Giocare in 3D...... perchè no?

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Giocare in 3D...... perchè no?

#1 Messaggioda Capochino » 28/05/2010, 11:30

Questo topic nasce dal mio desiderio di far luce sulla possibilità di giocare a D&D (o altri GDR ) usando scenografie in 3D.
Lo spunto iniziale mi è stato dato da Endar, leggendo una frase che diceva:

"....ha senso voler costruire proprio tutto da zero? c'e' talmente TANTO da realizzare, che io non voglio perder tempo su tutto"

e poi ....

"...se ho un ripensamento non e' su Dwarven Forge, ma sulla scenografia in generale..nel senso che delle volte mi domando se non era piu semplice giocare solo con carta e matita"

Queste sono domande che si pone sia il giocatore che inizia sia quello navigato.
Meglio ancora, col tempo le domande che mi sono state poste sono del tipo :" Ma non limiti la fantasia a preparare tutto?" oppure "Io vorrei cominciare ma sono spaventato dalla mole di cose da fare, non posso coprire tutti gli scenari possibili"

Diciamo che il giocatore navigato punta sul fatto che la scenografia è un limite alla nostra fantasia e soprattutto non è possibile coprire tutte le ambientazioni fantasy esistenti.
Sono tutte cose giuste, la nostra fantasia è infinita, il nostro tempo no.

Io, da convinto scenografo di gioco, posso dire che si può, o meglio, non si potrebbe se si pensa di coprire tutto, ovvio ma si può pensando in modo diverso.
I preconcetti sono quelli di DOVER coprire tutte le ambientazioni che abbiamo in mente o che supponiamo possano servire per le nostre sessioni di gioco..... niente di più sbagliato.
Le scenografie non devono assolutamente coprire il 100 % delle ambientazioni possibili ed immaginabili ma solo ed esclusivamente quelle per la nostra campagna, tutto qui.
Se io parto con la convinzione di DOVER fare tutto in una volta non mi basterebbero 5 vite per realizzare infinite ambientazioni.
In più bisogna capire che l' ambientazione si deve realizzare solo per le parti cuciali dell' avventura e non per tutto quello che ci gira intorno. Adesso farò un esempio inserendo, in rosso, le possibili domande che un giocatore potrebbe porre:

Parto con l' idea di un' avventura ambientata principalmente tra un villaggio e delle grotte, spostandosi verso un bosco ed una collina con una torre finale. Bene, avendo in mente l' avventura io comincerò a dividere le ambientazioni (chiamiamole location.. come nei film)

1) Villaggio
2) Grotte
3) Bosco
4) Torre

A questo punto dovrei dividere le location in sezioni d' importanza. Mi servirà qualcosa come un intero villaggio per poter giocare?? Io credo di no.
Perchè no? Se io voglio farmi un giro per il posto?
Puoi benissimo farlo, ma non credo che ti interessi avere un' intera cattedrale in resina colorata a regola d' arte solo per andare a farti 4 chiacchere con un eventuale PNG. In questo caso il gioco rallenterebbe troppo ed io dovrei realizzare una cattedrale che in questa campagna sarebbe inutile.
Si, ma se tu non mi prepari la cattedrale io capirò che in quel posto non ci sarà nulla di interessante e nessun combattimento
Questo non è vero, io posso farti entrare nella cattedrale a parlare con un vescovo senza prepararti niente e poi farti trovare arrestato per qualsiasi motivo nelle segrete delle cripte e improvvisarti li una prigione da dove partirai. Se proprio vorrai rompere i maroni e dargli giu di brutto al vescovo io potrei improvvisare un piccolo scenario con 4 colonne, un altare, 6 panche e 2 candelabri con 3 serie di scale per poter cominciare un combattimento ma questo è stupido, un giocatore che fa così non campa tanto e soprattutto il Master potrebbe anche decidere di allontanarlo dal gruppo.

Continuiamo... partiamo dalla prima Location, il villaggio.

Dove i personaggi potranno avere degli scontri o degli enigmi da risolvere?
a) Taverna
b) Fienile e stalla
c) Casa del Barone

Perfetto, a questo punto delle 3 sezioni vediamo che la Taverna e al Stalla sono facilmente riproducibili ma la casa del Barone potrebbe essere troppo grossa. Se siamo alla nostra prima campagna in 3D ci arrangeremo con una serie di corridoi e 4 stanze, metteremo altre porte che non si potranno aprire (un po' come si usa nei videogiochi ;) )
A questo punto abbiamo pronto il nostro villaggio, poco importa se non avremo tutto il villaggio.
Però sarebbe bello avere un villaggio intero sotto i nostri occhi.... o no?
Certamente, potrebbe anche essere ma questo esempio parte dal fatto che in mano non ho ancora niente, in pratica da chi comincia da zero. Uno scenografo di gioco (bello questo nuovo ruolo) con alle spalle almeno 2/3 campagne potrebbe anche avere in cantiere molti elementi scenografici già pronti per poter piazzare in meno di 10 minuti un villaggio come si deve.
Io in primis realizzo delle mappe (tipo vecchio stile) con tutte le location delle città, paesi e villaggi della campagna, il lavoro di una giornata scarsa.

