Velature
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Velature
So che se ne è già parlato da qualche parte sul forum e mi sono pure fatto un giro sul web per cercare di approfondire l'argomento.
Fatto sta che io ancora non ho compreso per bene come è strutturata e cosa implica la suddetta tecnica pittorica... Ho trovato pareri contrastanti a partire dai primer da utilizzare, chi dice bianco chi dice nero...
Dal momento che mi piacerebbe approfondire e testare questa tecnica chiedo ai più esperti se possono spiegarmela o eventualmente dirottarmi su qualche interessante tutorial
Thanks!
Fatto sta che io ancora non ho compreso per bene come è strutturata e cosa implica la suddetta tecnica pittorica... Ho trovato pareri contrastanti a partire dai primer da utilizzare, chi dice bianco chi dice nero...
Dal momento che mi piacerebbe approfondire e testare questa tecnica chiedo ai più esperti se possono spiegarmela o eventualmente dirottarmi su qualche interessante tutorial
Thanks!
Re: Velature
se ti può consolare sarò sincero...non l'ho capito bene nemmeno io....credici...è vero!!!
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
irminsul ha scritto:se ti può consolare sarò sincero...non l'ho capito bene nemmeno io....credici...è vero!!!
Cacchio, detto da te è decisamente sconfortante
R: Velature
Guarda ogni forum ha la sua teoria
pittoricamente la velatura è una tecnica che sfrutta la trasparenza del colore e consiste nell'applicare più strati dello stesso uno sopra l'altro. Tali strati sono detti veli.
Ovviamente se si stendono tanti veli dello stesso colore si oterrà un timbro più vivo e scuro dello stesso il che consente sfumature molto naturali. Altresì cambiando il colore durante la velatura si ottengono passaggi graduali e cambi di tono molto più lievi e delicati rispetto al miacelare i due colori in tavolozza. La grande precisione di questa tecnica si paga però con una lentezza esasperante.
Ovviamente le applicazioni sono infinite ma ogni volta che tu stendi un colore sopra l'altro stai eseguendo una velatura.
Ovviamente se si stendono tanti veli dello stesso colore si oterrà un timbro più vivo e scuro dello stesso il che consente sfumature molto naturali. Altresì cambiando il colore durante la velatura si ottengono passaggi graduali e cambi di tono molto più lievi e delicati rispetto al miacelare i due colori in tavolozza. La grande precisione di questa tecnica si paga però con una lentezza esasperante.
Ovviamente le applicazioni sono infinite ma ogni volta che tu stendi un colore sopra l'altro stai eseguendo una velatura.

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

E poi viene il protettivo e ti fa saltare tutto all'aria, perchè soprattutto le velature (almeno per mia esperienza personale) reagiscono al protettivo in maniera molto diversa in base ai vari strati di colore utilizzati (nel caso di velature con tinte differenti). In alcuni casi è buono di venir fuori quello che avevi messo sotto
.
.MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Maniachouse
- Maestro scultore

io posso parlarti delle velature riguardanti gli scenici
e te lo può spegare magari più in dettaglio Nedo che ne fa largo uso e con notevole capacità.
a prescindere dalle tonalità che possono piacere o no.
cmq. io parto sempre da una tavolozza "bagnata" che mi mantiene il colore umido spegialmente in estate.
se non conosci la tavolozza bagnata:
http://www.manorhouse.cc/italiano/minds ... agnata.asp
con questo sistema posso diliure il colore e mantenerlo fluido per molto tempo.
oltre a poterlo stendere in manirea quasi trasparente aumentando o togliendo colore o aggiungendo acqua per fluidificarlo ancora di più.
ti posso assicurare che con questo sistema puoi creare infinite velature aggiungendo tonalità su tonalità. eliminando i fastidiosi grumi degli acrilici.
questo sistema è usato moltissimo per dipingere le miniature, io l'ho preso in prestito per ottenere dei risultati migliori dipingendo i miei plastici.
Maniac...

