Lo spunto iniziale mi è stato dato da Endar, leggendo una frase che diceva:
"....ha senso voler costruire proprio tutto da zero? c'e' talmente TANTO da realizzare, che io non voglio perder tempo su tutto"
e poi ....
"...se ho un ripensamento non e' su Dwarven Forge, ma sulla scenografia in generale..nel senso che delle volte mi domando se non era piu semplice giocare solo con carta e matita"
Queste sono domande che si pone sia il giocatore che inizia sia quello navigato.
Meglio ancora, col tempo le domande che mi sono state poste sono del tipo :" Ma non limiti la fantasia a preparare tutto?" oppure "Io vorrei cominciare ma sono spaventato dalla mole di cose da fare, non posso coprire tutti gli scenari possibili"
Diciamo che il giocatore navigato punta sul fatto che la scenografia è un limite alla nostra fantasia e soprattutto non è possibile coprire tutte le ambientazioni fantasy esistenti.
Sono tutte cose giuste, la nostra fantasia è infinita, il nostro tempo no.
Io, da convinto scenografo di gioco, posso dire che si può, o meglio, non si potrebbe se si pensa di coprire tutto, ovvio ma si può pensando in modo diverso.
I preconcetti sono quelli di DOVER coprire tutte le ambientazioni che abbiamo in mente o che supponiamo possano servire per le nostre sessioni di gioco..... niente di più sbagliato.
Le scenografie non devono assolutamente coprire il 100 % delle ambientazioni possibili ed immaginabili ma solo ed esclusivamente quelle per la nostra campagna, tutto qui.
Se io parto con la convinzione di DOVER fare tutto in una volta non mi basterebbero 5 vite per realizzare infinite ambientazioni.
In più bisogna capire che l' ambientazione si deve realizzare solo per le parti cuciali dell' avventura e non per tutto quello che ci gira intorno. Adesso farò un esempio inserendo, in rosso, le possibili domande che un giocatore potrebbe porre:
Parto con l' idea di un' avventura ambientata principalmente tra un villaggio e delle grotte, spostandosi verso un bosco ed una collina con una torre finale. Bene, avendo in mente l' avventura io comincerò a dividere le ambientazioni (chiamiamole location.. come nei film)
2) Grotte
3) Bosco
4) Torre
A questo punto dovrei dividere le location in sezioni d' importanza. Mi servirà qualcosa come un intero villaggio per poter giocare?? Io credo di no.
Perchè no? Se io voglio farmi un giro per il posto?
Puoi benissimo farlo, ma non credo che ti interessi avere un' intera cattedrale in resina colorata a regola d' arte solo per andare a farti 4 chiacchere con un eventuale PNG. In questo caso il gioco rallenterebbe troppo ed io dovrei realizzare una cattedrale che in questa campagna sarebbe inutile.
Si, ma se tu non mi prepari la cattedrale io capirò che in quel posto non ci sarà nulla di interessante e nessun combattimento
Questo non è vero, io posso farti entrare nella cattedrale a parlare con un vescovo senza prepararti niente e poi farti trovare arrestato per qualsiasi motivo nelle segrete delle cripte e improvvisarti li una prigione da dove partirai. Se proprio vorrai rompere i maroni e dargli giu di brutto al vescovo io potrei improvvisare un piccolo scenario con 4 colonne, un altare, 6 panche e 2 candelabri con 3 serie di scale per poter cominciare un combattimento ma questo è stupido, un giocatore che fa così non campa tanto e soprattutto il Master potrebbe anche decidere di allontanarlo dal gruppo.
Continuiamo... partiamo dalla prima Location, il villaggio.
Dove i personaggi potranno avere degli scontri o degli enigmi da risolvere?
a) Taverna
b) Fienile e stalla
c) Casa del Barone
Perfetto, a questo punto delle 3 sezioni vediamo che la Taverna e al Stalla sono facilmente riproducibili ma la casa del Barone potrebbe essere troppo grossa. Se siamo alla nostra prima campagna in 3D ci arrangeremo con una serie di corridoi e 4 stanze, metteremo altre porte che non si potranno aprire (un po' come si usa nei videogiochi
A questo punto abbiamo pronto il nostro villaggio, poco importa se non avremo tutto il villaggio.
Però sarebbe bello avere un villaggio intero sotto i nostri occhi.... o no?
Certamente, potrebbe anche essere ma questo esempio parte dal fatto che in mano non ho ancora niente, in pratica da chi comincia da zero. Uno scenografo di gioco (bello questo nuovo ruolo) con alle spalle almeno 2/3 campagne potrebbe anche avere in cantiere molti elementi scenografici già pronti per poter piazzare in meno di 10 minuti un villaggio come si deve.
Io in primis realizzo delle mappe (tipo vecchio stile) con tutte le location delle città, paesi e villaggi della campagna, il lavoro di una giornata scarsa.
A questo punto dovremo costruire una stalla una taverna e la casa del barone, ovviamente tutto modulare per poter utilizzare gli elementi in altre occasioni.
Qui ci vorrà uin po' di tempo per realizzare tutto ma ovviamente per le prime campagne non andremo a scegliere Taverne con un salone da 100 mq e 56 stanze per dormire (anche se quelle sarebbero locande e non taverne) anche perchè non servirebbero. Fuori dalla taverna potremo realizzare un pozzo, una fontana e 4 alberi, tanto per dare un po' di colore.
Come seconda Location abbiamo le grotte. Potremmo realizzare solo l' interno del Dungeon cavernoso partendo dal buco di entrata per poi andare a finire al buco di uscita oppure ad un vicolo cieco per poi tornare indietro.
La grandezza potremmo sceglierla noi a secondo del tempo che avremo a disposizione.
Si, questo solo nel caso si voglia fare un' avventura inventata dal Master, e se si vuole seguire un libro delle avventure?
Niente di più facile, solitamente nelle avventure preconfezionate c'è già tutto pronto, basterà adattare le strutture alle nostre capacità, non serve avere una stanza ottagonale o semicircolare se ai fini dell' avventura stessa poco importa...
E se dovesse importare?
La si costruirebbe senza batter ciglio, tanto prima o poi la reinseriremo in un' altra avventura.
Come terza Location avremo un bosco..... niente di più facile, fare 2 collinette, una decina di alberi (rigorosamente acquistati) e 3 rocce è semplicissimo.
Come utlima location avremo la collina con la torre. la collina non ci interessa e la torre l' andremo a costruire.
Tutto qui.
Abbiamo realizzato solo ed esclusivamente gli elementi scenografici che ci son serviti senza doversi ammazzare per costruire tutto quello che non serve pur giocando in 3D ugualmente.
Si, ma per le minia?
Quelle andranno acquistate prima di cominciare la nostra avventura ma sernza per forza di cose acquistare tutte quelle esistenti.
Ovviamente la campagna deve essere realizzata dallo stesso scenografo di gioco, per poter seguire un Master bisogna avere un ottimo bagagliaio di elementi ed una buona dose di miniature pronte all' uso.
Io la vedo così, la discussione è aperta e sono pronto a qualsiasi tipo di domanda.
Ciao a tutti, vado ad ammazzare il giocatore con troppe domande per la testa....