A questo punto dovremo costruire una stalla una taverna e la casa del barone, ovviamente tutto modulare per poter utilizzare gli elementi in altre occasioni.
Qui ci vorrà uin po' di tempo per realizzare tutto ma ovviamente per le prime campagne non andremo a scegliere Taverne con un salone da 100 mq e 56 stanze per dormire (anche se quelle sarebbero locande e non taverne) anche perchè non servirebbero. Fuori dalla taverna potremo realizzare un pozzo, una fontana e 4 alberi, tanto per dare un po' di colore.

Come seconda Location abbiamo le grotte. Potremmo realizzare solo l' interno del Dungeon cavernoso partendo dal buco di entrata per poi andare a finire al buco di uscita oppure ad un vicolo cieco per poi tornare indietro.
La grandezza potremmo sceglierla noi a secondo del tempo che avremo a disposizione.
Si, questo solo nel caso si voglia fare un' avventura inventata dal Master, e se si vuole seguire un libro delle avventure?
Niente di più facile, solitamente nelle avventure preconfezionate c'è già tutto pronto, basterà adattare le strutture alle nostre capacità, non serve avere una stanza ottagonale o semicircolare se ai fini dell' avventura stessa poco importa...
E se dovesse importare?
La si costruirebbe senza batter ciglio, tanto prima o poi la reinseriremo in un' altra avventura.

Come terza Location avremo un bosco..... niente di più facile, fare 2 collinette, una decina di alberi (rigorosamente acquistati) e 3 rocce è semplicissimo.

Come utlima location avremo la collina con la torre. la collina non ci interessa e la torre l' andremo a costruire.
Tutto qui.

Abbiamo realizzato solo ed esclusivamente gli elementi scenografici che ci son serviti senza doversi ammazzare per costruire tutto quello che non serve pur giocando in 3D ugualmente.
Si, ma per le minia?
Quelle andranno acquistate prima di cominciare la nostra avventura ma sernza per forza di cose acquistare tutte quelle esistenti.
Ovviamente la campagna deve essere realizzata dallo stesso scenografo di gioco, per poter seguire un Master bisogna avere un ottimo bagagliaio di elementi ed una buona dose di miniature pronte all' uso.

Io la vedo così, la discussione è aperta e sono pronto a qualsiasi tipo di domanda.
Ciao a tutti, vado ad ammazzare il giocatore con troppe domande per la testa.... :twisted:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Giocare in 3D...... perchè no?

#2 Messaggioda Cyrano » 28/05/2010, 12:21

Beh io distinguerei il fascino del modellismo da quello del gioco. Ho giocato con entrambi i sitemi e ora son tornato alle mini per questione di tempo (paradossale vero?).

Uno Skirmis si gioca in un'oretta ed in due-tre persone. Poi se per divertirmi voglio realizzare un'ambientino non ho problemi se non voglio basta un griglia...

Il gioco di ruolo invece dipende da come lo si prende... Certo ora ci sono sistemi che integrano game e mini e funzionano alla grande.

Pathfinder

D&D 4

Mechawar (quest'ultimo con tutti i giochi di mech ha una potenzialità enorme a mio parere: le trame dei pg si svolgeranno con "carta e penna" mentre i combattimenti sui mech si fan sulla griglia).

Però l'ambiente precostruito gira che te gira serve a smazzuolarsi, se devo parlare con una cortigiana non mi serve la stanzetta e la mini femminile.

Sto ragionando sul mio gioco per cthulhu sulla possibilità di fuggire (ed anche in quel caso il 3d aiuta). Però devo ammettere che Strani eoni mi sta piacendo e quindi il gioco "home made" attenderà ^^

Poi (come avrete capito) nonostante il vostro aiuto NULLO (LOL LOL branco di pecoroni!!!!) Mazinga sta di nuovo facendo capolino nel mio cuore.
ImmagineImmagine

Zenkerius
Viandante
Viandante

#3 Messaggioda Zenkerius » 28/05/2010, 17:15

Io personalmente ho trovato difficoltoso giocare con i "muri". Molte volte mi gli elementi scenici ostruiscono la visuale dei giocatori purtroppo...
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 28/05/2010, 17:19

Beh, io Capochino la vedo come te in maniera identica a tal punto che mi sembra di averlo scritto io il tuo post......Io sono al work su una serie di scenari modulari esterni per cercare di rappresentare tutto ciò che può interessare in un gdr o BG alla heroquest/starquest.....se mi trovo in una città piazzo quei 4-6 moduli con edifici (tempo di piazzatura 30 secondi) ed ho una sezione di quartiere....pronta all'uso....
in progetto (sarò in topic? credo di si in quanto poterbbe tornare utile a qualcuno) ho:

