Science Fiction versus Fantasy

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

Science Fiction versus Fantasy

#1 Messaggioda Schiraga » 06/05/2012, 16:14

Il primo passo e sempre quello più adduo. Ed in questo progetto lo potuto constatare personalmente. Iniziato a girarmi in testa nel lottano messe di ottobre a oggi e diventato il mio progetto più lungo e complesso.

L'idea iniziale era quello di far incontrare dentro ad un unico scenario un modello fantasy ed uno science fiction in scala 28mm. Ma da subito o abbandonato questa via, visto che dentro ai miei occhi sembrava un po' troppo da wargames e poco da competizioni. Orami abbandonato il progetto dentro ad un angolo visto anche che la motivazione mi aveva anche lascito, sembrava condannato orami a morire cosi. Ma la fortuna premia proprio a chi non Selo aspetta. E la mia grande fortuna si chiama Luca Quartero conosciuto meglio con il nome di Lametta. Una persona straordinari e molto speciale, che da subito si e fatto notare per la sua in mesa creatività e innovazione. Infatti le sue basette anno qualcosa di speciale e rispecchiano in pieno la sua grandissima passione. Il lametta lo conosciuto sulle pagine di 000. subito dopo lo contattato, per spiegarli la mia idea che fino e li sembra irrealizzabile. Li o spiegato di una scenetta di ben 4 modelli che pero adesso erano diventato 54mm. O chiesto se per lui era possibile creare una basetta in grado di unire questi modelli senza pero farli partecipare ad una unica basetta. Ed e stato proprio qui che e entrato in gioco la grande bravura di questo maestro del legno. E stato proprio lui che e riuscito a trasformare il pensiero in materia. Il risultato ottenuta da lui mi a profondamente colpito ed emozionato cosi tanto da darmi una ulteriore carica di motivazione nel proseguire il progetto.

Colgo l'occasione per dirvi a voi tutti che un talento cosi straordinario deve essere sfruttato. Io per il futuro mi servirò nuovamente della sua bravura. Pero sarei felice di vedere luca in nuove collaborazione insieme ha dei altri arsisti. Io possono dire che con luca si trova una persona professionale che sa fare benissimo il suo lavoro con passione e devozione. Quindi consiglio il buon luca a tutti coloro che desiderano fare un progetto diverso dal solito che pero si vogliono affidare ad un collaboratore capace e talentuoso.

In fine il progetto e stato creato…e per la mia grande gioia e stato premiato al ultimo concorso del “DUKE OF BAVARIA 2012” con un bronzo. Il mio premio va sicuramente condiviso egualmente con Luca. Interessante e stato la critica dei giudici al confronto di questo pezzo. Mi e stato confessato che per loro era più un pezzo storico che non fantasy. Perché oggi come oggi un pezzo wargames e per molti già una fantasy da competizione. E invece trovare un progetto che far rivivere il “Vero” fantasy dei romanzi/Film in modo semplice ma con un forte senso di impatto, Li anno spinti a premiare il lavoro fatto.
E in fine ringrazio a tutti coloro che nei diversi forum e qui sul blog mi anno aiutato. Grazie…

Altre foto li trovate qui http://bottegamoderna.blogspot.de/2012/ ... parte.html

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Science Fiction versus Fantasy

#2 Messaggioda Capochino » 06/05/2012, 19:16

Intanto complimenti a tutti e due per il lavoro svolto.
Trovo molto bella la scelta dei colori e le basette mi piacciono molto.

Non capisco, però, il ruolo di Luca come esperto del legno, le basette sono molto evocative e molto azzeccate ma il lavoro fatto da Luca quale sarebbe? Non credo i 2 plinti.... sbaglio?
Ripeto, nel complesso è un lavoro bellissimo. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 06/05/2012, 22:40

Che meraviglia! Che basette e che colori! Che armature!

Mi permetto un appunto: trovo la basetta dello sci-fi troppo "vuota" rispetto all'altra dove ci sono i pezzi di statua. Magari qualche tubo/putrella/ingranaggio o altro avrebbero equilibrato le due parti.

