[Wip] palazzo in rovina (manorhouse)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ospitaliere

[Wip] palazzo in rovina (manorhouse)

#1 Messaggioda ospitaliere » 22/07/2011, 10:22

Anni fà (il tempo passa!) ho acquistato dal buon Lorenzo questo vecchio kit (credo ora fuori produzione) di palazzo in rovina.
Non ho mai avuto tempo per realizzarlo e comincio ora dandomi come tempo massimo Natale 2011, e non stò scherzando.Purtroppo tra lavoro e famiglia ho sempre pochissimo tempo per me....

Ho cominciato con l'assembalre il tutto e mi ha portato via circa un mesetto...ecco le prime foto in attesa della pittura.

Immagine
By ospitaliere at 2011-07-22

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ospitaliere

Re: [Wip] palazzo in rovina (manorhouse)

#2 Messaggioda ospitaliere » 22/07/2011, 10:25

Come si evince dalle foto si tratta delle rovine di un palazzo antico con davanti una fontana(manca la statua ancora...).
Dopo li montaggio, con relative modifiche e rotture causa intemperie, procederò alla stuccatura (ci sono molte fessure) e alla realizzazione delle macerie a terra. Tutti i lavori che seguiranno saranno fatti seguendo alla lettera i vari tutorial di manorhouse, quindi mi rimetto per ogni descrizione al suo blog, specie per realizzare terriccio realistico, colorazione, cespugli eccetera...
Invece per l'effetto acqua marcia nella fontana mi affiderò all'utilizzo di resina trsparente sperando bene....

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Ghullarat » 22/07/2011, 11:09

molto bello ..lo vedo venire su bene....argh come me sei incatenato eh?!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 22/07/2011, 11:59

Questi scenari sono evocativi a mille... Poi hanno il sapore di medioevo italiano. Li adoro ^_^
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 22/07/2011, 14:33

Non so se avete mai visto i pannelli da gioco della Manorhouse..... sono così carichi di atmosfera che dalle foto sembra di vedere un film :shock:

Questo tuo scenario parte bene..... di quei pezzi ne ho anche io un po' in garage e a differenza tua andranno assemblati senza incollarli al pannello ( come la Chiesa ).

Se tutti quei pezzi fossero stati fatti in Synto Stone, o Diplast, ti avrebbero fatto fare almeno la metà del lavoro di demolizione :D

Complimenti ospitaliere........ si preannuncia un bellissimo lavoro ( soprattutto con la parte della vegetazione ).

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 22/07/2011, 14:37

Ma come, le cose più belle non sono più in catalogo ;) ? Maniac maniac :lol: ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 22/07/2011, 21:15

MI sembra che adesso Maniac punti più su i prodotti integri che sulle rovine ma dovrebbe avere ancora tutti gli stampi e magari realizza ancora alcuni di questi kit....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 23/07/2011, 8:14

Beh Mindstalker non è un gioco di rovine ;)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 23/07/2011, 9:23

però se inizi..TI ROVINA!!!! ehehheheheh
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 23/07/2011, 9:57

Cyrano ha scritto:Beh Mindstalker non è un gioco di rovine ;)

:roll: .... no dai, Mindstalkers è ANCHE un gioco con rovine.

Ultimamente Maniac, in fiera, vende anche rovine già pronte all' uso a prezzi contenuti, praticamente utili per tutto, da Warhammer al Warhammer 40.000 ( azzeccatissimi ) fino a D&D, Mindstalkers e anche tutto il resto, compreso 1:48 Combat.

