Miniatura di Subbuteo

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
h3c70r
Operaio
Operaio

Miniatura di Subbuteo

#1 Messaggioda h3c70r » 24/10/2014, 15:52

Come vi ho già detto, benché sia alle prime armi con le scenografie (e lo avete ben notato!), con la pittura di squadre del Subbuteo mi sento di essere un po' più ferrato. Utilizzo solo pennelli, quindi niente aghi, stuzzicadenti, spilli ecc.

Vi posto una miniatura a mò d'esempio, sempre per avere consigli da parte vostra su cosa dovrei migliorare.

Immagine

(considerate che la miniatura è alta 3cm, base compresa... e che l'effetto "lucido" è dato dal flash: in realtà l'omino è bello opaco!)
ImmagineImmagine

ciarla93
Bottegaio
Bottegaio

Re: Miniatura di Subbuteo

#2 Messaggioda ciarla93 » 24/10/2014, 16:31

Molto carina,io non ne ho mai possedute ma sembrano simpatiche :)
Posso consigliarti,a meno che lo spazio non lo permetta,di limare le linee di fusione del pezzo,prima di iniziare a pitturare :) te lo dico perche nell'interno coscia ne vedo una grandicella :)
E poi noto un po' d'esondazioni di colore,in scale cosi piccole è molto difficile evitarlo,quindi prova ad asciugare un po' il pennello con una passata sullo scottex prima di andare sui modelli :)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Miniatura di Subbuteo

#3 Messaggioda Cyrano » 24/10/2014, 16:33

Sarebbe un 1/72 quindi.

Potresti dare una lieve passata di inchiostro sull'incarnato al limite. Va benissimo l'eartshade della citadel.

Poi non ci fare molto altro se le usi per giocare...:lol:

Se invece le vuoi fare per collezione potresti lavorare sui particolari e sulle ombre ma non credo che abbian quello scopo.
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda porcored » 24/10/2014, 19:01

che squadra è?

h3c70r
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda h3c70r » 24/10/2014, 20:21

Dunque qualche risposte a caso;

- parliamo di plastiche degli anni '70, se provi a limare qualche linea di fusione ti rimane tutta una poltiglia in mano (l'omino è alto 2,5cm ed è largo meno di 0,5cm)!
- sulle esondazioni di colore, ahimè, ci sto attento, ma ne scappa qualcuna in effetti... d'altronde dipingo ad occhio nudo (non riesco a farlo con terza mano e lampada anulare con lente d'ingrandimento interna...).
- sull'incarnato ci passavo il seraphim sepia e poi addirittura lumeggiavo! Ma poi mi son arrivati i fulmini e le saette dei giocatori "puristi" del Subbuteo, che preferiscono le miniature con pittura "flat"...
- la squadra è il Pescara, quando aveva lo sponsor "Gis gelati"... il mio primo amore (nonostante io sia veronese)!
ImmagineImmagine

ciarla93
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda ciarla93 » 24/10/2014, 21:10

Immaginavo che dalle dimensioni per quelle linee si potesse far poco :)
Nel pescara ha giocato un mio amico,siamo compaesani,si chiama federico Viviani :)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Miniatura di Subbuteo

#7 Messaggioda Cyrano » 24/10/2014, 22:39

Immaginavo che la pittura fosse così per il gioco ma se poi mi dici che i puristi ci mettono il naso hai tutta la mia comprensione.

Cavoli ma sono 25 mm con la base o senza? Non me li ricordavo così enormi.

Per le linee di fusione tocca usare un bisturi affilato. Le lime sono vietate. Come per i soldatini zvezda. ;)
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”