Preparazione della minia ed idee (corso di pittura)
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Re: Corso di pittura.
Schiraga ha scritto:dunque io uso tutti e due i primer primo il nero e poi il bianco, per due motivi primo perché o un a idea dove vera la luce e poi per avere una superficie rauca
in che senso rauca?
Hehehehe qui che sbaglio….tu hai detto che il bianco ti tenta di più, quindi per forza hai già una mezza idea come la vuoi fare. Adesso la cosa più importante, farsi pensieri come dipingerla? Ovvero identica come su il box??? O pure farla diversa???
P.S. ripeto tu consci tutte le tecnica unica cosa che manca e solo un po’ di pratica
P.S. ripeto tu consci tutte le tecnica unica cosa che manca e solo un po’ di pratica
fako ha scritto:Schiraga ha scritto:dunque io uso tutti e due i primer primo il nero e poi il bianco, per due motivi primo perché o un a idea dove vera la luce e poi per avere una superficie rauca
in che senso rauca?
Dunque Fako il fatto e cosi: se tu dipingi su una superfice liscia, ti ammazzi con le passate di colore(Perché i colore non mantiene cosi bene e bisognai passare più volte sopra) in vecce una superfice Rauca hai di bisogno di meno passate . (perché la superfice e pari alla sabia quindi semplice che il colore si attaci)
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Schiraga ha scritto:fako ha scritto:Schiraga ha scritto:dunque io uso tutti e due i primer primo il nero e poi il bianco, per due motivi primo perché o un a idea dove vera la luce e poi per avere una superficie rauca
in che senso rauca?
Dunque Fako il fatto e cosi: se tu dipingi su una superfice liscia, ti ammazzi con le passate di colore(Perché i colore non mantiene cosi bene e bisognai passare più volte sopra) in vecce una superfice Rauca hai di bisogno di meno passate . (perché la superfice e pari alla sabia quindi semplice che il colore si attaci)
ah, adesso ho capito! Rauca nel senso "ruvida"!
tutto chiaro, insomma preferisci avere una finitura simile a quella dell'aerografo per fare attaccare meglio il colore dei pennelli! e io che invece ho sempre pensato che fosse meglio avere una superficie lisci liscia!
fako ha scritto:Schiraga ha scritto:fako ha scritto:Schiraga ha scritto:dunque io uso tutti e due i primer primo il nero e poi il bianco, per due motivi primo perché o un a idea dove vera la luce e poi per avere una superficie rauca
in che senso rauca?
ah, adesso ho capito! Rauca nel senso "ruvida"!
tutto chiaro, insomma preferisci avere una finitura simile a quella dell'aerografo per fare attaccare meglio il colore dei pennelli! e io che invece ho sempre pensato che fosse meglio avere una superficie lisci liscia!
Essato ruvida.........
In realtà l'acrilico non ha nessun problema di copertura la consistenza della superficie è solo soggettiva. 
Fabrizio tu mi fartai diventare matto :D :D
Non è che io comincio a fare le velature umide e poi mi salti fuori a metà lavoro dicendomi, come l'altra volta, che devo mettere gli scuri in punta di pennello perché rischio il suicidio.
Preferirei che mi dessi dei consigli.
Ora penso ai colori.
Fabrizio tu mi fartai diventare matto :D :D
Non è che io comincio a fare le velature umide e poi mi salti fuori a metà lavoro dicendomi, come l'altra volta, che devo mettere gli scuri in punta di pennello perché rischio il suicidio.
Preferirei che mi dessi dei consigli.
Ora penso ai colori.

Okay okay okay dimmi solo quando a tempo(Con calma) con quale colori lo voi dipingere.
Be la pelle e la barba mi piacciono come nel modello. I pantaloni preferirei farli in un marrone rossastro (magari sempre camo) in modo da poter utilizzare una sfumatura blu od azzurra sulla corazza. :D
Ok son due notti che me lo coccolo :D
Ok son due notti che me lo coccolo :D

E molto importante farsi delle idea che tipo dei colori usare(come giustamente hai fatto tu)
Pantaloni:

Armatura:

Incarno:

Pantaloni:

Armatura:

Incarno:

okay ottimo, grazie.
Okaaayyy ottimo adesso dobbiamo solo capire con quali colori si deve dipingere i Modello, tu hai adesso colori della vallejo quali di preciso???
Ho tutti gli extra opaque più il bianco ed il nero.
Magari prendo i tre primari della GW per avere un po' di tinte brillanti.
Magari prendo i tre primari della GW per avere un po' di tinte brillanti.

HEHEHehe tipico italiano….. tu sei u naturalista(nel senso buono)….beh sarà divertente fare questo modello con te..pagina 4 e non abbiamo ancora iniziato…
Purtroppo il problema è un altro... Qui nei dintorni non trovo più i colori 
C'è un piccolo negozio ma tiene solo i set di base della GW ed è ad un'ora di macchina. Ho preso online il set della vallejo che mi ispirava di più ma alcune tinte mancano. Solo che comprare su internet non è facile per quel che riguarda i colori. Inoltre, qui in Italia, le poste van per le lunghe... Se li ordinassi ora arriverebbero a fine febbraio vai tranquillo
Comunque ho tutte le tinte Tamya che a dilirle coi vallejo qualcosa fanno.
C'è un piccolo negozio ma tiene solo i set di base della GW ed è ad un'ora di macchina. Ho preso online il set della vallejo che mi ispirava di più ma alcune tinte mancano. Solo che comprare su internet non è facile per quel che riguarda i colori. Inoltre, qui in Italia, le poste van per le lunghe... Se li ordinassi ora arriverebbero a fine febbraio vai tranquillo
Comunque ho tutte le tinte Tamya che a dilirle coi vallejo qualcosa fanno.

Che fai scherzi???? la vallejo e la tamiya insieme??? esce una schifezza….Okay ti spedisco dei colori (e se non gli accetti mi arabico). Pero prima posta una foto con i colori della vallejo per capire meglio cosa ti serve.
Non osare spedire nulla che hai già fatto tantissimo. 
(sul serio Fabrizio ^_^ )
Useremo i Vallejo ed i GW oggi vado a prenderli
(sul serio Fabrizio ^_^ )
Useremo i Vallejo ed i GW oggi vado a prenderli

Schiraga ha scritto:...beh sarà divertente fare questo modello con te..pagina 4 e non abbiamo ancora iniziato…
Scusate se mi intrometto, la frase di Schiraga interpreta il mio pensiero.
Siamo alla quinta pagina ed ancora non si è visto niente. Il tutto va bene ma io cambierei il titolo in "Preparazione alla pittura con Schiraga" o qualcosa del genere.
Non voglio essere pignolo ma molti utenti potrebbero prendere questo tutorial come un motivo in più per imparare qualcosa ( io compreso che per le minia poco m' importa ma le tecniche io le utilizzo anche sugli scenari )... e aprire il topic per leggermi 5 pagine di "faccio così" "prendo questo" "dammi un minuto" è poco interessante.
Ripeto, è tutto normale ed è giustissimo, ci mancherebbe, non è per niente facile per tutti e due intraprender eil lavoro che vi stae preparado a fare ma cambierei il titolo.... anzi, Cyrano, cambia il titolo

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Re: Preparazione della minia ed idee (corso di pittura)
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Anch'io, ma cribbio, iniziate!!!!!
Il grande maestro ha detto dieci di febbraio e dieci di febraio sarà. Aspettate giovani sconsiderati!!!