Mi associo alla domanda di Capochino: Luca esattamente cosa ha fatto?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 07/05/2012, 8:40

Io ho solo una critica da fare... Ma quelle etichette un po' più modeste non povetavate farle?

Porka loca tirano l'occhio proprio lì: due macchinoe di bianco su un capolavoro.

Perché di un capolavoro si tratta :) Simpatico, ma profondo. Semplice ma non banale... In una parola: bellissimo. :D
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#5 Messaggioda Bombur » 07/05/2012, 9:00

Ti dirò ci son cose che fanno perdere punti al lavoro , io ti dico come la penso poi ovviamente molte cose è una questione di gusti , vedo troppi colori , alcuni troppo carichi , vedo i metalli poco lavorati nel tizio senza stendardo , forse del pennello asciutto troppo evidente , vedo ombreggiature sul rosso non bellissime , però vedo anche molto cose ottime , per esempio non perdi mai di vista la composizione , equilibrata e ben costruita nelle basette , io ti consiglierei di ridurre le tinte a tua disposizione epr ogni singolo lavoro , ma forse ho già capito che questo è proprio il tuo stile e da questo nno ti vuoi discostare , detto questo e senza voler fare per forza il criticone , in generale a me piacciono e sono originali e la premiazione ci sta tutta ( anche se andrebbero visti anche gli altri pezzi in concorso ;) ) .

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 07/05/2012, 10:46

inutile dire: STRABILIANTI!!! sono qualcosa di incredibile!!! ma come fate?????
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 07/05/2012, 15:34

Io tifo fantasy, ma bellissimi entrambi....

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Schiraga » 07/05/2012, 20:39

@Capochino : Si luca a „partorito“ questo capolavoro... O avuto tantissima critiche positiva sulla scelta di questa bassette molto innovativa.

@Bombur : Anzi tutto ti voglio ringraziare per la tua gentile critica costruttiva. Il modello futuristico con la spada e sicuramente il più debole dei 4. Purtroppo non sono riuscito ad Imporre il mio pensiero al 100%. Pero Vorrei precisare qualcosa.... (Forse o capito io male....)

Il duke of bavaria non e un concorso provinciale ne e un Incontro di amici che poi si dividono il premi tra di loro. Il duke of bavaria e il concorso storico/Fantasy più grande ed importante tedesco. Questo anno ad esempio ci sono venuto anche i rappresentanti della Pegaso models...senza contare il grandi pittori francesi che ciano fatto l'onore con la propria presenza. Qui la grande qualità del concorso non va messa in discussione. Vedi Bombur io le critiche su la mia pittura le aceto volentieri ma qui mi pare di capire che voi paragonare Il duke of bavaria ai concorsi poveri di idee come quelli di 000....dove partecipano in 7 e 5 di loro fanno parte della amministrazione...che poi dopo 4 mesi non sono riusciti neanche a dare il primer ai propri pezzi. Inventandosi delle scuse assurde e fasulle per giustificare la propria “stupidité „. Capisci Bombur..a me e chiaro che in Italia esistono manifestazioni in qui certe categorie partecipano 4 persone ed esistono 3 premi.
Io con il mio pezzo o partecipato nella stesa categoria di Trull... infatti lui a vinto il oro senza nessuna discussione. Io non voglio fare la figura di quello che se la tira...anzi sarei felicissimo di poter vedere qualcuno del community ad ingolstadt. Perché io sono pienamente convinto che molti qui anno una grande potenzialità. Per rassicurati Bombur ti voglio dire che presto sul sito ufficiale del Duke of bavaria apparirano le foto di tutti i pezzi che ano partecipato (cosi almeno mi anno riferito). Cosi sarai anche tu libero di crearti la tua classifica. Io personalmente non mi ritengo ne un pittore fantasy ne storico....perché queste classificazioni li lascio volentieri a quelle persone che si definiscono pittori storici e poi corrono al GD. Io dipingo quello che voglio.. senza nessun interesse di voler apparire di “quella frazione o quel latra”. Forse a volte esagero...ma e proprio quello che voglio fare...infatti Cyrano a giustamente fatto notare che i due cartelli sono troppo grandi. Infatti adesso rivedendoli...mi apparigliano troppo esagerati.....ma e questo quello che mi sono sentito di fare. E lo rifarei. Ripeto Bombur forse io o interpretato male le tue parole...se cosi forse ti chiedo scusa.

