Le corde degli archi...

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Le corde degli archi...

#1 Messaggioda Cyrano » 20/07/2010, 12:13

Ragazzi ho parecchie miniature arcodotate ma vi confesso che non mi piace per nulla lasciarle con "un bastone in mano" sopratutto certi archi hobbit che sono tali (archi in legno grezzo) sono sgradevoli se l'arciere non incocca perché sembra porpio che stringa in mano un bastone torto.

Quindi pensavo di metterci la corda ma cosa uso? Un filo nero? Si riesce a tendere? Come lo fisso?

Suggerimenti graditi... :geek:
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Le corde degli archi...

#2 Messaggioda Endar » 20/07/2010, 12:33

io una volta ho usato filo per cucire e super attack..prima incolli e poi tagli le estremita'.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda Sangennaru » 20/07/2010, 12:59

altrimenti compri in un negozio di modellismo un filo d'ootone da 0,1 mm, che è molto resistente, lo pieghi a necessità e lo incolli. Il tutto forse è un po' più elaborato, ma da incollare è più semplice e non si rompe facilmente.
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 20/07/2010, 14:15

Sangennaru ha scritto:altrimenti compri in un negozio di modellismo un filo d'ootone da 0,1 mm, che è molto resistente, lo pieghi a necessità e lo incolli. Il tutto forse è un po' più elaborato, ma da incollare è più semplice e non si rompe facilmente.

E riesci a farlo girare attorno all'arco?
ImmagineImmagine

Roberto

#5 Messaggioda Roberto » 20/07/2010, 14:59

Prendi un pezzo dritto di sprue in plastica, lo rammollisci sulla fiamma di una candela e poi lo stiri allo spessore desiderato. Lasci raffreddare e tagli alla dimensione voluta. Inizialmente è un po' difficile, ma poi ci fai la mano. il risultato è molto più "teso" di una corda e più facile ed economico del filo di ottone, oltre ad essere molto realistico, ma tende ad essere un po' delicato.
Normalmente è usato per i cavi degli aerei in scala 1/72 o per le antenne dei carri in 1/48.
Per chi mastica l'inglese qui c'è un tutorial più completo http://www.modelaces.com/_scale_model_t ... _wires.php

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 20/07/2010, 16:40

Quello lo conosco, ho avuto un tristo passato di modellista aereo (praticamente producevo grumi di colla dai quali spuntavano ali ed alettoni). Però, per l'appunto, lo ricordo piuttosto fragile ed io sono un tipo che le mini le "smaneggia" parecchio.

Anche la corda col superattak mi lascia perplesso... non si corrodono le fibre? insomma una goccia di attak su una maglietta è un buco istantaneo...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 20/07/2010, 17:24

La sparo li, senza pensarci su tanto:

Prendere una singola setola di un pennello ed incollarla all' arco? Magari una setola nera.
Altrimenti vendono del fil di ferro molto sottile, potresti provare anche con quello.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 20/07/2010, 17:43

Ne dico un'altra: corda per chitarra elettrica 0.08, 1a corda, Mi cantino. Ma temo che per fissarla devi ricorrere a microparti di stucco epossidico (tipo materia verde)......anche per scolpire l'effetto corda arrotolata attorno al legno dell'arco.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 20/07/2010, 19:23

Ragazzi mi sa che resto sul filo nero ^^ Dove la trovo una corda per chitarra elettrica qui tra i monti?

Al limite vado vinilica...
ImmagineImmagine

Roberto

#10 Messaggioda Roberto » 20/07/2010, 19:27

:!: Si potrebbe anche usare un pezzetto di filo da pesca... ho letto su non ricordo che sito che scaldandolo un poco si ritirerebbe, permettendo di porlo in tensione. (mai provato, sto solo riferendo a memoria una cosa che credo di aver letto... prendere con le pinze, plz!)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 20/07/2010, 19:34

Il filo da pesca lo uso parecchio ed in effetti funziona così ha però il difetto di essere poco visibile... Dovrei colorarlo.

