Torre lanciadadi

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
flegias
Forestiero
Forestiero

Torre lanciadadi

#1 Messaggioda flegias » 27/09/2011, 10:38

Ciao a tutti,
vi confesso l'imbarazzo di postare qui il mio primissimo lavoro in assoluto: il livello medio di questo forum è altissimo e io sono appena un novizio...
Ritengo comunque interessante postare le foto del mio lavoro poichè ho utilizzato un materiale che, se non ho capito male, desta curiosità: il multiexel.

Vlad lo ha già usato per la sua casa medievale e ne ha spiegato le caratteristiche principali. Nel mio caso si è trattato quasi esclusivamente dell'unico materiale utilizzato.

La torre lanciadadi vuole innanzitutto essere un elemento da gioco, perciò all'estetica ho preferito la funzionalità. Questo il risultato:

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso qualche foto del WIP che ben mostra le caratteristiche del multiexel:

I 4 lati della torre: multiexel 3mm, 11x23

Immagine

Riproduco il disegno del progetto a matita.

Immagine

Con un cacciavite piatto ricalco le linee, creando così i solchi

Immagine

Con una biglia "rugosa" creo una prima texturizzazione. Il multiexel si lascia lavorare bene, è sufficiente una media pressione per lasciare segni. Se riscaldato con una pistola termica, diventa tutto più semplice (una volta raffreddatosi, il multiexel mantiene tutto)

Immagine

Ultimo passaggio, scolpire con punteruoli vari per crepe e smussamento degli spigoli

Immagine

Passo agli scalini interni. La torre sarà un rudere, perciò scoperchiata... gli scalini devono quindi essere esteticamente curati. Opto per un pavimento in assi di legno e li texturizzo quasi tutti. La creazone di prototipi precedenti mi è stata molto utile. Il lancio del dado ha un qualcosa di magico... ci deve essere una certa suspence, un senso di attesa. I prototipi avevano tre gradini inclinati a 45°: in men che non si dica i dadi erano giù!!!! Opto allora per quattro gradini molto meno inclinati. Il primo ripian inoltre è volutamente storto, per simulare ulteriormente un pavimento che ha ceduto. Contemporaneamente uso dei listelli di legno come "anima strutturale": sempre nei prototipi mi sono reso conto che 3 mm sono troppo pochi per avere una struttura tridimensionale solida (che deve anche reggere il cadere dei dadi e gli inevitabili spostamenti sul tavolo da gioco

Immagine

Immagine

Immagine

Giunge così il momento di comporre la struttura. Come colla sto usando il vinavil, che con la sua "lentezza" mi permette di correggere imprecisioni o sviste. Una certa pressione mi garantisce l'aderenza delle pareti all'anima di legno.

Immagine

Incollate le quattro pareti, mi devo occupare del problema spigoli. In fase di progettazione mi sono chiesto come assemblare dei pannelli così sottili. Il taglio a 45° mi è impossibile poichè non ho gli attrezzi giusti (e farlo a occhio, per me, significa gettare le premesse di un fallimento); sovrapporli avrebbe avuto poi due controindicazioni: sfasare le misure interne e creare una regolarissima linea (divisoria, visibile anche se incollata) che avrebbe creato grane in fase di pittura. Opto così per mantenere lo spigolo aperto, rimandando la decisione su come gestire l tutto una volta montae le pareti.
Infatti, osservando la struttora ormai solida, penso di riempire quegli spigoli con il das, simulando ulteriormente l'irregolarità di una roccia di un rudere.

Immagine

L'idea mi piace e sono abbastanza soddisfatto del risultato. Devo aspettare che il das (che ho incollato sempre con il vinavil) si solidifichi per poter passare alla pittura.

