Karal Strainer, tutorial pittura - Stanza medievale.

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Karal Strainer, tutorial pittura - Stanza medievale.

#26 Messaggioda Capochino » 01/09/2011, 15:39

Il 500 x 500 va bene ma quando lo carico sul tool di amministrazione sgrana un po'.
Non so se è un difetto del tool o che cosa. Ho visto che l' 800 x 800 è l' ideale per il tool ( che poi ridimensiona automaticamente a foto più piccole ) ma ovviamente per il forum un 500 x 500 può andar bene.

Il mio discorso con Dartel era per saltare la menata della spedizione via mail delle foto.
Le prenderei direttamente da qui :D

Hai soluzioni Maniac?
Io sono un po' una capra col PC :oops:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#27 Messaggioda Maniachouse » 01/09/2011, 16:15

Capochino ha scritto:Il 500 x 500 va bene ma quando lo carico sul tool di amministrazione sgrana un po'.
Non so se è un difetto del tool o che cosa. Ho visto che l' 800 x 800 è l' ideale per il tool ( che poi ridimensiona automaticamente a foto più piccole ) ma ovviamente per il forum un 500 x 500 può andar bene.

Il mio discorso con Dartel era per saltare la menata della spedizione via mail delle foto.
Le prenderei direttamente da qui :D

Hai soluzioni Maniac?
Io sono un po' una capra col PC :oops:

ciao Capo, anch'io non so molto a riguardo.
personalmente guardo l'estetica... la prima versine postata eranp veramente molto piccole, ora invece sono troppo grandi.
un conto se a te servono determinitate misure per creare un tuo lavoro, un altro se bisogna postarle nel forum...
il peso medio di una foto è sui 240 kb, se te le invia tutte via e.mail ci inpieghi forse 30 secondi a scaricartele.
non mi sembra che siano così pesanti da inviare.
mentre cambia il discorso se pubblicate così grandi sul forum, io ho fastweb, apro tutto in niente... ma a volte mi capita di finire in siti con immagini molto pesanti... dopo un pò mi rompo e lascio il sito anche se interessante... :evil:
non tutti hanno linee velocissime, quindi bisogna considerare anche questo.
oltre al fatto che così grandi le foto mettono in risalto qualsiasi imperfezione. ridotte della metà come quella che ho postato invece non le fanno trasparire.
l'esempio del grifone, regge anche nella foto più grande perchè la foto è come se fosse 2 volte il modello.
naturalmente oltre al fatto che un signor lavoro di pennello.
quindi non si riescuno ancora a percepire le eventuali imperfezioni... ;) perchè anche se è un signor lavoro, ingrandito 4 volte e mezzo... anche questo modello mostrebbe le proprie inperfezioni, come qualsiasi altro modello dipinto.

cmq. tutto questo rimane un mio discorso personale.
ma è anche un discorso di lavoro, ed è nel mio interesse valorizzare un mio prodotto.

Maniac...
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#28 Messaggioda Capochino » 01/09/2011, 17:14

Si, diciamo che avevo pensato più all' articolo che al forum :)
Se non è un prblema per Dartel ( ormai a cambiato 5 volte :lol: ) puoi postarle più piccole.
Io fra 2 minuti salvo tutte queste così non devi mandarmi niente.... per quelle future possiamo anche fare tramite mail e non incasinare troppo gli utenti con foto troppo grandi.

Siamo alle prove e tutto serve per migliorare.
;)

EDIT: salvate tutte..... ora puoi anche postarle più piccole ( se vuoi )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#29 Messaggioda Maniachouse » 01/09/2011, 17:20

Capochino ha scritto:Si, diciamo che avevo pensato più all' articolo che al forum :)
Se non è un prblema per Dartel ( ormai a cambiato 5 volte :lol: ) puoi postarle più piccole.
Io fra 2 minuti salvo tutte queste così non devi mandarmi niente.... per quelle future possiamo anche fare tramite mail e non incasinare troppo gli utenti con foto troppo grandi.

;)

Capo, se posso chiedere, ma che lavoro devi fare??? :?:

Maniac... ;)

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#30 Messaggioda Capochino » 01/09/2011, 17:22

Un Articolo/Tutorial sulla pittura di questa miniatura.
ImmagineImmagineImmagine

Dartel

#31 Messaggioda Dartel » 01/09/2011, 18:49

Capochino ha scritto:Si, diciamo che avevo pensato più all' articolo che al forum :)

;)

:evil: Quanto lavoro per niente :x , se ci pensavo prima avrei fatto un preventivo per ogni foto :mrgreen: :mrgreen: così avrei tirato su un po' di money :lol: :lol:

Scherzi a parte, per me non ci sono assolutamente problemi, hai visto già ieri come si vede a 500 x 500 con quella che ti ho linkato. Provvedo a cambiare quelle già inserite così si alleggerisce il forum :P :P

Saluti, Dartel Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#32 Messaggioda Capochino » 01/09/2011, 20:49

Grazie Dartel, sei un mito. ;)
D' ora in poi posta tutto con il 500 per 500 ( 72 dpi ) così estrapolo direttamente senza che mi mandi nessuna foto tramite mail.

