Costruzione muro Dungeon

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Jester86
Viandante
Viandante

Costruzione muro Dungeon

#1 Messaggioda Jester86 » 28/06/2011, 11:19

Salve a tutti

sto iniziando a realizzare il mio primo dungeon modulare. ovviamente parto da qualcosa di semplice e mi sto ispirando al lavoro postato da capochino: Dungeon in Pietra

I mold della Hirs Art che servono ce li ho tutti e sto iniziando a fare diversi stampi per pavimenti e mura. Ho però un grosso problema e ho dei dubbi su come poterlo risolvere: il mio falegname non mi può tagliare l'MDF con dimensioni inferiori ai 5 cm (quindi non posso avere le basi grandi 1 quadretto)
vedendo il tutorial, le pareti vengono realizzate proprio su supporti di MDF larghi 1 pollice (1 quadretto) e io purtroppo non posso avere questo effetto... come posso fare?
Ho pensato a queste opzioni:

-> Pareti assemblate direttamente su corridoi e stanze (perdo molta modulabilità dovendo fare molti più pezzi per ovviare alle varie combinazioni)
-> Pareti assemblate su MDF largo 2 quadretti (in modo che ogni stanza/corridoio sia composto dalla casella "extra" del muro e da eventuali altre plance, in questo caso torna la modulabilità ma bisogna fare bene i calcoli pensando che una stanza avrà sempre 4 caselle di più mentre i corridoi 2 caselle di più) spero di essere stato chiaro
-> Pareti non assemblate, quindi da appoggiare senza essere incollate ( non mi piace molto questa opzione visto che non stanno in piedi se non le faccio almeno di 1x1 pollice (quindi doppia grandezza)
-> Altro

avete dei consigli?

Grazie a tutti
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Costruzione muro Dungeon

#2 Messaggioda uopo » 28/06/2011, 11:35

Jes le soluzioni che mi vengono in mente nell'immediato sono:
- poliplat da 0,5 cm (difficile da reperire ma si taglia facilmente col taglierino,grantendo comunque una buona resistenza alla flessione)
- pannelli in plastica rigida da 0,4 mm (ne trovi di tutte le dimensioni e colori nei brico center e costano poco;si tagliano con 3/4 passate di taglierino ma sono ottimi nella resistenza)
- pannelli di plexiglas (più ostici da tagliare col taglierino,ma sempre validissimi in termini di resistenza).

Per mia personalissima esperienza(ci ho costruito sopra tutto il mio tempio greco-romano,quindi 3/4 kg di gesso) i pannelli di plastica sono perfetti. In questa sede ti ho parlato volgarmente di plastica,ma so che hanno un nome specifico. Appena vado al brico in questi giorni(tanto me ne servono due pannelli per il secondo piano e i terrazzamenti della cattedrale) ti aggiorno con il termine più preciso.

Spero di esserti stato di aiuto!

Roberto

#3 Messaggioda Roberto » 28/06/2011, 14:03

Potresti farti tagliare strisce della lunghezza richiesta e di 5 cm di larghezza, poi potresti usare un cutter per incidere e quindi smezzare la tavola.
In questo modo otterresti due strisce di 2.5 cm (1"), ma dovresti fare un poco di lavoro in più, rifinendo i bordi dopo il taglio.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 28/06/2011, 20:25

Eccomi qui. :)

Prima di tutto volevo avvisare Jester che ho deciso di incollare i muri per creare pezzi leggermente più grossi.
Il problema delle piccole dimensioni è il posizionamento sul tavolo. Vero che la modularità è al 100% ma il tempo che si spende per mettere giu un dungeon è davvero molto lungo... estenuante.

Ho deciso che il pezzo più piccolo dovrà essere di 5x5 perciò il tuo problema non si porrebbe. Semmai dovresti pensare se utilizzare il sistema del "muro a mezzo tile" oppure il "muro a filo" in stile DF.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#5 Messaggioda Jester86 » 28/06/2011, 21:48

Sono molto indeciso

Se lo faccio mezza altezza ci impiego meno tempo, più facile da fare, veloce e più stabile. Però meno scenico e un'impatto visivo più brutto

Se lo faccio alto 4 come un muro regolare ho la possibilità di inserire tutti gli elementi scenici senza troppi problemi e l'effetto visivo è molto più bello, però è meno stabile e ci vuole più tempo.

Potrei optare per corridoi alti 2 e stanze alte 4...
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

VictoriusX
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda VictoriusX » 28/06/2011, 23:36

Scusate se mi intrometto in un argomento Hirstartsiano non conoscendo tutte le problematiche di casting etc., ma parlando solo di moduli, mi incuriosisce la decisione di Capo sui moduli 5x5 (caselle giusto?).

Da buon cartamodellista, ho notato che la Worldworks ha attraversato diverse fasi di Dungeons:

Fase 1: muri a filo (spessore nullo, essendo muri di carta) + muri semplicemente appoggiati ad un tabellone, da unire con clips (Moduli Castle&Keeps, Pub&Inss, Gothic Realms).

Fase 2: muri a mezzo tile incollati insieme alla relativa piastrella in moduli variabili (1x1, 1x2, 2x2, 1x4, 1x7, 4x4 etc) (chunky dungeons).

Fase 3: muri a filo in moduli fissi 3x3, 3x6, 6x6 (sistema Terrainlinx).

C'è da dire che la soluzione muro a filo nei cartamodelli prende spazio 0, mentre in modelli solidi mangia mezza casella. Dovessi iniziare (come forse prima o poi farò) un dungeon modulare HA, francamente non saprei che soluzione adottare.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 29/06/2011, 0:35

Scusa Vic, mi sono spiegato male, 5x5 intendevo centimetri ( ossia 2 X 2 tiles ) ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

VictoriusX
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda VictoriusX » 29/06/2011, 10:34

Ah ecco!! :), mi sembrava un modulo un pò troppo importante!

Torna a “Scenografie”