Karal Strainer, tutorial pittura - Stanza medievale.

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Dartel

Karal Strainer, tutorial pittura - Stanza medievale.

#1 Messaggioda Dartel » 27/08/2011, 19:37

Ciao a tutti.

Comincio in questo thread il tutorial dedicato alla pittura di miniature utilizzando colori metallici. La miniatura che vado a pitturare è quella di Karal Strainer che alcuni giocatori di Mindstalkers conoscono molto bene.
Una delle prime cose che faccio quando acquisto una miniatura è quella di lavarla con acqua e sapone, senza usare solventi o altro, poi con un taglierino levo le parti in eccesso e dove non arrivo con il taglierino uso una mola a punta come quella sotto.

Immagine

Dopo averla lavata e pulita dagli eccessi passo all'assemblaggio del pezzo con colla ciano acrilica e qualora fosse possibile, con un trapano pratico un foro sui due pezzi e inserisco un chiodo per migliorare la tenuta delle due parti. A questo punto passiamo a dare il fondo alla miniatura, io utilizzo il nero ma ci sono anche primer di colore bianco e grigio. Applicato il primer si ottiene il risultato che si può vedere nella foto sottostante.

Immagine

Ora passo ai colori che utilizzerò per pitturare l'armatura del nostro modello. Parto con il Tin bizz della GW poi utilizzo un colore metallizzato poliuretanico color canna di fucile ma più scuro del boltgun metal sempre GW (a causa della boccetta ho dovuto travasarlo), poi il boltgun metal e infine un color acciaio che resta un tantino più scuro del chainmail. Effettuati i passaggi con questi quattro colori ho effettuato un lavaggio con dell'inchiostro nero della citadel poi ho utilizzato il chainmail per schiarire alcune parti utilizzando una lampada, successivamente ho schiarito ulteriormente con il mithril silver, sempre GW, poi ho fatto alcuni ritocchi con colori scuri e chiari la dove c'erano delle sbavature. La lampada menzionata in precedenza mi è servita per vedere dove dovevo schiarire il pezzo, questo dopo aver deciso da dove viene la luce nella stanza. Di seguito i passaggio dedicati all'armatura.

Immagine Immagine

Primo passaggio: Tin Bizz, ho pitturato tutta l'armatura, bordi compresi.

Immagine

Secondo passaggio: Canna di fucile, ho pitturato tutte le parti interne dell'armatura evitando di pitturare anche i bordi che verranno pitturati con altri colori.

Immagine

Terzo passaggio: Boltgun Metal, rispetto al precedente passaggio dove ho pitturato tutte le superfici dell'armatura, questa volta ho evitato le parti che restano nascoste o quelle vicino alle cinture della spada.

Immagine

Quarto passaggio: Acciao, in questo passaggio sono andato a pitturare le parti sporgenti senza però esagerare con il colore altrimenti ci sarebbe uno stacco di colore troppo evidente.

Immagine

Quinto passaggio: Lavaggio, utilizzando un inchiostro nero ho lavato tutte le parti dell'armatura poi l'ho lasciato asciugare.

Immagine

Per ora mi fermo al lavaggio. Nel prossimo step descriverò che colori ho utilizzato per le parti dorate dell'armatura visto che entrambi i lavori venivano fatti insieme.

Un saluto, Dartel.
Ultima modifica di Dartel il 01/09/2011, 18:58, modificato 3 volte in totale.

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Karal Strainer, tutorial pittura - Stanza medievale.

#2 Messaggioda Capochino » 28/08/2011, 9:30

Complimenti Dartel. Non sono molto pratico di foto ma in ch risoluzione sono? Hai per caso quelle originali?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

#3 Messaggioda Dartel » 28/08/2011, 9:41

Le foto originali le tengo ma pesano quasi 2 Mb, queste sono state tagliate e ridotte e salvate a 72 dpi. La più pesante arriva attorno ai 60 Kb, non so se inviartele, sto facendo fatica a ricordarmi i passaggi fatti e a volte tenevo due foto per passaggio.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 28/08/2011, 9:54

Bon, provo così.
Anche le mie originali pesano sui 2 o 3 mb. Io le riduco con Photoshop fino a 300 Kb o poco meno.
Le prime foto le buttavo nel sito così come erano e dopo poco mi son trovato pieno ed ho dovuto pagare 8 euro in più all' anno per poter avere più spazio. Adesso ho cambiato sistema :oops:

Se puoi mandarmele originali bene, altrimenti mi arrangio con quelle prese da questo topic.

