mi permetto di dire la mia
Cose semplici: il bordo non colorato: io lo farei grigio come le pietre, ma un colore infondo vale l'altro, in una rivista di modellismo che avevo da bambino, le sezioni dei carroarmati per far vedere il motore interno le facevano "rosse", tipo disegno tecnico!
Assolutamente schiarirei il legno, non sono espertissimo di ebanisteria, ma così sembra appunto ebano/mogano testa di moro. Insomma, sono gradini, immagino prendessero una bella tavola di legno locale lo lavorassero e lo mettessero in sede, non credo di fossero altri trattamenti per un pezzo di legno da "interno".
Per la destinazione:
corte di giustizia, andrebbero aggiunte stanze/pertinenze:
Es. sala di detenzione temporanea, ingresso/sala d'attesa etc.
di fatto in alcune situazioni (es. inghilterra medioevale), nei borghi rurali, c'erano le c.d. "corti itineranti" e dunque la assemble giuridiche venivano svolte nel luogo più comodo/consono. Es. in Chiesa. Se trovi una caratterizzazione tipo "sala della coorporazione" dei Lanai, o dei "macellari" o dei "pellicciai", allora la sala è il mercato coperto/sala assembleare della coorporazione e anche il luogo sede della corte itinerante.
Magazzino Fortificato.
Se lo intendi come magazzino "privato", di un ricco mercante, e magari hai anche la casa del mercante nella prossimità, secondo me ci sta. A patto che rivedi un pochino il balcone.
Se il magazzino è fortificato, e ho le finestre strette per esigenze di conservazione a cosa mi serve il balcone se non a "indebolire" la mia difesa aggiungendo un'ulteriore apertura? (tra l'altro essendo su un lato diverso non ha neanche la "scusa" di essere la postazione di guardia).
Tra l'altro il tetto in "paglia" non si accorda bene con il magazzino.
un altra piccola cosa: il tetto è molto spiovente, lì sotto sicuramente gli devi fare un piano mansardato, una sorta di soffitta/ripostiglio/altro, magari aggiungendo un punto luce sul "triangolo"
spero di aver dato buoni spunti!