5 sezioni di bosco modulare
8 edifici
2 sezioni di cimitero in rovina (gotico)
4 sezioni di brughiera, steppa
2 sezioni di rovine
4 sezioni di fiume

Io personalmente ho trovato difficoltoso giocare con i "muri". Molte volte mi gli elementi scenici ostruiscono la visuale dei giocatori purtroppo

Vero, infatti andrebbero usati muri alti sui 15mm e alti 4 cm in prossimità di porte o angoli.....un pò come il dungeon gotivco della Hirst.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 28/05/2010, 17:44

Ora provoco di brutto ma PER PIETA' almeno ditemi che non giocate ancora con D&D 3.5 @_@
ImmagineImmagine

Zenkerius
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda Zenkerius » 28/05/2010, 17:59

Cyrano ha scritto:Ora provoco di brutto ma PER PIETA' almeno ditemi che non giocate ancora con D&D 3.5 @_@

Cioè?
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 28/05/2010, 19:17

Beh visto che non avete problemi di retrocompatibilità penso che i regolamenti nuovi (Pathfinder) sono molto più agevoli per lo l'interscambio tra 2d e 3d. Meno talenti e meno combinazioni, schede più agevoli ecc.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 28/05/2010, 21:58

Io uso un sistema di combattimento tra Heroquest e 40k......6 caratteristiche, armi infinite, magie e incantesimi inventati e rippati....3 minuti di spiegazione regole e via.
Dnd (seppur bello) è troppo macchinoso...

Roberto

#9 Messaggioda Roberto » 29/05/2010, 8:21

Uso la D&D 3.0 pesantemente modificata: se ci vuoi far stare una ambientazione alla Iron Kingdoms è necessario fare un (bel) po'di modifiche (ho preso pesantemente spunto da cyberpunk 2020).

Zenkerius
Viandante
Viandante

#10 Messaggioda Zenkerius » 29/05/2010, 8:32

Cyrano ha scritto:Beh visto che non avete problemi di retrocompatibilità penso che i regolamenti nuovi (Pathfinder) sono molto più agevoli per lo l'interscambio tra 2d e 3d. Meno talenti e meno combinazioni, schede più agevoli ecc.

Probabilmente in futuro mi aggiusterò verso Pathfinder, ciononostante ora non avrei proprio il tempo di leggermi il manuale quindi lavoro con D&D 3.5

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 29/05/2010, 9:41

Sapeta che il vostro problema per me sta proprio nel regolamento? Cioè vi trascinate dietro i diffetti di giochi di quasi una decina d'anni or sono. Come ho detto gli ultimi titoli sono molto più attenti alla compatibilità col 3D (aggiungo Mutant & Mastermind che parte da una base supereroistica ma che ha moduli per ogni ambientazione)

Fermo restando che come ha detto nedo un rpg sarà sempre una realtà complessa.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 29/05/2010, 10:19

Zenkerius ha scritto:Io personalmente ho trovato difficoltoso giocare con i "muri". Molte volte mi gli elementi scenici ostruiscono la visuale dei giocatori purtroppo...

Vero, abbiamo fatto sessioni interamente in piedi, ma vuoi mettere un bel Dungeon 3D completo di muri porte ecc...?

PS: occhio ragazzi a non uscire dal topic. ;) comunque io gioco ancora col 3.5 anche se il 4.0 mi attira, lo vedo meglio per le scenografie 3D. Pathfinder dovremmo provarlo a breve .... credo.... basta OT :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 29/05/2010, 12:12

Ma stiamo uscendo? Nel senso che la metà dei problemi che hai posto sono contemplati e (forse) risolti nei regolamenti nuovi... Pathfinder un po' di meno ma in compenso è più semplicie da gestire e ne risolve molti indirettamente.
ImmagineImmagine

Ricc
Forestiero
Forestiero

#14 Messaggioda Ricc » 29/05/2010, 12:42

io adorerei fare le sessioni ambientate in dungeon 3d
ho solo un dubbio, e riguarda le pause in cui il master assembla lo scenario man mano che viene scoperto
come vi trovate da questo punto di vista?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 29/05/2010, 23:28

Cyrano ha scritto:Ma stiamo uscendo?

Ho avuto il sentore del tipo "Voi a cosa giocate?" ma visto nel senso della compatibilità col 3D ti do ragione. ;)

Ricc ha scritto:io adorerei fare le sessioni ambientate in dungeon 3d
ho solo un dubbio, e riguarda le pause in cui il master assembla lo scenario man mano che viene scoperto
come vi trovate da questo punto di vista?

Problema comune, ottima domanda.
Per evitare lunghe attese io ho adottato questi 5 metodi:

1) Prepararsi tutto il dungeon sul tavolo prima dell' arrivo dei giocatori, dopodichè coprire le varie sezioni con qualsiasi cosa che si adatti. Io per le caverne ho usato degli antiestetici fogli di cartoncino bianco che toglievo mano a mano che i personaggi si muovevano.

