Kukri ha scritto:Ho visto il tuo splendido e chiarissimo tutorial e gli unici dubbi venuttimi sono:
1 Se aspetto più di 5-6 min. per raschiare gli stampi ( limite di tolleranza)?
2 Se aspetto più di 40 min. per togliere i pezzi dagli stampi cosa succede?
3 Se uso delle altre marche di polvere ceramica, come posso sapere la giusta dose di acqua?
Grazie fin da ora e ciao.
P.S. A breve probabilmente inizierò a costruire un avamposto di legno e das, tanto per provare qualcosina nei tempi morti sul lavoro, tanto il Capo non dice niente (forse perchè il Capo sono io

)
Grazie 1000 Kukri.
Rispondo alle tue domandine:
1) Se aspetto più di 5-6 min. per raschiare gli stampi ( limite di tolleranza)? Se ritardi il gesso comincia a solidificarsi ed il raschiamento diviene più difficoltoso, per vedere esattamente quando puoi raschiare ti basterà toccare un lato dello stampo e spingerlo verso l' interno. A quel punto vedrai se il gesso è ancora liquido oppure no. Più facile a farsi che a spiegarsi. Diciamo che tutto può cambiare a seconda della temperatura esterna dell' ambiente. In questi giorni ho finito di colare gesso e devo dire che con gli ultimi stampi mi son dovuto preoccupare di velocizzare il raschiamento perchè fuori c' erano più di 28 gradi
Entro i 10 minuti non dovresti avere problemi, oltre, probabilmente, avrai dei grattacapi.
Un' accorgimento. Se coli 200 o 300 grammi di gesso puoi andare tranquillo .... quando coli fino a 500, 600 grammi, invece, devi ricordarti la sequenza con cui ai colato. In pratica devi raschiare a partire dal primo stampo dove hai colato altrimenti, se lo terrai per ultimo, sarà già duro e non potrai più farci niente. Tutto questo si accentua se fuori fa molto caldo.
2) Se aspetto più di 40 min. per togliere i pezzi dagli stampi cosa succede? Assolutamente niente, più che altro, i pezzi, ritarderanno ad asciugarsi. per asciugare completamente dovrai attendere almeno 8 ore (con 18 gradi) oppure poco meno se fuori fa molto caldo (in estate se lasci fuori i pezzi sotto il sole ti basteranno 4 ore), in forno 1 a 180 gradi basta 1 oretta.
Capisci che se li lasci nello stampo faranno fatica ad asciugarsi ma niente di chè. Io, a volte, colo la sera e li tiro fuori al pomeriggio dell' indomani. Sono asciutti ma li lascio ancora fino a sera per esserne completamente sicuro.
3) Se uso delle altre marche di polvere ceramica, come posso sapere la giusta dose di acqua? Di solito nelle confezioni c'è sempre scritto con che quantità d' acqua (o meglio, percentuale) devi miscelare il prodotto acquistato. Io, in generale, seguo le istruzioni, poi adatto tutto ai miei canoni.
Per la Marmorina della prochima uso 40 gr di Acqua ogni 100 gr di polvere
Per il Kerolin Plus uso 60 gr di Acqua ogni 100 gr di polvere
Per il gesso ceramico della Gedeo (che non trovo più) usavo 46 gr di Acqua ogni 100 gr di polvere
.... e così via. Al massimo per le prime volte butterai qualche etto di polvere.
Aspetto il tuo avamposto.... capo...... Capo??

Che lavoro fai Kukri??