Io credo che le rovine siano l' unico elemento scenico che si potrebbe mettere anche sui maccheroni :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#11 Messaggioda ospitaliere » 23/07/2011, 10:37

Bhè...uno dei frammenti perduti si trova nelle segrete di questo palazzo in rovina....Le due squadre devono nella prima missione trovare l'accesso segreto ai dungeon....poi....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 23/07/2011, 10:38

Orpo io quell'atmosfera rinascimentale con le rovine ce la vedo poco... Però è solo gusto estetico magari per giocare sono sbavose... Qui si potrebbe aprire un topic in sezione :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 25/07/2011, 9:16

Capochino ha scritto:Io credo che le rovine siano l' unico elemento scenico che si potrebbe mettere anche sui maccheroni :D

Personalmente adoro le rovine quasi quanto adoro i dungeon :D, del resto le bestiacce più schifose non è che le trovi annidate al bar dello sport della cittadina medioevale/imperiale di turno ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#14 Messaggioda Maniachouse » 03/08/2011, 11:42

ciao Ospitaliere.

devo dire che sei partito molto bene.

spero che questa volta tu riesca a fare un passo passo del lavoro che stai facendo?
così è la volta buona che ho anche un tuo lavoro come tutorial nelle collaborazioni esterne... 8-) ;)

tra l'altro con il nuovo prodotto come dice Capo, potrò ristampare nuovamente i vecchi stampi.
devo dire però che il Synto Stone non è esattamente come l'Atoplast che usavo un tempo... è cento volte più duro (in meno di 3 mesi ho letteralmente limato via i denti della raspa che uso da anni... :shock:
ma effettivamente con una buona tenaglia e una mano robusta si riescono a spezzare le parti per renderle ruderi, senza il fastidioso effetto: taglio con il seghetto la resina :evil: e poi impazzisco con una fresa a rendere l'effetto pietra sul taglio liscio lasciato dal seghetto... :evil: :evil:

non vedo l'ora di vedere finito il lavoro. :D

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#15 Messaggioda Endar » 03/08/2011, 11:51

x Maniac
e si scopri che tutto il risparmio del nuovo materiale, fu bruciato in aquisti di "raspe" :mrgreen:

che intendi riguardo ai vecchi stampi? prima usurandosi più in fretta non ti valeva la candela di rifarli?

ospitaliere

#16 Messaggioda ospitaliere » 03/08/2011, 12:09

Grazie Maniac.
Cercherò di fare le foto come mi hai consigliato con sfondi neutri di modo da poter essere utilizzate nel blog.
Spero di terminare il lavoro entro fine anno....:-)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#17 Messaggioda Maniachouse » 03/08/2011, 12:20

Endar ha scritto:x Maniac
e si scopri che tutto il risparmio del nuovo materiale, fu bruciato in aquisti di "raspe" :mrgreen:

che intendi riguardo ai vecchi stampi? prima usurandosi più in fretta non ti valeva la candela di rifarli?

ciao Endar, :D

sto cacchio di Synto... passato un giorno dalla stampata è più duro della pietra... :twisted: :shock:
per tagliare le pareti del tempio nuovo che sto realizzando ho dovuto usare le seghe a disco "diamantate" del minitrapano... :shock:
con il classico traforo elettrioco non riesco più a tagliare neppure spessori di 4 mm. è allucinante la durezza di questo prodotto.
naturalmente con una mini sega circolare per tagliare la pietra, oppure una buona tenaglia e anche con una raspa "nuova" si riesce a rifinire il pezzo.

riguardo ai vecchi stampi...
prima stampare in resina i pezzi che vedi nelle foto di Ospitaliere costava moltissomo in materiale è in consumo di silicone, uno stampo in media pesa dai 400 gr. al kg... :shock:
ora rimane il costo del silicone, ma il materiale nuovo costa molto meno e logora meno lo stampo.
stiamo parlando di pezzi molto grandi e certe volte molto difficili da estrarre dallo stampo, che alla fine si logora più per lo stres dell'estrusione che per il consumo da contatto con il prodotto.
ora che ho trovato il materiale giusto lo stesso kit costerebbe molto meno.
quindi non so se eliminerò tutti i vecchi kits... ;)

perfetto Ospitaliere attendo il tuo lavoro.

