Zvezda Russian Speznatz
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Zvezda Russian Speznatz
infatti è per quello che l'ho detto!
non sono molto bravo a dipingere, ma ho un vorace interesse per tutto quello che è pittura!
I tuoi lavori mi ricordano un po' il Giotto di Padova, o forse ancora di più i lavori di Altichiero, o di Jacopo Avanzi.
Insomma tutti pittori che nonostante l'epoca e una tecnica che a noi ora può sembrare poco realistica, avevano davvero capito molto della teoria del colore!
non sono molto bravo a dipingere, ma ho un vorace interesse per tutto quello che è pittura!
I tuoi lavori mi ricordano un po' il Giotto di Padova, o forse ancora di più i lavori di Altichiero, o di Jacopo Avanzi.
Insomma tutti pittori che nonostante l'epoca e una tecnica che a noi ora può sembrare poco realistica, avevano davvero capito molto della teoria del colore!
R: Zvezda Russian Speznatz
Se mi dici che ti leggi pure Ghoete mi autodenuncio per doppio account visto che siamo per forza la stessa persona. 

ahahah no no, Ghoete l'ho studiato alle superiori, ma purtroppo in maniera molto approssimativa ^_^
sto un po' leggendo ora la teoria dei colori, ma non riesco a capire molto bene quello che dice :|
ho capito che in poche parole confuta le teorie newtoniane riguardo allo spettro dei colori etc etc, ma nello specifico non ho capito altro
cioè non ho ben capito come fa a vedere il "rosso vero" fissando una linea nera su sfondo bianco :\
che confusione XD!
sto un po' leggendo ora la teoria dei colori, ma non riesco a capire molto bene quello che dice :|
ho capito che in poche parole confuta le teorie newtoniane riguardo allo spettro dei colori etc etc, ma nello specifico non ho capito altro
cioè non ho ben capito come fa a vedere il "rosso vero" fissando una linea nera su sfondo bianco :\
che confusione XD!
gotrek ha scritto:cioè non ho ben capito come fa a vedere il "rosso vero" fissando una linea nera su sfondo bianco :\
In realtà questa è una delle parti più discusse della sua teoria
Alcuni ci rivedono un richiamo alle sue "metamorfosi" e quindi un concetto filosofico oppure metafisico. Però... La scienza moderna ha dimostrato che il nostro occhio è "starato" verso il rosso (e quindi il giallo) e non è una macchina perfetta. Tutti i vari "grigi" che vediamo per le illusioni ottiche date da figure in bianco e nero non sono grigi puri. Alcuni li vedono lievemente giallastri ed altri addirittura rosa. Come i puntini che appaiono tra un quadrato e l'altro di questa immagine. Che Ghoete intendesse questo?

beh, è risaputo che l'orecchio percepisce molto meglio i colori 
non vorrei andare OT, ma visto che la discussione si fa interessante, volevo far notare come Shopenhauer abbia avuto un forte contrasto con Ghoete proprio per questa parte se non sbaglio..
insomma, pare che Ghoete non avesse proprio tutte le ragioni, o meglio, pare che abbia voluto diciamo insabbiare qualche lato scomodo della sua esimia ricerca!
insomma, pare che Ghoete non avesse proprio tutte le ragioni, o meglio, pare che abbia voluto diciamo insabbiare qualche lato scomodo della sua esimia ricerca!
R: Zvezda Russian Speznatz
Dal punto di vista della teoria del colore a parte la nomenclatura che viene tutt'ora adottata gli si è sempre preferto, giustamente, Newton. Io parlo sempre di Goethe per una dichiarata simpatia. Fino al 2000 non si esitava punto a definirlo piuttosto "fantasioso" e furono solo le recentissime scoperte in fisica e biologia che lo hanno riportato in auge. Questo parlando dal punto di vista della scienza ufficiale.
Poi bisogna vedere che valore da ognuno a tale scienza ma qui si va sul filosofico.
Poi bisogna vedere che valore da ognuno a tale scienza ma qui si va sul filosofico.

Re: R: Zvezda Russian Speznatz
Cyrano ha scritto: le recentissime scoperte in fisica
in particolare, a quali ti riferisci?
Se confronti le metamorfosi con la fisica quantistica le affinità sono sorprendenti. Ma, come ogni affinità al mondo, sono pure opinabilissime.

- Mastergiap
- Scalpellino

abbiamo anche due intellettuali ,mio padre se ne intende di quelle cose io no...
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Nemmeno io ^^, ho letto perecchi articoli sulla cosa ma non sono un fisico. Mi sono fidato di chi li ha scritti. Io ti posso parlare della teoria del colore e della filosofia di Ghoete ma che essa corrisponda a quello che la scienza chiama "reale" a me non interessa più di tanto se non a livello di mera curiosità.
Diciamo che per il mio INSINDACABILE giudizio le basi del colore descritte da Ghoete sono più pratiche di quelle di Newton quando si tratta di... DIPINGERE SOLDATINI

Diciamo che per il mio INSINDACABILE giudizio le basi del colore descritte da Ghoete sono più pratiche di quelle di Newton quando si tratta di... DIPINGERE SOLDATINI

in particolare, mi puoi citare l'articolo in cui si fa notare questa affinità tra metamorfosi e meccanica quantistica?
mi interessa molto il tema
mi interessa molto il tema
Temo di no... Mi ricordo che apparve sulla rivista online "L'Archetipo" (che tra le altre cose si occupa della concezione Ghoetiana) ma sto parlando dell'anno domini 2010.
Non essendo un fisico non saprei nemmeno darti un giudizio sulla qualità dello stesso.
Tutte le altre nozioni sull'autore mi vengono da discorsi diretti con Mario Poggiali (mio ex professore e grande fan del tedesco). Io di mio ho letto solo le opere (alcune
).
Non essendo un fisico non saprei nemmeno darti un giudizio sulla qualità dello stesso.
Tutte le altre nozioni sull'autore mi vengono da discorsi diretti con Mario Poggiali (mio ex professore e grande fan del tedesco). Io di mio ho letto solo le opere (alcune

Cyrano ha scritto:Temo di no... Mi ricordo che apparve sulla rivista online "L'Archetipo" (che tra le altre cose si occupa della concezione Ghoetiana) ma sto parlando dell'anno domini 2010.
Tutte le altre nozioni sull'autore mi vengono da discorsi diretti con Mario Poggiali (mio ex professore e grande fan del tedesco). Io di mio ho letto solo le opere (alcune).
io sono laureato in fisica, per questo volevo darci un'occhiata
il giornale online che dicevi era questo?
http://www.larchetipo.com/
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

(visto che C'è il topic di Cyrano sulla teoria del colore se fossi un moderatore sposterei tutto di là
MORTE E DISTRUZIONE!!!

sorry, magari la continuo via PM