Plance anonime

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Jester86
Viandante
Viandante

Plance anonime

#1 Messaggioda Jester86 » 13/05/2011, 13:31

Salve a tutti

mi chiedevo: per fare delle plance anonime come è meglio muoversi? Tipo, se voglio fare una distesa di prateria come è meglio realizzarla?
Capita di avere dei terreni anonimi dove poi verranno aggiunte i particolari in seguito (rocce, alberi, etc..) come pensate sia meglio assemblarle?
Fare un pezzo unico? Oppure vari tasselli di Tot dimensioni?

Un'esempio può essere questa foto: http://www.capochino.it/upload_img/IMG_2835.JPG
Nell'esempio la foto della sessione di Capochino si può vedere la plancia d'erba anonima che si trova sulla base del cimitero...poi sono stati aggiunti gli elementi scenografici.
Devo dire che è molto sottile e sembra qualcosa preso già in quel modo... non mi piace moltissimo perchè non presenta la griglia per il movimento...però sembrano pezzi molti facili da assemblare, leggeri e pratici.

Come vi muovete voi?
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Plance anonime

#2 Messaggioda Cyrano » 13/05/2011, 14:11

Dipende dal terreno di base...
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda Endar » 13/05/2011, 22:32

il mio pensiero l'avevo espresso qui:
viewtopic.php?f=15&t=152&hilit=rilievi+modulari

le tavole modulari (tipo 40x40cm) con magari su un fiume o una collina e via dicendo, secondo me vanno piu bene per dei giochi di skirmish o combattimento tra eserciti..ovvero dove la scenografia è solo per creare un contesto avvincente ma non serve sia flessibile, sempre diversa o congruente con una storia.
per il gioco di ruolo, non sono il massimo..a meno di non avere un sacco di tempo per farle (o soldi per comprarle) e un sacco di spazio, e farsi una collezione spropositata di ingombranti tavole con su ogni combinazione di terreno.

quindi io sono per una grossa plancia piatta (grigliata...le foto che vedi sotto è un panno da modellismo ferroviario con una griglia in pennarello) a cui applicare sopra rilievi modulari, per variare altezze e creare quindi disegni diversi.
ecco un po di esempi delle mie scenografie esterne, come vedi puoi realizzare ambienti diversi con lo stesso panno e un po di rilievi modulari in polistirene.
non si ha la bellezza di una tavola in cui la collina o il fiume è gia scolpito sopra, ma sono molto piu flessibili e gestibili.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 13/05/2011, 23:42

I pannelli che ho usato io sono della Abbiati Wargames ( in Eulithe ) ed a dire il vero quella scenografia è stata davvero molto piatta. Avrei dovuto munirmi di qualche collina e variare.

Comunque i pannelli 40 x 40 credo siano i migliori. Non troppo grandi ma grandi abbastanza per piazzarne 6 o 8 per comporre un buon tavolo.

Lo spessore è di 1 cm e secondo ma va bene ma in futuro penso di adottare i pannelli in polistirene da 2 cm.... semplicemente per il fatto che posso appoggiare sopra oggetti pesanti ( Case, dungeon, elementi singoli e non ) per tenerli da parte e poi piazzarli quando servono.

PS: Non avevo ancora visto le nuove foto di Endar.... belle!! :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 14/05/2011, 8:21

Capo il problema è sempre la griglia...

Endar secondo me lo ha risolto troppo alla grande.

P.S.

Ma la griglia sull'acqua è sempre fatta a pennarello? Che effetto!!! O_O
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 14/05/2011, 8:33

Capo il problema è sempre la griglia...

Endar secondo me lo ha risolto troppo alla grande.

Più che le vedo più mi convinco anche io della loro utilità.....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 14/05/2011, 11:02

Molto probabilmente perchè adotto un D&D modificato :mrgreen:

Dopo 3 anni di Warhammer non mi faccio problemi ad utilizzare il mio fido "polliciometro".
Vero che alcune regole implementano l' uso smodato della quadrettatura ma non ci siamo mai fatti problemi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#8 Messaggioda Jester86 » 14/05/2011, 11:46

Devo dire che l'effetto è veramente bello. Complimentoni!