@All: Grazie a voi tutti.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 07/05/2012, 20:57

Diciamo che il duke of bavaria equivale al nostro Monte San Savino se Fabrizio mi consente un po' di campanilisimo...

Magari per la settima edizione gli vien voglia di iscriversi e di fare una capatina in Italia. :)

http://www.gastart.it/
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#10 Messaggioda Bombur » 07/05/2012, 21:13

Schiraga ha scritto:@Capochino : Si luca a „partorito“ questo capolavoro... O avuto tantissima critiche positiva sulla scelta di questa bassette molto innovativa.

@Bombur : Anzi tutto ti voglio ringraziare per la tua gentile critica costruttiva. Il modello futuristico con la spada e sicuramente il più debole dei 4. Purtroppo non sono riuscito ad Imporre il mio pensiero al 100%. Pero Vorrei precisare qualcosa.... (Forse o capito io male....)

Il duke of bavaria non e un concorso provinciale ne e un Incontro di amici che poi si dividono il premi tra di loro. Il duke of bavaria e il concorso storico/Fantasy più grande ed importante tedesco. Questo anno ad esempio ci sono venuto anche i rappresentanti della Pegaso models...senza contare il grandi pittori francesi che ciano fatto l'onore con la propria presenza. Qui la grande qualità del concorso non va messa in discussione. Vedi Bombur io le critiche su la mia pittura le aceto volentieri ma qui mi pare di capire che voi paragonare Il duke of bavaria ai concorsi poveri di idee come quelli di 000....dove partecipano in 7 e 5 di loro fanno parte della amministrazione...che poi dopo 4 mesi non sono riusciti neanche a dare il primer ai propri pezzi. Inventandosi delle scuse assurde e fasulle per giustificare la propria “stupidité „. Capisci Bombur..a me e chiaro che in Italia esistono manifestazioni in qui certe categorie partecipano 4 persone ed esistono 3 premi.
Io con il mio pezzo o partecipato nella stesa categoria di Trull... infatti lui a vinto il oro senza nessuna discussione. Io non voglio fare la figura di quello che se la tira...anzi sarei felicissimo di poter vedere qualcuno del community ad ingolstadt. Perché io sono pienamente convinto che molti qui anno una grande potenzialità. Per rassicurati Bombur ti voglio dire che presto sul sito ufficiale del Duke of bavaria apparirano le foto di tutti i pezzi che ano partecipato (cosi almeno mi anno riferito). Cosi sarai anche tu libero di crearti la tua classifica. Io personalmente non mi ritengo ne un pittore fantasy ne storico....perché queste classificazioni li lascio volentieri a quelle persone che si definiscono pittori storici e poi corrono al GD. Io dipingo quello che voglio.. senza nessun interesse di voler apparire di “quella frazione o quel latra”. Forse a volte esagero...ma e proprio quello che voglio fare...infatti Cyrano a giustamente fatto notare che i due cartelli sono troppo grandi. Infatti adesso rivedendoli...mi apparigliano troppo esagerati.....ma e questo quello che mi sono sentito di fare. E lo rifarei. Ripeto Bombur forse io o interpretato male le tue parole...se cosi forse ti chiedo scusa.

@All: Grazie a voi tutti.

