omaggio a Yro

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: omaggio a Yro

#26 Messaggioda Cyrano » 22/07/2012, 19:21

Beh Irminsul contando che certa gente per fare lavori "non pasticciati" ci mette circa otto volte il tuo tempo puoi ritenerti soddisfatto credo.

:D :D :D

L'incarnato a strisce è dato dal fatto che non mi pare sia solo incarnato ma che ci sia pure un effetto teso a dare alla pelle un aspetto "sporco" come da fuliggine e zolfo vulcanico. E' un'idea mia? Da qui la citazione di Ruina che quando "sporca" è addirittura più netto di te

Immagine

L'effetto è così, poi può non piacere, son d'accordo ma non capisco dove sia la critica costruttiva nel definirlo "pasticciato". Se è a strisce è addirittura troppo netto che c'entra il "pasticciato"?

Ma ora che ci penso questo gergo lo ho già sentito... Aspetta che penso dove... murble

Difficile rendere omogeneo un colore a base magenta con un colore a base blu comunque. ;)
ImmagineImmagine

gotrek
Forestiero
Forestiero

#27 Messaggioda gotrek » 22/07/2012, 19:45

io non ho detto che il modello è pasticciato, ho detto che alcune cose mi sembravano pasticciate (non riesco a capire il tuo riferimento al magenta visto che non ho nemmeno nominato un colore, ma non importa), e ho spiegato anche quali.

se poi a te non sta bene e non ti piace quello che dico, fatti tuoi.

per me pasticciato è un ghirigoro che non ha un senso, come quelli del cappello, li ho trovati poco armoniosi.

non mi semrba di aver offeso nessuno.

poi se ci vuoi vedere altro, ripeto, sono fatti tuoi.

ho apprezzato molto invece la risposta di irminsul, ma su quello non avevo timori, so che è una brava persona!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#28 Messaggioda Capochino » 22/07/2012, 19:55

gotrek ha scritto:.... ma in questo forum bisogna solo sbavare?

:) .... assolutamente no ma da giocatori/modellisti ci viene molto facile sbavare a tutto quello che si posta :D

Comunque vorrei solo dire che qui molti si sono innamorati delle minia di irminsul e per noi ( giocatori ) sono già opere d' arte.

Per quello che posso dire io è che con la mia esperienza non riuscirei a distinguere un lavoro a così alti livelli. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

gotrek
Forestiero
Forestiero

#29 Messaggioda gotrek » 22/07/2012, 20:00

sì ma io mica ho detto che fa schifo!

certo se me lo si paragona a ruina, per non si sa che motivo!

per intenderci, l'incarnato di ruina:

http://www.laruotadeltempo.eu/public/ga ... 009204.jpg

non mi sembra a strisce con tutti gli strati che si vedono. Però cyrano deve fare l'esperto, quindi glielo lascio fare.

Mi mette in bocca pure cose che non ho detto, come la storia del magenta e del blu!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Cyrano » 22/07/2012, 20:16

Ma che problemi ci sono? Io mi sono spiegato e pure educatamente. SECONDO ME Irminsul non voleva rendere l'incarnato nudo e crudo ma pure lo sporco dovuto alla fuliggine quindi si è trovato a dover mischiare la pelle (con base magenta) con le sporcature (con base blu) con la sua tecnica del pennello umido (il "wetcoso").

Questo porta allo stacco netto. Che c'entra il vichingo di Ruina che ha la pelle pulita? Sul soldato (sempre di Ruina) che invece ha la pelle sporca e la barba gli stacchi sono altrettanto netti anche se (ovviamente) le pennellate sono più curate (ed i tempi più lunghi).

Non mi paiono cose da "esperti".

Il nano è sporco lurido ed unto. Il vichingo è pulito ed intonso. Dov'è il problema? :)
ImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#31 Messaggioda Schiraga » 22/07/2012, 20:21

Credo che siamo arrivati a questo punto che tutti noi ci possiamo definire sodisfati. Sia irminsul che gotrek hanno pienamente spiegato i loro argomenti. Gotrek (che definisco un grande maestro delle geometrica della scultura) a concepito una sua opinione giusta e legittima. E qui chi sta tutto…. questo forum non e un luogo dove si può trovare dei illuminati della pittura (a parte irminsul) e quindi i nostri commenti possono apparire stretti e monotoni…. ma e questo quello che in piena liberta riusciamo ad esprimere. Quadra Gotrek parlando del tuo capolavoro (Jocker) …. non riesco ad esprimere altre parole come… wow! Perché per i miei occhi questo e arte. Stessa cosa vale anche per molti lavori del grande Irminsul….. Quindi proseguire ulteriormente questa discussione non serve a niente ( si lo so che tu e Irminsul non volete fare alite )

gotrek
Forestiero
Forestiero

#32 Messaggioda gotrek » 22/07/2012, 20:22

io non so che effetto voleva dare irminsul, se di "sporco" o di fuligginoso.

penso che se voleva dare quell'effetto lì, avrebbe usato i pigmenti, o un altro tipo di pittura!

mi sembra che sta cosa della sporcizia è una tua scusa a posteriori, tutto qui.

cioè, irminsul ha detto che è un suo stile per dipingere in maniera rapida no? che cosa c'entra dire che è così perchè è lurido e unto?

boh, mi sembra che vuoi solo avere ragione e stai facendo di tutto per attaccarmi. basta che sei contento.

la prossima volta eviterò di commentare i lavori degli altri così non vengo investito da tutta questa arroganza.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Cyrano » 22/07/2012, 20:28

Forse perché ho letto i post di Irminsul sugli altri nani del caos che ha dipinto? ;)

Però la cosa è interessante (non si finisce mai di imparare) tu per rendere la fuliggine e lo spoco dato dall'utilizzo di macchine e fucili (tipo wwII) useresti i pigmenti? Non lo ho mai visto fare. Non ti ritrovi con una "grana" che in realtà non potrebbe esistere?
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Nedo » 22/07/2012, 20:30

Guarda Gotrek, parlando del tuo capolavoro (Jocker) …. non riesco ad esprimere altre parole come… wow! Perché per i miei occhi questo è arte....