Un domanda per rimanere in topic..... io, quando dipingevo miniature, ho sempre visto i pittori partire dalla pelle per poi passare ai tessuti per poi passare all' armatura.
Come mai tu parti dall' armatura? Non dovrebbe essere il pezzo finale dell' opera?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

#5 Messaggioda Dartel » 28/08/2011, 10:01

Semplice, volevo pitturare l'armatura e così son partito da quella, anche perché se ci fai caso l'unica parte di pelle è il volto che è bel separato dall'armatura e non corro il rischio di sbavare.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 28/08/2011, 11:55

Foto grandi prendono spazio, ma piccole non mostrano bene il lavoro fatto.

Dartel

#7 Messaggioda Dartel » 28/08/2011, 12:22

Certo ma se carico una foto da 1 o 2 Mb fai in tempo a berti un caffè ora che sono visibili.

Dartel

#8 Messaggioda Dartel » 28/08/2011, 15:28

Ho scritto sul mio blog un post dedicato alla pulizia di una miniatura, sotto il link.

Pulizia di una miniatura

Saluti, Dartel Immagine

P.s. Capochino se vuoi usare questo post fai pure.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 28/08/2011, 20:27

Certo ma se carico una foto da 1 o 2 Mb fai in tempo a berti un caffè ora che sono visibili.

Vero anche questo.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 28/08/2011, 21:26

Dartel ha scritto:Ho scritto sul mio blog un post dedicato alla pulizia di una miniatura, sotto il link.

Pulizia di una miniatura

Saluti, Dartel Immagine

P.s. Capochino se vuoi usare questo post fai pure.

Molto interessante, di solito è una parte che viene sottovalutata ( soprattutto dai giocatori incalliti e dai novizi e pigroni ) :)
ImmagineImmagineImmagine

Dartel

#11 Messaggioda Dartel » 28/08/2011, 21:52

Nedo ha scritto:

Vero anche questo.

Forse ho risolto in parte il problema con immagini non troppo grosse ne troppo piccole. A breve vedrò di inserire delle foto come nel passo passo della preparazione di una miniatura.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 29/08/2011, 8:18

Però Dartel non serve un trapanino da modellissmo per pulire le minia, oggi ci sono set di lime di precisione di tutte le forme che lavorano decisamente meglio :) Se poi prendi quelle specifiche da modellismo (non come me :D) vai di lusso.

Un altro consiglio "pratico" che ti do (sulla tecnica pittorica non mi permetto :) ) è di incollare le minia direttamente su un supporto tipo un tappo di bottiglia e di non utilizzare "così" così lunghi: dipingendo ti si stanca di meno il polso sinistro e la cosa ti aiuta ad essere più preciso ed a dipingere più a lungo. Sono cose da "scuola d'arte" non è farina del mio sacco mi raccomando. ;)

Infine non utilizzare i chiodi per perneare ma il filo d'acciaio. Lo trovi nelle ferramenta per pochi spiccioli. Puoi usare diametri molto minori a parità di resistenza.
ImmagineImmagine

Dartel

#13 Messaggioda Dartel » 29/08/2011, 13:30

Se non si sta attenti, puoi avere tutte le lime professionali che vuoi, dai una limata sbagliata e rischi di rovinare un particolare che non devi assolutamente toccare. Con l'attrezzo che uso io l'unica preoccupazione che ho è quella di guardare come rifinisco il pezzo e sul motorino decido io a che velocità farlo girare.

Personalmente trovo sconveniente incollare la miniatura sul tappo come dici tu, nel momento che vai a staccarlo corri il rischio di far saltare la vernice inoltre, impernandolo come faccio io se devo fare un passaggio con il pennello asciutto son sicuro che non si stacca cadendo per terra con conseguenze disastrose mentre incollandolo corri il rischio che si stacchi e lo devi incollare di nuovo, poi faro la foto del supporto che utilizzo. Io sono un autodidatta, alcune cose che ho imparato me le ha insegnate Maniac, che ringrazio, altre le ho imparate dopo errori ed esperienza. Sempre con il supporto che utilizzo, non corro il rischio di stancare il polso dato che le miniature le fisso con due viti su questo supporto e tengo entrambi gli avambracci appoggiati al tavolo e i polsi uniti come se pregassi.