E chi ha detto che è un concorso da poco ? , difatti il senso di ciò che dicevo tra parentesi va letto che forse il tuo poteva non meritare il bronzo :D ( e non certo che sei arrivato al bronzo perchè gli altri erano lavori da poco ) , non sapendo che pezzi c'erano presumo meriti il premio ma spesso nei concorsi seri o no qualche cavolata viene combinata ( e credo anche in Germania ) , poi scusa ma sta cosa che credi che abbia sottovalutato il concorso tedesco senza conoscerlo tra l'altro mi urta un poco , perchè non c'è nulla nel mio post che dica ciò , per cui direi che non mi puoi mettere in bocca parole non mie no ? ripeto e amplio il mio concetto , esclusa la prima parte che è di critica ai tuoi pezzi , io volevo solo dire che ovviamente guardandoli posso dire che mi piacciono e potrei affermare che il bronzo è un premio che si può dare e meritare , ma che , non avendo visto gli altri pezzi in concorso questa affermazione andrebbe quanto meno rivista e riconsiderata per capire se forse c'erano pezzi più meritevoli .

Shiraga , vedo che metti sempre in mezzo triplo0 , facciamo così chiariamoci , a me non interessano le fazioni , nel senso non vedermi come una minaccia perchè sono un utente di quel forum , ho simpatia per quei ragazzi ma non devo difenderli io e non ho voglia di farlo qui , men che mai mi interessano i contrasti filosofici su cosa sia o no il modellismo serio o meno , perchè non mi frutta nulla , anzi semmai mi preclude qualcosa .

Ora andrò a vedermi i pezzi in concorso ma ovviamente non starò a dirti come avrei premiato io :D , perchè ora mi sembrerebbe inopportuno , ripeto i tuoi pezzi mi piacciono ma quando si parla di premi io non guardo in faccia nessuno io premierei chi merita .

ps: come funziona da voi ? , quanti ori , argento e bronzi vengono dati a categoria ? per capire se il tuo è un bronzo condiviso con tanti altri come succede in molti concorsi o c'è un solo oro ,argento e bronzo per la categoria a cui ha partecipato il pezzo , perchè in questo caso ho una mia idea al riguardo , cioè che non abbia senso una premiazione del genere tutto qui : Thumbup : .

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda Schiraga » 07/05/2012, 22:00

@Bombur: Noto con piacere che ai sviluppato un notevole interesse per il concorso le foto sono online. Quindi se voi poi vederle. http://massivevoodoo.blogspot.de/2012/0 ... -2012.html

Ritornato sulla questione di 000.... come tu liberamente ai espresso un tuo parere sul concorso del duke of bavaria..anche io o espresso il mio giudizio. Certo che da te non aspetto che prendesti da parte di nessuno. Ed io non ti vedo come una minaccia..io non vedo nessuno come una minaccia. E non o voluto mettere in bocca a te nessuna parola se pensi questo stai sbagliando. Infatti o chiesto scusa già prima di scrivere il messaggio...ma forse questo non lo ai letto ;) . (anche io so finire una frase con un Soriso)

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#12 Messaggioda Bombur » 07/05/2012, 22:11

Schiraga ha scritto:@Bombur: Noto con piacere che ai sviluppato un notevole interesse per il concorso le foto sono online. Quindi se voi poi vederle. http://massivevoodoo.blogspot.de/2012/0 ... -2012.html

Ritornato sulla questione di 000.... come tu liberamente ai espresso un tuo parere sul concorso del duke of bavaria..anche io o espresso il mio giudizio. Certo che da te non aspetto che prendesti da parte di nessuno. Ed io non ti vedo come una minaccia..io non vedo nessuno come una minaccia. E non o voluto mettere in bocca a te nessuna parola se pensi questo stai sbagliando. Infatti o chiesto scusa già prima di scrivere il messaggio...ma forse questo non lo ai letto ;) . (anche io so finire una frase con un Soriso)

Grazie per il link , avevo trovato solo le foto del tuo sito , per le scuse si le hai scritte ma ho voluto precisare tutto :D saltando la parte dei convenevoli , diciamo che hai estrapolato un concetto del tutto estraneo a quello espresso nel mio post : Hurted : .

Torna a “Pittura”