Dubbi su colori da comprare!

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ramingo82
Forestiero
Forestiero

Dubbi su colori da comprare!

#1 Messaggioda ramingo82 » 25/10/2011, 1:16

Ciao a tutti! Andando dritti al sodo vi dico che vorrei cominciare a dipingere e ho dei dubbi sui colori da scegliere.
Ho letto qua e là che i Vallejo sono da preferire ai GW però volevo sapere se è possibile utilizzare dei normali acrilici per belle arti che oltre a costare meno sono anche di maggiore reperibilità. In particolare volevo sapere se questi (o anche altri presenti sullo stesso sito)
http://www.amicucci.it/colori.aspx?c=2&s=613
siano adatti o meno (per questioni di densità, effetto coprente e via dicendo).
Inoltre è possibile utilizzare del normale smalto acrilico in bomboletta come primer? o ci sono dei prodotti più adatti da utilizzare per la base? E per la vernice di protezione cosa bisogna usare?
Volendo acquistare un set base di colori, quali prendere (primari, carne e via dicendo) tenendo presente che preferirei avere i colori già pronti piuttosto che prepararmeli da solo? Vorrei dipingere le minia di Heroquest, Descent, Wow Boardgame e varie miniature in piombo di Confrontation.
Attendo i vostri preziosi consigli!
Grazie

ospitaliere

Re: Dubbi su colori da comprare!

#2 Messaggioda ospitaliere » 25/10/2011, 9:00

I colori del link sono quelli della maimeri che sono molto validi ma sinceramente parlando devi etenr conto che di soito le belle arto producono colori generici e non specifci per temtiche fantasy quindi troverai le varianti rosso,blu e giallo ma con tonalità tendenzialmente tradizionali a come siamo abituati a vederli noi dato che sono destinati a un utilizzo moderno(il cosìdetto decoupage)
Il mio consiglio riguarda l'acquisto di vallejo per i colori fondamentali: blu, rosso, giallo, marrone scuro, color cuoio, un paio di verdi, un paio di grigi, gunmetal e oro per cominciare.
Il bianco e il nero li prendi Gw perchè la versione vallejo è davvero un tantino scarsa in confronto (se il nero lo trovi della Andrea ancora meglio)
I miei modelli Heroquest li ho dipinti così...

http://www.heroquest.it/public/viewtopi ... 56&start=0

Li trovi tutti nella mia gallery sul sito HQ, basta scorrere qualche pagina...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Ghullarat » 25/10/2011, 12:05

ANche io vorrei consigli specifici visto che non dipingo da anni e ho sempre fatto delle toccate e fughe, e purtroppo i pezzi più belli li ho sempre venduti...mentre mi rimangono centinaia di mini da dipingere sigh!!1
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 25/10/2011, 12:07

Allora... I Maimeri sono piuttosto difficile da gestire sulle minia... Piuttosto prendi i Tamya in un comunissimo negozio di modellismo. Se non hai grosse pretese sono dignitosi.
ImmagineImmagine

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 25/10/2011, 12:08

Per me vale sempre quanto detto sopra ma se volete pareri più "scientifici" potete provare su triplozero e legiopictorum. :-)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 25/10/2011, 12:17

Ho visto sul sito della Mithril che vendono i colori loro...qualcuno li conosce?? mi pare costino meno o sbaglio??

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 25/10/2011, 12:32

ospitaliere ha scritto:Per me vale sempre quanto detto sopra ma se volete pareri più "scientifici" potete provare su triplozero e legiopictorum. :-)

Scosiglio... Forse triplozero ma non credo.

Quelli sono ragazzi che fanno piccoli capolavori dubito che si siano sbattuti a testare i vari colori "sottotono" visto che per il loro stile sarebbero soldi buttati :) Al massimo li hanno provati CON LE LORO TECNICHE (diluendoli all'inverosimile e facendo mille passate) e ti dicono che per quelle non funzionano. Ma te lo dico pure io :D

L'utente invece non mi pare voglia cimentarsi in lavori così dettagliati. :)
ImmagineImmagine

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda ramingo82 » 25/10/2011, 12:39

ospitaliere ha scritto:I colori del link sono quelli della maimeri che sono molto validi ma sinceramente parlando devi etenr conto che di soito le belle arto producono colori generici e non specifci per temtiche fantasy quindi troverai le varianti rosso,blu e giallo ma con tonalità tendenzialmente tradizionali a come siamo abituati a vederli noi dato che sono destinati a un utilizzo moderno(il cosìdetto decoupage)
Il mio consiglio riguarda l'acquisto di vallejo per i colori fondamentali: blu, rosso, giallo, marrone scuro, color cuoio, un paio di verdi, un paio di grigi, gunmetal e oro per cominciare.
Il bianco e il nero li prendi Gw perchè la versione vallejo è davvero un tantino scarsa in confronto (se il nero lo trovi della Andrea ancora meglio)

Tutto chiaro!Grazie! Ma quali verdi e quali grigi prendere? E una dritta su un negozio online che venda tutto ciò che mi serve? Qui da me non c'è nessun posto dove possa sperare di trovar qualcosa.

