Scheletro Per scolpire

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Zenkerius
Viandante
Viandante

Scheletro Per scolpire

#1 Messaggioda Zenkerius » 12/06/2010, 9:29

Ave a tutti. Avrei una domanda piuttosto da "noob" per tutti coloro che scolpiscono: come sistemare le braccia su uno scheletro per scolpire una mini fatto col fil di ferro? Io sto facendo la mia prima vera mini, dopo un tentativo puramente sperimentale (in cui mi si erano proprio staccate le braccia). Questa volta ho fatto delle "spalle" più larghe e ho fatto entrare il fil di ferro più in profondità, ma il braccio sinistro non mi dà tutta questa sicurezza in fatto di solidità. Secondo voi dovrei incollare le braccia di fil di ferro a quello centrale con dell'attack e poi stendere lo stucco? Qualsiasi consiglio è ben accetto^^
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Scheletro Per scolpire

#2 Messaggioda Nedo » 12/06/2010, 10:12

Beh io credo che fare una struttura solida ti eviterà molti inconvenienti dopo, in fatto di scultura, dove per creare particolari dovrai anche lavorare con una certa "grinta" su alcune parti (tipo se intendi lisciare le superfici).

Ti posto una minia scolpita un annetto fà (Elementale di Terra per Heroquest) dove ho usato un sasso vero per sorreggere la miniatura 8-) :
Immagine

...puoi usare tutti gli stratagemmi che ti vengono a mente per scolpire, ma più solido hai uno scheletro, più facile ti sarà lavorare le varie paste da modellismo, e maggiore sarà la solidità a scultura finita (la minia postata l'ha scaraventata un paio di volte il mi' bimbo per terra, senza subire alcun danno :mrgreen: ).

Zenkerius
Viandante
Viandante

#3 Messaggioda Zenkerius » 12/06/2010, 11:25

La mini è davvero bellissima!

Io credo di aver toppato a voler subito partire con un pg umano da scolpire. Forse con un mostro avrei avuto meno problemi.
Ho "sistemato" il braccio traballante fissandolo ad un bastone ferrato che va in terra, però credo che comunque alla fine la mini risulterà un po' fragile. Va beh,tutta esperienza^^
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 12/06/2010, 12:05

Io credo di aver toppato a voler subito partire con un pg umano da scolpire. Forse con un mostro avrei avuto meno problemi.

No, è che un umano è più difficile in quanto devi rispettare proprzioni che in un mostro non sono poi così importanti......

Roberto

#5 Messaggioda Roberto » 12/06/2010, 14:50

Ho trovato questa guida in inglese... a quanto ho capito le braccia le scolpisce dopo che ha fatto il torso, mentre l'armatura per le braccia è direttamente saldata/ attorcigliata a quella del torso.
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cac ... 0EnGxtJU2Q
Qui, invece, attaccano l'armatura al torso dopo che questo è stato scolpito e successivamente scolpiscono le braccia attorno al torso.
http://www.one-ring.co.uk/phpBB2/kb.php ... icle&k=471

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 12/06/2010, 19:18

Ottime guide....uno scultore italiano, diceva che per iniziare è meglio scegliere soggetti "armaturizzati" proprio per nascondere i difetti che inizialmente sono molto evidenti...del tipo: un bel paio di spallacci aiutano molto a nascondere le giunture tra torso e braccia....stessa cosa vale per una cotta di maglia od un tabarro per unire le gambe al torso, e cosi via.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda Endar » 12/06/2010, 19:29

Nedo ha scritto:No, è che un umano è più difficile in quanto devi rispettare proprzioni che in un mostro non sono poi così importanti......

penso che sia infatti quello che intendeva Zenkerius,
è per quello che anche io ho iniziato con mostri tipo il Beholder...non c'è certo anatomia o proporzioni da rispettare..e poi sono pure di taglia maggiore, quindi si impazzisce meno nel dettaglio.

bello l'elementale!

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 12/06/2010, 21:30

bello l'elementale!

Grazie, ma: ci tengo a precisare, che le mani sono provenienti dagli orchi di warhammer, opportunamente modificate, e non scolpite dal sottoscritto....diciamo scultura al 70 :| %

Zenkerius
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda Zenkerius » 12/06/2010, 21:36

Infatti oggi ho fatto le mani...mezzo disastro...

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Rage » 13/06/2010, 8:10

Vedere il tuo elementale mi emoziona sempre, non è che poi ne hai fatto uno stampino?
Come primo tentativo sto semplicemente sfruttando una miniature già esistente cambiandogli la posa e scolpendo nuovi dettagli, considerando che è uno scheletro è perfetto perchè praticamente non ha dettagli.
Il risultato è abbastanza buono e in questo modo non ti viene voglia di buttare via tutto.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 13/06/2010, 9:04

non è che poi ne hai fatto uno stampino?

Prima o poi lo devo fare....avevo anche intenzione di mandarlo a GP per uno stampo perfetto....poi è sparito...
CMq quando riprenderò la Gomma siliconica devo farlo, non dovrebbe essere troppo difficile perchè abbastanza lineare, a parte il braccio DX....
Come primo tentativo sto semplicemente sfruttando una miniature già esistente cambiandogli la posa e scolpendo nuovi dettagli, considerando che è uno scheletro è perfetto perchè praticamente non ha dettagli.

Infatti credo che modifiche e conversioni di minia con la MV siano un esercizio fondamentale per scolpire, in quanto portano ad una grande confidenza con la pasta modellabile.
Cmq scolpire è bello, anche più che dipingere, ma richiede troppo tempo....
Infatti oggi ho fatto le mani...mezzo disastro...

