Colla Per miniature di Metallo

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
odk
Forestiero
Forestiero

Colla Per miniature di Metallo

#1 Messaggioda odk » 22/11/2011, 9:38

Ciao A tutti,

primo dubbio , quale tipo di colla và usata per le minie in metallo?

Il resto dei colori primer etc etc invece sono universali?

Saluti

ODK

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Colla Per miniature di Metallo

#2 Messaggioda Cyrano » 22/11/2011, 9:45

Si usa il semplice Attak :) Va benissimo.

Nel caso del metallo i colori sono universali in tutti i sensi (visto che puoi sempre scolorare le minia col diluente in caso di errore) però ti consiglio decisamente gli acrilici all'acqua (Vallejo, Citadel, Tamya) perché sono veramente più facili da usare.

Evita gli Humbrol. :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 22/11/2011, 9:51

Quoto, l' Attak va benissimo come qualsiasi colla cianoacrilica
A volte non basta soprattutto per le minia molto grosse in metallo ( es. il vecchio gigante della GW ).
In quel caso fissare con dei perni i pezzi sarebbe l' ideale. Lo stesso Cyrano aveva fatto così con alcune miniature di un robot in metallo.
Ti servirà un trapanino e dei piccoli tondini di ferro o ottone.

Per i colori ti consiglio i Vallejo o GW.
Il primer può essere dato anche a spruzzo ( meglio ) e le marche sono sempre quelle GW o Vallejo ma anche gli spray della Army Painter sono buoni e se vuoi risparmiare potresti trovare gli spray della Very Well nei centri bricolage.
Con tutti gli altri mi son trovato malissimo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

#4 Messaggioda Roberto » 22/11/2011, 10:38

Concordo in pieno con Capo e Cyrano.
Per il primer mi sento di consigliarti quello aggrappante a pennello per decoupage della Decorabilia (by box). Io mi ci trovo benissimo.

odk
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda odk » 22/11/2011, 12:51

Cyrano ha scritto:Si usa il semplice Attak :) Va benissimo.

Nel caso del metallo i colori sono universali in tutti i sensi (visto che puoi sempre scolorare le minia col diluente in caso di errore) però ti consiglio decisamente gli acrilici all'acqua (Vallejo, Citadel, Tamya) perché sono veramente più facili da usare.

Evita gli Humbrol. :)

Ottimo, vai de attak.

Scusa menzionavi la scoloratura, quali solventi si usano generalmente, e sopratutto sono dedicati anche qui per metallo e plastica oppure sono universali?

@Capo: spero di non dover arrivare ai perni... sono minia in 38 mm quindi non credo avrò bisogno di ciò.

ODK

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 22/11/2011, 13:30

Per scolorare le miniature in metallo qualsiasi solvente chimico va bene (anche l'acetone per le unghie). Io però cosiglio il diluente nitro da ferramenta perché è parecchio meno tossico. Si riempie col solvente un contenitore in vetro od in metallo e lo si pone fuori dalla finestra con dentro la minia per un paio d'ore.

Ovviamente per la plastica non va bene perché la scioglierebbe :) Per scolorare la plastica si usa lo Chante Clair (non i tarocchi perché non funzionano) ma qui servono almeno cinque orette di immersione e poi olio di gomito con un vecchio spazzolino ed uno stuzzicadenti.
ImmagineImmagine

odk
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda odk » 22/11/2011, 14:07

Cyrano ha scritto:Per scolorare le miniature in metallo qualsiasi solvente chimico va bene (anche l'acetone per le unghie). Io però cosiglio il diluente nitro da ferramenta perché è parecchio meno tossico. Si riempie col solvente un contenitore in vetro od in metallo e lo si pone fuori dalla finestra con dentro la minia per un paio d'ore.

Ovviamente per la plastica non va bene perché la scioglierebbe :) Per scolorare la plastica si usa lo Chante Clair (non i tarocchi perché non funzionano) ma qui servono almeno cinque orette di immersione e poi olio di gomito con un vecchio spazzolino ed uno stuzzicadenti.

Danke, c'è un vero e proprio mondo.

Saluti

ODK

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 22/11/2011, 20:01

Per il metallo: materia verde+attack+perni.

Roberto

#9 Messaggioda Roberto » 23/11/2011, 9:49

Cyrano ha scritto:Io però cosiglio il diluente nitro da ferramenta perché è parecchio meno tossico.

Veramente è meno tossico l'acetone: il diluente nitro contiene toluene come componete principale, che è molto più tossico dell'acetone.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 23/11/2011, 9:58

A me avevano detto che è meno tossico se utilizzato in vasca in quanto meno volatile e con i fumi più stazionari. Ma non sono un chimico ti ripeto le cose che ho sentito ai corsi antiinfortunistici. Hanno senso?

Mi interessa perché benché lo usi pochissimo a volte mi serve.
ImmagineImmagine

Roberto

#11 Messaggioda Roberto » 23/11/2011, 19:17

Beh, ha senso, ma solo se lo usi in grandissima quantità. Per scolorare miniature al massimo si usa un bicchiere e non hai necessità di lavorare senza coperchio. Nel caso lo si usi per pulire pennelli o togliere colore imbevendo uno straccetto l'acetone è nettamente meno dannoso.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 23/11/2011, 19:20

Grazie mille :)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 25/11/2011, 9:50

Raga io ho trovato una marca di colori dal colorificio, sono acrilici e costano 4 euro il barattolo ma sono da 400ml...la marca mi pare sia FERRARIO! qualcuno ne sa qualcosa????
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 25/11/2011, 10:16

Ghullarat ha scritto:Raga io ho trovato una marca di colori dal colorificio, sono acrilici e costano 4 euro il barattolo ma sono da 400ml...la marca mi pare sia FERRARIO! qualcuno ne sa qualcosa????

Mi sa che sei nel topic sbagliato :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 25/11/2011, 15:16

SI ma si parlava anche di colori oltre alla colla e ho chiesto al volo..

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 25/11/2011, 15:56

Sì Ghull, sto usando quella marca di acrilici per le scenografie e mi trovo molto bene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 25/11/2011, 16:54

Però il topic chiedeva di colori per miniature ;)

Per gli scenici i colori migliori comunque sono SIGMA e SIKKENS costano un po' di più ma tengono diluizioni molto più grandi senza perdere consistenza. Ottimi per fare un drybrush più naturale e meno grezzo.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 25/11/2011, 16:58

Cmq ormai che ci siamo, Sivent li usi anche sulle mini???

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Miniature”