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda ramingo82 » 25/10/2011, 12:41

Cyrano ha scritto:Allora... I Maimeri sono piuttosto difficile da gestire sulle minia... Piuttosto prendi i Tamya in un comunissimo negozio di modellismo. Se non hai grosse pretese sono dignitosi.

Eheheh è proprio il "comunissimo" che stona! Qui proprio non trovi nulla :D Ma com'è il rapporto qualità/prezzo di questi colori rispetto ai vallejo già consigliati? Giusto per farsi un'idea.

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda ramingo82 » 25/10/2011, 12:45

Cyrano ha scritto:
ospitaliere ha scritto:Per me vale sempre quanto detto sopra ma se volete pareri più "scientifici" potete provare su triplozero e legiopictorum. :-)

Scosiglio... Forse triplozero ma non credo.

Quelli sono ragazzi che fanno piccoli capolavori dubito che si siano sbattuti a testare i vari colori "sottotono" visto che per il loro stile sarebbero soldi buttati :) Al massimo li hanno provati CON LE LORO TECNICHE (diluendoli all'inverosimile e facendo mille passate) e ti dicono che per quelle non funzionano. Ma te lo dico pure io :D

L'utente invece non mi pare voglia cimentarsi in lavori così dettagliati. :)

Dio mio, ma quelli non sono normali. Lungi da me anche solo aspirare a quei livelli. A me basta che esca fuori un lavoro discreto, con dei bei colori che rimangano vivi e resistano alle sedute di gioco (potrei anche imporre in guanti in lattice ai giocatori nel post pittura:D)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 25/10/2011, 13:40

Tra i negozi convenzionati, per i colori, posso consigliarti la War games Shop di Roma.
Vende colori GW e Vallejo con il 15% di sconto oltre al fatto che, richiedendomi il codice, puoi arrivare a ben il 20% di sconto. ;)

eccoti il loro link: http://wargamesshop.it/

qui il link diretto alla sezione "Convenzioni" dei Minimondi: http://www.capochino.it/convenzioni.php

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda ramingo82 » 25/10/2011, 13:58

Capochino ha scritto:Tra i negozi convenzionati, per i colori, posso consigliarti la War games Shop di Roma.
Vende colori GW e Vallejo con il 15% di sconto oltre al fatto che, richiedendomi il codice, puoi arrivare a ben il 20% di sconto. ;)

eccoti il loro link: http://wargamesshop.it/

qui il link diretto alla sezione "Convenzioni" dei Minimondi: http://www.capochino.it/convenzioni.php

;)

Perfetto! Ho inoltrato la richiesta per il codice. Appena sciolgo tutti i dubbi... procedo :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 25/10/2011, 14:36

ramingo82 ha scritto:
Cyrano ha scritto:Allora... I Maimeri sono piuttosto difficile da gestire sulle minia... Piuttosto prendi i Tamya in un comunissimo negozio di modellismo. Se non hai grosse pretese sono dignitosi.

Eheheh è proprio il "comunissimo" che stona! Qui proprio non trovi nulla :D Ma com'è il rapporto qualità/prezzo di questi colori rispetto ai vallejo già consigliati? Giusto per farsi un'idea.

O mamma ma a portata di automobile ci sarà pure un negozio che vende aerei della revell, carriarmati, trenini... Insomma c'è qui tra le nevi perenni fuori dal mondo :D

I Tamya costano la metà dei vallejo ed hanno una buona qualità.

Immagine

Questo è il massimo che sono riuscito a tirarci fuori ma non mi pare malaccio... Certo non vincerà un concorso di pittura ma per giocare van bene :)
ImmagineImmagine

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#14 Messaggioda ramingo82 » 25/10/2011, 15:00

Guarda... io sono della provincia di Napoli e rimanendo in un raggio accettabile non ne conosco nessuno. A Napoli città ne conosco uno solo ma è specializzato nella modellistica navale e comunque ha prezzi fuori mercato. Se tu ne conosci qualcuno tra Napoli e Salerno città sarei felice della dritta.
Riguardo ai colori Tamya dalla foto non sembrano male ma comunque non avrei nemmeno le conoscenze per valutarli dal vivo. Secondo me devo iniziare a dipingere... poi il resto viene da sé! :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 25/10/2011, 15:29

Io sto in Trentino... Ho una moglie napoletana ma dubito che conosca i negozi di modellismo della zona :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 25/10/2011, 15:32

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Parlando di rapporto qualità/prezzo, queste di esempio sono tutte dipinte a tempera, rivestite con un protettivo da decoupage abbastanza pesante anche se opaco in modo da non danneggiarle.

