Guerrieri del Caos...

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Guerrieri del Caos...

#1 Messaggioda ECI » 22/08/2010, 18:47

Weilà...

Qualcuno di voi,ha delle foto dei Guerrieri del Caos,anche tramite WEB...(ho girato e rigirato molte volte il web,ma nulla)
Io cerco questi (che sarebbero la versione vecchia)
Immagine

Questi so i nuovi
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Guerrieri del Caos...

#2 Messaggioda Cyrano » 23/08/2010, 7:45

Orpo ne avevo un paio ma non ho qui lo scanner.

A cosa ti servono le foto? Per i colori? Magari ti recupero qualcosa di simile...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 23/08/2010, 9:51

Ieri sono stato da tyrion e mi ha fatto vedere la cavalleria di quelli nuovi ( bellissimi ) credo abbia anche ancora quelli vecchi.
Come dice Cyrano, ti serve vedere la colorazione?

PS: Se è per la colorazione avrei una domanda da porvi, approfitterò del tuo thread per non aprirne un altro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#4 Messaggioda ECI » 23/08/2010, 10:42

Sia per la Colorazione che per il Montaggio...

Per la Colorazione,per farmi un idea (la colorazione e orrenda della prima foto,invece di quelli nuovi e bella)...
girovagando sul web,ne ho trovati a bizzeffe (dei nuovi) e tutti con colorazioni bellissime...(blu,rosse,viola,neri...)

Per il montaggio,per il fatto che mi ritrovo Mantelli,spade e tante altre cose,che non ho mica capito,come vanno messi :D...
Immagine

Ho come l'impressione,che posso costruirmi un campione del Caos,con sti pezzi...Anche perche,alcuni sono in metallo...
(stasera metto qualche foto ;) )

Poi ripeto i nuovi Guerrieri sono STUPENDI...Infatti,vorrei prendere tutto il Battaglione...
Immagine

Ps...Capo...Sei tu il Capo :D :D Approfitta ;) ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 23/08/2010, 11:04

Ok, a parte ilfatto che per me le scenografie della GW sono una figata pazzesca.

Comunque, proprio per i guerrieri del caos, qualcuno sa spiegarmi come rendere una corazza rossa metallizzata? Visto che il metallizzato rosso non si trova?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 23/08/2010, 12:07

Comunque, proprio per i guerrieri del caos, qualcuno sa spiegarmi come rendere una corazza rossa metallizzata? Visto che il metallizzato rosso non si trova?

Mescola il rosso ad un mithril silver o boltgun metal....i pigmenti metallici si uniscono al colore normale....io ho provato diverse volte ad unire metallici a colori normali, ma il risultato non è il massimo....meglio ricorrere al colore rosso e basta....magari con qualche graffio di Mithril...vedi la miniatura del campione del chaos postata prima.

Ok, a parte ilfatto che per me le scenografie della GW sono una figata pazzesca.

Anche secondo me....ottimi anche gli elementi scenici in vendita...prima o poi posto qualche foto....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 23/08/2010, 14:00

Io dipingo di rosso e poi lavo con l'argento molto diluito...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 23/08/2010, 14:01

Nedo ha scritto:

Mescola il rosso ad un mithril silver o boltgun metal....i pigmenti metallici si uniscono al colore normale....io ho provato diverse volte ad unire metallici a colori normali, ma il risultato non è il massimo....meglio ricorrere al colore rosso e basta....magari con qualche graffio di Mithril...vedi la miniatura del campione del chaos postata prima.

Ieri pomeriggio tyrion mi chiedeva come poteva fare, io sono una frana con le minia e perciò gli avevo detto che avrei chiesto a voi.
Il metodo che mi hai dato tu, Nedo, lo ha già sperimentato con scarsissimi risultati. Il colore è uscito leggermente rosato e poco metallico.
Poi mi ha detto che avrebbe provato a dare il fondo in argento metallizzato per poi dare una passata di rosso molto leggera e finire con una lavatura di inchiostro rosso.... vedremo cosa tirerà fuori.
Secondo te, va bene o c'è qualcosa di sbagliato?
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 23/08/2010, 16:36

Con un inchiostro (o anche un wash) forse dovrebbe ottenere risultati migliori.....per evitare il rosato andrebbe usato il Dark Flash che è un marrone-rosso abbastanza scuro.....però per esperienza esce sempre qualcosa di pasticciato....alcuni usano invece, sopra una base colorata normale, una lavatura finale di metallico, mooolto diluito, per dare il finimento dei pigmenti....
Io però sono sempre per il colore normale, più qualche graffio.....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 23/08/2010, 19:27

Diciamo che le armature medioevali non erano metaliizate ma "laccate" e quindi il sistema di nedo è il più realistico...
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 23/08/2010, 21:27

e quindi il sistema di nedo è il più realistico...

