiere o completamente cannate.