Immagine

Mentre contemplo il modello bianco che prende aria, penso allo schema di colore:
Parte inferiore: dal grigio scuro a quello chiaro in varie tonalità (con drybrush), poi lavatura di Badab, poi lumeggiatura con il grigio più chiaro usato in precedenza, poi successiva lumeggiatura a scelta: Bleched Bone, Rotting Flash, Skull Withe. In questo modo ottengo un colore omogeneo ma contemporaneamente posso differenziare i singoli lastroni.
Parte superiore: per evitare il colpo d'occhio di una massa grigia, alterno qualche "mattone". Anche in questo caso dal grigio scuro a quello chiaro in varie tonalità (con drybrush), poi lavatura di Devland, poi lumeggiatura con l'ultimo colore usato: grigio oppure marrone (in tre tonalità differenti).
Facciata principale: a questa procedura aggiungo un passo per diversificare l'arcata della porta e il teschio in alto: dopo la lavatura di Badab, aggiungo una pesante lavatura di wash blu, per poi lumeggiare ancora con il grigio. L'intento è quello di ottenere una pietra colorata in modo innaturale (blu), pre creare una leggera "stonatura" che crei atmosfera.

Immagine

Ecco la torre in azione ad un mini-raduno del forum di HeroQuestGame :

Immagine

Funzionamento ottimo: i dadi scendono giù alla giusta velocità, creando suspance ed evitando inoltre di schizzare via in uscita. Anche l'estetica ben si sposa nel contesto semplice e vintage di HQ...

Tutto questo lavoro non sarebbe stato possibile senza il sostegno, l'incoraggiamento e i consigli di Rage e degli utenti del suo forum (Rage Terrain Art). A tutti loro quindi il mio ringraziamento per avermi introdotto in un mondo divertente e stimolante.
Ciascuno cresce solo se sognato
Danilo Dolci

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Torre lanciadadi

#2 Messaggioda Capochino » 27/09/2011, 10:53

Innanzitutto complimenti davvero per la tua opera che, a mio avviso, è bellissima per la sua funzione principale.
Davvero complimenti. Ottima struttura e assolutamente funzionale.

Devo farti i complimenti anche per il tutorial, preciso, esaustivo, belle foto e ottime spiegazioni.
Bravissimo ;)

Mi piace molto la texture che hai adottato e soprattutto la precisione e le giusrte sequenze che hai adottato per arrivare ad un ottimo risultato finale. Il teschio cornuto della GW ci calza a pennello!

Io, se devo dire la mia, piazzerei anche una bella base, sempre in multiexel, visto che sei un drago a scolpire. ;)

Un complimentoni anche a Rage che ti ha indirizzato e a tutti gli utenti di Rage Terrain Art perchè sono stati lungimiranti.
Grazie 1000 per aver postato anche qui la tua esperienza.

Complimenti davvero, un ottimo lavoro. 8-)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggioda ECI » 27/09/2011, 10:56

Ottima...
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 27/09/2011, 11:23

:P evviva il multiexel!
Bene, non mi resta che provare a cercarlo in lungo e in largo!

Bel lavoro, non ho mai usato una torre per i dadi, è comoda?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 27/09/2011, 11:29

Molto buono il risultato finale, da manuale la tecnica utilizzata (bella quella della biglia per la texture), preciso e dettagliato il tutorial. Poi se tutto è finalizzato al mitico HeroQuest e derivati, sono altri dieci punti ;) ! Ben venuto sul forum, se queste sono le premesse cominciamo proprio bene ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

#6 Messaggioda ospitaliere » 27/09/2011, 11:53

Bravo flegias.
In poco tempo hai cominciato a realizzare bei lavori e a dipingere miniature. Mi fà piacre vedere questi ottimi risultati (peraltro già visti applicati in HQgame.com) :-)

flegias
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda flegias » 27/09/2011, 15:17

fako ha scritto:Bel lavoro, non ho mai usato una torre per i dadi, è comoda?

Decisamente sì!!!!
A pensarci bene il GdR o anche HQ si basa sulle meccaniche del lancio di dadi. Eppure si cerca di curare tutto (le miniature, il dungeon, gli scenari in genere) e si tralascia il vero motore del gioco. La torre lanciadadi a mio avviso dà dignità a questa fase importante.

