Però se vuoi sbatterti con le colorazioni dei singoli mattoni il dry brush devi lasciarlo perdere (come da tutotrial di endar) copre troppo.
Esperimenti pittorici.... Mura in pietra
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Esperimenti pittorici.... Mura in pietra
Ma perché ti ostini con quel bianco? Almeno usa un grigio chiaro... 
Però se vuoi sbatterti con le colorazioni dei singoli mattoni il dry brush devi lasciarlo perdere (come da tutotrial di endar) copre troppo.

Cyrano ha scritto:Ma perché ti ostini con quel bianco? Almeno usa un grigio chiaro...
Mi scappa di mano
Comunque domani mi faccio fare 4 colori e vado di ultime prove.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Il dry brush coprirà sempre questo è ovvio... Il trucco è nel "dosarlo" ma come dici tu "prende la mano" io non ci riesco mai 
Per questo preferisco le lavature anche sugli edifici ma i tempi si allungano. Certo che se trovi la sequenza di lavature giuste e prepari tutti i muri in una botta non te ne accorgi ma durante gli "esperimenti" si ha sempre voglia di vedere il risultato.
Per questo preferisco le lavature anche sugli edifici ma i tempi si allungano. Certo che se trovi la sequenza di lavature giuste e prepari tutti i muri in una botta non te ne accorgi ma durante gli "esperimenti" si ha sempre voglia di vedere il risultato.

Cyrano ha scritto:Il dry brush coprirà sempre questo è ovvio... Il trucco è nel "dosarlo" ma come dici tu "prende la mano" io non ci riesco mai
Esatto, se riuscissi a realizzare muri solo con lavature andrei al doppio della velocità, anche se con il Drybrush sono diventato un fulmine.
Vediamo cosa riesco a fare tra oggi e domani, mercoledì devo assolutamente cominciare a dipingere in serie perchè ormai sono agli sgoccioli... settembre si avvicina troppo velocemente ( contanto che mi farò 15 giorni in Tunisia e perciò i lavori saranno fermi).

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Perché fermi? in Tunisia con quel caldo i pezzi essiccano benissimo 
Appena ho un po' di tempo ti posto una sequenza di lavature prova su e prova giù... Però ora sono al lavoro ^^
Appena ho un po' di tempo ti posto una sequenza di lavature prova su e prova giù... Però ora sono al lavoro ^^

Per questo preferisco le lavature anche sugli edifici ma i tempi si allungano.
Quoto in pieno, ma il drybrush davvero scappa di mano sempre quando un colora un elemento scenico.
trovare le giuste tonalita' non e' affatto facile.
pero si velocizza, se si impara a capire sul nascere quando una cosa non va molto.
guardando un muro come quello in foto.
tu hai mai visto una pietra di quel giallo?
in natura colori del genere, cosi brillanti, li trovi sulla livrea di un insetto, su un fiore..
che lumeggiando ci siano i riflessi di quei colori, va bene, ma la BASE non puo essere gialla..
tu e' come se hai dipinto un masso di giallo, e poi hai fatto del drybrush col bianco...potrebbe essere una pepita d'oro nel caso, ma non un sasso.
anche l'arancione...ci sono pietre dal colore rossiccio molto marcato, ma un muro del genere sta bene se tutte le pietre sono di quella tipologia (quindi varie tonalita' di colori rossicci, marroni..come nel tutorial di manorhouse) perche' non si e' abituati a vedere muri fatti, con pietre di cave cosi diverse.
il Duomo di Milano sembrerebbe strano, se fosse macchiato a puntini da pietre rosse qua e la.
comunque se vuoi fare una pietra un po rossa, la base non puo essere l'arancione, semmai lo usi per fare il drybrush l'arancione (bianco sporco di arancione) la base, deve essere molto piu scura...che ne so un grigio sporcato con marroncino (i colori puri, e' difficile si debbano/possano usare)
ad ogni modo poi tra la teoria e la pratica c'e' un mare...personalmente faccio fatica anche io in ste cose
------------
il drybrush per gli elementi scenici io lo trovo irrinunciabile.
come rapporto sbattimento-effetto visivo e' impareggiabile.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
Metodo Cyrano:
BASE
Usa un tono di grigio abbastanza neutro e preparalo più liquido possibile (deve rimanere coprente però le lavature vengono dopo). Prepara, con la medesima densità, a parte il medesimo grigio diluito con molto bianco.
Colora il muro col grigio base toccando qua e là col bianco sul colre FRESCO. Non ti preoccupare di sfumare col pennello o se non sembra roccia la cosa importante in questo passaggio è che i due colori siano separati e si amalghinino da soli per sospensione. Lascia asciugare bene.
LAVATURE
Queste sono lavature con colori acrilici mooolto diluiti, no inchiostri. Da eseguire in questo ordine.
1) verde di media intensità (bandiera) con una punta (poco) di nero.
2) rosa pelle (quello della faccia delle miniature) mescolato con un po' di bianco.
3) grigio-marrone con MOLTO nero.
LA direzione non si assume responsabilità ovviamente. ^^
BASE
Usa un tono di grigio abbastanza neutro e preparalo più liquido possibile (deve rimanere coprente però le lavature vengono dopo). Prepara, con la medesima densità, a parte il medesimo grigio diluito con molto bianco.
Colora il muro col grigio base toccando qua e là col bianco sul colre FRESCO. Non ti preoccupare di sfumare col pennello o se non sembra roccia la cosa importante in questo passaggio è che i due colori siano separati e si amalghinino da soli per sospensione. Lascia asciugare bene.
LAVATURE
Queste sono lavature con colori acrilici mooolto diluiti, no inchiostri. Da eseguire in questo ordine.
1) verde di media intensità (bandiera) con una punta (poco) di nero.
2) rosa pelle (quello della faccia delle miniature) mescolato con un po' di bianco.
3) grigio-marrone con MOLTO nero.
LA direzione non si assume responsabilità ovviamente. ^^