Se posso dire solo due cose che modificherei di questa plancia: il fiume, forse una plancia a tappeto comporta un grande impiccio per la realizzazione del fiume... forse con dei quadrati alti mezzo centimetro puoi ovviare al problema. Inoltre mi chiedevo: il tappeto fa quelle fastidiose pieghe oppure si stende bene?

L'effetto acqua è stupendo! le colline spettacolari!
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 14/05/2011, 12:14

Capochino ha scritto:Molto probabilmente perchè adotto un D&D modificato :mrgreen:

Dopo 3 anni di Warhammer non mi faccio problemi ad utilizzare il mio fido "polliciometro".
Vero che alcune regole implementano l' uso smodato della quadrettatura ma non ci siamo mai fatti problemi.

Penso che con la quarta edizione avrai dei bei problemi ;)

Sono curioso ma secondo me ti darà delle soddisfazioni enormi... Attendiamo trepidanti la prossima avventura. :)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 14/05/2011, 12:34

l'effetto acqua è magnifico rende benissimo sembra quasi acqua vera....non quella di mrca però,ahahhahah!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 14/05/2011, 13:06

Jester86 ha scritto:...il fiume, forse una plancia a tappeto comporta un grande impiccio per la realizzazione del fiume... forse con dei quadrati alti mezzo centimetro puoi ovviare al problema.

Non ho ben capito questo passaggio :roll:
Cosa intendi per i "quadrati alti mezzo centimetro"?
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda Endar » 14/05/2011, 13:34

Jester86 ha scritto:Devo dire che l'effetto è veramente bello. Complimentoni!

Se posso dire solo due cose che modificherei di questa plancia: il fiume, forse una plancia a tappeto comporta un grande impiccio per la realizzazione del fiume... forse con dei quadrati alti mezzo centimetro puoi ovviare al problema. Inoltre mi chiedevo: il tappeto fa quelle fastidiose pieghe oppure si stende bene?

L'effetto acqua è stupendo! le colline spettacolari!

cosa intendi a riguardo del fiume e dei quadrati alti mezzo cm, non ho proprio capito.
e ti riferisci al fiume con argini distanti (quindi realizzato con le "colline" che fanno da argini) o al fiumiciattolo/ruscello modulare?
il tappeto si stende abbastanza bene e non ci sono problemi di pieghe..comunque nulla vieta di incollarlo ad una tavola, o di crearlo da zero incollando l'erbetta su legno o polistirene..il concetto infatti è avere una base grande piatta, non è necessario sia un tappeto.

x Cryano
no la griglia sull'acqua è una tiles stampata,
benchè giochiamo alla terza/patfhinder, come stile di gioco, il mio gruppo è piu da AD&D, quindi il combattimento è un aspetto tra i tanti, nella seduta, non certo quello basilare (infatti delle volte mi domando perchè mi sono buttato sul 3D :mrgreen: ) però quando si combatte, tutti ci tengono a sfruttare per bene i tecnicismi dell'edizione a cui si gioca..a sfruttare insomma le skill del proprio personaggio che con tanta cura si sono costruiti.
in fondo il lato positivo delle nuove edizioni è la caratterizzazione del personaggio sugli aspetti tattici del combattimento, se questi vengono trascurati..allora dal nostro punto di vista meglio tornare ad un molto piu fluido AD&D 2edizione dove con 3 tiri si risolvevano mille cose e dove la griglia non serviva.

l'altro effetto acqua, quello sotto, lo uso solo qualche volta..specie se non prevedo finisca gente in acqua.
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 21/05/2011, 11:59

si ma dove avevte preso quel serpente marinooooooooooo?????ditemelo!!! mi piace....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#14 Messaggioda Jester86 » 21/05/2011, 12:18

Si io mi riferivo al fiume modulare che ovviamente rendo molto meno rispetto a questo che hai postato nell'ultima foto. Devo dire che sto seriamente pensando di prendere un panno verde per raffigurare gli esterni.
però invece di aprirlo mi è venuto in mente di attaccarlo all'MDF magari su quadratoni 50x50 oppure 25x25 in modo da avere plance verdi anonime sempre modulari e poterci mettere sopra quello che voglio.

Torna a “Scenografie”