Ovviamente devi essere bravo a non toccare nulla mentre dipingi ed a crearti tu i colori mescolandoti le tinte ;)

Per i negozi della zona una volta ce n'era uno a via Merliani, uno vicino piazza del Gesù ed Orcomondo ad Avellino, ma sono passati secoli e saranno cambiati, cerca su Google, oppure acquista on line visto che per partire da zero sarà una certa spesa.
Oppure compri la tempera in cartolibreria ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda ramingo82 » 25/10/2011, 16:12

Niente male queste minia ma devo ammettere che non mi piacciono i colori. Sembrano delle sorpresine kinder piuttosto che minia da wargame per quanto dipinte bene. Tempera bocciata :D Grazie per le dritte ma orcomondo sembra non esistere, mentre il negozio di via merliani è supercaro (comprando online abbatto i costi :D)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 25/10/2011, 16:19

Sorpresine Kinder :shock: :?: :!: :?: :!: :?:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#19 Messaggioda ramingo82 » 25/10/2011, 16:31

Spero di non averti offeso... non giudicavo affatto la qualità della pittura o la tua scelta di colori (peraltro non ne avrei neanche i mezzi). Ho semplicemente espresso un parere personale: i colori mi sembrano troppo accesi e troppo netti. Non so come spiegarmi meglio. Preferisco la resa cromatica che ho visto in altre foto di miniature dipinte con acrilici. Tutto qui.

Ma tornando al kit base d'acquistare... volendo a questo punto (per una questione di prezzo/reperibilità on line) preferire i Vallejo, qual è il set di colori da prendere? Il primer va preso oppure va bene anche del normale acrilico spray? E riguardo alla copertua finale per aumentare la resistenza?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 25/10/2011, 16:47

Vai tranquillo ;)

Per la copertura finale è un problema, più efficace è, più falsa i colori, soprattutto in foto o sotto la luce. Poi il protettivo danneggia alcuni pigmenti, ma è una scelta inevitabile per modelli da gioco. Alla fine io ho risolto con l'esperienza, imparando come reagiscono "più o meno" i colori, ma capita sempre il giorno che vari qualcosa e resti fregato.
I consigli sono di usare un protettivo opaco e non lucido, e a pennello e non spray, perchè con lo spray sprechi grandi quantità di prodotto e non riesci ad arrivare bene in tutti i punti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 26/10/2011, 9:02

Comunque le tempere non sono assolutamente l'ideale per cominciare. Su quello vai tranquillo: acrilici!

Ti complicheresti la vita inutilmente.
ImmagineImmagine

ospitaliere

#22 Messaggioda ospitaliere » 26/10/2011, 9:05

Se mastichi l'inglese c'è sempre il buon maelstrom games:

http://www.maelstromgames.co.uk/

ramingo82
Forestiero
Forestiero

#23 Messaggioda ramingo82 » 26/10/2011, 12:11

Cyrano ha scritto:Comunque le tempere non sono assolutamente l'ideale per cominciare. Su quello vai tranquillo: acrilici!

Ti complicheresti la vita inutilmente.

Perfetto! Grazie

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Ghullarat » 26/10/2011, 15:01

SI ho capito anch eio intendevi i personaggini della kinder, come le ranocchie che collezionavo, erano di quel verde plastica lucido..cmq io consocevo un tipo che anni fa aveva a Napoli un negozietto che vendeva GW, si chiamava RED OGRE..solo che il tipo ha chiuso e devo dire che l'ho conosciuto personalmente, è venuto qui a vivere a spese di una mia amica per un anno, inoltre gli ha fregato 20000 euro !!! Cioè, lo dico perchè spero non abbia riaperto qualcosa di simile e ci incappi....!!
In ogni caso negozi a Napoli ce ne sono, guarda un po' gli indirizzi GW...però come detto da Capochino War games shop ti tratta bene, io ci ho appena comprato, e la spedizione è gratis se compri abbastanza,visto che sei all'inizio potresti fare uno sforzo e prendere tutto il necessario..ricordo a Capo che lo sconto è il 15+5 che non è esattamente il 20% ma un po' meno..lo dico perchè qualche utente non si faccia male i calcolie poi vada a dirgli: Ehi ma lo sconto è il 20%!!!!

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 27/10/2011, 10:45

Ghullarat ha scritto:..ricordo a Capo che lo sconto è il 15+5 che non è esattamente il 20% ma un po' meno..lo dico perchè qualche utente non si faccia male i calcolie poi vada a dirgli: Ehi ma lo sconto è il 20%!!!!

Ne sei sicuro? A me risulta lo sconto esatto del 20%.
Non è che hai calcolato le SS?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Pittura”