WIP: vasca sacra

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

WIP: vasca sacra

#1 Messaggioda Endar » 08/08/2011, 19:54

Oggi primo giorno di ferie (starò qualche giorno a casa) tra una prova di colore e l'altra della Chiesa col Chiostro, mi sono dato a questo intermezzo.

Per modificare i pezzi della DF, mi sono dupplicato i pezzi..tempo fa, feci diversi pezzi con una resina della prochima che si era avariata (sono oliosi)..risultato questi pezzi sono un po inutilizzabili..però non li ho mai buttati sperando di riciclarli in qualche modo.
oggi infatti mi sono detto, usiamo questi pezzi, come stanza allagata o piscina..in modo che poi sono sepolti da della resina trasparente e quindi, anche se sono un po unti, chi se ne importa.
quindi con questi pezzi, e usando anche qualche pezzo in gesso (all'esterno), e due scale della Manorhouse, che servono per immergersi nelle acque..
ok ho incollato sto accrocchio tutto assieme.
Immagine
Immagine

la struttura è stata sigillata per bene con il vinavil, in modo che la resina trasparente, questa:
Immagine

non vi coli fuori..
prima ovviamente dipingo il pezzo secondo lo schema DF,
qui si puo vedere il risultato, prima di essere sommerso.

Immagine
Immagine

perfetto vado in balcone e mi preparo a colare la resina..
la resina sembra non volere uscire..
dopo apertura non convenzionale del barattolo, questo è quel che ho scoperto succede a tenere la resina cristallo per più di un anno a far niente..
Immagine

ok fine del tutorial.
sconsolato torno a dipingere la chiesa di Manorhouse.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: WIP: vasca sacra

#2 Messaggioda ECI » 08/08/2011, 21:17

Mammia che Sfiga per la Resina...
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda Endar » 08/08/2011, 21:36

mah lo presa sul ridere :D
in fondo me l'aspettavo.

in compenso sto scolpendo cubi gelatinosi :mrgreen:
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 08/08/2011, 21:54

Vai Endar!!!! Ottimo pezzo, mi piace un sacco. Ottima colorazione.

Peccato per la resina trasparente... amen, ho visto che hai delle risorse nascoste però. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 09/08/2011, 8:27

Mitico il cubo gelatinoso :D

Bella la vasca... però io ci mettere qualche pesciotto come nel dungeon Hirst Art.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 09/08/2011, 9:22

Ottimo lavoro: la resina oliata si è asciugata dopo il primer?
Cmq per l'acqua userei l'effetto acqua prochima, non la resina crystal: si dosa in proporzione 60/40.
Troverei uno stratagemma per nascondere gli incavi.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda Endar » 09/08/2011, 10:20

il fenomeno dell'appiccicosità rimane un po, anzi è proprio dopo la colorazione che si accentua (senza colore è solo un po unto il pezzo) però riguarda per lo più la pavimentazione che verrà coperta.

ma l'altra resina, per 2-3 cm di spessore lascia la trasparenza?

per gli incavi intendi, i buchetti della pavimentazione?
in un certo senso, non avendo mai fatto il lavoro di tapparli su tutta la mia collezione, è una cosa a cui il mio occhio si è abituata...ad ogni modo, non costa niente metterci dentro qualcosa (basta anche del pongo tanto poi copro tutto) e colorarci su.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Rage » 11/08/2011, 8:01

Il fatto che la resina risulti oleosa spesso succede quando si dosano male i due elementi.
Anche io resto sempre più deluso dei prodotti prochima..La cristallo è la resina trasparente peggiore che esista, sei mai riuscito ad usarla senza farla appiccicare?
A me dopo mesi che avevo castato dei pezzi in resina questi erano ancora leggermente appiccicosi.
Ultimamente ho acquistato il Pan di cera per scolpire, consigliato da chi ci lavora, ho preso il panetto da 50 Gr. arrivo a casa lo peso e trovo che invece sono solo 390 Gr.
Insomma mancano 110 Gr!!! E' una truffa!! Penso io.
Allora peso una confezione nuova di Sintafoam ancora sigillato e anche li mancavano un pò di grammi, poco male verrebbe da dire ma poi ho pensato che c' era pure il barattolo!!!!
Infine provando i proditti presi da antichità belsito vedo che i risultati sono uguali, i costi minori e le dosi di prodotto precisi al decimo....
Ho scoperto che prochima nemmeno produce i prodotti che rivende, li confeziona e basta, proprio come antichità belsito....
Scusate il piccolo sfogo OT ma ci tenevo a dirlo.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 12/08/2011, 9:02

Piccolo sfogo doveroso, Rage....
Il fatto è che prochima è il prodotto di questo genere(che io sappia), più distribuito.
Interessante la pesata....non ci avevo mai pensato.