Bene, dopo essere stato al colorificio ho preso dei colori che centrano poco con quello che volevo fare, sulla carta sembravano perfetti ma sulle pietre non c' entrano niente.
Va bhè, ritornerò con le idee più chiare ma per il momento la prova consigliatami da Endar deve aspettare.
Visto che i colori che mi ha suggerito Cyrano li ho ho fatto una prova passo passo della sua tecnica.

Su una base grigia ancora fresca sono andato a toccare alcune pietre col grigio molto chiaro.

Questo è il risultato dopo le 3 lavature .... il risultato non mi piace ma sento che la via è quella giusta.
Devo aver sbagliato qualcosa, forse ho diluito troppo il colore oppure ho scurito troppo il verde.
Comunque mi sono armato di coraggio e dopo una lumeggiatura ( si lo so, mi è partito il Drybrush ma era grigio molto chiaro e non bianco!
) ho dato 2 passate di lavatura col classico grigio-nero-verdone.
Sotto il risultato:

La foto non è un gran chè ma non è per niente male.... si, è il classico muro in pietra ma usando un colore molto più chiaro per le pietre dipinte sul grigio fresco credo possa andare bene ugualmente.
Questo sotto è invece una prova strana che ho fatto per vedere se riuscivo nell' intento di diversificare molto alcune pietre:
Non mi piace... e te pareva.
Niente, non riesco a trovare il colore giusto per staccare, mi sa che vado con la colorazione Dwarven Forge
Va bhè, ritornerò con le idee più chiare ma per il momento la prova consigliatami da Endar deve aspettare.
Visto che i colori che mi ha suggerito Cyrano li ho ho fatto una prova passo passo della sua tecnica.
Su una base grigia ancora fresca sono andato a toccare alcune pietre col grigio molto chiaro.
Questo è il risultato dopo le 3 lavature .... il risultato non mi piace ma sento che la via è quella giusta.
Devo aver sbagliato qualcosa, forse ho diluito troppo il colore oppure ho scurito troppo il verde.
Comunque mi sono armato di coraggio e dopo una lumeggiatura ( si lo so, mi è partito il Drybrush ma era grigio molto chiaro e non bianco!
Sotto il risultato:
La foto non è un gran chè ma non è per niente male.... si, è il classico muro in pietra ma usando un colore molto più chiaro per le pietre dipinte sul grigio fresco credo possa andare bene ugualmente.
Questo sotto è invece una prova strana che ho fatto per vedere se riuscivo nell' intento di diversificare molto alcune pietre:
Non mi piace... e te pareva.
Niente, non riesco a trovare il colore giusto per staccare, mi sa che vado con la colorazione Dwarven Forge

Le tre lavature non si vedono... Ma che strano... a me quasi coloravano i sassi di verde... O_O
Guarda la chiesa che avevo fatto nell'altro topic... (anche se le foto son schifide)
Edit: non è che hai fatto asciugare il muro in verticale?
Guarda la chiesa che avevo fatto nell'altro topic... (anche se le foto son schifide)

Cyrano ha scritto:Le tre lavature non si vedono... Ma che strano... a me quasi coloravano i sassi di verde... O_O
No, l' ho fatto asciugare in orizzontale come sempre, il problema penso sia stato le lavature troppo diluite.
Domani provo ancora una volta... sassi qua e la più bianchi e lavature meno acquose.

Per il bianco non ti concentrare sui sassi singoli. Fai proprio "gocciolare" il colore su un fondo scuro molto bagnato e lascialo agire.
Ti ricrea le striature della roccia, niente di ipermega realistico ma "fa".

