Nuovi Stampi

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Nuovi Stampi

#1 Messaggioda uopo » 06/06/2011, 21:20

Ecco il frutto del mio weekend! Ho scolpito le porte/grate che vedete nello stampo e anche il portone di legno e la pavimentazione in legno. Della pavimentazione in legno si vedono poco le venature,ma appena posso faccio delle foto con una macchina decente e non col cellulare. Comunque a giorni dipingo i pezzi e sono certo che la pittura esalterà le venature. I pezzi più piccoli invece sono HA che avevo in avanzo in pezzi unici e che ho deciso di inserire nello stampo per poterne avere un'infinità(visto che mi servono per la cattedrale).

Appena sforno dallo stampo vi faccio vedere il risultato(speriamo che le grate reggano anche se non in resina)... :roll:

Immagine

Immagine

Se volete le misure delle varie parti chiedete pure!

P.S. domani vi stupirò con uno stampo ancora più grandioso...Arredi per interni scolpiti sempre nel weekend!
Ultima modifica di uopo il 06/06/2011, 22:10, modificato 1 volta in totale.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Nuovi Stampi

#2 Messaggioda uopo » 06/06/2011, 22:07

ed ecco i pezzi appena usciti dallo stampo :D
ne vado veramente fiero!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 07/06/2011, 1:39

Molti complimenti Uopo, bei pezzi. ;)

Occhio ad usare siliconi a condensazione, perchè col tempo si ritirano un po' ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#4 Messaggioda Jester86 » 07/06/2011, 8:13

Cavolo molto belli! Complimenti!
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 07/06/2011, 8:33

Spettacolo O_O
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda uopo » 07/06/2011, 22:04

Eccovi,come promesso,l'altro stampo che ho realizzato nel weekend. Il tavolo,la sedia,la botte e quella specie di semi sfera (gambe a L incluse) li ho scolpiti tutti io con il milliput e quelli che vedete in foto non sono altro che le copie in gesso ceramico.
Non ho riscontrato alcun problema nel togliere i pezzi dallo stampo, eccezion fatta per il tavolo che è veramente molto fragile. Solitamente tolgo i mattoncini dallo stampo dopo circa 20 minuti/mezz'ora, ma per il tavolo non sono stati sufficienti e in un punto si è venato. Diciamo che sarebbe meglio colarlo in resina. In settimana se riesco prendo della sintafoam al negozio di belle arti e provo.
Gli altri pezzi che vedete nello stampo non li ho realizzati io,ma li ho inseriti perchè ne avevo solo una copia e volevo poterne fare copie multiple.
La sedia che ho scolpito,insieme ad altre 5 andrà a riempire le 6 nicchie dietro l'altare che vedete in foto(dovrebbero essere i posti dell'alto clero che siede nel coro della cattedrale).
Infine, per chi si chiedesse a cosa serve quella specie di semi-sfera, devo ancora colare la seconda identica metà, incollarla a quella che ho già, assemblare le tre piccole gambe a L e dipingere il tutto per farlo diventare un mappamondo che ricordi qualcosa di simile a questo link http://www.ca.astro.it/web-1/web-galler ... amondo.jpg

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Rage » 08/06/2011, 1:08

Bel lavoro, mi piace il tavolo tondo.

Roberto

#8 Messaggioda Roberto » 08/06/2011, 7:30

:shock: Orpo! Stai facendo un sacco di ottimi pezzi. Complimenti! Apprezzo in particolar modo tavolo e porte.

Jester86
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda Jester86 » 08/06/2011, 12:40

stupendi! Complimenti
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 08/06/2011, 13:36

Ma sei bravissimo! Complimentoni!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 08/06/2011, 16:10

Molto bello il tavolo. Un po' meno lo schienale della sedia.
Comunque si, ti conviene fare tutto in resina ( a parte le porte )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda uopo » 08/06/2011, 16:30

grazie a tutti! Appena mi procuro la resina faccio una colata di prova per vedere come rendono in materiale plastico e poi vi posto le foto.
@Capo: capisco la tua perplessità sullo schienale della sedia, ma visto che non riuscivo a scolpire nulla di decente sono andato a curiosare negli attrezzi da cucina di casa e ho trovato una formella/trafila con quella forma e l'ho utilizzata per incidere a pressione il contorno dello schienale. Hai suggerimenti su altri tipi di schienali e su come realizzarli? grazie

Già che ci sono, vi comunico che ho provato a dipingere tavolo e sedia,ma tutto sembrano tranne che di legno!! aiuto!! non so come diavolo dipingere il legno,sopratutto quello di questi pezzi che ho scolpito che è liscio e privo di venature.

ARTU
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda ARTU » 08/06/2011, 16:36

Per rendere la superficie rugosa, passa come primer uno stucco spray , dovresti avere un superficie che ti darà la possibilità di poter dipingere con il pennello asciutto una sorta di sfumature che un po' su avvicinano a sembrare legno. Altrimenti dovresti passare la superficie del gesso con una passata leggera di spazzola con setole di ferro per renderla rugosa ( ma questo e' da provare )

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda uopo » 08/06/2011, 16:39

ARTU ha scritto:Per rendere la superficie rugosa, passa come primer uno stucco spray , dovresti avere un superficie che ti darà la possibilità di poter dipingere con il pennello asciutto una sorta di sfumature che un po' su avvicinano a sembrare legno. Altrimenti dovresti passare la superficie del gesso con una passata leggera di spazzola con setole di ferro per renderla rugosa ( ma questo e' da provare )

grazie mille artu! si trova facilmente lo stucco spray nei brico center o nei ferramenta?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 08/06/2011, 16:41

uopo ha scritto:@Capo: capisco la tua perplessità sullo schienale della sedia, ma visto che non riuscivo a scolpire nulla di decente sono andato a curiosare negli attrezzi da cucina di casa e ho trovato una formella/trafila con quella forma e l'ho utilizzata per incidere a pressione il contorno dello schienale. Hai suggerimenti su altri tipi di schienali e su come realizzarli?