Prima di fare il modello finale, ho elaborato diversi prototipi. In particolare uno in poliver (una specie di plexiglas) apposta per studiare bene il giro dei dadi e capire come sfruttarlo al meglio. Tre ripiani sono pochi. Anche l'inclinazione a 45° fa sì che i dadi precipitino troppo velocemente... il tempo di lasciarli cadere nella torre e sono già arrivati. Con quattro ripiani solo leggermente inclinati si ottiene il giusto tempo di attesa

Capochino ha scritto:Io, se devo dire la mia, piazzerei anche una bella base, sempre in multiexel, visto che sei un drago a scolpire. ;)

Effettivamente l'idea originale prevedeva una base, una specie di diorama con la possibilità di raccogliere i dadi. Ma la torre era un regalo (il master e la sua fidanzata festeggiavano l'anniversario) e non ho fatto in tempo a fare tutto.

Ancora grazie per i complimenti
Danilo Dolci

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda uopo » 27/09/2011, 15:26

flegias direi che puoi ritenerti ampiamente soddisfatto del tuo lavoro! la parte di scultura e incisione è mirabile, l'attento studio delle meccaniche di caduta del dado è impressionante e la pittura è su buoni livelli. Se questo è l'inizio,allora direi che prometti proprio bene! complimenti!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 27/09/2011, 15:36

flegias ha scritto:A pensarci bene il GdR o anche HQ si basa sulle meccaniche del lancio di dadi. Eppure si cerca di curare tutto (le miniature, il dungeon, gli scenari in genere) e si tralascia il vero motore del gioco. La torre lanciadadi a mio avviso dà dignità a questa fase importante.

Ahia... ai complimenti per la realizzazione e ideazione devo aggiungere un elevato dissenso dalla tua filosofia.

Proprio perchè si tratta della fase forse più importante dal punto di vista del giocatore, quella che fa la differenza tra la vita e la morte, non affiderei mai i miei preziosi dadi a qualcosa di così impersonale, ognuno di noi avrà sperimentato decine di modi per dare enfasi, passione e "carica" ai dadi prima di un risultato importante, così, come del resto il master per aggiungere suspance ad un tiro particolare, quindi rinunciare a quel bello scossone per farli mescolare per bene alla torre... al massimo andrebbe bene per il master che così magari risparmia anche un po' di tempo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 27/09/2011, 15:38

Bella...ma adesso tutti usano l'ELETTROFAX..ehm lo SCANAHAUS...si beh il MULTIEXEL...cos'è lo fanno col computer..ehhehhh esce un materiale e diventa il nuovo paradigma!!! Bene fare sempre esperienze nuove sui materiali...prima o poi devo farmene uno anche io...in MARMO!!!!
Complimenti e bel TUTORIAL che è molto importante!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

flegias
Forestiero
Forestiero

#11 Messaggioda flegias » 27/09/2011, 17:45

Siventilcaotico ha scritto:Proprio perchè si tratta della fase forse più importante dal punto di vista del giocatore, quella che fa la differenza tra la vita e la morte, non affiderei mai i miei preziosi dadi a qualcosa di così impersonale, ognuno di noi avrà sperimentato decine di modi per dare enfasi, passione e "carica" ai dadi prima di un risultato importante,

Effettivamente è na questione soggettiva...
Personalmente ho curato molto il tempo di attesa, cercando di trovare quello che per mio gusto era il migliore. Lasciar cadere il dado, sentire quel "toc toc" sufficientemente lento, poi veder uscire il dado senza ancora sapere qual'è il risultato...

Considera poi che io gioco prevalentemente a HQ che prevede il lancio di diversi dadi in simultanea, perciò il rumore nella torre è particolarmente suggestivo
Danilo Dolci

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 27/09/2011, 18:58

Dadosa :)
ImmagineImmagine

Roberto

#13 Messaggioda Roberto » 27/09/2011, 19:21

Molto bella la torre!
Altro che novellino, quello che hai realizzato non ha nulla da invidiare ai miei lavori! :mrgreen:

Torna a “Scenografie”