2) Preparare delle sezioni già pronte poggiate su un altro tavolo e coprirli con un cartoncino. Appena i personaggi si spostano sulla scena posizionare gli elementi già pronti (magari sarebbe meglio segnarli con numeri e lettere per non dover andare a cercarli.

3) Invece di bere e mangiare durante le sessioni, potreste anche fare le pause "cibo" durante il posizionamento delle nuove scene di gioco

4) Con un vecchio gruppo ho sperimentato un metodo interessante. per un combattimento in un bosco con 4 ruderi ho dato in mano 4 elementi a testa (erano in 3) ed gli ho detto di costruirsi lo scenario da soli , partendo da chi aveva l' iniziativa peggiore. Non è stato male, si son divertiti ed io ho adattato l' incontro al loro scenario, il tutto senza tempi morti.

5) Per i dungeon potreste preparare in precedenza solo le stanze, i corridoi, invece, potreste posizionarli al momento.

Se avete altre idee potremmo metterle insieme. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Ricc
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda Ricc » 30/05/2010, 1:46

L'idea 4 mi piace veramente un sacco, mentre anche io avevo pensato all'opzione 1..

Non so...forse assemblare prima del ritrovo delle sezioni su compensati a sè stanti da assemblare a loro volta sul tavolo man mano che il dungeon viene scoperto può essere un'altra alternativa? in questo modo si lascia libero il tavolo finchè non è necessario e non si è costretti a spostarci con i giocatori (con annessi dadi matite e schede) per andare a utilizzare il dungeon

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 30/05/2010, 15:28

Ricc ha scritto:L'idea 4 mi piace veramente un sacco, mentre anche io avevo pensato all'opzione 1..

Non so...forse assemblare prima del ritrovo delle sezioni su compensati a sè stanti da assemblare a loro volta sul tavolo man mano che il dungeon viene scoperto può essere un'altra alternativa? in questo modo si lascia libero il tavolo finchè non è necessario e non si è costretti a spostarci con i giocatori (con annessi dadi matite e schede) per andare a utilizzare il dungeon

Si, l' idea 4 è davvero buona, certo si può utilizzare solo ed esclusivamente per scenari non complessi e solo di contorno.
L' opzione 1 è buona solo se ci si organizza per coprire tutto il dungeon con delle coperture idonee, chessò.... specie di gallerie in finta pietra oppure fogli con texture di erba o roccia.

La tua idea del preparare tutto su compensati sarebbe la mia opzione 2 :mrgreen: , credevo fosse automatico pensare a delle basi in MDF o altro legno.
ImmagineImmagineImmagine

Ricc
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda Ricc » 31/05/2010, 0:33

hai ragione, non c'ero arrivato ^^"

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#19 Messaggioda Endar » 03/06/2010, 14:39

dato che il thread nasce da mie due frasi, vorrei esporre perchè ho fatto quelle considerazioni.

Capochino in realtà ha toccato solo 1 dei 3 motivi per cui io mi pongo il dubbio (ogni tanto non sempre ;) )

1) il primo motivo, sembrerà un assurdità..ed è molto personale, non è detto che sia cosi per voi.
il motivo è che ora sono un tossicodipentente..con tendenze asociali :mrgreen:
quando arrivate ad un certa soglia in fatto di scenografie/miniature/accessori che possedete..se siete come me..basta siete finiti, non esiste che vi consideriate sazi..no, la fame viene mangiando..non solo vorrete accappararvi tutto quello che vi manca, ma i vostri canoni estetici saranno sempre piu esigenti, e vi capiterà di dover mettere in discussione anche materiale che gia avete realizzato o comprato.
quindi continuerete a spenderci soldi e tempo...direte, ok, arrivato fino a qua, ho tutta sta roba, vuoi che non mi prendo anche questa cosina qua?
quindi paradossalmente, non è tanto per i soldi e il tempo che ci ho speso, ma quello che so per certo sono condannato a doverci ancora spendere...
poi va a carattere, io sono uno che è per il o TUTTO o NIENTE, magari voi siete piu sani, ma io in tutte le passioni che ho avuto, divento un maniaco.
poi per la spesa del tempo, amen..alla fine è divertente, quindi forse è un pregio che non finisca mai..
pero quando avrete la casa che scoppia di boiate tanto che non ci si gira piu, talvolta vi domandate..ma quanta roba voglio ancora? :mrgreen:

2) la seconda obiezione è che ruba tempo al gioco stesso.
sia in seduta, che durante la settimana (mi spiego).
in seduta, perchè talvolta la scenografia la devi preparare al momento.
Capochino ha ben esposto i vari metodi per preparare le scenografie per la seduta..vorrei aggiungere che non c'è un metodo migliore di un altro...a seconda del caso specifico bisogna adottare un metodo o un altro, o anche vie di mezzo.
(mentre il punto 4 sinceramente, a me non piace..ovvero i giocatori che si fanno lo scenario, sarà che sono un master all'antica).
altro punto..non meno importante..è il tempo rubato durante la settimana...
perchè il lavoro del Master richiede gia di suo tantissimo tempo nella preparazione dell'avventura, dei png, di tutte quelle caratterizzazioni e di quei particolari con cui è bene arricchire l'ambientazione e le situazioni.
invece realizzare in 3D roba per il gdr, ruba davvero tanto tanto tempo e di fatto un po diminuisce l'impegno dato alla preparazione delle avventure..almeno per me è cosi...certo mentre si compiono azioni monotone come pitture di sfondi molto grandi, si puo far lavorare il cervello, ma non tutti i lavori permettono di concentrarsi ad altro.