Cyrano ha scritto:Per il bianco non ti concentrare sui sassi singoli. Fai proprio "gocciolare" il colore su un fondo scuro molto bagnato e lascialo agire.
Ah perfetto... oggi pomeriggio provo come dici tu.
Comunque ho ripreso il muro che ho fatto e devo dire che è molto bello.... con questo accorgimento dovrei fare un buon lavoro.
Il problema principale che ho è che vorrei il meno possibile mischiare i colori. Nella colorazione in serie è penalizzante perchè si rischia di non armonizzare tutti i pezzi. Avere dei colori già pronti è un vantaggio non indifferente.
Oggi provo anche a mescolare dei colori, se poi vanno bene me li faccio "copiare" dal mio tintore di fiducia.

Purtroppo i RAL difettano di tinte chiare o particolarmente realistiche vero? 

Cyrano ha scritto:Purtroppo i RAL difettano di tinte chiare o particolarmente realistiche vero?
Come detto, sulla carta mi sembravano molto scure, poi una volta applicate mi sono accorto che erano eccessivamente chiare.
Potrei usare qualche colore GW per i ritocchi e non per i fondi ( spenderei un capitale ) ... non so, ma credo si possa trovare il giusto colore anche tra le tinte RAL. 1 KG di tinta per 11 euro è ottimo per le scenografie.

Io li uso pure per le miniature ma non dirlo in giro ^_-

Cyrano ha scritto:Io li uso pure per le miniature ma non dirlo in giro ^_-
PS: Scappo a fare le prove

Vabbè i miei costano 20 euro ogni mezzo kg... Non sono i Cytadel ma con la giusta diluizione funzionano. ^^

Cyrano ha scritto:Vabbè i miei costano 20 euro ogni mezzo kg... Non sono i Cytadel ma con la giusta diluizione funzionano. ^^
Ah ecco...
Comunque, non sono un pittore e perciò devo dire che il metodo di Cyrano non lo so applicare, non posto neanche la foto perchè è uno schifo assurdo.
Oggi ho anche provato a fare un colore con le mie manine ed è uscito un simil Dwarven Forge.
Mischiando Grigio-Giallo-Marrone e bianco è uscito questo:
Ecco, dopo ho dato una lavatura in grigio scuro+ verdone:
Una lumeggiata in color grigio-nocciolato
Ed infine un' altra ripassata con lavatura grigio scuro+verdone:
Ecco il risultato... alla fine dopo tante prove ho fatto quello che non volevo fare, simulare la colorazione di Dwarven Forge.
Amen, io mi sono fracassato i maroni di prove e riprove, forse l' unica aggiunta che potrei fare è alcune pietre in grigio chiaro ma niente più.
Secondo voi potrebbe andare?

Così è perfetto per l'amor del cielo 
(questo è veramente bello)

Cyrano ha scritto:Così è perfetto per l'amor del cielo
Sinceramente non mi fa impazzire ma sono troppo in ritardo.... mi devo accontentare.
Comunque dal vivo è un po' meglio che in foto.
Ora posso finalmente continuare su questi colori.
Posterò una foto dei muri finiti per la Taverna.

Secondo me sei troppo pignolo, Capo.
Mi spiego meglio, io i muri che hai dipinto in questo 3d(tutti), li vedo sopra gli standard che si vedono in tanti post del forum della Hirst. Poi se vuoi la perfezione continua a provare e riprovare, ma secondo me sei su un buon livello.
Mi spiego meglio, io i muri che hai dipinto in questo 3d(tutti), li vedo sopra gli standard che si vedono in tanti post del forum della Hirst. Poi se vuoi la perfezione continua a provare e riprovare, ma secondo me sei su un buon livello.
-
Sangennaru
- Operaio

Nedo ha scritto:li vedo sopra gli standard che si vedono in tanti post del forum della Hirst.
mai accontentarsi, questa è la filosofia del modellista insoddisfatto!
non mi dispiace l'effetto finale ma.... hai mai provato con la spugna? è una tecnica che mi sono sviluppato da solo, in giro se ne parla poco o niente, ma per far equesti effetti è un ottimo e validissimo modo. Una volta asciugato tutto, una lieve e quasi impercettibile passata di drybrush bianco (non una tormenta di neve, però!!) corona l'opera.
è un metodo un po' strano, va provato...
come spugna però non usare quella dei blsiter di minie. serve qualcosa di un pelo più denso, come l'interno dei materassi economici o quelle robe là ^^
Rispetto tutte le prove che hai fatto credo che questo sia decisamente il migliore.
Mi piace molto.
Mi piace molto.
mai accontentarsi, questa è la filosofia del modellista insoddisfatto! (io mi ci ritrovo appieno!)
Quoto e condivido, ma dipende da cosa uno vuole.....sempre il solito confine tra "da gioco" e "da espozizione".