Le mani sono molto più difficili di un volto. Per me la parte più difficile, quindi preferisco "rippare" i pezzi dalle miriadi di sprue GW che ho....opportunamente modificate (pesantemente direi, tipo le mani dell'elementale avevano entrambe un arma, e sono andato giù di taglierino e trapanino per renderle libere) ti sembreranno originali.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 13/06/2010, 9:15

Ecco i miei primi tentativi di scultura fatti 3 anni fa: delle 4 minia solo il Nonmorto lo uso in quanto perfettamennte in scala con gli scheletri di HQ. Gli altri (barbaro e incantatrici sono stati fatti a pezzi...il guerriero è finito nella cesta delle minia in pensione. Come potete vedere ci sono una lunga serie di imperfezioni, a partire dalle proporzioni di alcuni particcolari, alla sprecisione di altri. Unica cosa, ogni pezzo è stato completamente realizzato in MV, senza parti aggiunte.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 13/06/2010, 21:17

:shock: :shock:

Alla faccia! e quelle le hai mandate in pensione? Tu sei matto :D
Non posso rispondere alle domande sulla scultura perchè è un campo che non consoco minimamente ma sono basito dai lavori di Nedo, porcaccia la miseria!
L' elementale dela terra è bellissimo ma anche gli altri non sono da meno, complimenti! ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Nedo » 14/06/2010, 11:53

Ti ringrazio, capo, ma obiettivamente i grossi errori sulle minia ci sono e tanti....ho anche altre sculture (mostrini che sembrano gli Ewhok di StarWars, e di cui ho fatto uno stampo e clonati), ma essendo mostri li integro bene con le altre inia in 28mm....per le foto postate, eccetto il necromante gli altri non li potevo guardà.
Tecnicamente tornando in topic, tutti i pezzi hanno (e avevano) un'armatura interna in filo di firro.

Zenkerius
Viandante
Viandante

#15 Messaggioda Zenkerius » 14/06/2010, 12:48

Lo scheletro mi piace un sacco!!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda Endar » 14/06/2010, 13:35

caspita, non erano male affatto..la prossima volta piuttosto che farle a pezzi, ti pago le spedizioni e me le spedisci..
erano pure gia colorate :D (io piu ho varieta' di figure umane piu son contento)

secondo me, l'elementale rende di piu, ma tecnicamente queste sono ben superiori, nel senso che l'elementale tecnicamente lo trovavo alla mia portata, queste mi sa di no...almeno senza un bel po di pratica..sono 28 mm? hai usato materia verde?

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Nedo » 14/06/2010, 23:26

L'elementale, secondo me sembra benissimo una minia originale,( nella foto non si vede il groppone (schiena) dove ogni muscolo roccioso è ben delineato e lisciato) in campo con pezzi dello stile HQ e Whammer.....le altre (eccetto il necromancer undead) si vedeva un pò (parecchio) la differenza tra pezzi originali e sculture amatoriali.....
Tutto 28-30mm, materia verde GW.
Il guerriero con la tunica verde è ancora integro, ma nella cassa dei pensionati.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#18 Messaggioda Rage » 15/06/2010, 7:41

Le conosco queste minia, già viste.
Io le trovo molto belle e decisamente non alla mia portata di scultore.
Ma poi se più andato avanti con il monaco del sumerquest?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#19 Messaggioda Endar » 15/06/2010, 7:57

è vero quello che dici, ma imho esistono soggetti piu difficili di altri.
se uno riesce a realizzare umani di 28mm che non si distinguono da miniature originali, vuol dire che è un professionista..e l'elementale lo realizzera ad ottimo livello con relativa facilità..
per una questione di taglia (si lavora meno nel dettaglio) e per una questione di mancanza di regole anatomiche da rispettare.
io ho fatto un beholder vagamente passabile, che si vede non è originale, ma non stona troppo con mini originali, ma tecnicamente era molto, piu facile della peggiore delle tue mini umane da 28mm.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 15/06/2010, 10:47

Ma poi se più andato avanti con il monaco del sumerquest?

Ni.....ma deve essere ancora terminato....poi dopo la sparizione di Yon sono andato in altri progetti.
se uno riesce a realizzare umani di 28mm che non si distinguono da miniature originali, vuol dire che è un professionista
Si infatti, se fossi a quei livelli, onestamente mi sarei proposto a qualche casa di miniature come scultore...ma non lo sono e faccio il metalmeccanico :mrgreen:

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda Rage » 15/06/2010, 15:15

Tutto ciò che è stato fatto a mano a livello artigianale è migliore di ciò che viene fatto a livello industriale.
La possibilità di scolpirsi le minia in funzione del bisogno credo sia la cosa più bella, anche se non sono perfette.
Questo è quello che penso.

Zenkerius
Viandante
Viandante

#22 Messaggioda Zenkerius » 15/06/2010, 16:30

Rage ha scritto:Tutto ciò che è stato fatto a mano a livello artigianale è migliore di ciò che viene fatto a livello industriale.
La possibilità di scolpirsi le minia in funzione del bisogno credo sia la cosa più bella, anche se non sono perfette.

Assolutamente. Io sto scolpendo il mio pg. Non è perfetto, ma mi sta piacendo da morire farlo.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda Rage » 15/06/2010, 19:32

Zenkerius ha scritto:
Rage ha scritto:Tutto ciò che è stato fatto a mano a livello artigianale è migliore di ciò che viene fatto a livello industriale.

Assolutamente. Io sto scolpendo il mio pg. Non è perfetto, ma mi sta piacendo da morire farlo.

Sono certo che ti piacerà ancora dippiù giocarci.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Nedo » 15/06/2010, 23:07

D'accordo anche con la vostra linea di pensiero....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 16/06/2010, 13:57

Nedo sei assunto!!! ^^

Scusassero ma se volessi realizzare una miniatura per intero cosa devo usare? La Materia verde?
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”