3)il terzo è quello gia esposto in questo thread,
ovvero il fatto del rischio di limitare la fantasia.
vorrei svicerarlo ulteriormente con un sottopunto.
i giocatori non devono mai avvertire come se ci sono muri di gomma che guidano i loro passi nell'avventura (si va di qui e basta), il Master deve si guidare, pero' fino ad un certo punto...altrimenti è un librogame e tanti saluti.
le scenografie di fatto, sono molto pericolose per il master stesso, perchè davanti ad un bivio dei giocatori tra A e B (bivio di situazioni intendo) , se il master aveva previsto solo A (e magari ci ha dedicato molto tempo ed energie per realizzare qualcosa di grandioso in senso scenografico) non è detto che riesca a comportarsi in maniera "professionale", gli sarà invece molto facile spingere piu del dovuto perche i giocatori scelgano A..e comunque se scelgono B, rimane il fatto che ne sarà dispiaciuto.

quindi è considerando tutti e 3 i punti, e ricordandomi quanto invece mi divertivo anche prima senza il 3D..che mi domando se valeva la pena tutto sto dispendio di energie, soldi, tempo, spazio,ecc.
pero non è che ho raggiunto una risposta..mi basta guardare certe scenografie che ho e mi si spalanca il cuore..
quindi magari ho fatto bene, è solo un dubbio che talvolta mi passa per la testa (diciamo ogni volta che inciampo in una scatola di qualcosa in camera mia :mrgreen: )

--------------------------------------------
per le regole.
io attualmente sto imponendo ai miei giocatori di mollare la 3.5 a favore di Pathfinder o tornare a giocare ad AD&D 2 edizione(con sistema combattimento che usa miniature)
alla 4 edizione non ci giochero mai, troppo board game per i miei gusti.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 03/06/2010, 15:29

L' analisi esposta da Endar non fa una piega, condivido tutto anche se per ogni punto avrei qualcosa da dire:

Endar ha scritto:1) il primo motivo, sembrerà un assurdità..ed è molto personale, non è detto che sia cosi per voi.
il motivo è che ora sono un tossicodipentente..con tendenze asociali :mrgreen:
quando arrivate ad un certa soglia in fatto di scenografie/miniature/accessori che possedete..se siete come me..basta siete finiti, non esiste che vi consideriate sazi..no, la fame viene mangiando..non solo vorrete accappararvi tutto quello che vi manca, ma i vostri canoni estetici saranno sempre piu esigenti, e vi capiterà di dover mettere in discussione anche materiale che gia avete realizzato o comprato.
quindi continuerete a spenderci soldi e tempo...direte, ok, arrivato fino a qua, ho tutta sta roba, vuoi che non mi prendo anche questa cosina qua?
quindi paradossalmente, non è tanto per i soldi e il tempo che ci ho speso, ma quello che so per certo sono condannato a doverci ancora spendere...
poi va a carattere, io sono uno che è per il o TUTTO o NIENTE, magari voi siete piu sani, ma io in tutte le passioni che ho avuto, divento un maniaco.
poi per la spesa del tempo, amen..alla fine è divertente, quindi forse è un pregio che non finisca mai..
pero quando avrete la casa che scoppia di boiate tanto che non ci si gira piu, talvolta vi domandate..ma quanta roba voglio ancora? :mrgreen:

Vero, ma il bello è proprio questo, i soldi che si vanno a spendere sono la minima parte di tutto. E' proprio col tempo che i soldi spesi si sentono meno. Quando ero ragazzino andavo matto per le moto, in 4 o 5 anni di vita a 3/4 riviste al mese avrò speso una fortuna..... tutti soldi buttati nel cassonetto della carta. Il fine? Vivere al momento il mio divertimento, tutto qui.
Per quanto riguarda lo spazio, invece, ti dò ragione. Bisognerebbe cercare di ottimizzare il tutto ma quando una passione pulsa nel nostro petto non c'è cameretta, libreria, taverna o garage che tenga... si comprano scaffali in plastica a poco prezzo e via a metter su rocce, caverne, alberi, case, pozzi, fiumi, statue e minia di tutti i tipi.... è una droga ma è una droga sanissima per la mente ma soprattutto per il cuore. Fossero questi i veri problemi saremmo a posto :lol:

