Domanda veloce su Protettivo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Domanda veloce su Protettivo

#1 Messaggioda Endar » 24/05/2012, 12:08

volevo dare il protettivo trasparente della GW su un blocco di miniature...se in seguito voglio fare qualche ritocchino su qualcuna di queste, ci sono problemi?

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

Re: Domanda veloce su Protettivo

#2 Messaggioda Bombur » 24/05/2012, 12:20

Endar ha scritto:volevo dare il protettivo trasparente della GW su un blocco di miniature...se in seguito voglio fare qualche ritocchino su qualcuna di queste, ci sono problemi?

Non dovrebbero esserci , io uso un protettivo a pennello , opacizza e spegne i metalli oltre che un po anche i colori , ci ho ridipinto sopra ad alcuni e si uniforma bene lo stesso il colore , se dato pesantemente potrebbe far scivolare un pò il colore almeno il mio , per il resto non ho riscontrato grossi problemi , su quello spray non ho esperienza , potresti fare una prova su un pezzo o aspettare gente più esperta di me che ti consigli ;).

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda Endar » 24/05/2012, 12:24

grazie intanto.
si sarebbe quello Spray.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 24/05/2012, 12:42

sì, si può ridipingere sul protettivo, proprio nella peggiore delle ipotesi (non uso spry), con una mano troppo grossa di protettivo lucido, ripassi anche il primer a pennello prima del colore.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda Pesciolotto » 24/05/2012, 12:54

domanda bislacca ma che mi è venuta spontanea (forse perchè sono bislacco!?!?) ma il protettivo ha senso darlo unicamente per pezzi che poi verranno usati per giocare o ha senso darlo anche se sono da esposizione?
a me quello spray della GW mi sembra che lasci uno strano alone puntinato O.o (bomboletta agitata energicamente per un minuto e passate leggere ad una distanza ragionevole)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 24/05/2012, 12:58

Le miniature senza protettivo rendono molto meglio, potendole chiudere solo in vetrina meglio evitare... ma se poi toccandole vai a rovinare proprio il pezzo da esposizione ;) ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Pesciolotto » 24/05/2012, 13:03

Siventilcaotico ha scritto:Le miniature senza protettivo rendono molto meglio, potendole chiudere solo in vetrina meglio evitare... ma se poi toccandole vai a rovinare proprio il pezzo da esposizione ;) ?

in effetti : Eeek :

allora la seconda domanda è: meglio spray o pennello? marche degne di nota?

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#8 Messaggioda Bombur » 24/05/2012, 13:09

Pesciolotto ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Le miniature senza protettivo rendono molto meglio, potendole chiudere solo in vetrina meglio evitare... ma se poi toccandole vai a rovinare proprio il pezzo da esposizione ;) ?

in effetti : Eeek :

allora la seconda domanda è: meglio spray o pennello? marche degne di nota?

Non sei il primo che si lamenta dello spray gw , io uso protettivo opaco model master da dare a pennello su consiglio di un pittore su commissione abbastanza quotato , nno ne ho mai provati altri però , ma la momento mi ci trovo benissimo .

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda Pesciolotto » 24/05/2012, 13:42

Bombur ha scritto:Non sei il primo che si lamenta dello spray gw , io uso protettivo opaco model master da dare a pennello su consiglio di un pittore su commissione abbastanza quotato , nno ne ho mai provati altri però , ma la momento mi ci trovo benissimo .

segnato nella lista della spesa lol ora cerco online per maggiori info :) : Thumbup :

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda InS4n3 » 24/05/2012, 14:44

Consiglio passatomi da negoziante GW che gioca e partecipa ai GD vari in europa:

Protettivo assolutamente per miniature da gioco a medio livello, per quello basso ritocco ogni tanto se serve.
Protettivo ASSOLUTAMENTE NO per miniature da bacheca/vetrina. Una volta terminato rimane li, al limite si sposta per fiere e quindi si imballa dentro al cotone e poi nella spugna dentro una scatola apposita (in pratica lui usa una scatola per ogni singola miniatura che porta ai GD).

Torna a “Pittura”