Diciamo il sistema standard, di solito le corazze colorate in giro le vedo tutte così.....e per me hanno più carisma: non c'è niente di meglio dei segni del tempo e dell'usura su una minia, su un veicolo o su uno scenario.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#12 Messaggioda ECI » 24/08/2010, 10:41

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 24/08/2010, 13:32

ECI ma li hai dipinti tu?
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggioda ECI » 24/08/2010, 17:57

Cyrano ha scritto:ECI ma li hai dipinti tu?

Eh...Magari :D :D...Per ora ne ho solo fatto uno con il Fondo :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 24/08/2010, 19:04

Sei un Guelfo Bianco oppure un Guelfo Nero?

(trad. Che fondo hai usato?) :)
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#16 Messaggioda ECI » 24/08/2010, 19:12

Il Nero...Sto provando alcuni colori della Giotto (Decor Acrylic),che mi hanno consigliato :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Nedo » 24/08/2010, 23:32

Il Nero...Sto provando alcuni colori della Giotto (Decor Acrylic),che mi hanno consigliato

No.....mai un fondo acrilico a pennello, cosa che ho imparato dopo anni di uso di questo sistema....
...per un fondo usa un acrilico spray opaco, ti consiglierei un bianco o un grigio medio (sempre opaco). Il nero risulta più diffiicle da dipingere, mentre un bianco o un grigio puoi sempre scurilo, e magari con una lavatura ti fai una guida di tutti i particolari, che con il nero non vedi. Per acrilico spary intendo le comuni bombolette da ferramenta, se vuoi spendere un capitale quelle della gw sono le migliori ma costano quanto 4 bombolette standard.....se non sei pignolo vanno più che bene ugualmente, importante spruzzare da 30 cm e a spruzzi brevissimi o copri inesorabilmente i dettagli dei pezzi.

I guerrieri postati (gli ultimi due) sono stati dipinti con metallici mescolati....non mi dispiace il risultato ma nemmeno mi esalta....rimango sempre dell'idea del colore normale e dei graffi.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 25/08/2010, 7:53

Ok io do sempre il fondo a pennello verò punito severamente? :D

Comunque anche io per iniziare ti suggerirei un fuondo chiaro ma la cosa è talmente soggettiva che ti conviene fare delle prove... però le capacità coprenti dei Giotto non sono il massimo e secondo me il fondo nero con QUEI colori potrebbe darti un po' di grattacapi.

Invece i colori della Giotto meritano due parole. Innanzitutto non sono male ma, di fatto, sono a livello di quelli industriali da ferramenta. Quindi fai delle prove... Con il fondo bianco risolvi parecchio utilizzandoli piuttosto diluiti (non liquidi) e dando più mani. Non essendo di qualità altrissima prima di sovrapporre i colori o di fare velature lavature ecc. sta molto attento che il colore sottostante sia veramente bene asciutto perché altrimenti rischi letteralmente di "tirarlo via".

Un consiglio veramente importante è questo: NON RISPARMIARE MAI SUI PENNELLI te ne bastano due (uno 0 e un 2) ma bada che siano di buona qualità (sintetici). Di solito costano sui 20-30 euro l'uno. Se li tieni bene durano una vita però e, veramente, ti risparmiano parecchi nervosi.
ImmagineImmagine

Roberto

#19 Messaggioda Roberto » 25/08/2010, 9:16

Anch'io do sempre il primer a pennello, anche se non sempre mi limito ai colori classici (bianco e nero). A me piace molto usare l'avorio come colore di fondo.
Per me il pennello ha un paio di vantaggi decisivi sulla bomboletta: copre tutto, spece gli anfratti non raggiungibili dalla bomboletta, si può controllare facilmente la consistenza del colore e costa poco.
La bomboletta, d'altra parte, è estremamente rapida.

