COL(OR)ATE

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
TheRealKam
Forestiero
Forestiero

COL(OR)ATE

#1 Messaggioda TheRealKam » 23/05/2010, 21:20

Leggevo da qualche parte ( credo sulla tana dei goblins ) che alcuni di voi erano interessati alle colate colorate ... ( da cui il bieco titolo del post).
In particolar modo sull'utilizzo dei pigmenti col gesso ( Kerolina ) ... bando alle ciance :
Questi sono alcuni stampi di prova ( la foto non è un granchè ... provvederò ... )

Immagine

Il colore è abbastanza uniforme , posto che vi prendiate la briga di mescolare un po' di più ... quindi okkio alle amiche bolle ...
I pigmenti sono della linea UNIKOL
Immagine

Attenzione , i pigmenti sono altamente coloranti ! Per darvi una idea , 150 gr di Kerolina , 75 gr di H2O e 4 gocce del NERO 30 danno come risultato il campione di destra della prima foto.
Stesso dosaggio di ocra e avrete il campione di sinistra ( la foto non rende particolarmente giustizia alla resa dell'ocra ... ma vi assicuro che mi sembra particolarmente adatto se avete delle voglie HIRST-egiziane :) =
Ah ... i prezzi ... 6,50 € per il barattolo grande ( 250 ml ) e 3,5 € per quelli piccoli ( 80 ml ) , tenendo conto che se ne usano poche gocce ...
Ripeto , i pigmenti sono altamente coloranti , proteggete i vostri mobili e la vostra persona ... o preparatevi a sessioni intensive con pasta lavamani e pietra pomice ( su di voi ... non sui mobili )
Cheers

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: COL(OR)ATE

#2 Messaggioda Nedo » 23/05/2010, 23:03

Che si trovano in negozi di vernici e brico?

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#3 Messaggioda Rage » 24/05/2010, 7:39

Bella idea, ti risparmia di dare il colore di fondo e se si rompe qualche pezzettino non esce fuori il bianco, bravo.

TheRealKam
Forestiero
Forestiero

#4 Messaggioda TheRealKam » 24/05/2010, 8:20

Nedo ha scritto:viato: ieri, 23:03
Cita:

Che si trovano in negozi di vernici e brico?

Esatto , in particolar modo io li ho trovati in un brico che si chiama ... BRICO

Rage ha scritto:Bella idea, ti risparmia di dare il colore di fondo e se si rompe qualche pezzettino non esce fuori il bianco, bravo.

In merito al risparmio sul colore di fondo sono ancora indeciso ... ho fatto alcuni esperimenti in tal senso ... il problema è l'uniformità su colate multiple ... i pigmenti sono capricciosi e anche usando gli stessi dosaggi ... beh il risultato non è sempre quello che ti aspetti ...
In conclusione direi che per alcuni dettagli va bene , ma se si lavora su pavimenti o mura ... forse una passatina di colore va data comunque

Sul secondo punto hai perfettamente ragione , addio puntini bianchi :)

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 24/05/2010, 16:00

Esatto , in particolar modo io li ho trovati in un brico che si chiama ... BRICO

Grazie...in pratica ce n'è uno a 150 metri da casa mia....ancora thenx

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda Rage » 24/05/2010, 17:36

Comunque resta più facile passare il fondo, più veloce direi.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 24/05/2010, 20:33

Rage ha scritto:Comunque resta più facile passare il fondo, più veloce direi.

Diciamo che il metodo di Kam non è male, io direi che per il fondo va più che bene, oltretutto è molto più veloce.
Io provai ai tempi (da qui il topic in Tana ;) ) con un verde tipo tempera.... il risultato non fu soddisfacente, ecco 2 foto:

Immagine

Come si può vedere la tempera non si è sciolta a dovere e sono rimasti dei buchi e macchie più scure...

Immagine

Questo il risultato finale, come si può ben vedere il colore non è marcatissimo e soprattutto ricordo che dovetti usarne molto, riprodurre lo stesso ed identico colore sarebbe un' impresa titanica perchè sono andato a spanne. :mrgreen:

Comuque credo proprio che il metodo di Kam con i pigmenti potrebbe essere una vera soluzione al problema fondo.
Sicuramente velocissimo, finchè si tratta di un elemento scenico piccolo poco importa ma cominciate a produrre in serie un bel Dungeon da 400 pezzi .... :D .... credo che questa soluzione sia una vera bomba.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Kukri
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda Kukri » 27/05/2010, 22:46

Idea bislacca, colorante appena mescolato 1-2 giri proprio per farlo solo filare e non mescolarsi, potrebbe dare un effetto marmorizzato? :roll:

TheRealKam
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda TheRealKam » 28/05/2010, 9:30

Kukri ha scritto:Idea bislacca, colorante appena mescolato 1-2 giri proprio per farlo solo filare e non mescolarsi, potrebbe dare un effetto marmorizzato?

Sarebbe veramente carino , però le prime prove che ho fatto ,mescolando poco, davano origine a grumi di pigmento sparsi privi della grazia estetica del marmo ...
Forse si potrebbe ipotizzare di fare due colate contemporaneamente con diversa concentrazione ... ma la vedo un po' dura.
Credo che la pittura con lavature ( inchiostri) sia più indicata per l'effetto che desideri ( posto che la superficie sia adatta a ricevere inchiostri )

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 29/05/2010, 23:43

Kukri ha scritto:Idea bislacca, colorante appena mescolato 1-2 giri proprio per farlo solo filare e non mescolarsi, potrebbe dare un effetto marmorizzato? :roll:

Come ha detto Kam potrebbero rimanere grumi.
Mi pare esista una vernice già marmorizzata .... o no?
Comunque per simulare il marmo potrebbe anche andare bene spennellare in 2 o 3 colori diversi un fondo lucido con dei pennelli "00" o "000", a mò di striscioline.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 02/06/2010, 23:17

Mi pare esista una vernice già marmorizzata .... o no?

Pare anche a me che esistano delle vernici che simulano l'effetto marmo...ricordo che un mio vicino una volta ne avesse una.
Ricordo male, forse?!
Chiederò appena lo vedo e vi faccio sapere.....compreso marca e costo.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#12 Messaggioda Rage » 13/06/2010, 7:40

se mi ricordo oggi chiedo a lavoro.

Torna a “Scenografie”