Endar ha scritto:2) la seconda obiezione è che ruba tempo al gioco stesso.
sia in seduta, che durante la settimana (mi spiego).
in seduta, perchè talvolta la scenografia la devi preparare al momento.
Capochino ha ben esposto i vari metodi per preparare le scenografie per la seduta..vorrei aggiungere che non c'è un metodo migliore di un altro...a seconda del caso specifico bisogna adottare un metodo o un altro, o anche vie di mezzo.
(mentre il punto 4 sinceramente, a me non piace..ovvero i giocatori che si fanno lo scenario, sarà che sono un master all'antica).
altro punto..non meno importante..è il tempo rubato durante la settimana...
perchè il lavoro del Master richiede gia di suo tantissimo tempo nella preparazione dell'avventura, dei png, di tutte quelle caratterizzazioni e di quei particolari con cui è bene arricchire l'ambientazione e le situazioni.
invece realizzare in 3D roba per il gdr, ruba davvero tanto tanto tempo e di fatto un po diminuisce l'impegno dato alla preparazione delle avventure..almeno per me è cosi...certo mentre si compiono azioni monotone come pitture di sfondi molto grandi, si puo far lavorare il cervello, ma non tutti i lavori permettono di concentrarsi ad altro.

Per quanto riguarda il tempo speso in sessione è vero, ma credo che i giocatori siano ben contenti di aspettare pochi minuti (a volte anche 15 :mrgreen: ) per poi poter giocare a pieni regimi su ambientazioni sempre differenti.
per il tempo speso durante la settimana è normale, se hai una passioni appena ai 5 minuti liberi ti ci dedichi, il problema è se poi devi anche fare il master. La prossima campagna, per me, sarà una super goduria, ci saranno 2 Master (io sarò quello di supporto che si occuperà solo di scenografie/musica/ e piccoli PNG.
Per chi invece si cimenta in tutte e 2 le cose allora dovrà solo armarsi di buona pazienza e sfornare una storia che si adatti al massimo alle proprie scenografie. Io l' ho fatto molte volte e devo dire che è stancante ma la soddisfazione nel vedere le facce dei giocatori è impagabile.... posso assicurarvelo.

Endar ha scritto:3)il terzo è quello gia esposto in questo thread,
ovvero il fatto del rischio di limitare la fantasia.
vorrei svicerarlo ulteriormente con un sottopunto.
i giocatori non devono mai avvertire come se ci sono muri di gomma che guidano i loro passi nell'avventura (si va di qui e basta), il Master deve si guidare, pero' fino ad un certo punto...altrimenti è un librogame e tanti saluti.
le scenografie di fatto, sono molto pericolose per il master stesso, perchè davanti ad un bivio dei giocatori tra A e B (bivio di situazioni intendo) , se il master aveva previsto solo A (e magari ci ha dedicato molto tempo ed energie per realizzare qualcosa di grandioso in senso scenografico) non è detto che riesca a comportarsi in maniera "professionale", gli sarà invece molto facile spingere piu del dovuto perche i giocatori scelgano A..e comunque se scelgono B, rimane il fatto che ne sarà dispiaciuto.

Io contesto un po' il fatto che i giocatori non debbano avere dei "muri invisibili" nelle sessioni di gioco. Ho scoperto che al giocatore piace un sacco essere "portato" verso una direzione dove potrebbe succedere qualcosa di interessante. Ovviamente non deve essere un binario a senso unico, piccole scelte devono essere prese dal gruppo ma mai su un' ambientazione troppo aperta al caso.
Tutto sta nella bravura del Master, la bravura non è solo quella di incuriosire un gruppo di giocatori verso una scelta che li porterà alla scoperta di una scenografia strabiliante ma anche quella di saper improvvisare una scenografia.
faccio un piccolo esempio; tempo fa mi trovai di fronte ad un gruppo non molto omogeneo, ognuno pareva volesse fare un po' di testa propria (dicesi gruppo cazzuto :evil: ) non mi feci intimidire e davanti ad una scelta di inoltrarsi in una caverna che non portava a niente di interessante decisi, invece che bloccare il tutto dando così una sensazione di "limite alla fantasia", di approntare un cunicolo di roccie aguzze che scendeva verso un fiume sotterraneo. Il gruppo si divise, 2 scesero e 2 continuarono l' avventura verso dove volevo io. Divisi il tavolo in 2 e feci spostare i momentanei 2 mini-gruppi di gioco.
Dedicai 10 minuti a gruppo (d' altronde avevano deciso loro di dividersi... con o senza scenografia sarebbe stata la stessa cosa). I 2 che scesero si trovarono a navigare con una sorta di zattera per questo fiume sotterraneo per uscire all' aperto dopo un combattimento con dei trogloditi, gli altri 2 continuarono il normale svolgimento dell' avventura avendo non pochi problemi. Si salvò solo 1 personaggio, morirono in 3. Non diedi vincoli ma da quel giorno furono molto più compatti e soprattutto non capirono mai che li stessi guidando. Questo per dire che con un po' di fantasia (quella che non deve mancare mai nella mente di ogni giocatore anche giocando con le scenografie) si può passare qualsiasi ostacolo.
Il gioco di ruolo è pur sempre una narrazione di un' avventura, essere mandati allo sbaraglio senza una giusta strada da seguire, il più delle volte, è deleterio anzichè invitante e apparentemente libero.
Certo che preparare ogni "bivio" possibile ed immaginabile è impossibile, basta avere con se un po' di elementi singoli da accomunare e tanta.... tanta capacità di improvvisare.
Quest' ultima non si impara e ne si studia, bisogna avercela o, col tempo, imparare ad usare.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#21 Messaggioda Endar » 03/06/2010, 16:45

pero hai un po frainteso il mio discorso sull'assenza di muri di gomma.