Concludo dicendo che non siamo fatti in serie e ogni persona si trova bene a fare cose che altri non si trovano ;)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 29/08/2011, 13:50

Beh innanzitutto considera che (come giustamente fai notare) i miei consigli non sono assoluti. Però vai tranzollo che a fissare li minia sul tappo non succede nulla, io lo ho sempre fatto senza problemi. :)

Sulla posizione che assumi per dipingere non la ho capita molto bene lo confesso :oops: Di solito si appoggiano i gomiti sul tavolo (e già quello è sbagliatissimo ma lo facciamo tutti purtroppo ;) ).
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#15 Messaggioda Maniachouse » 29/08/2011, 15:19

bella Dartel, :D

effettivamente sono leggermente piccole le foto, io arriverei a 500x 500 e almeno a una sessantina di Kb.
eliminando però molto dello sfondo che lasci in alcune delle foto.
questo aumento non influisce sul forum più di tanto ma permette una visione migliore.
noi nel nostro sito le abbiamo di queste dimensioni come si può vedere dalle 2 immagini postate, mi pare un buon rapporto dimensione peso. ;)

Immagine

Immagine

personalmente non entrerei in discussione su ciò che si usa per lavorare, ognuno si trova bene con ciò che è abituato a usare.
io per pulire le mie miniature uso per esempio un semplice cutter... :shock: ;) e rifinisco tutto con carta da carozziere finissima bagnata in acqua... :shock: :shock: ;)
mi trovo benissimo. :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 29/08/2011, 15:38

Io uso un coltellino svizzero figurati :D
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#17 Messaggioda Maniachouse » 29/08/2011, 16:16

Cyrano ha scritto:Io uso un coltellino svizzero figurati :D

cacchio il Mc Gyver delle miniature... 8-) ;)
con un coltellino svizzero e un paio di tolle di pittura... il Golden Demon è vinto! :lol: :lol: ;)

del resto il coltellino svizzero è molto più pratico del cutter per determinate lavorazioni e se ben affilato lavora in manira più sicura del cutter che a volte è troppo flessibile... ebbene si... lo confesso tra i miei attrezzi da modellismo ho anch'io il mitico coltellino svizzero. :o

grande Cyrano, sono felice di sapere che anche tu fai parte dell'ordine del gran coltellino svizzero e della giarrettiera tagliata.
la nostro motto è: ci pieghiamo in mille modi, ma mai a 90 gradi... :shock: :lol: :lol: :lol: 8-)

saluti da un Maniac... Massone :twisted: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 29/08/2011, 16:53

La cosa buffa di tutto ciò è che io ho a disposizione un parco atrezzi che farebbe sbavare pure te XD
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#19 Messaggioda Maniachouse » 29/08/2011, 17:03

Cyrano ha scritto:La cosa buffa di tutto ciò è che io ho a disposizione un parco atrezzi che farebbe sbavare pure te XD

io sono pieno di attrezzi di ogni tipo, ma alla fine finisco per lavorare sempre con quella decina che ho sempre sul tavolo accanto a me... :D
e sono di solito i più semplici, poco costosi e veloci da reperire da qualsiasi ferramente. ;)
l'unica cosa veramente tecnologica che uso è un minitrapano con braccio flessibile (tipo quello della foto di Dartel) che trovo veramente utile e mi permette di lavorare più velocemente stop, niente altro.

cmq. ora torniamo in tema, vediamo se Dartel riesce a ingrandire un pò le immagini di Karal.

Maniac... :D

Immagine

Dartel

#20 Messaggioda Dartel » 29/08/2011, 21:58

Cyrano ha scritto:Beh innanzitutto considera che (come giustamente fai notare) i miei consigli non sono assoluti. Però vai tranzollo che a fissare li minia sul tappo non succede nulla, io lo ho sempre fatto senza problemi. :)

Sulla posizione che assumi per dipingere non la ho capita molto bene lo confesso :oops: Di solito si appoggiano i gomiti sul tavolo (e già quello è sbagliatissimo ma lo facciamo tutti purtroppo ;) ).

Ti posso assicurare che incollare miniature come questa ad un tappo come mi hai proposto, nel staccarle rischio di rovinarla e non vorrei farlo anche perché sono piuttosto morbide come metallo e si piegano con conseguenze che puoi immaginare :x :roll: prima le tenevo in mano ma col sudore andava via il colore, poi ho iniziato con i coccodrilli (disastroso :( ) poi mi hanno regalato una morsa in plastica e anche con quella non mi son trovato :roll: :oops: (mi adatto difficilmente ad alcune cose) poi a Novegro dell'anno scorso ho trovato un kit con la base in legno forata dove inserisco dei supporti in alluminio. Nei supporti inserisco i perni delle miniature e li fisso con due viti. In questo kit c'è anche il supporto per i cavalli, l'ho pagato caro ma da quando l'ho utilizzato non ho più avuto problemi :D :D
Per la posa cerco di spiegarmi meglio che posso, non appoggio i gomiti, tengo le due braccia appoggiate sul bordo del tavolo e i polsi attaccati l'uno con l'altro e pitturo. Se qualcuno mi arriva alle spalle, difficilmente non lo sento salire le scale 8-) 8-) (tranne quando ho le cuffie :roll: :roll: )

Saluti, Dartel Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 30/08/2011, 8:33

Ora ho capito... Grazie :)
ImmagineImmagine

Dartel

#22 Messaggioda Dartel » 30/08/2011, 23:42

Ciao a tutti.