@Cyrano: Io non sono d'accordo con il discorso sui pennelli: è vero che te ne bastano due (anche se io consiglierei di partire con un 1 e uno 0 o addirittura 00) ma io credo che se uno sta iniziando vadano bene i pennelli sintetici che si trovano nei negozi di belle arti per i colori ad olio (io un pennello dell'1 l'ho pagato 2,00€ giusto ieri). Certo, non durano una vita, ma un 3/4 mesi sì (poi passano nel reparto "drybrush-primer-spennellacolla" :mrgreen: ), non ti devi preoccupare troppo se ci finisce sopra della colla (capita solo a me?) e se li si rovina rapidamente (cosa facile se si è alle prime armi) se ne comprano di nuovi.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 25/08/2010, 9:35

Io dipingo solo col 2... occhietti compresi :)

Guarda pure io avevo fatto quel ragionamento ma ti giuro che i pennelli da 2 euro sono volati fuori dalla finestra in tempo zero. Ci puoi lavorare ma se provi gli altri noti la differenza sopratutto se sei alle prime armi. Quelli buoni "perdonano" molto di più. Anche se li inclini troppo non si aprono come scopettini e pure se li riempi di colore tengono la linea.

Comunque i pennelli per le minia devono IN OGNI CASO essere sintetici. State lontani dai pennelli (carissimi) in pelo di martora, di bue, del gatto di casa... perché sono per acquerello ed i solventi chimici di parecchie tinte acriliche li rovinano molto presto.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Nedo » 25/08/2010, 10:08

Ok io do sempre il fondo a pennello verò punito severamente?

Assolutamente no....ma con un primer spary rischi meno e hai più protezione, specie sulle minia in metallo.
Ricordo a tutti che molte volte io dipingo senza una base di colore bianca o nera, ma direttamente con i colori che avrà una minia....metodo che applico solo sulla plastica.

La bomboletta, d'altra parte, è estremamente rapida.

Infatti io ci primerizzo dai 20 ai 40 omini a volta.....

Io di pennelli uso dal 1 al triplozero.....
Di solito costano sui 20-30 euro l'uno.
:shock: ? Potresti postare una marca di questi pennelli, Cyrano.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#22 Messaggioda ECI » 25/08/2010, 11:16

Wow...Grazie per i consigli :D :D

Per il fatto del Fondo Nero,che dopo non si vede nulla,e vero...Avevo gia avuto un esperienza simile anni fa...
Però te lo detto,volevo provare i colori della GIOTTO...Fin'ora il NERO,copre a meraviglia,e mannaggia,una volta asciutto e LUCIDO...
a breve provo ad aggiungere altri colori sopra,vediamo un po...
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 25/08/2010, 12:15

Attualmente sto usando i pennelli Comet che sono ottimi ma se li trovate i Posthorn sono migliori.

ECI spesso la differenza tra gli acrilici costosi e quelli più economici è proprio che questi ultimi restano lucidi all'asciugatura. Molti qui ti diranno che bestemmio ma a me la finitura lucidina non dispiace :)

Certo che se ti interessano i particolari l'opaco è migliore.

Il nero copre sempre il problema è coprire il nero poi :) occhio che se usi i colori troppo densi copri i particolari.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Nedo » 25/08/2010, 23:23

Molti qui ti diranno che bestemmio ma a me la finitura lucidina non dispiace

Niente bestemmie, ma salvo eccezioni l'opaco rende di più.....comunque per pezzi da gioco non ci si fa caso....io uso anche gli acrilici Vallejo Game Color che sono lucidi rispetto ai Citadel, ma anche più coprenti....non lucidissimi ma lucidini.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 26/08/2010, 15:05

Io uso i colori da ferramenta professionali (sigma o sikkens) ^^ sono tutti lucidini ma non danno fastidio salvo certe tinte come l'azzurro che veramente dati puri diventano "vetro" e quindi van miscelati col bianco o col nero... Misteri della chimica.

Comunque sono d'accordo al 100% con Nedo.
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”