io non sto parlando di un master che dice:
bene siete in una citta, cosa fate? e non succede mai niente di insolito, a meno che siano i giocatori stessi che si inventano di creare un casino o una missione in citta.
chiaro che il master deve offrire degli spunti interessanti, deve far capitare delle cose che è troppo intrigante andare a scoprire/indagare.
questi non sono i muri di gomma di cui parlavo!
questi spunti sono essenziali ed è ovvio che ci siano.

io ti parlo, del fatto che ad avventura/campagna inoltrata i personaggi potrebbero pensare mille modi diversi su come portare avanti la situazione.
al di la del casino che crea la magia, che spesso e volentieri permette vere e proprie scorciatoie rispetto alle linee di eventi piu facilmente prevedibili (dai teletrasporti, agli charme, alle divinazioni, ecc) i giocatori se hanno un minimo di inventiva, non è affatto detto che si muovano come prevede il Master.
ed è sbagliato che il Master gli impedisca questa liberta...che è l'essenza del Gdr!
non ti parlo dell'avventura di basso livello, dove bisogna salvare qualcuno rinchiuso in un dungeon..vabbe avventure del genere è chiaro che saranno lineari.
io ti parlo di avventure dove c'è gia molta carne al fuoco (intrighi, eventi), con i personaggi che hanno gia un sacco di spunti e obiettivi e ci sono molti png che ruotano attorno agli eventi.
esempio a caso..il Master si aspetta che vadano a combattere nel tal luogo (di cui aveva fatto una scenografia incredibile) per arrivare a tizio Y e farsi dare quel che gli serve, e loro (i giocatori) trovano un modo valido per allearsi con tizio Z per aggirare tizio Y ed ottenere lo stesso risultato.
il Master costatato che il loro piano ha senso, cosa deve fare? se è un buon master non puo certo obbligare i giocatori a seguire la strada che aveva pensato lui.
altro esempio..devono uccidere Y..tu prepari il tempio fighissimo con tanto di grande dungeon, e loro decidono che è piu sicuro fargli un imboscata quando esce..i miei giocatori è tutta gente che ha dai 10 ai 20 anni di esperienza, non è che posso dirgli che guardacaso da oggi Y sta sempre nel tempio (settimane di appostamenti inutili..) solo per farli entrare dove voglio io...lo capiscono in due secondi, che è una scusa per fargli fare quello che ho preparato io, questi sono i muro di gomma....e non ci devono essere.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 03/06/2010, 18:12

Mmhh... :roll: .... sotto questo aspetto devo dire che le cose si complicano, non ci avevo ancora pensato.
Così su 2 piedi posso dirti che per giocatori che arrivano a livelli alti con magie che possono utilizzare per scorciatoie e cose varie, dovresti avere già alle spalle innumerevoli elementi scenici da unire per le situazioni più disparate. Dopo 15 livelli di un gruppo di personaggi vuoi non avere un bel magazzino di elementi?
Potrebbero nascere problemi veramente seri per chi volesse cominciare a costruirsi o acquistare scenografie ma continuare una campagna che dura da anni con personaggi a livelli epici.
Si, consiglierei di finire la campagna e cominciarne una nuova dal primo livello :mrgreen:
Comunque credo che la scenografia non debba sostituire ne il Master ne la fantasia di ogni singolo giocatore ma deve semplicemente aiutare. Se io ho un alberello bello verde e dico al gruppo che è un abominevole albero del male, poco importa .... sarà la mia descrizione a suscitare in loro una visione dell' albero che in quel momento è bello rigoglioso ma nella loro mente si trasformerà in un pezzo di legno con rami secchi e grondanti di veleno maleodorante.