@Endar: l'effetto acqua lascia la trasparenza molto bene, ma anche una bella quantità di bollicine (che però fanno scena).
Anche se in uno dei primi lavori non ha mai catalizzato completamente.

Anche con uno spray acrilico opaco rimane appiccicoso?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 13/08/2011, 12:56

Grazie di questa info.cmq ho visto in questi anni che comprare dalla Prochima è solo spendere di più...ci sono fonti migliori !!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda Endar » 13/08/2011, 19:59

condivido sulla Prochima..infatti io la evito da tempo..
ha l'unico vantaggio di essere facilmente reperibile e tutto sommato di avere una caratteristiche accettabili per lavori come i nostri, ma come qualità/prezzo non ci siamo.

x Nedo
con lo spray a dire il vero non ho mai provato..essendo sempre uno strato di acrilico dubito che migliori di molto la situazione, però provare non nuoce.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#12 Messaggioda Maniachouse » 14/08/2011, 17:08

Endar ha scritto:il fenomeno dell'appiccicosità rimane un po, anzi è proprio dopo la colorazione che si accentua (senza colore è solo un po unto il pezzo) però riguarda per lo più la pavimentazione che verrà coperta.

ma l'altra resina, per 2-3 cm di spessore lascia la trasparenza?

per gli incavi intendi, i buchetti della pavimentazione?
in un certo senso, non avendo mai fatto il lavoro di tapparli su tutta la mia collezione, è una cosa a cui il mio occhio si è abituata...ad ogni modo, non costa niente metterci dentro qualcosa (basta anche del pongo tanto poi copro tutto) e colorarci su.

ciao Endar. per eliminare l'appicicaticcio devi provare con dell'acetone, va bene anche quello per le ungue che usano le donne.
prova in un angolo se persiste l'appiccicoso prova a lasiarlo in ammollo nell'acetatone per un pò di minuti, poi puliscilo dall'acetone e senti se è ancora appicicaticcio.
se persiste... dagli fuoco. :mrgreen: ;)

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#13 Messaggioda Endar » 18/08/2011, 8:52

uhm buono a sapersi, proverò allora. grazie della dritta.
(anche se è conciata cosi male, che mi stupirei se risolve del tutto)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 22/08/2011, 10:05

Endar, è successo assolutamente la stessa cosa a me con lo stesso prodotto anni fa :evil: !

Ottima l'idea di scolpirla, io ho buttato tutto...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 24/08/2011, 16:57

Quella dell'acetone per togliere l'appiccicoso me l'avevano detto a Lucca Games una volta, anche se alla fine non ho mai provato!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 25/08/2011, 9:42

Come detto da voi, i prodotti Prochima, non sono eccelsi per qualità prezzo. In alcuni casi sono buoni prodotti per noi modellsiti da gioco ma per i professionisti non c'è storia, Non ce ne fosse uno che me ne abbia parlato bene.

Ho un articolo pronto della SintoFoam ed a breve lo posterò.
L' acqua prochima ( E-30 ) ne ho a casa un po'...... non ho ancora trovato il tempo di usarla :cry: , a detta di molti è molto buona per i lavori ad alti spessori ma ho provato, ultimamente, l' acqua monocomponente della Toffano ed anche ad alti spessori regge molto bene.
Ha in casa una cristal ma non so esattamente di che marca sia. L' intoppo è che ci sono 3 elementi da mischiare e non rieco a predermi il tempo per provarla...... si, lo ammetto spudoratamente; ha un ' etichetta che mi fa paura, c'è scritto che è molto tossica. Magari non l' aprirò mai :| ...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 25/08/2011, 11:50

Ecco, l'acqua E-30 l'ho usata parecchie volte ...se te ne vuoi liberare forse una confezione mi può servire ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 25/08/2011, 17:48

Siventilcaotico ha scritto:Ecco, l'acqua E-30 l'ho usata parecchie volte ...se te ne vuoi liberare forse una confezione mi può servire ;)

No, l' acqua mi piacerebbe provarla perchè dicono tutti che non è male, anzi. E' l' altra che mi preoccupa :?
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 01/09/2011, 10:33

Oltretutto le proporzioni sono 1 a 1, quindi anche facile da miscelare. Mi ci sono sempre trovato bene. Ovviamente costa.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”