Proseguo un po' con il tutorial spiegandovi brevemente come ho pitturato i bordi dell'armatura che nelle precedenti foto avete già potuto vedere in parte dipinti, questo per prendermi una pausa dato che domani dovrei mettermi a dipingere il volto sperando nella buona sorte :roll: :roll:
Comincio con dirvi che colori ho usato:

Bronze della Vallejo
Dwarf bronze della GW
Shining gold della GW
Burnished gold della GW (questa dopo il lavaggio)

Immagine

Non lo reputo un passaggio difficile da fare, al contrario dei volti che per me sono una tragedia :oops: , ma deve essere molto preciso dato che si va a dipingere su un rilievo e non bisogna andare a sporcare la parte già dipinta e nel caso dovesse succedere e avete uno straccio nelle vicinanze dovreste riuscire a pulire, a volte ci riesco e altre no.

Primo passaggio: Ho usato il Bronze della Vallejo per coprire dove in precedenza avevo usato il Tin Bizz.

Immagine

Secondo passaggio: Con il Dwarf bronze ho coperto quasi tutte le zone dipinte in precedenza con il bronze Vallejo.

Immagine

Terzo passaggio: Ho dipinto quasi tutte le zone più sporgenti lasciando le altre meno sporgenti non dipinte.

Immagine

Quarto passaggio: Ho effettuato un lavaggio esclusivamente sull'armatura con un inchiostro nero della Citadel.

Immagine

Ho cambiato le dimensioni delle foto dato che le altre risultavano troppo piccole così anche quelle precedenti :) :) nel caso dovessero appesantire l'apertura della pagina fatemelo sapere che provvedo a diminuirle.

Saluti, Dartel Immagine
Ultima modifica di Dartel il 01/09/2011, 19:01, modificato 1 volta in totale.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 31/08/2011, 21:31

Secondo me così vanno molto bene. ottimo!
ImmagineImmagineImmagine

Dartel

#24 Messaggioda Dartel » 31/08/2011, 21:40

OK, te le faccio tutte così allora :) :)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#25 Messaggioda Maniachouse » 01/09/2011, 9:00

per me invece sono troppo grandi, si notano troppo i difetti di pittura e la rugosita del metallo stampato... difetti messi in evidenza dal forte ingrandimento :roll:
tra l'altro il colore metallizzato se non dato in maniera perfetta crea dei problemi...
poi, non si può ingrandire così tanto una miniatura così piccola.
le immagini postate nel tutorial fanno vedere una miniatura ingradita 4 volte e mezza :shock: 18 cm. sul mio monitor... :shock: :shock: l'originale ne misura meno di 4 cm., è troppo :roll:
come ho già scritto postare l'immagine di un umano più grande di 500 pixel, (se non è dipinta da un dio del pennello... :roll: ) non conviene.

per me la dimensione giusta è questa, piacevole e ben visibile nel dettaglio. ;)

Immagine

faccio un esempio, sotto ho postato l'immagine del nostro grifone, questa miniature in 500 pixel invece è sprecata, infatti in proporzione è 3 volte un umano... :shock:

Immagine

è molto meglio più grande, sotto lo vediamo a 700 pixel, per me la misura giusta per apprezzare il modello. ;)

Immagine

se poi vogliamo esagerare, visto che il modello può reggere l'ingrandimento essendo ben lavorato, lo possiamo portare anche fino a 900 pixel... ma il forum a quanto vedo non li regge e porta a 890 pixel l'immagine... :D cmq. stiamo parlando di un modello molto grande già di partenza e con una particolare cura della decorazione del pezzo, non si notano imperfezioni neppure nella foto più grande...

Immagine

naturalmente questo è solo il mio parere, ma una foto ridimensionata può rendere molto meglio all'occhio, facendo notare tutti i passaggi e i dettagli, senza disturbare con ingrandimenti non sempre consoni.

Maniac... :D

Immagine

Torna a “Miniature”