;)

Denghiu.... :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Dartel

#33 Messaggioda Dartel » 01/09/2011, 21:25

Capochino ha scritto:Grazie Dartel, sei un mito. ;)
Denghiu.... :mrgreen:

8-) 8-) modestamente lo sapevo già.... 8-) 8-) 8-)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#34 Messaggioda Maniachouse » 02/09/2011, 8:18

Dartel ha scritto: Provvedo a cambiare quelle già inserite così si alleggerisce il forum :P :P

oltre a migliorare la visione del tutorial.

Maniac... ;)

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Cyrano » 02/09/2011, 8:20

Il mio portatile ha smesso di emettere fumo :D
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#36 Messaggioda Maniachouse » 02/09/2011, 8:44

Cyrano ha scritto:Il mio portatile ha smesso di emettere fumo :D

anche il mio Cyrano :lol: :lol: :lol:

Maniac... :D

Immagine

ospitaliere

#37 Messaggioda ospitaliere » 02/09/2011, 9:28

Il tutorial viene bene.Non vedo l'ora di vederlo finito...

Dartel

#38 Messaggioda Dartel » 02/09/2011, 13:02

ospitaliere ha scritto:Il tutorial viene bene.Non vedo l'ora di vederlo finito...

Per vederlo finito ci vorrà ancora un po'.

Cyrano ha scritto:il mio portatile ha smesso di emettere fumo :D

Io tenevo il pc in frigo :mrgreen: :D

Jester86
Viandante
Viandante

#39 Messaggioda Jester86 » 02/09/2011, 13:17

molto bello come topic e soprattutto utili le istruzioni passo passo.

grazie dartel
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Dartel

#40 Messaggioda Dartel » 02/09/2011, 13:58

Figurati

Dartel

Dartel

#41 Messaggioda Dartel » 03/09/2011, 16:11

Ciao a tutti.

La miniatura prosegue anche se da qualche giorno fatico ad andare avanti (Colpa del volto :roll: ). Per ora sono alla cotta di maglia che con 3 passaggi può già andare bene secondo il mio parere. Per pitturare la cotta ho utilizzato il Boltgun Metal e il Mithril Silver della GW. Ora vi spiego al meglio i 3 passaggi.

Primo passaggio: Ho diluito il Boltgun Metal con un po' di acqua e con un pennello a punta 00 (ho usato un pennello della easy) ho pitturato le parti della cotta. A seconda di come lo volete potete eccedere o no con il colore, dipende dal vostro gusto personale, attenzione a non pitturare le parti che non centrano con la cotta.

Immagine

Secondo passaggio: Con dell'inchiostro nero ho effettuato un lavaggio della cotta e l'ho lasciato asciugare per bene.

Terzo passaggio: Usando sempre il pennello 00, con il Mithril Silver ho dato delle passate leggere sulla cotta evitando le parti più interne come quella che si vede nella foto.

Immagine

Il prossimo step sarà incentrato sulla cintura.
Saluti, Dartel

Dartel

#42 Messaggioda Dartel » 04/09/2011, 19:31

Finalmente son riuscito a preparare altre foto, per la precisione quelle delle cinture.
Per la cintura ho utilizzato, oltre al colore GW anche colori poliuretanici e sono:

Scorched Brown
Legion Red
Red Rust
Orange Rust
Vivid Skin
Pale Skin

Immagine

Ora passo a descrivere brevemente i vari step, poi ci sarà la foto dove le cinture saranno completate dopo le rifiniture.

Passaggio 1: Tutte le parti della cintura sono state dipinte con lo Scorched Brown. Diluire i colore con acqua a 2:1 dove 2 è l'acqua e 1 il colore, Se vi trovate meglio con 1:1 va bene lo stesso, cambia solo il tempo di asciugatura del colore.

Immagine

Passaggio 2: Sempre diluendo con acqua il colore, ho usato il Legion Red (non mischiato con lo Scorched) per andare a ricoprire, non del tutto, le parti dove avevo in precedenza usato lo Scorched. Sulla parte di destra della miniatura, le cinghie sono molto vicine, fare attenzione a evidenziare l'una con all'altra.

Immagine

Passaggio 3: Do delle leggeri passate con il Red Rust ma questa volta ricoprendo di più le parti che restano in luce rispetto a quelle no e lasciando più scure le zone vicino alle fibie.

Immagine

Passaggio 4: Stesso procedimento del passaggio precedente ma usando l'Orange Rust poi ho fatto un lavaggio con la china color seppia.

Immagine

Passaggio 5: Ora non resta che rifinire al meglio le parti che ricevono più luce rispetto alle altre. Ho usato per questo passaggio il Vivid Skin e il Pale Skin.