Meno male che la mini in questione è appena assemblata così di tempo per provare ne ho ^^

Però siete veramente una miniera di idee. Grazie a tutti (e continuate mi raccomando)!!!
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 21/07/2010, 20:13

Oggi mi veniva in mente le setole di una spazzola marrone o nera, le tagli e le incolli, poi le ritagli alla lunghezza giusta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

#13 Messaggioda Roberto » 21/07/2010, 21:31

Esiste anche la possibilità di usare la uhu per fare dei fili sottilissimi direttamente sull'arco, ma mi sa che a quel punto la mini è talmente fragile che per evitare la rottura della corda devi metterla sottovetro... :(

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 22/07/2010, 7:45

Capochino ha scritto:Oggi mi veniva in mente le setole di una spazzola marrone o nera, le tagli e le incolli, poi le ritagli alla lunghezza giusta.

:o Questa mi sembra geniale. spessore e consistenza sono ottimi...
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda Sangennaru » 22/07/2010, 8:36

Cyrano ha scritto:
Capochino ha scritto:Oggi mi veniva in mente le setole di una spazzola marrone o nera, le tagli e le incolli, poi le ritagli alla lunghezza giusta.

:o Questa mi sembra geniale. spessore e consistenza sono ottimi...

booooh! le setole rimangono dritte, non puoi dar loro alcun movimento!

a questo punto, prendete un vecchio trasformatore rotto e apritelo, vi troverete con diverse decine di metri di filo di rame sottilissimo: quello è perfetto!
(va bene anche il motorino di qualcosa, o la dinamo di una bicicletta! Non temete, non c'è nulla di tossico in quegli aggegi)
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 22/07/2010, 12:11

Veramente le corde degli archi sono dritte fino a prova contraria ed essendo l'arco in piombo (non flessibile) è più probabile che il filo di rame consevi la curvatura... Inoltre me toccherebbe colorarlo visto che corde d'arco ramate non le ho mai viste.

Rimane il problema di far girare il filo attorno all'arco ma in effetti è minimale (pasta un segnetto col pennello).
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda Sangennaru » 22/07/2010, 16:11

Cyrano ha scritto:Veramente le corde degli archi sono dritte fino a prova contraria ed essendo l'arco in piombo (non flessibile) è più probabile che il filo di rame consevi la curvatura... Inoltre me toccherebbe colorarlo visto che corde d'arco ramate non le ho mai viste.
Rimane il problema di far girare il filo attorno all'arco ma in effetti è minimale (pasta un segnetto col pennello).

proviamo, poi vediamo i risultati :)
in linea di massima andrebbero sempre ridipinte, queste cose. e secondo me lavorare con un filo di setola è abbastanza scomodo...
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 22/07/2010, 19:27

La miniature per ora è alla fase primex... ^^
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 23/07/2010, 10:13

Sangennaru ha scritto:
Cyrano ha scritto:Veramente le corde degli archi sono dritte fino a prova contraria ed essendo l'arco in piombo (non flessibile) è più probabile che il filo di rame consevi la curvatura... Inoltre me toccherebbe colorarlo visto che corde d'arco ramate non le ho mai viste.

proviamo, poi vediamo i risultati :)
in linea di massima andrebbero sempre ridipinte, queste cose. e secondo me lavorare con un filo di setola è abbastanza scomodo...

Secondo me vi state arenando in particolari superflui. Se devono essere miniature per diorama da presentare a qualche concorso ci sto, ma se dovete utilizzarle per giocare a D&D o altro allora dico che non vale la pena scervellarsi per così poco. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 23/07/2010, 10:38

Ok... Confesso... Volevo fare un diorama, non lapidarmi ^^
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#21 Messaggioda Capochino » 23/07/2010, 10:42

Cyrano ha scritto:Ok... Confesso... Volevo fare un diorama, non lapidarmi ^^

Ah ecco .... allora ti serve il budello di un cavallo fatto essiccare al sole insieme a un composto di bile di pipistrello miscelato a bava di topo-ragno. Stiralo per bene rimpiccioliscilo e applicalo all' arco :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 23/07/2010, 10:44

Odioso... :P
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 01/08/2010, 22:00

Sto finendo qualche lavoro...

Immagine
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 01/08/2010, 22:02

Alla fine cos' hai usato?
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 01/08/2010, 22:04

Un filo nero rigido scovato nell'immondizia (di casa mia) penso un pezzo di qualche gonna della mia signora. ^^
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”