e te lo può spegare magari più in dettaglio Nedo che ne fa largo uso e con notevole capacità.
a prescindere dalle tonalità che possono piacere o no.
cmq. io parto sempre da una tavolozza "bagnata" che mi mantiene il colore umido spegialmente in estate.
se non conosci la tavolozza bagnata:
http://www.manorhouse.cc/italiano/minds ... agnata.asp
con questo sistema posso diliure il colore e mantenerlo fluido per molto tempo.
oltre a poterlo stendere in manirea quasi trasparente aumentando o togliendo colore o aggiungendo acqua per fluidificarlo ancora di più.
ti posso assicurare che con questo sistema puoi creare infinite velature aggiungendo tonalità su tonalità. eliminando i fastidiosi grumi degli acrilici.
questo sistema è usato moltissimo per dipingere le miniature, io l'ho preso in prestito per ottenere dei risultati migliori dipingendo i miei plastici.
Maniac...

bene Cyrano lo ha spiegato pure a me allora eheheheh ....
E' una tecnica da acquerello. Cinque anni di scuola d'arte la teoria me la hanno insegnata 
Per la pratica ripassate più tardi

Per la pratica ripassate più tardi

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Ok fondamentalmente avevo capito (grazie eh)... A quanto pare la tecnica è decisamente lunga e considerando il mio livello di pazienza, soprattutto in questi giorni, diciamo che la destiniamo a data futura...
Guarda io la ho scoperta su TILEA. Vuoi un parere mio becero? La osannano tutti ma è praticamente inutile se non vuoi vincere il Golden Demon. Ottieni risultati ottimi sfumando i colori a pennello oppure lumeggiando normalmente e sopratutto rimani in tempi accettabili. Come ho detto questa tecnica la paghi con ore, ore ed ore.
Ovviamente parlo di minaiture. Sugli scenici con un pennello da 1 cm e magari il phon vicino è decisamente interessante. Anche se quella di nedo e Maniac è più una stratificazione che una velatura. Giusto per un puntiglio di definizione visto che i lavori sono stupendi.
Ovviamente parlo di minaiture. Sugli scenici con un pennello da 1 cm e magari il phon vicino è decisamente interessante. Anche se quella di nedo e Maniac è più una stratificazione che una velatura. Giusto per un puntiglio di definizione visto che i lavori sono stupendi.

Cavolo ma questa invenzione è da sballo...ogni volta che voglio dipingere rinuncio per questo motivo..colore che si secca alla velocità della luce..poi d'estate manco a parlarne..e oltre allo spreco, le miscelature da rifare ogni due minuti!!! EVVIVA!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

-
Dartel
Ghullarat ha scritto:Cavolo ma questa invenzione è da sballo...ogni volta che voglio dipingere rinuncio per questo motivo..colore che si secca alla velocità della luce..poi d'estate manco a parlarne..e oltre allo spreco, le miscelature da rifare ogni due minuti!!! EVVIVA!!!!
Non hai l'aria condizionata così puoi abbassate la temperatura di qualche grado, oppure metti la vaschetta del colore in un'altra vaschetta piena d'acqua oppure come propone Maniac (che uso io).
Io faccio solo fast painting... servirà?
Chiedo da ignorante: la velatura non è la lavatura... vero?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
-
Dartel
Capochino ha scritto:Io faccio solo fast painting... servirà?![]()
No, la lavatura la usi per dare un senso di tridimensione del pezzo che dipingi mentre la velatura è una tecnica simile all'acquerello, in pratica dai una pennellata di colore lasciando vedere il colore precedente.
Velatura
Ahh... perfetto, grazie 1000 Dartel, ho capito perfettamente.
Mi stanno vendendo delle idee in testa... sperimenterò...

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
-
Dartel
Capochino ha scritto:Ahh... perfetto, grazie 1000 Dartel, ho capito perfettamente.
Ecco, ho scoperchiato il vaso di Pandora...