Maniac... :D

Immagine

ospitaliere

#18 Messaggioda ospitaliere » 19/08/2011, 17:41

Prosegue questo progetto, anche se a rilento.
Dopo il montaggio ho provveduto a stuccare il tutto con il prodotto sotto illustrato della vallejo. Questo stucco ha tra la sua pasta dei piccoli microgranuli che rendono le parti lisce un pò ruvide e grezze.

Immagine
By ospitaliere at 2011-08-19

Immagine

pasta della vallejo e particolare dello stucco

Dopodichè sono passato a mescolare tre tipi di polvere diversa(in spessore) da modellismo, come in foto:

Immagine

Dopo una bella mescolata ho aggiunto vinavil e acqua in parti uguali e ho steso il tutto in maniera omogenea per simulare macerie da crollo e simili....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Prossimo passo la pittura!!!! A presto!

ospitaliere

#19 Messaggioda ospitaliere » 19/08/2011, 17:44

Dimenticavo....
Da un cassetto segreto sono spuntati fuori anche due leoni che non ho esitato a piazzare davanti all'ingresso come nelle migliori magioni nobiliari. L'idea mi è venuta da un noto palazzo visitato a Crema....
Manca la statua nella fontana perchè verrà dipinta a parte e montata dopo....Niente templare della serie in edicola ora, ma sarà un pezzo un pò particolare, preso su ebay...

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 20/08/2011, 9:00

Beh veramente un bel progetto, la texturizzazione è tanta robba.
Bellissimi i leoni....

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#21 Messaggioda Maniachouse » 20/08/2011, 10:48

molto ben fatto il progetto. :D
mentre per il terreno vorrei darti un suggerimento: alle varie sabbie ti cosiglio di aggiungere anche un pò di gesso scagliola, ti permette di ottenere degli effetti terreno più realistici.
ma non miscelarli con il vinavil... il vinavil va steso nelle zone interessate dal terreno e poi la miscela di sabbie e gessso va sparsa sopra, il risultato è molto più convincente.
sotto trovi la sequenza fotografica di quanto ho scritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mai impastare il terreno, ma spargerlo sul vinavil.

Ultima modifica di Maniachouse il 20/08/2011, 11:29, modificato 1 volta in totale.

Immagine

ospitaliere

#22 Messaggioda ospitaliere » 20/08/2011, 10:57

Nello scorso scenario avevo usato quel sistema e in effetti mi era piaciuto di più come era venuto.
Qui ho voluto fare un altro esperimento ancora. Direi comunque che il tuo metodo Maniac rende davvero molto di più.
In questo caso mi salverò perchè a terra ci sono le pavimentazioni e coprirò molti buchi con erba e cespugli.
Vediamo che ne verrà fuori nel finale...

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#23 Messaggioda Maniachouse » 20/08/2011, 11:35

ospitaliere ha scritto:Nello scorso scenario avevo usato quel sistema e in effetti mi era piaciuto di più come era venuto.
Qui ho voluto fare un altro esperimento ancora. Direi comunque che il tuo metodo Maniac rende davvero molto di più.
In questo caso mi salverò perchè a terra ci sono le pavimentazioni e coprirò molti buchi con erba e cespugli.
Vediamo che ne verrà fuori nel finale...

tieni presente che puoi ripassare tutto il terreno e le strutture con il sistema che ti ho indicato, l'effetto riesce cmq, anzi meglio perchè ci sono sotto già delle macerie che strutturano meglio il tutto...
perchè non optare per una soluzione buona su un progetto ottimo? ;)

Immagine

ospitaliere

#24 Messaggioda ospitaliere » 20/08/2011, 11:47

Ok. Mi hai convinto diavolaccio...Riproporrò nuove foto appena realizzato il sistema.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#25 Messaggioda Maniachouse » 20/08/2011, 11:53

ospitaliere ha scritto:Ok. Mi hai convinto diavolaccio...Riproporrò nuove foto appena realizzato il sistema.

sono sicuro che otterrai un risultato ottimo.

Maniac... ;)

Immagine

Torna a “Scenografie”