Scusa Schiraga, ma stai parlando di Marco Gotrakk... :D .....scultore semiprofessionista....

Non so se gotrek è Gotrakk murble

irminsul
Operaio
Operaio

#35 Messaggioda irminsul » 22/07/2012, 20:35

mannooo dai non dire così...ogni pensiero deve costruire nuove idee e dare vita a forme di pensiero che alla fine trovino un punto comune si spera...non evitare mai di fare commenti positivi o negativi che siano...non è giusto...comunque io non avevo intenzione di sporcare il modello o lasciarlo pulito...io dipingo così...ma non è una pittura definitiva...si cresce sempre...si impara sempre...non si smette mai...i commenti per nopi pittori sono stimoli preziosi...non smettete di farli !!!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Cyrano » 22/07/2012, 20:36

Ma infatti spiegando come io vedevo la cosa credevo di essermi chiarito. Mica serve litigare :D
ImmagineImmagine

gotrek
Forestiero
Forestiero

#37 Messaggioda gotrek » 22/07/2012, 21:06

Cyrano ha scritto:Forse perché ho letto i post di Irminsul sugli altri nani del caos che ha dipinto? ;)

Però la cosa è interessante (non si finisce mai di imparare) tu per rendere la fuliggine e lo spoco dato dall'utilizzo di macchine e fucili (tipo wwII) useresti i pigmenti? Non lo ho mai visto fare. Non ti ritrovi con una "grana" che in realtà non potrebbe esistere?

non ho mai provato direttamente, ma ho visto molti usare il pigmento nero per dare l'idea di fuliggine (c'era un tizio sul sito GW mi pare murble ) e l'effetto è bello, più che altro fa capire subito l'effetto che si vuole dare!

comunque io non sono gotrakk, sono gotrek, ho scelto questo nick perchè sono appassionato della saga di gotrek e felix!

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#38 Messaggioda Mastergiap » 22/07/2012, 21:18

Mi prendete in giro....io credevo fossero ornamenti quelli sul cappello..........
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Dartel

#39 Messaggioda Dartel » 22/07/2012, 21:20

A me avevano spiegato di prendere un pennello sporco di colore, non troppo, e con l'aerografo soffiare il pigmento rimasto sul pennello sopra la miniatura.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Cyrano » 22/07/2012, 21:33

Quella dell'aereografo la provo... però mi pare sempre troppo grezzo... Cioè la fuliggine è più fina della sabbia (e dei pigmenti) nell'1:1.

Bisogna vedere l'effetto finale.
ImmagineImmagine

Durgin
Forestiero
Forestiero

#41 Messaggioda Durgin » 23/07/2012, 20:59

bella lì!

ottimo l'OSL, hai fatto quello che io non ho "osato" fare, ovvero rendere il pezzo più "vivo" ^^

tieniti pronto perchè tra qualche mese avrai anche delle MIE miniature da dipingere ;)

@cyrano: io non sono un espertone di aerografo, ma ho sentito che il trucco dello "spruzzo controllato" (mio dio che bruttissima cosa XD) è ottimo anche per fare il classico effetto "splatter" con schizzi di sangue ^^
però ho alcuni dubbi: non è che gli schizzi effettuati ad aerografo diventano "fuori scala" rispetto ai 30 mm? :\
buh, c'è da provare u_u

irminsul
Operaio
Operaio

#42 Messaggioda irminsul » 23/07/2012, 21:49

scusa....durgin??? cioè...fammi capire tu ...MAESTRISSIMO dai a me dei pezzi da fare?! qualcosa non quadra.... : Blink : murble murble murble
e..a proposito...diffidate dello spruzzo controllato...adesso mia figlia piccola ha 11 mesi ...dannato spruzzo controllato!!! : Hurted : : Nar : : Razz :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Cyrano » 23/07/2012, 22:30

Beh per fortuna non ho da fare molti schizzi di sangue... Fako ha detto che i suoi appestati carnivori non sono zombie e quindi niente splatter ma solo cure umanitarie :D :D :D

Ora sto pensando di organizzarmi per una piccola postazione da aereografia e quindi forse poi posso fare qualche esperimento.

Per il momento mi limito alle solite sporcature col carbon grey.
ImmagineImmagine

Durgin
Forestiero
Forestiero

#44 Messaggioda Durgin » 24/07/2012, 8:37

irminsul ha scritto:scusa....durgin??? cioè...fammi capire tu ...MAESTRISSIMO dai a me dei pezzi da fare?! qualcosa non quadra.... : Blink : murble murble murble
e..a proposito...diffidate dello spruzzo controllato...adesso mia figlia piccola ha 11 mesi ...dannato spruzzo controllato!!! : Hurted : : Nar : : Razz :

ecc'appunto, sapevo che "spruzzo controllato" era molto ambiguo : Lol :

comunque ovvio che prima o poi vorrò vedere qualche Goiko/Nami/demone etc etc dipinti da te u_u

irminsul
Operaio
Operaio

#45 Messaggioda irminsul » 24/07/2012, 13:44

non so cosa siano...ma mi ritengo MOLTO onotrato!!!!! : Sailor :

Torna a “Pittura”