tetti stile tabletop world

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Vlad77
Paesano
Paesano

tetti stile tabletop world

#1 Messaggioda Vlad77 » 01/07/2011, 11:54

Sono tornato azzi vostri
domandona secondo voi come si possono realizzare i tetti curvi stile tabletop? Stampo bi-valva?
Li creo in forex e poi li piego col phon?
Dateci dentro se avete idee grazie raga

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: tetti stile tabletop world

#2 Messaggioda Capochino » 01/07/2011, 14:10

Eh eh eh eh .... caro Vlad77... tu vai sul professionale.
La Tabletop World è la miglior casa mondiale in fatto di sculture per elementi scenografici.

Io non credo basti uno stampo bi-valva ma credo serva qualcosa di più complesso, anche Maniac è rimasto di stucco e mi ha parlato di alta professionalità. Infatti i loro prezzi parlano chiaro :mrgreen:

Posto un tetto della Tabletop per far capire anche agli altri utetni di cosa stiamo parlando

Immagine

Immagine

Ecco :?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#3 Messaggioda Iluvatar » 01/07/2011, 14:12

Grazie Capo, non li avevo mai visti i tetti dall'interno. Ecco spiegato il loro prezzo. Eccezionali!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 01/07/2011, 14:47

ma come diavolo fanno?!?!? io nemmeno riesco ad immaginare come creare una cosa simile,figuriamoci poi a riprodurla!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 01/07/2011, 15:03

Sono opere grandiose... costano ma valgono ogni euro speso.

Comunque Vlad77 sento che ha in servo qualcosa di veramente bello per noi.
Speriamo solo decida di mettere in vendita le sue creazioni... :D

Per tornare in topic potremmo chiedere a Maniac oppure posso chiedere ad una ditta che lo fa di mestiere.... ossia, tu gli dai il pezzo e loro ti creano lo stampo professionale.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Vlad77
Paesano
Paesano

#6 Messaggioda Vlad77 » 01/07/2011, 16:43

Grazie capoma creo per divertimento ora mi sto cimentando in muri modulari eheheh
comunque per il tetto devo farcela gli interni per ultimi ma nn credo sia impossibile uno stampo curvo anzi devo studiarmela a tavolino

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 01/07/2011, 16:55

Diciamo che uno stampo curvo con quel dettaglio ti fa sputare sangue. ;)
ImmagineImmagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda Vlad77 » 01/07/2011, 22:09

i dettagli non sono un problema e la curvatura quella che mi preoccupa credo che siano stampi a igniezione

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 01/07/2011, 22:26

Vlad77 ha scritto:i dettagli non sono un problema e la curvatura quella che mi preoccupa credo che siano stampi a igniezione

Si, lo credo anche io. Le macchine per fare quegli stampi costano un occhio.
ImmagineImmagineImmagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#10 Messaggioda Vlad77 » 03/07/2011, 22:16

Eccomi qui,

ho fatto un piccolo wip del tetto curvo, l'idea mi e venuta mentre guardavo tf3 e da alino77 per lo stampo del colmo...
va beh a voi le foto e sotto coi commenti che devo migliorarmi

Immagine

e una foto dal davanti poggita sul master del muro modulare che sto scolpendo in gesso

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

avanti sol massacro
p.s. dimenticavo anche il tetto sara modulare "misure 5 cm per 5 cm" in verticale e ai lati e del muro verra creato uno stampo per ogni variazione con porta finestre infissi etc

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 04/07/2011, 8:21

Idea per il tetto voto 10 e te la copierò :twisted:

Scultura buona ma come ti dicevo lontanissima da quel dettaglio :)
ImmagineImmagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#12 Messaggioda Vlad77 » 04/07/2011, 11:57

per il dettaglio no problem basta fare il master in materia verde o milliput pero le incisioni del loro legno a volte son troppo evidenti ma le amo
il mio primo master e in forex da 1mm per le tegole e 2mm per la base, sai come l'ho piegato?
il forex e un materiale plastico senza memoria quindi ho preso una bottiglia di vetro di acqua da 1,5 lt , un phon per capelli scaldato il forex appoggiato alla bottiglia e data la curvatura della sola base....
fatti i master della base che mi misura 5 cm per 5 cm,
preso il forex da 1 mm tagliato in tegole di altezza 1,5 cm e larghezza quanta ne vuoi incollati cosi come da foto e poi incisi con punta da incisione...
ah ho gia fatto anche lo stampo e mo ne faccio un paio in serie ...
n.b. se il tetto lo stampi in gesso invece che in resina si possono aggiungere maggiori dettagli e profondita tiè

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 04/07/2011, 12:11

In realtà il problema è più "grafico" che scultoreo... Le venature sono fatte bene ma segnate male. Nel senso che il disegno della vena è poco realistico e sopratutto si ferma ad un mezzo mm dal bordo e non continua sulla "testa" della tegola. Inoltre hai sempre il problema che fai le tegole stesse troppo perfette. Sembrano tagliate con una circolare di precisione mente quelle vere si facevano fendendo un'asse cosa che rendeva i bordi assolutamente irregolari.

Sono dettagli veramente minimali ma fanno la differenza in lavori come quelli di Tabletop. Ovviamente per me va benissimimissimissimo il tuo lavoro e non sacciu mica se riuscirei a farlo meglio in tempi non bibilici... Però hai chiesto un cofronto ed io te lo ho fatto.

Aoh! Ti sei confrontato mica coi primi venuti puoi uscirne fiero ed a testa alta :D
ImmagineImmagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#14 Messaggioda Vlad77 » 04/07/2011, 12:24

infatti mi hai dato un ottimo consiglio, mi parevano troppo regolari ma facendo diorami da una vita e un vizio che ho la precisione,
il prossimo master usero il legno per navimodellimo che ho , dovrebbe uscire tutto piu realistico...
le venature le ho rifatte prima di creare lo stampo.... vedremo che esce...
ci ho studiato sopra quasi tre settimane, è un lavoro immane farlo curvo ma una volta capito eheheh non ti ferma piu nulla...
vedro poi dopo la modularita se va bene...
e se non va faro tetti di 24cm per 18 cm circa creerò uno stampo e poi taglio all'occorrenza...
tabletop sono i migliori non voglio raggiungerli e non posso raggiungere la loro definizione credo sia umanamente impossibile

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 04/07/2011, 13:16

Tu pensa che a me sono ANNI che gli amici chiedono una casetta e mi sono semmpre fermato per non fare le tegole :D

E farei lo scultore di lavoro :D :D :D

(ora che ho preso i molds medievali magari un giorno mi cimento :) )
ImmagineImmagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#16 Messaggioda Vlad77 » 11/07/2011, 20:06

ok cyrano oggi nel cazzeggio ho iniziato a scolpire il tetto con la sculpey
cosi va bene o la vedi ancora piatta dimmi cosa cambieresti.

p.s. e ancora una bozza ma se dici di proseguire finisco cuocio e creo lo stampo
@ capo il tetti della table top la casa che hai presto che misure hanno altezza e lunghezza ? Grazie
link

Immagine

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 11/07/2011, 20:21

MOOOOOOLTO MEGLIO!!!! :D

Io a questo punto cambierei solo le venature che incidi sulle tegole. La vena parte da un lato e finisce sull'altro comunque non si interrompe. Tu hai ancora la tendenza a tratteggiarle. ma è una quisquilia veramente...

Tetto stupendo :)

P.S. E' giustissimo che i chiodi siano rientrati perché il legno li "mangia" ma se ti concedi una licenza poetica e li metti in rilievo dai la possibilità al pittore di aggiungere un colore diverso che sui tetti spezza la monotonia.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Nedo » 11/07/2011, 23:19

Bravissimo, un lavoro magistrale.

Torna a “Scenografie”