Per quanto riguarda la scenografia che poi rischi di non utilizzare ( vedi il tuo discorso sul personaggio Y che resta all' interno del suo dungeon) devi metterlo in conto.
Non so se ti è capitato di vedere, tra le foto in home, il villaggio medievale. Quello lo avevo preparato nel caso i PG avessero voluto indagare sulla sparizione di un PNG affetto da licantropia. Bene, dopo 2 settimane di lavoro su quella scenografia hanno deciso di continuare la storia verso i monti alla ricerca del loro obbiettivo.
Paradossale, avevo preparato un bivio (interessante) e loro hanno scelto di seguire la normale campagna. I problema è che quella sera non avevo preparato la scenografia della montagna ed allora ho buttato giù un paio di elementi ed ho improvvisato un combattimento all' ultimo istante. Meno male che tengo dietro dei mostriciattoli sempre pronti per l' evenienza. Verso mezzanotte eran tutti contenti e siamo andati a nanna, ma quella scenografia è stata saltata. Pazienza, il lavoro svolto non è stato vano, avevo a portata di mano un buon numero di edifici da poter utilizzare più avanti.... tutto qui.
Certo che pensare ad un mago che teletrasporta i suoi compagni in 5 posti diversi durante una sola sessione è faticoso ma con un buon numero di elementi a disposizione si può tutto.
Dovrei pensare a realizzare un vademecum per lo "scenografo pronto a tutto" :lol:

Comunque, come al solito, non sono molto sveglio nel capire cosa intendi dire(stampi al silicone docet :mrgreen: )
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda Endar » 03/06/2010, 19:41

beh parlando di D&D 3.5, non è che si tratta di livelli alti..teletrasporto è di 5° e si lancia al 9 livello.
incantesimi che possono stravolgere il corso dell'avventura, creando grosse scorciatoie nello svolgimento delle avventure, come uno charme persone (di 1°) su un png chiave, o il carpire tramite divinazioni delle informazioni che non era previsto i pg scoprissero cosi presto (Chiaroveggenza-udienza di 3°, Scrutare di 4°, Comunione di 5° tanto per fare esempi) sono anche essi non di alto livello.
queste scorciatoie spesso implicano, che certe cose preparate non servono piu.

un mago di 9 livello minimamente capace, userà in maniera abbastanza regolare (quando faccio il mago io, praticamente fino alla nausea del Master :D) combinazioni come SCRUTARE sul png cattivo di cui si son perse le tracce, per poi dopo aver visualizzato a sufficienza il luogo, teletrasportarsi direttamente nel suo studio, bypassando intere sedute di ricerche, o dungeon di avvicinamento, su cui il master faceva affidamento.
certo tante volte, il png avrà protezioni adeguate, pero' non è che ogni png della campagna (e ogni suo sottoposto) puo sempre avere protezioni magiche ad hoc.
quindi anche a livelli medi, è abbastanza facile che le avventure subiscano repentini cambi di direzione.
ma non solo per la magia, anche per legittime decisioni dei pg, che magari ideano un percorso alternativo.

comunque, non è certo nulla di insormontabile, semplicemente a volte fa dispiacere aver preparato una cosa e non poterla mostrare, quindi viene un po da sperare che i pg facciano quel che hai in mente, questo porta il master a essere meno sereno nel lasciar completa liberta.
comunque sto facendo l'avvocato del diavolo, ma non è che io abbia intenzione di tornare a giocare carta e penna e basta..sia ben chiaro, qualcuno deve pur fare un po di contradditorio. no? :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 03/06/2010, 21:33

Assolutamente si, sennò che discussione sarebbe.
Sul fatto di aggirare dungeon (tipo teletrasportarsi direttamente nel luogo di interesse) non mi è mai capitato, o i giocatori con cui gioco non sono sgamati :mrgreen: oppure solo per il fatto che la maggior parte delle volte non siamo arrivati oltre il 5° livello. Ogni volta che riprendiamo a giocare cominciamo sempre una nuova campagna, ci piace rifare i PG da capo a piedi.
Comunque non vedo il grosso problema: Mettiamo caso che acquisto un libro delle avventure per personaggi di 9° livello e comincio la sessione con un dungeon, me lo studio, lo metto su carta, riguardo per bene tutte le vie (già pronte sul volumetto) e poi comincio. Mi chiedo, come mai i creatori delle avventure creano un dungeon se sanno che il primo PG un po' sveglio potrebbe anche saltarlo su 2 piedi?..... E' una domanda che faccio e non è retorica. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#25 Messaggioda Endar » 03/06/2010, 23:11

mah..sinceramente 9 avventure su 10 di quelle che vendono negli ultimi anni (dalla 3.0 in su) sono fatte coi piedi, e necessitano sempre di pesanti ritoccate.
di recente ho masterizzato, "ShadowDale the scouring of the land" che è un avventura fatta meglio di tante altre, una parte molto difficile di salvataggio di un png rinchiuso nei sotteranei di un castello, è stata completamente bypassata dal bardo del gruppo che si è limitato a portarsi nei paraggi del castello, fare una porta dimensionale (incantesimo di 4°) nella zona sotteranea dove avevano dedotto vi fossero le prigioni, toccare attraverso le sbarre il prigioniero, e fare una seconda porta dimensionale per svignarsela.
essendo che l'avventura non prevedeva nessuna difesa magica per tale area, di certo non mi metto a impedire la cosa, anche perchè poi, considerato che è stata fatta praticamente in solitaria da un bardo, e che se il giocatore sceglieva un luogo di apparizione leggermente spostato avrebbe dovuto combattere, mi pareva un azione audace caso mai da premiare.

Torna a “Scenografie”