ciao a tutti, sono riuscito a fotografare i progressi del buon vecchio Gandalf, che nel frattempo si è sciroppato Acquaragia e pulizia Hard, per tornare bello come appena colato.
Cyrano, sappi che la basetta non si è staccata per un cacchio, e praticamente l'ho "separata" con le brutte maniere. Non ci sarà più un Gandalf con la sua base originale. Sto Dioramino va fatto con i Crismi, indietro non si torna!
Bene:

questo è dopo la cottura del pavimento, il povero Gandalfino è precario, ma giusto perchè non incollato.
Fase 2: costruzione della scenografia. L'idea è Gandalf che esplora Moria, nel buio e nell'abbandono delle miniere.
Volevo che alle spalle ci fosse una parete, e che il mago guardasse verso un nero "varco"

Ho pensato valesse la pena di fare una specie di arco, con qualche piccolo vezzo architettonico.
L'anima dell'arco è fatto con cartoncino da 2 mm di spessore, incollando vari strati dello stesso (si vede la parte superiore, e la struttura ancora da coprire nella parte dietro).
E' ricoperto con il fimo, in questa fase ancora crudo.
L'idea è che l'arco sia in parte crollato, e che il muro sia costruito con "pietre" più piccole rispetto ai lastroni del pavimento.
Fase 3: scolpitura dell'arco, controllo generale

Bene, ho scolpito e cotto, l'arco e il muro che lo sorregge. Ho volutamente cercato di differenziare dimensioni e finitura delle pietre angolari rispetto al resto. La parte superiore è ovviamente non finita, l'idea è che in parte sia crollato.
Ho passato una mano di china (pelican) color seppia per verificare il disegno del muro e del pavimento. NON RIMARRA' DI QUESTO COLORE (che infondo non è nemmeno male se Gandalf fosse Gaspare, e in lontananza mettessi la stella cometa).

ho provato a scolpire la parte centrale dell'arco e posizionarla sulla basetta, giusto per avere uno sguardo d'insieme, e sono piuttosto perplesso. Primo per l'ingombro del pezzo, e secondariamente perchè:
se cade la chiave di volta, viene giù tutta la parete... a meno che gli ingegneri nani avessero messo una putrella sopra l'arco, e lo stesso fosse "estetico". Ci sono ingegneri in sala? qualcuno ha idee in proposito? Ce ne scatafottiamo?

Immagine finale, anche il gandalf si è fatto una bevuta di inchiostro seppia, la foto falsa un attimino le dimensioni dell'arco e gli spessori, ma prometto che ricontrollerò quelle righe... devono essere parallele al terreno, qui sembrano oblique... il mastro nano non aveva la bolla in cantiere?
https://picasaweb.google.com/116085793349611949691/MithirlMiniature?authuser=0&authkey=Gv1sRgCJefyYDyzK3ZeQ&feat=directlink qui le foto non ridimensionate,
buonanotte