Immagine Immagine

e questo è il risultato finale

Immagine

Dartel

Capochino
Amministratore
Amministratore

#43 Messaggioda Capochino » 04/09/2011, 21:18

Molto bello Dartel..... molto bello.
ImmagineImmagineImmagine

Dartel

#44 Messaggioda Dartel » 05/09/2011, 18:49

Grazie, cerco di fare del mio meglio :) :)

Dartel

#45 Messaggioda Dartel » 07/09/2011, 22:03

Ciao a tutti. Come avrete notato, Karal possiede un ascia. Per dipingere la sua arma ho utilizzato i stessi colori metallici che ho usato per l'armatura mentre per il legno ho usato la stessa tecnica che ho utilizzato per i mobili. Sotto i colori che ho utilizzato e l'inchiostro.

Immagine Immagine

Per prima cosa ho dipinto il manico con il Dark Forrest poi ho dato qualche passata con il Leather Red e il Pale Orange, un po' singolarmente e un po' mischiati. La seconda passata ho preso il Yellow Earth e Egg Yolk, un po' separati e un po' mischiati, dando dei passaggi a pennello asciutto senza dipingere su tutta la superficie del manico lasciando le zone vicino alla mano e al metallo più scure. Dopo questo passaggio è il turno dell'inchiostro color seppia che altre a scurire il legno da un effetto 3D andando nelle venature presenti sul manico. Nell'ultimo passaggio Ho utilizzato ancora l'Yellow Earth con l'aggiunta dell'Aged Bone e del Pale Skin. Con gli ultimi 3 colori ho dato i passaggi definitivi lasciando le zone vicino alle mani e al metallo scure. Se alla fine di tutti questi passaggi il legno vi sembra troppo chiaro,potete sempre dare una passata leggera di Dark Forrest con il pennello asciutto.

Immagine

Dartel

Dartel

Re: Stanza medievale

#46 Messaggioda Dartel » 07/09/2011, 22:17

Il lavoro prosegue un po' a rilento, intanto inserisco alcune foto della miniatura che sarà inserita nella stanza.

Immagine Immagine

Il viso l'ho ridipinto almeno 5 volte e questa è la penultima.

Saluti, Dartel Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Stanza medievale

#47 Messaggioda Capochino » 08/09/2011, 10:32

:) ... procede bene. In questo momento, senza lumeggiature ed ombreggiature del viso, sembra Michale Jackson in armatura. :lol:
... con tutto il rispetto per il grandissimo artista d' oltreoceano. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#48 Messaggioda Capochino » 08/09/2011, 10:42

Ecco, il legno, secondo il mio avviso, è stupendo. on che tutto il resto non lo sia ma per quello che vedo io il legno è fatto benissimo.

Diciamo che, secondo me, la minia ti penalizza un po'. Stai facendo un bellissimo lavoro e la minia è molto bella ( come tutte le minia della Mindstalkers ) .... però è limitativa.
Tutta quella ferraglia è stata dipinta bene, per quel che possa intendermene io, ma alla fine è tutto ferro.

Non vorrei essere frainteso, mi piace un sacco e di certo si vede che la pittura non è del primo arrivato, infatti anche se la minia è relativamente facile da dipingere tu ci stai mettendo del tuo e la stai particolareggiando molto.
In mano a qualcun' altro ( vedi me :D ) avrebbe fatto la solita fine.... via di metal e basetta.. finish. :mrgreen:

Dico solo che, se avessi scelto una minia un po' più caratterizzata da tessuti, pelle, oggettini vari, ecc... avrei finalemente appreso un po' di più da questo hobby che è gioia e dolori per molti utenti.

Ripeto, il tutto è bellissimo ed il tutorial verrà molto bene ( e ti ringrazio di avere scelto i Minimondi per regalarci questa chicca ) ma spero non finirai con questa ma che ci delizierai con altre minia un po'... come dire, un po' più impegnative. ;)

Intanto io sto salvando tutto. 8-) .... e chi se lo lascia sfuggire questo tutorial!! :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Dartel

#49 Messaggioda Dartel » 08/09/2011, 11:02

Ho capito cosa intendi, cercherò di preparare qualcosa con le prossime. i prossimi soggetti che dipingerò sono Absol, Jaila, alcuni fanti e un assassino ospitaliere. A parte Jaila gli altri hanno poco metallo schinieri a parte o varie armi :)

Saluti, Dartel :mrgreen:

Capochino
Amministratore
Amministratore

#50 Messaggioda Capochino » 08/09/2011, 11:06

Bene bene ;)

Sto guardando le foto fino ad ora fatte. A volte faccio fatica nel vedere le differenze ( tra alcune di passaggi molto vicini ).

Per questo tutorial sarà un po' complicato ma dovrei farcela.
Per i prossimi tutorial dovremmo fare così: se mi metti un numerino in basso a destra in ordine crescente per me sarebbe meglio. Per ora dovrei farlo io ma è un lavoro aggiunto.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Miniature”