:o .... Genio!! :lol:
Comunque per lo schienale ciu avrei visto qualcosa di stondato ( per richiamare il tavolo ) e con delle scanalature ai lati.
Non ne ho mai fatte ma l' idea che avrei avuto per fare le scanalature era semplicemente di preparare o trovare qualcosa di solido da premere sopra per schiacciare e dare la forma esatta. Sinceramente non so come avrebbe risposto il materiale che hai utilizzato. Sono tutte idee e ti ripeto che non ho mai provato.

uopo ha scritto:Già che ci sono, vi comunico che ho provato a dipingere tavolo e sedia,ma tutto sembrano tranne che di legno!! aiuto!! non so come diavolo dipingere il legno,sopratutto quello di questi pezzi che ho scolpito che è liscio e privo di venature.

Ecco, qui potrebbe venirti in aiuto Maniachouse che ha appena finito di dipingere gli scrani da chiesa.
Lo avviso per venirti incontro ( ad anche a noi visto che interessa a tutti ).

;)
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda uopo » 08/06/2011, 16:45

Capochino ha scritto:
uopo ha scritto:@Capo: capisco la tua perplessità sullo schienale della sedia, ma visto che non riuscivo a scolpire nulla di decente sono andato a curiosare negli attrezzi da cucina di casa e ho trovato una formella/trafila con quella forma e l'ho utilizzata per incidere a pressione il contorno dello schienale. Hai suggerimenti su altri tipi di schienali e su come realizzarli?

:o .... Genio!! :lol:
Comunque per lo schienale ciu avrei visto qualcosa di stondato ( per richiamare il tavolo ) e con delle scanalature ai lati.
Non ne ho mai fatte ma l' idea che avrei avuto per fare le scanalature era semplicemente di preparare o trovare qualcosa di solido da premere sopra per schiacciare e dare la forma esatta. Sinceramente non so come avrebbe risposto il materiale che hai utilizzato. Sono tutte idee e ti ripeto che non ho mai provato.

il milliput risponde bene alle sollecitazioni e alle pressioni e difficilmente si strappa...l'unico problema è che se pressato deve essere abbondantemente inumidito(quasi bagnato,almeno il milliput nero) per non attaccarsi irrimediabilmente alle due superfici di compressione.

uopo ha scritto:Già che ci sono, vi comunico che ho provato a dipingere tavolo e sedia,ma tutto sembrano tranne che di legno!! aiuto!! non so come diavolo dipingere il legno,sopratutto quello di questi pezzi che ho scolpito che è liscio e privo di venature.

Ecco, qui potrebbe venirti in aiuto Maniachouse che ha appena finito di dipingere gli scrani da chiesa.
Lo avviso per venirti incontro ( ad anche a noi visto che interessa a tutti ).

Speriamo che ci illumini!!

;)

ARTU
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda ARTU » 08/06/2011, 16:49

Lo stucco spray si trova in bombolette nelle ferramenta, magari provalo su una superficie prima di usarlo sui pezzi

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda uopo » 08/06/2011, 16:52

ARTU ha scritto:Lo stucco spray si trova in bombolette nelle ferramenta, magari provalo su una superficie prima di usarlo sui pezzi

grazie!proverò appena ho un momento!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 08/06/2011, 16:57

Ho avvisato Maniac ;)
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#20 Messaggioda Maniachouse » 08/06/2011, 18:51

ciao Uopo,

al momento non ho ancora terminato il passo passo per i mobili, ma già con il tutorial per le barche può esserti utile per ottenere un lavoro piacevole per i mobili che hai realizzato.
tra l'altro complimenti ottimo lavoro.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... -workshop/

per lavorare le parti lisce del pezzo cmq, basta pescare un pò di colore di ogni gruppo di colori messi sulla tavolozza, e stenderlo sul pezzo dopo aver tolto parte dell'eccedenza di colore dal pennello, ma non come se fosse a pennello a secco, deve ancora contenere del colore umido.
è un pò difficile da spiegare, ma se provi ti accorgerai che se peschi per esempio 3 diversi colori contemporaneamente lascerai sulla superficie delle strisce di colore diverso e le setole del pennello stesso daranno delle striature tipiche del legno.
prova su pezzi lisci che non ti servono, vedrai che è più semplice farlo che spiegarlo.
come vedi dal link sotto i miei mobili sono lici ma l'effetto è cmq come se avessero l'effetto legno.
http://manorhouseworkshopmindstalkers.f ... inia-m.jpg

se ti servono ulteriori informazioni posta le domande

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#21 Messaggioda uopo » 08/06/2011, 20:19

gentilissimo maniac!!!proverò seguendo i tuoi suggerimenti,sicuramente preziosissimi!
grazie anche a Capo che ci ha messi in contatto!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#22 Messaggioda Maniachouse » 09/06/2011, 8:42

uopo ha scritto:gentilissimo maniac!!!proverò seguendo i tuoi suggerimenti,sicuramente preziosissimi!
grazie anche a Capo che ci ha messi in contatto!

di nulla Uopo,

come scritto, se ti servissero altre informazioni a riguardo posta tranquillamente.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Torna a “Scenografie”