Comincio in questo thread il tutorial dedicato alla pittura di miniature utilizzando colori metallici. La miniatura che vado a pitturare è quella di Karal Strainer che alcuni giocatori di Mindstalkers conoscono molto bene.
Una delle prime cose che faccio quando acquisto una miniatura è quella di lavarla con acqua e sapone, senza usare solventi o altro, poi con un taglierino levo le parti in eccesso e dove non arrivo con il taglierino uso una mola a punta come quella sotto.

Dopo averla lavata e pulita dagli eccessi passo all'assemblaggio del pezzo con colla ciano acrilica e qualora fosse possibile, con un trapano pratico un foro sui due pezzi e inserisco un chiodo per migliorare la tenuta delle due parti. A questo punto passiamo a dare il fondo alla miniatura, io utilizzo il nero ma ci sono anche primer di colore bianco e grigio. Applicato il primer si ottiene il risultato che si può vedere nella foto sottostante.

Ora passo ai colori che utilizzerò per pitturare l'armatura del nostro modello. Parto con il Tin bizz della GW poi utilizzo un colore metallizzato poliuretanico color canna di fucile ma più scuro del boltgun metal sempre GW (a causa della boccetta ho dovuto travasarlo), poi il boltgun metal e infine un color acciaio che resta un tantino più scuro del chainmail. Effettuati i passaggi con questi quattro colori ho effettuato un lavaggio con dell'inchiostro nero della citadel poi ho utilizzato il chainmail per schiarire alcune parti utilizzando una lampada, successivamente ho schiarito ulteriormente con il mithril silver, sempre GW, poi ho fatto alcuni ritocchi con colori scuri e chiari la dove c'erano delle sbavature. La lampada menzionata in precedenza mi è servita per vedere dove dovevo schiarire il pezzo, questo dopo aver deciso da dove viene la luce nella stanza. Di seguito i passaggio dedicati all'armatura.

Primo passaggio: Tin Bizz, ho pitturato tutta l'armatura, bordi compresi.

Secondo passaggio: Canna di fucile, ho pitturato tutte le parti interne dell'armatura evitando di pitturare anche i bordi che verranno pitturati con altri colori.

Terzo passaggio: Boltgun Metal, rispetto al precedente passaggio dove ho pitturato tutte le superfici dell'armatura, questa volta ho evitato le parti che restano nascoste o quelle vicino alle cinture della spada.

Quarto passaggio: Acciao, in questo passaggio sono andato a pitturare le parti sporgenti senza però esagerare con il colore altrimenti ci sarebbe uno stacco di colore troppo evidente.

Quinto passaggio: Lavaggio, utilizzando un inchiostro nero ho lavato tutte le parti dell'armatura poi l'ho lasciato asciugare.

Per ora mi fermo al lavaggio. Nel prossimo step descriverò che colori ho utilizzato per le parti dorate dell'armatura visto che entrambi i lavori venivano fatti insieme.
Un saluto, Dartel.